Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Intervista a Gianpaolo Scoglio Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap10%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 10% [ 36 ]
Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap61%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 61% [ 213 ]
Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap1%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 1% [ 4 ]
Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap15%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 15% [ 54 ]
Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap2%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 2% [ 7 ]
Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_lcap11%Intervista a Gianpaolo Scoglio Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Intervista a Gianpaolo Scoglio EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Intervista a Gianpaolo Scoglio

+8
TonyZ
re di olea
danielo55
mat19
Simo.
il trive
gil hardy
giancarlo
12 partecipanti

Andare in basso

Intervista a Gianpaolo Scoglio Empty Intervista a Gianpaolo Scoglio

Messaggio  giancarlo Mer 20 Apr 2011, 19:45

Intervista a Scoglio Gianpaolo.

Ciao a tutti, apro a questa seconda intervista con un personaggio del mondo bonsai che a me ha dato tanto in termini di insegnamento, tutto quello che so, o gran parte, e’ merito dei suoi insegnamenti riguardo al bonsai ed e’ Gianpaolo Scoglio, che come vedremo e’ una persona che ha allargato con profitto i propri orizzonti rimanendo nell’ambito bonsai con la creazione di deliziosi vasi fatti a mano e la competenza per tutto cio’ che riguarda shitakusa e kusamono, pertanto anche per lui via alle domande.

Prima pero’ una doverosa prefazione per conoscere meglio il personaggio.

Intervista a Gianpaolo Scoglio Rastre10

Gianpaolo Scoglio, scopre il bonsai nel 1991 per puro caso ed inizia ad interessarsene da autodidatta con alcuni libri.

> Entra a far parte del Bonsai club Laudense ed allargo la sua esperienza conoscendo Renato Dal Toso.

> Nel 1993 conosce la famiglia C****i ed alcuni fra i piu' grandi maestri giapponesi.

> Nel 1998 conosce Salvatore Liporace e partecipa a molteplici seminari allo Studio Botanico.

> Ha partecipato a Work Shop con maestri europei e giapponesi.

> Ha partecipato alle piu' prestigiose mostre nazionali ed internazionali vincendo anche numerosi premi.

> Dal 1999 e’ il responsabile del Coord.to Piemonte-Lombardia.

> Dal 2002 si e’ specializzato in Shitakusa e Kusamono ed ha tenuto seminari e dimostrazioni in vari club e manifestazioni.

> Dal 2003 produce vasi per shoin-bonsai-shitakusa e kusamono.

> Attualmente e’ responsabile del coordinamento bonsai Piemonte-Lombardia.

L’Intervista:

1) Gianpaolo, parlaci un po’ di te, di quando è nata la tua passione per i bonsai e di come hai iniziato.

Per puro caso un giorno del 1991 che ero dal mio barbiere, uscendo altro caso del destino c’era un cartolibreria dove ho trovato il mio primo libro di bonsai. Devo dire che è stato amore a prima vista!!!!!

2) quali sono le specie che prediligi e perche’?

Non prediligo una essenza in particolare, mi piace avere in collezione piu’ essenze possibili per avere una conoscenza piu’ ampia.

Ho comunque 20 ginepri di varie qualità quali:itoigawa-taiwanesi-chinensis-rastrera-phonicia di varie dimensioni.

3) Quali consigli daresti a chi, da poco si e’ avvicinato a quest’arte?

Prima di tutto avere nozioni di botanica che sono alla base di qualsiasi buon bonsaista perché prima di tutto bisogna saper coltivare il vegetale che vogliamo lavorare a bonsai.

Conoscere bene gli stili,frequentare un club dove si possono avere contatti con bravi bonsaisti o dei professionisti,conoscere le tecniche per una corretta legatura,leggere le riviste specializzate,frequentare le mostre.Non tutti possono diventare degli artisti ma con l’applicazione e la costanza si può diventare dei buoni bonsaisti senza dimenticare la pazienza.

E’ fondamentale scegliere un materiale che abbia delle buone potenzialità,avere ben chiaro in testa quello che si vuol fare e comportarsi di conseguenza.Bisogna sapere che il tronco della pianta messa in vaso non cresce molto.

4) Quando ti accingi ad una lavorazione su una tua pianta come procedi? Hai un iter preciso, la disegni e poi metti in opera le tue idee, oppure la guardi e poi di getto la lavori…..

Innanzi tutto quando acquisto una pianta ho già ben chiaro in testa cosa voglio fare .

Ultimamente preferisco piante che posso avere pronte per l’esposizione in 3/5 anni e quindi
devo avere le idee ben chiare per non sbagliare a programmare tutte le attività necessarie.

5) Quali sono i tuoi prossimi impegni (Mostre, dimostrazioni work shop)?

