Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?
+2
kordonbleu
dinamo
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Bonsai/prebonsai: consigli per gli acquisti?
Ciao ragazzi,
fermo restando che le piantine grasse nei vasetti piccoli si possono definire anch'esse bonsai (le stesse crescono in natura in enormi cespugli rigogliosissimi),
ha un senso secondo voi coltivare qualcosa di "grasso" a bonsai come tipo nella foto successiva?
Ci stavo quasi facendo un pensierino però non vorrei nemmeno "uscire fuori tema":
Non vorrei recitare la parte di chi alla fine coltiva essenze facili da mantenere, è che sinceramente a me pare che anche una pianta come questa possa avere il proprio fascino.
Si tratta di una Crassula Ovata Hobbit detta anche Albero di Giada.
Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo.
fermo restando che le piantine grasse nei vasetti piccoli si possono definire anch'esse bonsai (le stesse crescono in natura in enormi cespugli rigogliosissimi),
ha un senso secondo voi coltivare qualcosa di "grasso" a bonsai come tipo nella foto successiva?
Ci stavo quasi facendo un pensierino però non vorrei nemmeno "uscire fuori tema":
Non vorrei recitare la parte di chi alla fine coltiva essenze facili da mantenere, è che sinceramente a me pare che anche una pianta come questa possa avere il proprio fascino.
Si tratta di una Crassula Ovata Hobbit detta anche Albero di Giada.
Spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo.
dinamo- Utente normale
definirli bonsai è azzardato, ci sono succulente che sono educate con stili "bonsai" ma hanno poco del bonsai(scusa il gioco di parole), io ho 3/4 portulacaria afra, le crassule normali mi si sono sciolte con delle potenti gelate, mi piacciono e le coltivo
kordonbleu- Moderatore
ho capito,kordonbleu ha scritto:definirli bonsai è azzardato, ci sono succulente che sono educate con stili "bonsai" ma hanno poco del bonsai(scusa il gioco di parole), io ho 3/4 portulacaria afra, le crassule normali mi si sono sciolte con delle potenti gelate, mi piacciono e le coltivo
vedrò il da farsi,
grazie per la risposta
dinamo- Utente normale
dinamo- Utente normale
Ma perché complicarsi la vita con la vite?
Ne ho una ottenuta da talea spessa come una matita, che in due anni é cresciuta parecchio. Presa sopratutto per un affetto particolare alla pianta madre e per il suo colore rosso intenso in autunno. É una essenza generosa e vigorosa, ma soggetta a problemi e malattie. I rami puoi piegarli solo quando ancora non pienamente lignificati, tende ad inspessire subito i rami per l'infinità di gemme che apre, e se non gli stai dietro non ci stai nulla a ritrovarti con parti contro coniche. Non è semplice ottenere una ramificazione canonica. Però se vuoi provare e sperimentare fai pure.
Ovviamente il mio é solo un parere
von mises- Utente medio
certo, dici te, se fosse un bonsai di vite di Sassicaia...
sulla crassula invece come la pensi?
dinamo- Utente normale
Penso che in giro (guardando su google) ci sia qualche esemplare degno di nota che rappresenti la classica eccezione che confermi la regola; la penso come kordon.dinamo ha scritto:certo, dici te, se fosse un bonsai di vite di Sassicaia...
Però sono piante generose che crescono in fretta, belle da coltivare e non molto impegnative. Difficilmente otterrai un bonsai vero e proprio ma se ne hai voglia puoi coltivarle e magari dargli una forma carina, anche mettendole in qualche vaso bonsai. Succulente e cactus fanno la loro figura mei vasetti bonsai
von mises- Utente medio
lascio vincere il buonsenso.
per stavolta non compro niente.
grazie dei consigli,
per stavolta non compro niente.
grazie dei consigli,
dinamo- Utente normale
io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
kordonbleu- Moderatore
non è per quello,kordonbleu ha scritto:io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
tu del resto hai molta esperienza e una serra probabilmente notevole.
