Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo carpino
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo carpino
Nel mese di gennaio ho recuperato questo carpino, da un amico che ha deciso di smettere di far bonsai, per mancanza di tempi
Dopo aver effettuato una prima potatura seguita da una leggera legatura per procedere al successivo rinvaso, in cui ho tolto un sacco di radici fittonanti, per la grandezza che si erano sviluppate, in questi giorni mi sta regalando la sua leggera germogliazione.
Come potete vedere da una radice è nato un pollone che sto pensando di lasciare crescere per creare un piccolo figlioletto.
Dopo aver effettuato una prima potatura seguita da una leggera legatura per procedere al successivo rinvaso, in cui ho tolto un sacco di radici fittonanti, per la grandezza che si erano sviluppate, in questi giorni mi sta regalando la sua leggera germogliazione.
Come potete vedere da una radice è nato un pollone che sto pensando di lasciare crescere per creare un piccolo figlioletto.
Danilo house- Nuovo Utente
Re: Il mio primo carpino
Danilo house ha scritto:Nel mese di gennaio ho recuperato questo carpino, da un amico che ha deciso di smettere di far bonsai, per mancanza di tempi
Hai fatto un bel recupero Danilo, sembra proprio elegante questo carpino.
Stai Lasciando allungare anche un nuovo primo ramo se non sbaglio?!
il grande nascondini- Nuovo Utente
Grazie Simo, nn t sfugge nulla, scegliendo il fronte in funzione del nebari e dell'inclinazione della pianta verso l'osservatore, ho tagliato il ramo che veniva di fronte l'osservatore, oltre che aveva un diametro eccessivo da pregiudicare il tronco.Simo. ha scritto:Danilo house ha scritto:Nel mese di gennaio ho recuperato questo carpino, da un amico che ha deciso di smettere di far bonsai, per mancanza di tempi
Hai fatto un bel recupero Danilo, sembra proprio elegante questo carpino.
Stai Lasciando allungare anche un nuovo primo ramo se non sbaglio?!
Inviato con Topic'it
Vorrei darti ragione ma purtroppo quei rami sono talmente rigidi e legnificati che nn si muovono di nulla, cmq hai ragione a vederla monotona la parte apicale, perché è ancora la prima impostazione da li dovrà partire la seconda ramificazione, vedrai a settembre quando saranno partite le nuove cacciate, avrà un altro aspetto, sempre se nn muore a giugno per il caldo del terrazzoil grande nascondini ha scritto:Anche a me piace però per il mio gusto la seconda metà in alto è un po' monotona.
Io farei un cambio d'apice utilizzando uno di questi due rami, ma è una mia opinione [smiley]https://2img.net/u/3111/14/71/49/smiles/64407.gif[/smiley]
Inviato con Topic'it
secondo me dovresti far sviluppare la parte sx per riequilibrare il tutto
kordonbleu- Moderatore
Ciao Kordon, si ma nn più di tanto perché dietro si vede poco c'è un piccolo pollone nato da una radice che vorrei fare sviluppare un figlioletto.kordonbleu ha scritto:secondo me dovresti far sviluppare la parte sx per riequilibrare il tutto
Inviato con Topic'it
Danilo house ha scritto:Ciao Kordon, si ma nn più di tanto perché dietro si vede poco c'è un piccolo pollone nato da una radice che vorrei fare sviluppare un figlioletto.kordonbleu ha scritto:secondo me dovresti far sviluppare la parte sx per riequilibrare il tutto
Inviato con Topic'it
come si dice: il progetto è tuo e lo gestisci tu
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Primo anno di vaso.....CARPINO.
» Un carpino......
» il mio nuovo faggetto
» carpino bianco
» carpino nero...
» Un carpino......
» il mio nuovo faggetto
» carpino bianco