Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio pesco
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio pesco
Ciao ragazzi,
questo è un altro mio esperimento su un pesco che coltivo dall'anno scorso.
L'ho lasciato vegetare libero per tutta la stagione e ha sparato dritto sostanzialmente solo dalle gemme apicali di tre rami.
Ho scelto questo fronte dove poi vorrei sistemare il sabamiki!
Purtroppo la parte alta ha questo anello antiestetico
Quindi ho deciso di tentare di ricostruire l'apice più in basso, eliminando quel cerchio e progettando una pianta slanciata tipo come in questa bozza che ho fatto:
questo è un altro mio esperimento su un pesco che coltivo dall'anno scorso.
L'ho lasciato vegetare libero per tutta la stagione e ha sparato dritto sostanzialmente solo dalle gemme apicali di tre rami.
Ho scelto questo fronte dove poi vorrei sistemare il sabamiki!
Purtroppo la parte alta ha questo anello antiestetico
Quindi ho deciso di tentare di ricostruire l'apice più in basso, eliminando quel cerchio e progettando una pianta slanciata tipo come in questa bozza che ho fatto:
il grande nascondini- Nuovo Utente
Re: Il mio pesco
Ho quindi fatto un innesto a foro passante con il rametto a destra che ho cercato di mettere in posizione giusta. Vorrei usare quello come proseguimento del tronco e poi tagliare l'anello. Sicuramente in questo modo i tempi si allungheranno ma con quel tratto circolare proprio non riuscivo a trovare una via d'uscita soddisfacente.
Ora sembra ancora molto confusionaria, spero di avere avuto una buona idea e che con molta pazienza possa venir fuori una pianta carina, anche se sono consapevole che ci vorrà ancora molto tempo
Ora sembra ancora molto confusionaria, spero di avere avuto una buona idea e che con molta pazienza possa venir fuori una pianta carina, anche se sono consapevole che ci vorrà ancora molto tempo
mi piaceva anche senza innesto, e non ho mica capito quale sarebbe l'anello antiestetico che dici..
vicious- Utente attivo
l'inizio della vegetazione è un pò alto per i miei gusti, cmq aspettiamo l'evoluzione, la base è ottima
kordonbleu- Moderatore
vicious ha scritto:mi piaceva anche senza innesto, e non ho mica capito quale sarebbe l'anello antiestetico che dici..
E si, mi sono espresso male io. Intendo quel semicerchio che fa l'ultimo tratto di tronco, forse da foto non si capisce bene!
Mi ero perso questo bel pesco. Ha una bella struttura con ottima conicità e movimento ed un bellissimo piede, complimenti Matteo!
Effettivamente l'ultimo tratto a "parabolica" stona con il resto, quindi secondo me hai avuto un'ottima idea.
Tienici aggiornati please...
Effettivamente l'ultimo tratto a "parabolica" stona con il resto, quindi secondo me hai avuto un'ottima idea.
Tienici aggiornati please...
Aggiorno la situazione di questo pesco sfortunato.
A fine estate è stato defogliato da un cervo che si è intrufolato nel mio giardino.
Il ramo che ho usato per fare l'innesto è seccato, quindi ho deciso di capitozzare sperando che mi faccia qualche gemma utile in prossimità del taglio.
Ho anche rinvasato perché il terreno era super costipato.
Ora vediamo come procederà quest'anno.
A fine estate è stato defogliato da un cervo che si è intrufolato nel mio giardino.
Il ramo che ho usato per fare l'innesto è seccato, quindi ho deciso di capitozzare sperando che mi faccia qualche gemma utile in prossimità del taglio.
Ho anche rinvasato perché il terreno era super costipato.
Ora vediamo come procederà quest'anno.
io non conosco il pesco come bonsai quindi non so della capacità di gemmare su legno vecchio. penso che molto dipenda dal vigore che aveva fino ad ora. su piante da frutto x esperienza posso dire che ricacciano dai tagli quasi al 100%.
tienici aggiornati.
tienici aggiornati.
andria- Utente medio
Speriamo
Fino a adesso non è stato vigorosissimo, penso per il terreno pessimo, quest'anno conto sulla spinta che potrà avere con il nuovo substrato! Vi terrò aggiornati
Fino a adesso non è stato vigorosissimo, penso per il terreno pessimo, quest'anno conto sulla spinta che potrà avere con il nuovo substrato! Vi terrò aggiornati
io capisco che con il tuo nick ti poni come ottimo prestigiatore, ma fai delle foto incredibili, i rami appaiono e scompaiono come niente...
mi confondi!!!!
mi confondi!!!!
vicious- Utente attivo
I rami del nascondini
Comunque sono solo due, uno è il primo ramo e uno è di profondità :D
Comunque sono solo due, uno è il primo ramo e uno è di profondità :D
vicious ha scritto:io capisco che con il tuo nick ti poni come ottimo prestigiatore, ma fai delle foto incredibili, i rami appaiono e scompaiono come niente...
mi confondi!!!!
questione di prospettive
kordonbleu- Moderatore
cmq i peschi buttano dappertutto, di solito...
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:vicious ha scritto:io capisco che con il tuo nick ti poni come ottimo prestigiatore, ma fai delle foto incredibili, i rami appaiono e scompaiono come niente...
mi confondi!!!!
questione di prospettive
Vicious non ne ha.
Argomenti simili
» chaenomeles speciosa , cydonia o fior di pesco
» La bolla del pesco
» margottare un pesco
» bonsai pesco
» Pesco trasuda resina
» La bolla del pesco
» margottare un pesco
» bonsai pesco