Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap10%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 10% [ 36 ]
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap61%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 61% [ 212 ]
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap1%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 1% [ 4 ]
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap15%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 15% [ 53 ]
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap2%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 2% [ 7 ]
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcap11%Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 
Dino
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 
davide
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 
serpico67
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 
avalu81
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_lcapNuovo inizio per un Juniperus media old gold Voting_barNuovo inizio per un Juniperus media old gold Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

+2
Simo.
Hurry
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Gio 08 Ago 2019, 15:25

Salve a tutti

sono nuovo in questo nuovo mondo e vorrei provare ad entrarci con questo piccolo juniperus media old gold

quale suggerimenti potete darmi su come iniziare ad educarlo?

Grazie in anticipo a tutti

Metterò le immagini appena possibile (passati 7 giorni..)

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Simo. Gio 08 Ago 2019, 22:13

Prima ancora di vederlo, mi sento di poter dire che hai fatto una buona scelta in termini di essenza, per cominciare.

Rimaniamo dunque in attesa di qualche scatto, possibilmente ad altezza vaso e non dall'alto, magari da più angolazioni (4, in questo caso, è il numero perfetto).
Passati 7 giorni o quando vuoi tu...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Ven 09 Ago 2019, 07:57

Ciao Simo.

mi sono informato prima di fare un acquisto errato (per la piccola pianta non per la spesa) e il ginepro è un'essenza abbastanza resistente per un principiante.

Ho fatto delle foto al tronco da diverse angolazioni, e alla chioma per rendere l'idea.
E' una pianta che sembra che non abbia sofferto, non ha nessuna foglia aghiforme, nemmeno alla base.

Appena possibile posterò le immagini

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  von mises Ven 09 Ago 2019, 20:58

Fai diverse foto da tutti i lati della pianta. E le foto devono essere fatte ad altezza della pianta, con vista frontale. Così sarà più semplice capire la pianta

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Sab 10 Ago 2019, 13:26

Si, appena possibile le posto

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  vicious Dom 11 Ago 2019, 14:21

Hurry ha scritto:Salve a tutti

sono nuovo in questo nuovo mondo e vorrei provare ad entrarci con questo piccolo juniperus media old gold

quale suggerimenti potete darmi su come iniziare ad educarlo?

Grazie in anticipo a tutti

Metterò le immagini appena possibile (passati 7 giorni..)

Una cosa importante per educarla bene è non abituarla a stare a tavola con il telefono o la psp e non ci si alza fin quando non abbiano finito tutti di mangiare. Poi non dimenticare di educarla al rispetto degli altri e delle persone più adulte.. caspita mi sono perso.. ma parlavamo di persone o di piante? risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
beh in attesa delle foto della pianta cerchiamo di educare le persone risata appassionata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Dom 11 Ago 2019, 14:52

Wink

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Photo

Messaggio  Hurry Ven 16 Ago 2019, 08:57

Ecco le immagini.

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_3

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_1

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_2

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_4


Ultima modifica di Hurry il Lun 27 Gen 2020, 11:21 - modificato 1 volta.

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Simo. Lun 19 Ago 2019, 14:32

Simo. ha scritto:Rimaniamo dunque in attesa di qualche scatto, possibilmente ad altezza vaso e non dall'alto, magari da più angolazioni (4, in questo caso, è il numero perfetto).

Forse ti eri perso questo suggerimento del mio precedente intervento.

Vedendo le foto che hai postato, aggiungerei due suggerimenti... taglia il vaso di plastica a filo terreno e ripulisci un pochino lo strato superficiale sino ad arrivare alle prime radichette superficiali ed in fine fai 4 foto per altrettanti ipotetici fronti ad altezza vaso.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Lun 19 Ago 2019, 14:37

Ciao @Simo.

ok scusami, mercoledì rientro a casa, e farò come hai suggerito.

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  von mises Lun 19 Ago 2019, 21:48

Aggiungo che potresti iniziare a rimuovere la vegetazione secca e quella molto debile

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  vicious Mar 20 Ago 2019, 15:20

potrebbe essere interessante, fotografa dopo aver tolto la terra fino alle radici come dice simo.. credo sia una buona pianta
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Mer 21 Ago 2019, 17:38

Ci sono un po di formiche sopra e dentro al terreno, cosa devo fare?

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_5

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_6

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_7

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_8

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_9

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_10

Ho provato a eliminare la terra, ma è compattata dalle radichette (l'inesperienza mi ha fermato)
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_12


Ultima modifica di Hurry il Lun 27 Gen 2020, 11:22 - modificato 1 volta.