Porterò una pianta alla Mostra del Coord.to Piemonte-Lombardia che sarà organizzata dal Brianza Bonsai a Monticello Brianza Il 4-5 giugno p.v..

Devo andare in tre clubs per shita - kusamono e regole per l’esposizione.

6) Ultimamente in Giappone si e’ abbattuto uno dei piu’ grandi disastri della storia con un terremoto spaventoso e conseguente tsunami, molte collezioni sono andate distrutte e poi c’e’ la storia della radioattivita’….cosa ne pensi?

Penso che faranno tanti e tali controlli che non ci saranno problemi di radioattività sui prodotti importati.

7) Quali artisti italiani e stranieri hai piu’ apprezzato… ed a quali ti sei ispirato…..

Sono tantissimi e da tutti ho cercato di imparare qualche cosa,ogni giorno imparo qualcosa .

8) In quest’arte sicuramente sarai grato a qualcuno in particolare per averti consigliato ed aiutato…….ecco a chi senti di dover dire grazie se oggi hai raggiunto questi traguardi…

Sicuramente alla famiglia C****i a Liporace Salvatore ed a tutto lo Studio Botanico

9) Come vedi la crescita dell’arte bonsai in Italia? Questi Giapponesi sono davvero cosi’ inarrivabili? A noi cosa manca per raggiungerli…

Credo sia un momento di riflessione perché il livello si è alzato talmente tanto in cosi’ poco tempo che la base si è troppo staccata dai vertici,i club hanno grosse difficoltà a trovare nuove adesioni.Bisogna tener presente che stiamo attraversando un momento molto difficile le famiglie hanno grosse difficoltà e quindi essendo il bonsai un hobby costoso giocoforza si tagliano i fondi.

A livello artistico siamo molto vicini se non ai livelli giapponesi mentre per la coltivazione e l’esposizione c’è ancora un abisso.Noi in Italia conosciamo il bonsai dagli anni 70
Loro lo hanno inventato 2000 anni fa.

10) Tu hai sempre partecipato ad eventi e mostre in Italia e all’estero, anche ultimamente all’UBI 2011 ottenendo una menzione di merito……..quali altri risultati hai ottenuto?

In Italia ho vinto premi al Coord.to.ho vinto premi alla C****i bonsai, IBS,BCI,Certre,UBI e varie mostre.

All’estero ho vinto un premio in Svizzera ed ho avuto piante scelte per mostre in Francia,Spagna Belgio e Montecarlo

11) Secondo te questa delle mostre e’ un’esperienza da fare non ti pare che ultimamente ci siano molte polemiche?

Si, trovo che sia appagante lavorare una pianta e riuscire a portarla in mostra.

In qualsiasi competizione ci sono polemiche perché purtroppo il metodo di giudizio è molto vario guarda cosa succede nel campinato di calcio,l’elezione di miss Italia,Sanremo.

Partecipo a mostre di ceramica dove ti garantisco ci sono le stesse polemiche.

12) come ho gia’ premesso sopra fai anche vasi, come mai questo interesse cosi’ forte anche per la creazioni di vasi per bonsai ma non solo anche di oggetti d’arredamento…..

Mi piace sperimentare tutto cio’ che gira attorno al bonsai e comunque plasmare la creta-gres
È veramente molto bello e da la possibilità di dare sfogo alla propria creatività.

13) Ultimo argomento che e’ per me molto affascinante…i Kusamono…tu sei una persona molto creativa e te ne ho visti fare tantissimi e tutti molto belli….con allestimenti impeccabili insomma davvero una ricerca maniacale anche per questi….ne hai tantissimi…quanti? E come li conservi in inverno?

Creare vasi per poi utilizzarli per le shitakusa o i kusamono è per me bello quanto fare bonsai.
Penso di averne piu’ di 150.

In inverno li tengo in serra fredda o comunque riparati con teli di plastica e/o TnT

Spero di essere stato esaustivo anche se per ogni domanda si potrebbe aprire un dibattito.

Molto esaustivo, grazie Gianpaolo per la tua splendida disponibilita’ e cortesia.

Ecco alcuni momenti passati nel suo giardino ed alcune foto di Gianpaolo

Intervista a Gianpaolo Scoglio Abete_10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Acero110

Intervista a Gianpaolo Scoglio Acero_10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Acerot10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Angolo10

berberis

Intervista a Gianpaolo Scoglio Berber10

Biancospino

Intervista a Gianpaolo Scoglio Bianco10

Bosso

Intervista a Gianpaolo Scoglio Bosso10

Bossetto in lavorazione

Intervista a Gianpaolo Scoglio Bosso_10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Bosso_11

Acero Burgeriano

Intervista a Gianpaolo Scoglio Burger13

Eleagnus

Intervista a Gianpaolo Scoglio Eleagn10

particolare

Intervista a Gianpaolo Scoglio Partic10

Fenicio

Intervista a Gianpaolo Scoglio Fenici10

Fenicio particolare

Intervista a Gianpaolo Scoglio Fenici11

Intervista a Gianpaolo Scoglio Gianpa10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Gianpa11

altri ginepri...

