Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap10%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap61%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap1%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap15%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap2%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_lcap11%un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea)

+4
alè_bonsai
claudio79
vicious
dinamo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Empty Re: un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea)

Messaggio  dinamo Lun 23 Set 2019, 01:59

ciao ragazzi, come va?
era un po' che non mi facevo sentire (a parte qualche post veramente idiota nella sezione "Off Topic'" ). Siamo a fine estate. Ho lasciato passare mesi, successivamente alla prima potatura di impostazione dopo l'acquisto, a far crescere liberamente i miei bonsai, soprattutto senza intervenire con potature di mantenimento anche per studiare come si evolvono le mie piante. Le ho innaffiate pressoché tutti i giorni vista anche la calura estiva. Dopodiché l'altro giorno mi sono soffermato in maniera un po' più decisa a dare uno scorcio al risultato ottenuto a sei mesi di distanza. Questo olivo in modo particolare aveva subito un discreto scarto di rami, e successivamente ha avuto proprio una bella esplosione di verde su cui non sono mai intervenuto, nella speranza che si formassero nuove possibilità per future impostazioni della pianta (non avendo pratica sulla crescita di queste ultime era l'unica strada da seguire per farsi una "cultura in autonomia" sulle piantine). Ad oggi la piantina di olivo risulta essere così come in foto:

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0918

come avrete notato c'è stata un'esplosione apicale della pianta su cui dovrei probabilmente intervenire. Ora per questa pianta io avevo sempre ritenuto non fattibile una vera e propria coltivazione a bonsai, dipenderà anche da me che poi sono stato stregato dalla variante sylvestris dell'olivastro più che da, come la piantina in questione, una olea europae piuttosto comune. Il fronte retro, di cui posto una foto, potrebbe dare un'idea più chiara di quello che intendo dire:

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0919

come si vede dalla fotografia del fronte retro e come ci si doveva aspettare, la naturale tendenza a distribuire la maggior crescita nelle parti più elevate o più esterne, che si chiama "dominanza apicale", è un meccanismo naturale che incoraggia gli alberi a crescere in altezza per impedire che venga ombreggiato da altri alberi concorrenti. A causa della dominanza apicale i rami più interni e bassi muoiono, mentre quelli più alti crescono a dismisura; due effetti dannosi per la progettazione dei Bonsai. Questo importante aspetto rivela non solo l'importanza della potatura in generale, ma ci insegna anche a contrastare la dominanza apicale attraverso una potatura più aggressiva delle zone più alte e più esterne dell’albero (questo però l'ho capito solamente ora). Quindi mi chiedo se è fattibile mettere in campo un progetto di potatura che possa restituire alla pianta un aspetto, in una certa misura, più da Bonsai, oppure se mi debba arrendere alla considerazione che trattandosi di un olivo comune, che ha già avuto modo di svilupparsi e di mostrare quali siano le sue propensioni, ci sia ben poco da fare per la speranza di ottenere qualcosa di più consono all'immagine che le piantine ci dovrebbero restituire in questo particolare hobby vivaistico. Non so se mi sono spiegato bene. Non sono neanche sicuro quale tipo di progetto valga la pena mettere in campo.

Nel frattempo colgo di nuovo l'occasione per salutare e ringraziare tutti per avermi accompagnato nel percorso fin qui fatto con le mie piantine.
Un saluto,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Torna in alto Andare in basso

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Empty Re: un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea)

Messaggio  Ospite Lun 23 Set 2019, 09:46

ciao. Salvo il parere degli esperti che ne sanno più di me, ti posso garantire che l'ulivo "ributta" anche dal vaso. Detto questo al momento giusto potrai fare i tuoi tagli senza problema. Unica cosa, come tutte le piante in salute a tagli drastici rispondono con molti getti da tutte le parti: una pacchia per i manodiforbice.