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  vicious Dom 25 Ago 2019, 14:22

il lato denominato A è quello che ha un pò di movimento, comincerei con il togliere il ramo interno alla curva (che cresce verso sinistra ) e iniziamo a vedere qualcosa in più sul tronco (anche un tantino piu in alto possibilmente)
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Dom 25 Ago 2019, 17:50

vicious ha scritto:il lato denominato A è quello che ha un pò di movimento, comincerei con il togliere il ramo interno alla curva (che cresce verso sinistra ) e iniziamo a vedere qualcosa in più sul tronco (anche un tantino piu in alto possibilmente)

Dici di tagliare il rosso?
il giallo anche?
Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Juniperus_media_old_gold_5a


Ultima modifica di Hurry il Lun 27 Gen 2020, 11:22 - modificato 1 volta.

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  von mises Dom 25 Ago 2019, 19:18

Al momento taglierei solo il rosso perché in posizione sbagliata ed antiestetica. L'altro potrebbe tornarti utile e comunque a tagliare si è sempre in tempo! Al momento bisogna capire bene la struttura per poter fare un progetto e capire cosa togliere o tenere

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Lun 26 Ago 2019, 14:19

Aspetto il riposo vegetativo per potarlo secondo le vostre indicazioni.

Ma credo che prima dovrei effettuare un rinvaso, il terreno è pieno e compatto di radici e radichette che escono dal terreno.

Che tipo di vaso mi consigliate?
Ho letto che devo eliminare 1/3 delle radici, avete qualche guida che mi mostri come fare?

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  von mises Mar 27 Ago 2019, 07:07

Secondo me quel rametto puoi toglierlo anche adesso, non sarebbe nulla d'invasivo.
Per il rinvaso aspetterei il prossimo anno, a fine inverno. Ti consiglio una ciotola di coltivazione, credo che 15- 20 cm di diametro vada più che bene; dipende anche da che progetto ne uscirà. Di sicuro, al rinvaso, è meglio utilizzare un substrato più drenante; il taglio delle radici va proporzionato in base a quanto tagli di vegetazione e alla salute della pianta. Ma non si può categorizzare, bisogna valutare anche il numero di radici presenti nella pianta. Comunque se utilizzi la funzione cerca del forum troverai molti argomenti sul rinvaso in generale e di ginepri

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  von mises Mar 27 Ago 2019, 07:14


von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Mar 27 Ago 2019, 09:40

@von mises

ok, mi documento

Grazie per ora

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  vicious Mar 27 Ago 2019, 20:40

von mises ha scritto:Secondo me quel rametto puoi toglierlo anche adesso, non sarebbe nulla d'invasivo.
Per il rinvaso aspetterei il prossimo anno, a fine inverno. Ti consiglio una ciotola di coltivazione, credo che 15- 20 cm di diametro vada più che bene; dipende anche da che progetto ne uscirà. Di sicuro, al rinvaso, è meglio utilizzare un substrato più drenante; il taglio delle radici va proporzionato in base a quanto tagli di vegetazione e alla salute della pianta. Ma non si può categorizzare, bisogna valutare anche il numero di radici presenti nella pianta. Comunque se utilizzi la funzione cerca del forum troverai molti argomenti sul rinvaso in generale e di ginepri

tutto da prendere alla lettera, sono assolutamente daccordo.
l'unica consiglio che non condivido è l'eliminare il ramo giallo, talmente debole e basso che non lo avevo neanche preso in considerazione, via, pulire!!
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Hurry Mar 27 Ago 2019, 21:49

Consigliate di rinvasarlo il prossimo anno a fine inverno?
Mi sembra molto fitto di radici

Hurry
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 08.08.19
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Ago 2019, 07:04

per quel poco che si vede, dal piede parte una buona curva, il ramo grande è sproporzionato, o lo elimini o lo coinvolgi nel progetto, una specie di doppiotronco; non ti resta che seguire il tronco principale, il resto verrà da se
occhio guardalente alle formiche, ti porteranno la cocciniglia pala in testa
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Simo. Mer 28 Ago 2019, 10:29

Non mi pare un Juniperus Old Gold, ma più un Juniperus Pfitzeriana... va comunque bene per far pratica.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  vicious Gio 29 Ago 2019, 19:46

io capitozzerei molto basso in modo da avere conicità
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1775
Data d'iscrizione : 26.02.11
Età : 56
Località : foggia

Torna in alto Andare in basso

Nuovo inizio per un Juniperus media old gold Empty Re: Nuovo inizio per un Juniperus media old gold

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.