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr12

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr13

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr14

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr15

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr16

particolare

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr17

Ginepro San Giose'

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr18

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr19

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginepr20

Ginko Biloba ed altri...

Intervista a Gianpaolo Scoglio Ginko_10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Non_ri10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Olmo10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Pino_n10

Intervista a Gianpaolo Scoglio Pino_n11

Intervista a Gianpaolo Scoglio Piraca10

rastrera

Intervista a Gianpaolo Scoglio Rastre11

Alcuni Kusamono

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa110

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa210

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa510

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa610

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa810

Intervista a Gianpaolo Scoglio Kusa910

Ho fatto tante, tantissime foto...ma purtroppo non rendono giustizia alle piante, un po' per lo sfondo che non c'e' un po' per altri motivi.....mi fermo qui e vi rimando al suo bellissimo sito.....

http://www.bonsaifactory.it/

Ultima modifica di giancarlo il Gio 21 Apr 2011, 12:06 - modificato 3 volte.
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Intervista a Gianpaolo Scoglio Empty Re: Intervista a Gianpaolo Scoglio

Messaggio  gil hardy Mer 20 Apr 2011, 20:25

una richiesta a giampaolo presidente dimissionario del coordinamento piemonte - lombardia
' a gianpà ripensaci, come facciamo senza di te sorridi
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://www.bonsailecco.it

Messaggio  il trive Mer 20 Apr 2011, 21:05

gianpaolo è un'ottima persona, dal gusto raffinato, ma mai scontato. provare per credere kusamono e shitakusa alloggiati nei suoi magnifici vasi, a volte stucchevoli, ma lui lo fa apposta per mettere un po' di pepe in più dove serve Intervista a Gianpaolo Scoglio 272947
ottimo insegnante e dispensatore di conoscenza, mi spiace si sia dimesso dal coordinamento, perchè ha sempre fatto belle cose.
quando mi avvicinai al bonsai mi regalò alcune sue piante che definiva in più. ebbene le ho ancora tutte Intervista a Gianpaolo Scoglio 514318 e anche se non saranno mai dei master, poco importa, perchè gianpaolo attraverso loro mi ha insegnato tanto!
il trive
il trive
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mer 20 Apr 2011, 21:24

Grazie Giancarlo per il servizio reso ... ci hai fatto "conoscere" un 'altra persona Master (come Donato , prima) di questa passione che ci accomuna !
Una persona che varrebbe la pena conoscere e chissà mai , un giorno , che io abbia questa fortuna ! Grazie ancora e complimenti !
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  Ospite Gio 21 Apr 2011, 05:54

Ottimo post Giancarlo Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874 ,e un onore avere Gianpaolo nel forum super

Ospite
Ospite

Messaggio  mat19 Gio 21 Apr 2011, 08:24

non conoscevo questo bonsaista Intervista a Gianpaolo Scoglio 10910

sono rimasto colpito dalle sue opere e dal suo pensiero. Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874

grazie per questa intervista Giancarlo! applauso applauso
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggio  danielo55 Gio 21 Apr 2011, 16:36

bisogna dire che anch'io lo conosco poco ma grazie a Giancarlo che me ne parla in continuazione ho imparato ad apprezzarlo....e mi piacciono un'enormità i piccoli vasi che fa....e che vorrei imparare a fare anch'io....ma questo è un'altro discorso
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  re di olea Ven 22 Apr 2011, 15:57

grazie giancarlo per aver fatto un altra belissima intervista ad una benemerito bonsaista. Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  TonyZ Ven 22 Apr 2011, 18:15

Gran bel lavoro Gian!!!!!!! un'intervista con i fiocchi Intervista a Gianpaolo Scoglio 53082
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear Sab 23 Apr 2011, 05:51

Giankiiii.... sei un grande, anche questa volta ci hai fatto conoscere una bella persona... super

Spero che parteciperà attivamente al forum, in modo da poter fare tesoro dei suoi dotti consigli. applauso

Intervista a Gianpaolo Scoglio 64407
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Ascom Lun 09 Mag 2011, 09:00

Molto interessante, bella intervista applauso

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 20 Ott 2011, 16:45

grazie per questo , rileggerlo ogni tanto fa piacere e mette ancora piu' voglia di fare ...

vedo molti dei tuoi post Giancarlo se non tutti e tra le righe noto un profondo rispetto e amicizia vera tra Voi.

