Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Acero a rischio tagliaerba
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Acero a rischio tagliaerba
Ciao a tutti! Come da titolo ho trovato nel giardino dove abito da poco tempo(Non di proprietà ma in condivisione con la proprietaria) questo acero in mezzo all'erba. Ho chiesto alla proprietaria se era possibile toglierlo da lì per farne un bonsai e lei mi ha dato l'ok e mi ha anche detto che se non lo tolgo io lo toglierà il giardiniere tagliando l'erba..
Mi chiedevo se era possibile farlo in questo periodo è in quali modalità(vaso,terriccio ecc..)
Grazie.
Come potete vedere dalle foto l'aceto è già stato tagliato in passato dal tagliaerba,inoltre non è più alto di una quindicina di centimetri quindi potrebbe andar bene per un bonsai,cosa ne pensate?
Mi chiedevo se era possibile farlo in questo periodo è in quali modalità(vaso,terriccio ecc..)
Grazie.
Come potete vedere dalle foto l'aceto è già stato tagliato in passato dal tagliaerba,inoltre non è più alto di una quindicina di centimetri quindi potrebbe andar bene per un bonsai,cosa ne pensate?
caie85- Utente normale
Re: Acero a rischio tagliaerba
Io lo prenderei subito sicuramente e lo metterei in pomice e akadama !!
L'alternativa è che il giardiniere lo rada al suolo....!!
Gualty- Utente attivo
Ok,mi muovo subito allora. Meglio cercare di togliere insieme alla pianta un po' di terra senza toccare le radici? Akadama non ne ho,ho pomice e perlite oltre al classico TU,possono andar bene lo stesso?Gualty ha scritto:Io lo prenderei subito sicuramente e lo metterei in pomice e akadama !!
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok,mi muovo subito allora. Meglio cercare di togliere insieme alla pianta un po' di terra senza toccare le radici? Akadama non ne ho,ho pomice e perlite oltre al classico TU,possono andar bene lo stesso?Gualty ha scritto:Io lo prenderei subito sicuramente e lo metterei in pomice e akadama !!
Sì secondo me meglio togliere la terra stando un pò largo così non tocchi le radici, per il resto rinvasa con pomice e un pò di t.u. e ndovrebbe andare più che bene per quest'anno !!
Gualty- Utente attivo
visto che è piccolo dovresti espiantarlo facilmente, per evitare rischi devi fare una zolla di terreno, fai un cerchio intorno alla piantina, affonda per una decina di cm e poi con una vanghetta tiri su
kordonbleu- Moderatore
Stamattina nonostante la pioggia mi sono armato di vanga e sono andato a salvare l'acero dal tagliaerba ora bisogna vedere se lo salverò da me stesso m sono sicuro che grazie a voi sarà facile! Ho scavato tenendomi largo rispetto alla pianta ma nonostante questo credo di aver tagliato almeno una radice veramente lunga e grossa,spero di non aver fatto troppi danni.. ho tenuto gran parte del terriccio on cui era la pianta e per riempire il vaso ho usato pomice e TU,la pomice ha una granulometria un po' grossa ma ho cercato di mettere solo quella più piccola.
Eccola con i suoi nuovi amici.. ora l'ho messa in una zona del balcone che riceve la pioggia,così da mantenere il più possibile la condizione in cui si trovava.
Eccola con i suoi nuovi amici.. ora l'ho messa in una zona del balcone che riceve la pioggia,così da mantenere il più possibile la condizione in cui si trovava.
caie85- Utente normale
un futuro shoin?
kordonbleu- Moderatore
Potrebbe essere interessante,ma non so da dove iniziare..kordonbleu ha scritto:un futuro shoin?
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Torno a scrivervi per aggiornarvi sulle condizioni dell'aceto. Direi che non ha patito per niente,anzi,ha fatto cacciate lunghissime che lascerò crescere per far ingrandire i rami,cosa ne pensate? Il prossimo lavoro da fare sarà togliere l'erba che è cresciuta invadendo il vaso,anche se devo dire che non è male così com'è..
caie85- Utente normale
Mi sembra in ottima forma...ottimo!!!
Per quanto riguarda l'erba, se proprio ti piace "rinvasala" in un vaso dedicato
A parte gli scherzi, l'erba è terribile, fa radici lunghissime e toglie tanta energia e nutrimento alla pianta.
A parte gli scherzi, l'erba è terribile, fa radici lunghissime e toglie tanta energia e nutrimento alla pianta.
alè_bonsai- Utente medio
Come dicevo penso che la toglierò,anche perché ha letteralmente invaso tutto il vaso!alè_bonsai ha scritto:Mi sembra in ottima forma...ottimo!!!
Ho notato che le foglie apicali sono come state mangiate,ho guardato bene e non ho visto afidi o quant'altro,cosa potrebbe essere?
caie85- Utente normale
Riesci a fare una foto in primo piano delle foto mangiate?
alè_bonsai- Utente medio
caie85- Utente normale
Da qui sino a Settembre (in particolare ma anche prima), i vari insetti fitofagi fanno festa. Il guaio maggiore deriva da quelli che si nutrono dei freschi germogli apicali così utili a noi bonsaisti laddove abbiamo bisogno di far allungare per ottenere diametro. Per questa ragione monìtoro giornalmente ed uso fare 2/3 somministrazioni preventive di Reldan22. Ieri sera ho fatto la prima...
Ciao a tutti! Sono tornato da una settimana di ferie durante la quale ho affidato le mie piante ad una persona che si è limitata ad innaffiarle. Al mio rientro ho trovato l'acero che ha perso parecchie foglie,mentre quelle apicali sono ricoperte da una patina bianca che temo sia oidio. Cosa ne pensate e come posso intervenire? Grazie a tutti!
caie85- Utente normale
Non ne sono certo, ma credo che la somministrazione di un prodotto specifico (contro l'Oidio) possa aiutare se non addirittura risolvere.
Simo. ha scritto:Non ne sono certo, ma credo che la somministrazione di un prodotto specifico (contro l'Oidio) possa aiutare se non addirittura risolvere.
condivido, zolfo e rame
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Mi hanno regalato un Acero Palmato
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Che acero è?
» Acero...........
» Specie,sottospecie,e Famiglia,di tutti gli alberi,se si puo' aprire un argomento
» Acero Tridente (Acero Burgeriano)
» Che acero è?
» Acero...........
Pagina 1 di 1