Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
pollone o succhione di melograno Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

pollone o succhione di melograno Vote_lcap10%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 10% [ 36 ]
pollone o succhione di melograno Vote_lcap61%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 61% [ 212 ]
pollone o succhione di melograno Vote_lcap1%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 1% [ 4 ]
pollone o succhione di melograno Vote_lcap15%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 15% [ 53 ]
pollone o succhione di melograno Vote_lcap2%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 2% [ 7 ]
pollone o succhione di melograno Vote_lcap11%pollone o succhione di melograno Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
pollone o succhione di melograno EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
pollone o succhione di melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
pollone o succhione di melograno EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
pollone o succhione di melograno EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
pollone o succhione di melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
pollone o succhione di melograno EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
pollone o succhione di melograno EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
pollone o succhione di melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
pollone o succhione di melograno EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 
Dino
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 
davide
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 
avalu81
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 
serpico67
pollone o succhione di melograno Vote_lcappollone o succhione di melograno Voting_barpollone o succhione di melograno Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

pollone o succhione di melograno

3 partecipanti

Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty pollone o succhione di melograno

Messaggio  Ugo Mar 13 Ago 2019, 11:31

vorrei sapere se queste piantine sono polloni o succhioni e se vanno bene per farli diventare bonsai.
ovviamente quando e come prelevarli e dove metterli in vaso e con quale terreno e periodo grazie

pollone o succhione di melograno Img_2017
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 76
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  Simo. Mar 13 Ago 2019, 14:25

Succhioni no senz'altro. Con ogni probabilità, si tratta di polloni se non di seminazione naturale...

Questi sembrano essere nati direttamente da una radice più che dal tronco. Non l'ho mai fatto, ma credo che per la messa in vaso ci si debba regolare come con le talee.

Giusto per approfondire, riporto uno stralcio d'informazione direttamente dal web, riguardo la differenza tra succhioni e polloni:

I polloni sono quei rami che nascono dalla base dell’albero principale. Essi di solito attaccati al tronco al livello del suolo, ma non di rado è possibile vederli svilupparsi sotto terra, a qualche centimetro di profondità. E’ questa la principale caratteristica dei polloni: il loro punto di origine.

I succhioni sono dei rami che invece nascono dai rami aerei o dal tronco ma distanziati dal livello del suolo. Essi sono dritti e di orientamento verticale e vengono chiamati in questo modo perchè a causa della loro conformazione hanno una particolare capacità di risucchiare nutrienti dalla pianta che consente loro di svilupparsi in maniera molto veloce rispetto agli altri rami.


Fonte: pollicegreen.com
https://www.pollicegreen.com/differenza-succhioni-polloni/35117/
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty succhioni o polloni melograno

Messaggio  Ugo Mar 13 Ago 2019, 14:39

Ciao
in effetti controllando visivamente sono rametti che escono da una radice del melograno grosso.
a questo punto volevo sapere quanto chiesto, se conviene ,quando poterlo fare e come farlo, spero di trovare informazioni utili , tanto loro crescono.
grazie
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 76
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  Simo. Mar 13 Ago 2019, 14:49

Ugo ha scritto:...a questo punto volevo sapere quanto chiesto, se conviene ,quando poterlo fare e come  farlo, spero di trovare informazioni utili , tanto loro crescono.

Se conviene... dipende dal gusto personale. Io non li raccoglierei. Ma io non sono te e, non conoscendoti, non saprei che dirti.
Conosco tante persone che ci si butterebbero a capofitto. Io, come dicevo, no. Il periodo della raccolta, come anticipato, credo sia lo stesso delle talee.

In linea generale:

- Talea erbacea - Giugno/Luglio
- Talea semi-legnosa - Giugno/Settembre
- Talea Legnosa - fine Autunno/inizio Inverno
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  danielep Mar 13 Ago 2019, 15:28

Se hai un melograno annoso in giardino e vuoi trarne una pianta per bonsai prova prima a farne una talea legnosa in inverno, attecchiscono anche rami grossi (vedi qualche post di Kordonbleu a riguardo).
La primavera prossima, se vuoi cimentarti con una margotta, ti assicuro per esperienza personale che riesci ad ottenere un buon risultato per avere materiale da formare entro l'anno.

Quei polloni potrebbero aver valore solo se decidessi di sagomarli col filo subito, una volta attecchiti; in ogni caso li preleverei a fine inverno, più lignificati e senza foglie, con qualche radice attaccata.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  Ugo Mer 14 Ago 2019, 07:03

ok farò cosi . proverò questa primavera con una margotta xchè le talee lo scorso anno ne ho fatte 18 tra ortensie , rose, ulivo, azalee, ne sono attaccate 7 di cui tre ci sono ancora il resto caput.alea legnosa in inverno come debbo fare , terriccio , vaso, ubicazione ...
grazie
Ugo
Ugo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 03.08.19
Età : 76
Località : Besana in Brianza (MB)

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  danielep Mer 14 Ago 2019, 10:39

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4921-talea-di-melograno?highlight=melograno

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2410p45-talee-legnose-invernali-giornata-da-eskimo-e-doposci

Alcuni esempi, io non ne ho fatte di così grosse e, comunque, non ho documentazione.
Posso documentarti per la margotta, se trovo il materiale, ma c'è tempo ( anche per le talee)
Cerca intanto sulla pianta dei rami che ti ispirano, tanto vale partire con un materiale dall'aspetto già " da bonsai".
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

pollone o succhione di melograno Empty Re: pollone o succhione di melograno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.