Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
rosmarino sofferente, consigli
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
rosmarino sofferente, consigli
Salve a tutti,
ultimamente alcune delle foglie del rosmarino prostrato che ho acquistato qualche tempo fa hanno cominciato ad annerire. La cosa inizia dalle punte, poi si presenta a circa metà foglia e poi arriva a seccare la foglia intera che a quel punto si stacca facilmente sfiorandola.
Al suo arrivo il rosmarino era stato rinvasato in un mix che orientativamente è di akadama al 60%, lapillo lavico al 30% e terriccio universale al 10%. Quando ho notato questo deterioramento ho pensato subito a eccessiva irrigazione, a marciumi radicali, etc.. ultimamente qui a Palermo c'è un clima più autunnale che primaverile e le piogge sono state veramente abbondanti per i nostri standard. A quel punto ho estratto la pianta e tentato di controllare il substrato, ma non c'erano evidenti segni di marciumi.. al momento il rosmarino è di nuovo in vaso nello stesso substrato e non riceve acqua da un po', non è stato concimato, eppure il fenomeno continua ad andare avanti, seppur molto lentamente.
Cosa pensate potrebbe essere? Dovrei fare un trattamento con qualche prodotto tipo aliette o previcur? Allego delle foto per mostrarvi il tipo di danno, grazie anticipatamente.
ultimamente alcune delle foglie del rosmarino prostrato che ho acquistato qualche tempo fa hanno cominciato ad annerire. La cosa inizia dalle punte, poi si presenta a circa metà foglia e poi arriva a seccare la foglia intera che a quel punto si stacca facilmente sfiorandola.
Al suo arrivo il rosmarino era stato rinvasato in un mix che orientativamente è di akadama al 60%, lapillo lavico al 30% e terriccio universale al 10%. Quando ho notato questo deterioramento ho pensato subito a eccessiva irrigazione, a marciumi radicali, etc.. ultimamente qui a Palermo c'è un clima più autunnale che primaverile e le piogge sono state veramente abbondanti per i nostri standard. A quel punto ho estratto la pianta e tentato di controllare il substrato, ma non c'erano evidenti segni di marciumi.. al momento il rosmarino è di nuovo in vaso nello stesso substrato e non riceve acqua da un po', non è stato concimato, eppure il fenomeno continua ad andare avanti, seppur molto lentamente.
Cosa pensate potrebbe essere? Dovrei fare un trattamento con qualche prodotto tipo aliette o previcur? Allego delle foto per mostrarvi il tipo di danno, grazie anticipatamente.
MClem- Nuovo Utente
Re: rosmarino sofferente, consigli
il rosmarino in vaso è pianta molto delicata e quando decide x qualche motivo di andarsene, difficilmente si riesce a trattenerla.
nel tuo caso sembrerebbe un problema radicale e non so quanto serio possa essere. io non farei trattamenti particolari.
nel tuo caso sembrerebbe un problema radicale e non so quanto serio possa essere. io non farei trattamenti particolari.
andria- Utente medio
l'unica cpsa da fare è centellinare l'acqua, facendo asciugare il terriccio, se non c'è una forte infezione dovrebbe risolversi da solo
kordonbleu- Moderatore
qualcuno mi ha suggerito di vaporizzare con sinergon 2000, pensate sia una buona idea?
MClem- Nuovo Utente
non è che ci entri molto col problema, però aiuta la pianta a rinforzarsiMClem ha scritto:qualcuno mi ha suggerito di vaporizzare con sinergon 2000, pensate sia una buona idea?
kordonbleu- Moderatore
Potrebbe aver patito un po' il rinvaso. Però, a questo punto, sarebbe meglio Algatron radicale più che Sinergon2000 fogliare
Argomenti simili
» TIMO ABBATTUTO ora sofferente: CONSIGLI per superare l'inverno ?
» Rosmarino consigli!
» ROSMARINO consigli :)
» cotoneaster sofferente
» La mia azalea sofferente..
» Rosmarino consigli!
» ROSMARINO consigli :)
» cotoneaster sofferente
» La mia azalea sofferente..
Pagina 1 di 1