Ritengo che nel mio caso però si tratti più di cercare, per adesso, di avvicinarsi in qualche modo al mondo dei bonsai puntando sull'imparare prima di tutto a coltivare efficacemente le essenze, imparare a conoscere le piante che posseggo, magari anche imparare come costruire una forma finale che abbia credibilità bonsaistica. Mi sto rendendo conto or ora che forse per un percorso del genere forse è meglio concentrarsi su essenze più tradizionali.
Vi proporrò più avanti altre piante da acquistare che siano più in linea con questo pensiero probabilmente.
dinamo- Utente normale
Sono contento che tu sia giunto a questo pensiero. Buttarsi su essenze strane od inconsuete quando si é proprio all'inizio può essere controproducente: primo perché le essenze "tradizionali" sono tali in quanto é stato attestato nel corso del tempo (anche secoli) la loro validità nei risultati e nell'applicazione delle varie tecniche; secondo perché a lungo andare potrebbe passare la voglia del bonsai a causa di scarsi risultati con essenze non proprio idonee.dinamo ha scritto:non è per quello,kordonbleu ha scritto:io ho nel mio "carniere" diverse essenze, non mi pongo dei limiti, se trovo qualche soggetto interessante cerco di procurarmelo
tu del resto hai molta esperienza e una serra probabilmente notevole.
Ritengo che nel mio caso però si tratti più di cercare, per adesso, di avvicinarsi in qualche modo al mondo dei bonsai puntando sull'imparare prima di tutto a coltivare efficacemente le essenze, imparare a conoscere le piante che posseggo, magari anche imparare come costruire una forma finale che abbia credibilità bonsaistica. Mi sto rendendo conto or ora che forse per un percorso del genere forse è meglio concentrarsi su essenze più tradizionali.
Vi proporrò più avanti altre piante da acquistare che siano più in linea con questo pensiero probabilmente.
Ma questo non significa che bisogna essere "troppo rigidi", io ad esempio coltivo di tutto, dai pomodori alle rose ai cactus; e non li considero di serie B perché non saranno mai bonsai! Ma l'esperienza mi ha fatto capire che prendendo di tutto e tentando di bonsaizzarlo non porta a nulla di buono.
Questa é semplicemente la mia opinione, in quanto tale opinabile
von mises- Utente medio
Sì,
e condivido il tuo pensiero,
per quanto chiaramenti apprezzi molto i vostri tentativi, come quelli di kordon, di invitare a spronarsi sempre per migliorare e sperimentare, vado adesso ricordando a me stesso che ho iniziato solamente a gennaio.
sicuramente saranno essenze che terrò d'occhio per il futuro,
per adesso desisto.
grazie a tutti dei consigli,
a presto,
e condivido il tuo pensiero,
per quanto chiaramenti apprezzi molto i vostri tentativi, come quelli di kordon, di invitare a spronarsi sempre per migliorare e sperimentare, vado adesso ricordando a me stesso che ho iniziato solamente a gennaio.
sicuramente saranno essenze che terrò d'occhio per il futuro,
per adesso desisto.
grazie a tutti dei consigli,
a presto,
dinamo- Utente normale
Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo al concentrarsi sugli aspetti basilari, perlomeno all'inizio
Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo al concentrarsi sugli aspetti basilari, perlomeno all'inizio
Demi-Bonsaist- Nuovo Utente
Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsaiDemi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
von mises- Utente medio
azzDemi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...
azz/2von mises ha scritto:Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsai
dinamo- Utente normale
dinamo ha scritto:azzDemi-Bonsaist ha scritto:Dinamo non sai quanto ti capisco! Per farti un esempio ero tentato di comprare dei semi di acacia tortilis, la pianta tipica della savana...azz/2von mises ha scritto:Io anche quelli di baobab. Alla fine lasciai perdere perché da seme sarebbe stato un pò lungo, ma se trovassi una pianta di qualche anno l'acquisterei volentieri. Non per forza come bonsai
azz/3
vicious- Utente attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Consigli per acquisti
» Consigli per gli acquisti ;)
» Consigli per gli acquisti
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» consigli su bonsai
» Consigli per gli acquisti ;)
» Consigli per gli acquisti
» Cotoneaster: consigli per gli acquisti.
» consigli su bonsai
Pagina 2 di 2