Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
OLMI SU MOTRICE
+5
Gualty
alè_bonsai
Simo.
kordonbleu
Nicola80
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
OLMI SU MOTRICE
Ciao a tutti,
l'olmo è veramente un'essenza pioniera e riesce a colonizzare un po' dappertutto (cantieri, vecchie strade, ruderi) e la sua osservazione mi ha ispirato per iniziare nel 2014 un esperimento direi "bizzarro" e insolito.
Se una vecchia motrice venisse abbandonata in che modo e in quanto tempo verrebbe "inglobata" nell'ambiente naturale circostante?
Supponiamo che in primavere alcuni semi di olmo si depositino sui rottami del camion magari in parte ricoperti da materia organica...
Vi racconto in dettaglio cosa ho fatto...
Ho assemblato alcune rocce con una vecchia motrice trovata per caso tra i miei vecchi giochi
Nelle aperture del camion ho inserito un po' di terra e seminato quattro semi di olmo, uno non è germinato (purtroppo non ho foto ) .
Poi ho ricoperto per altre due dita...
Nei primi anni sono stati fatti crescere liberamente e successivamente ho ricostruito la vegetazione per compattare.
Foto del 2016 (scusate la qualità delle immagini)
Quest'anno ho parzialmente scoperto le radici e ho iniziato ad impostare la ramificazione, e questo è il risultato di oggi
le radici sono in parte sopra e proseguono nella roccia sottostante, altre fittonanti si saranno insediate direttamente sotto al camion.
Gli spazi a disposizione dei tronchi sono terminati e inizieranno (spero) ad ingrossare ed inglobare la motrice.
Sarà interessante verificare l'avvolgimento delle radici nella parte sottostante dove ci sono le rocce... ma è meglio tenersi la sorpresa per i prossimi anni
Attendo consigli e pareri!
l'olmo è veramente un'essenza pioniera e riesce a colonizzare un po' dappertutto (cantieri, vecchie strade, ruderi) e la sua osservazione mi ha ispirato per iniziare nel 2014 un esperimento direi "bizzarro" e insolito.
Se una vecchia motrice venisse abbandonata in che modo e in quanto tempo verrebbe "inglobata" nell'ambiente naturale circostante?
Supponiamo che in primavere alcuni semi di olmo si depositino sui rottami del camion magari in parte ricoperti da materia organica...
Vi racconto in dettaglio cosa ho fatto...
Ho assemblato alcune rocce con una vecchia motrice trovata per caso tra i miei vecchi giochi
Nelle aperture del camion ho inserito un po' di terra e seminato quattro semi di olmo, uno non è germinato (purtroppo non ho foto ) .
Poi ho ricoperto per altre due dita...
Nei primi anni sono stati fatti crescere liberamente e successivamente ho ricostruito la vegetazione per compattare.
Foto del 2016 (scusate la qualità delle immagini)
Quest'anno ho parzialmente scoperto le radici e ho iniziato ad impostare la ramificazione, e questo è il risultato di oggi
le radici sono in parte sopra e proseguono nella roccia sottostante, altre fittonanti si saranno insediate direttamente sotto al camion.
Gli spazi a disposizione dei tronchi sono terminati e inizieranno (spero) ad ingrossare ed inglobare la motrice.
Sarà interessante verificare l'avvolgimento delle radici nella parte sottostante dove ci sono le rocce... ma è meglio tenersi la sorpresa per i prossimi anni
Nicola80- Utente normale
Re: OLMI SU MOTRICE
be seti piace creare, segui il tuo istinto
kordonbleu- Moderatore
Nicola80 ha scritto:
Hai fatto un'installazione bonsai... originale ed, interessante. Sono curioso anch'io di vedere cos'è successo sotto...
Probabilmente se la motrice fosse stata più rottame (ammaccature, ruggine, vetri rotti, ecc.)... sarebbe parso più realistico... questo sembra il camioncino di Topolino, hahaha... seguo volentieri gli sviluppi
Ciao, in questo caso l'ho seguito al 100%kordonbleu ha scritto:be seti piace creare, segui il tuo istinto
Nicola80- Utente normale
Simo. ha scritto:Nicola80 ha scritto:
Hai fatto un'installazione bonsai... originale ed, interessante. Sono curioso anch'io di vedere cos'è successo sotto...
Probabilmente se la motrice fosse stata più rottame (ammaccature, ruggine, vetri rotti, ecc.)... sarebbe parso più realistico... questo sembra il camioncino di Topolino, hahaha... seguo volentieri gli sviluppi
Ciao, grazie, il camioncino risale al 1974 ed è già un pezzo raro ... poi in effetti dovrei invecchiarlo con una vernice mettendo insieme colori simili a ruggine e metallo... la mia idea finale è poi quella di utilizzare muschi che con il tempo dovrebbero intaccare anche la carcassa...
Nicola80- Utente normale
Davvero un'idea originale. Complimenti.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Davvero un'idea originale. Complimenti.
Grazie, mi piacerebbe lasciare tutto molto naturale ma per migliorare il gusto estetico dovrò per forza intervenire sia sulle piante (riposizionamento radici e impostazione rami), sia sull'ambientazione.