Questa Vs amicizia forse è la cosa piu' bella che possa capitare , come un bonsaista ha la sua collezione di Bonsai a cui dedica tempo e coltiva senza chieder nulla in cambio , è cosi anche con le persone che contano si fa ma non si chiede, per alcuni è insito nella propria natura , e quando si incontrano è naturale che stringano amicizie forti e salde , come un buon bonsai radicato bene .

Complimenti a tutti e due

ciao Marcello. benvenuto benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  giancarlo Gio 20 Ott 2011, 17:26

Bonsaicaffe ha scritto:grazie per questo , rileggerlo ogni tanto fa piacere e mette ancora piu' voglia di fare ...

vedo molti dei tuoi post Giancarlo se non tutti e tra le righe noto un profondo rispetto e amicizia vera tra Voi.

Questa Vs amicizia forse è la cosa piu' bella che possa capitare , come un bonsaista ha la sua collezione di Bonsai a cui dedica tempo e coltiva senza chieder nulla in cambio , è cosi anche con le persone che contano si fa ma non si chiede, per alcuni è insito nella propria natura , e quando si incontrano è naturale che stringano amicizie forti e salde , come un buon bonsai radicato bene .

Complimenti a tutti e due

ciao Marcello. benvenuto benvenuto

Giusto Marcello, c'e' amicizia di vecchia data e grande rispetto per una persona che mi ha insegnato tanto, tanto...e non e' una persona che se la "tira" come si suol dire.....per farla breve con lui mi ci trovo davvero bene ed ho profonda riconoscenza per quello che ha tentato di insegnarmi..... Intervista a Gianpaolo Scoglio 64407
giancarlo
giancarlo
.
.

Intervista a Gianpaolo Scoglio Empty Una splendida mattinata!

Messaggio  Ascom Gio 10 Nov 2011, 18:46

Oggi ho avuto la fortuna e soprattutto il piacere di conoscere di persona Gianpaolo! Una persona che, bonaraiamente, mi era stata descritta un po' ..."burbera"..... secondo me semplicemente un'ottima persona, diretta e che dice quello che pensa, cosa non diffusissima, in generale. Inutile ovviamente parlare della sua competenza e capacita' sia in termini di bonsai che di vasi e di tutto quanto ruota intorno alla nostra passione.
Confermo quanto detto da Giancarlo, piante e vasi dal vivo sono spettacolari!
Va beh mi fermo.... Intervista a Gianpaolo Scoglio 272947 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874

Chiudo con un sincero grazie a Gianpaolo per la disponibilita' ed a Giancarlo per la possibilita'!

PS: Gianpaolo io spero tu possa cambiare idea su quanto accennato oggi...per quel che vale io ci terrei molto..e non sono il solo...

A presto Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Gio 10 Nov 2011, 19:00

Ascom ha scritto:Oggi ho avuto la fortuna e soprattutto il piacere di conoscere di persona Gianpaolo! Una persona che, bonaraiamente, mi era stata descritta un po' ..."burbera"..... secondo me semplicemente un'ottima persona, diretta e che dice quello che pensa, cosa non diffusissima, in generale. Inutile ovviamente parlare della sua competenza e capacita' sia in termini di bonsai che di vasi e di tutto quanto ruota intorno alla nostra passione.
Confermo quanto detto da Giancarlo, piante e vasi dal vivo sono spettacolari!
Va beh mi fermo.... Intervista a Gianpaolo Scoglio 272947 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874 Intervista a Gianpaolo Scoglio 975874

Chiudo con un sincero grazie a Gianpaolo per la disponibilita' ed a Giancarlo per la possibilita'!

PS: Gianpaolo io spero tu possa cambiare idea su quanto accennato oggi...per quel che vale io ci terrei molto..e non sono il solo...

A presto Maurizio

Fa piacere vedere che hai centrato in pieno chi e' Gianpaolo e la sua personalita'........non e' facile capire le persone e lui al primo approccio lo si puo' scambiare per "burbero" ma solo perche' non lo si conosce ....altrimenti e' una persona diretta, di cuore, ospitale e tanto, tanto, competente su tutto cio' che ruota intorno al mondo bonsai, dalle piante agli accessori, agli allestimenti, ecc,ecc,.........a me ha davvero insegnato molto.....questo tuo attestato di stima, ne sono sicuro gli fara' molto piacere..... Intervista a Gianpaolo Scoglio 64303
giancarlo
giancarlo
.
.

Intervista a Gianpaolo Scoglio Empty risp

Messaggio  paiute-li Ven 06 Gen 2012, 18:27

grazie giancarlo per aver pubblicato questa intervista ,interessante sorridi

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 06 Gen 2012, 20:30

paiute-li ha scritto:grazie giancarlo per aver pubblicato questa intervista ,interessante sorridi

Intervista a Gianpaolo Scoglio 796643 Intervista a Gianpaolo Scoglio 796643 Intervista a Gianpaolo Scoglio 796643
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili