Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Primo Pino (Mugo)
+2
kordonbleu
Demi-Bonsaist
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Primo Pino (Mugo)
secondo me niente di grave, accade spesso nei vasi in terracotta, muffa
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:secondo me niente di grave, accade spesso nei vasi in terracotta, muffa
si ma sta sulla pomice
kordonbleu- Moderatore
si succede anche alle piante di mia madre, non mi preoccuperei troppo
vicious- Utente attivo
Scusa l'ignoranza ma cosè quell'aggeggio tipo termometro inserito nel terreno nella foto dove fai vedere la muffa?
grazie mille e scusa.....
PINKfloyd77- Nuovo Utente
Ciao scusami se leggo solo adesso, comunque è un misuratore di umidità del terreno della seramis.. niente di eccezionale, non te lo consiglio.PINKfloyd77 ha scritto:Scusa l'ignoranza ma cosè quell'aggeggio tipo termometro inserito nel terreno nella foto dove fai vedere la muffa?
Per tutti gli altri caballeros vi aggiorno sul povero pinetto, che alla fine ha mostrato i segni di stress, non so se dovuti al trasporto con il corriere durante l'estate scorsa o se alla calura estiva o se al cambio di clima o se a un po' tutte queste cose in ordine sparso: ha ingiallito gli aghetti in cima, seccandoli per qualche millimetro. Anyway, pare essersi ripreso: le candele erano un po' ovunque, ho giusto accorciato quelle sproporzionatamente più grandi delle altre e lasciato vegetare libero. I nuovi aghi sono in forma e hanno un bel colore.
Interverrò con il jin che mi ero prefissato sul primo rametto monco e successivamente con lavori di piegatura il prossimo inverno, sempre se continua a stare bene. Intanto allego foto del malcapitato.
Demi-Bonsaist- Nuovo Utente
Ho buttato giù un progetto sulla base di quell'abbozzo che avevo pensato l'anno scorso.
Ora potrei effettuare il jin sul moncherino di a sinistra. Quello di destra lo effettuerò una volta che si è ingrossato un po' il ramo. Ho evidenziato in giallo i rami che lascerò il prossimo inverno quando andrò a potare e impostare con il filo. Per il momento non credo di intervenire in autunno con una pulizia degli aghi per l'arretramento perchè da progetto non servirebbe.
Il risultato finale che spero di ottenere, credo non prima di un 10/15 anni, è il seguente:
Ditemi se secondo voi i tempi di svolgimento pensati sono pura fantasia. E se avete suggerimenti
Ora potrei effettuare il jin sul moncherino di a sinistra. Quello di destra lo effettuerò una volta che si è ingrossato un po' il ramo. Ho evidenziato in giallo i rami che lascerò il prossimo inverno quando andrò a potare e impostare con il filo. Per il momento non credo di intervenire in autunno con una pulizia degli aghi per l'arretramento perchè da progetto non servirebbe.
Il risultato finale che spero di ottenere, credo non prima di un 10/15 anni, è il seguente:
Ditemi se secondo voi i tempi di svolgimento pensati sono pura fantasia. E se avete suggerimenti
Demi-Bonsaist- Nuovo Utente
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Pino Mugo - Primo intervento
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» pino mugo
» pino mugo in formazione
» Il mio pino mugo
» PINO MUGO (Pinus Mugo)
» pino mugo
» pino mugo in formazione
» Il mio pino mugo