Potrei anche utilizzare alcune piccole essenze di accompagnamento (di sottobosco) che si sviluppano dall'interno della cabina con la rottura dei vetri (come dice Simo)...
vedremo con il tempo
Nicola80- Utente normale
Beh....direi fuori dalle righe e divertente !!
Gualty- Utente attivo
Grazie, con qualche ritocco cercherò di renderlo un po' più serioGualty ha scritto:Beh....direi fuori dalle righe e divertente !!
Nicola80- Utente normale
Anche per le proporzioni, se vorrai ottenere un buon effetto, dovrai puntare su una taglia medio grande... dovresti lasciar correre per un po'
Simo. ha scritto:Anche per le proporzioni, se vorrai ottenere un buon effetto, dovrai puntare su una taglia medio grande... dovresti lasciar correre per un po'
Nicola80- Utente normale
Sono curioso di vedere il risultato. L'idea della natura che si riappropria degli spazi che usiamo o dei nostri rottami é molto bella ed evocativa. Anche a me non convince molto il camioncino in sé. Però credo che già lo stare interrato provocherà un invecchiamento
von mises- Utente medio
Probabilmente l'invecchiamento andava fatto prima dell'installazione ma cercherò di porre correttivivon mises ha scritto:Sono curioso di vedere il risultato. L'idea della natura che si riappropria degli spazi che usiamo o dei nostri rottami é molto bella ed evocativa. Anche a me non convince molto il camioncino in sé. Però credo che già lo stare interrato provocherà un invecchiamento
Nicola80- Utente normale
Wow che bella idea! Sono curioso di seguire gli sviluppi :D
il grande nascondini- Nuovo Utente
Grazie per l'interessamento!il grande nascondini ha scritto:Wow che bella idea! Sono curioso di seguire gli sviluppi :D
Sto cercando di capire come invecchiare il camion senza utilizzare soluzioni che possano intaccare il substrato. Ho iniziato a grattare il colore con tanta pazienza...
Nicola80- Utente normale
non gratterei...
se è di plastica potresti deformarlo, magari scaldandolo. Togliere o sbrindellare materiali come gli pneumatici che non reggono mai a lungo così integri e lucidi.
Poi ci sono tecniche di invecchiamento che avevo letto anni fa per il mio diorama di trenino, con colori a olio se ricordo bene (ma anche ad acqua) si fanno piccole colature di marrone o nero diluiti, "lumeggiature", cioè macchie con pennello quasi asciutto e con peli tagliati corti...roba così.
Se certi online trovi di tutto e molte idee, sono tecniche usate dai ferromodellisti ma anche dai tanti appassionati di diorami ambientati nelle guerre, un carro armato nuovo in trincea non si può vedere così come il tuo truck, dopo anni nel verde anche se non è FIAT un po' di ruggine deve farla ahahahhh
se è di plastica potresti deformarlo, magari scaldandolo. Togliere o sbrindellare materiali come gli pneumatici che non reggono mai a lungo così integri e lucidi.
Poi ci sono tecniche di invecchiamento che avevo letto anni fa per il mio diorama di trenino, con colori a olio se ricordo bene (ma anche ad acqua) si fanno piccole colature di marrone o nero diluiti, "lumeggiature", cioè macchie con pennello quasi asciutto e con peli tagliati corti...roba così.
Se certi online trovi di tutto e molte idee, sono tecniche usate dai ferromodellisti ma anche dai tanti appassionati di diorami ambientati nelle guerre, un carro armato nuovo in trincea non si può vedere così come il tuo truck, dopo anni nel verde anche se non è FIAT un po' di ruggine deve farla ahahahhh
richiurci- Utente normale
richiurci ha scritto:non gratterei...
Ciao e grazie dei consigli!
Il camioncino è di metallo e preferisco grattarlo per esporre il materiale alle intemperie ed accelerare la comparsa della ruggine.
Comunque ho sempre il piano B e cioè quello utilizzare colori impermeabili per creace un effetto invecchiamento!
Hai ragione ci sono tutorial in merito, peccato solo non averlo fatto prima, adesso molte parti sono tra le radici e lì preferirei non toccare nulla.
Nicola80- Utente normale
Nicola80- Utente normale
Rispetto alle prime foto il camioncino risulta molto meno "giocattoloso", sei stato davvero bravo. Nel prossimo step potresti arrugginire quelle strisce argentate
von mises- Utente medio
Grazie von mises, ho fatto una prova con una piccola sgorbia, con pazienza cercherò di rimuovere quasi tutta la vernice, purtroppo non posso usare altre soluzioni che andrebbero a compromettere la pianta. Poi penserò alla rugginevon mises ha scritto:Rispetto alle prime foto il camioncino risulta molto meno "giocattoloso", sei stato davvero bravo. Nel prossimo step potresti arrugginire quelle strisce argentate
Nicola80- Utente normale
Nicola80- Utente normale
bella fantasia
kordonbleu- Moderatore
apprezzatissimo gioco creativo. complimenti.
avalu81- Nuovo Utente
Pagina 1 di 1