Ospite
Ospite

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Set 2019, 12:53

foto1 foto frontali
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Lun 23 Set 2019, 12:57

IvoBac ha scritto:ciao. Salvo il parere degli esperti che ne sanno più di me, ti posso garantire che l'ulivo "ributta" anche dal vaso. Detto questo al momento giusto potrai fare i tuoi tagli senza problema. Unica cosa, come tutte le piante in salute a tagli drastici rispondono con molti getti da tutte le parti: una pacchia per i manodiforbice.

io ti posso assicurare che dopo la prima ed unica consistente potatura non ha "ributtato" se non dalle "gemme" già presenti.

kordonbleu ha scritto: foto frontali

ma io come fronte ho sempre scelto quello della prima foto del post precedente che poi è quello che ho utilizzato in tutta la discussione sull'olivo. non va bene in questo modo?
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Set 2019, 13:00

no, così non si "legge" la pianta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Lun 23 Set 2019, 13:05

ne ho fatta una da vicino, lascia stare che gli apici si intuiscono in modo completo anche grazie alle altre foto:

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0920
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Lun 23 Set 2019, 13:18

mi dispiace, non ho uno spazio libero decente con uno sfondo appropriato in chiaro:

un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0925

Ultima modifica di dinamo il Lun 23 Set 2019, 13:45 - modificato 3 volte.
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Set 2019, 13:25

è piccolino, se vuoi farne uno shoin basta qualche annetto, altrimenti o a terra o in un vaso più grande per aumentare spessore
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Lun 23 Set 2019, 13:32

kordonbleu ha scritto:è piccolino, se vuoi farne uno shoin basta qualche annetto, altrimenti o a terra o in un vaso più grande per aumentare spessore

il fusto ok è di dimensioni contenute ma ha gettate di un metro, e:
per fare uno shoin che abbia un senso dovrei puntare su gettate più "fitte". posso riuscirci considerato che è un olivo non silvestre (comune)?
il vaso è tra i 25 e i 30cm di diametro, ed è profondo circa 20. non è sufficiente per fare diametro ed in caso affermativo quanto tempo mi occorre?
per fare diametro dovrei fare potatura apicale in modo da assicurare più risorse alle parti della piantina rimaste che mi interessa crescano,
giusto?
grazie per le risposte,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Lun 23 Set 2019, 19:24

uno shoin deve essere un concentrato di armonia, in pochi cm ci deve essere tutto, nebari, tronco, primari etc, al momento puoi farci quasi un mame
per far crescere una pianta ci vuole spazio, sembra che le piante si accorgano di stare in cattività.
per fare diametro nonsi taglia nulla si lascia andare liberamente la pianta per qualche anno.

questo olivastrino è alto, scarsi 20 cm, ha una buona base, cresciuto a terra
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Ulivo10

kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Mar 24 Set 2019, 01:33

kordonbleu ha scritto:uno shoin deve essere un concentrato di armonia, in pochi cm ci deve essere tutto, nebari, tronco, primari etc, al momento puoi farci quasi un mame
per far crescere una pianta ci vuole spazio, sembra che le piante si accorgano di stare in cattività.
per fare diametro non si taglia nulla si lascia andare liberamente la pianta per qualche anno.

grazie della spiegazione,
sono un pò indeciso sul da farsi.
vi terrò aggiornati,
a presto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  dinamo Mer 09 Ott 2019, 23:07

ciao a tutti/e,
nel frattempo sto frequentando un corso di bonsai per principianti e mi iscriverò ad un club. sono un pò asino, ma del resto ci vuole tempo per imparare. allora di questo olivo su consiglio di Kordon ho deciso di farne uno shoin/mame. Se ho capito bene serve una potatura drastica in questa misura prima della stagione della crescita:
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0921

Potatura drastica di modo che l'olivo a primavera possa fare tutta una serie di nuove cacciate che aiutino con il tempo ad aumentare i dettagli della piantina, o almeno si spera che ne aumentino i dettagli. Sono proprio curioso di vedere che verrà fuori da una piantina che non si presta in maniera eccelsa a diventare bonsai. Fattibile allora? Mi date luce verde? L'accendiamo?
grazie per i suggerimenti,
a presto,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Ott 2019, 07:37

aspetta, pensaci bene, tagliare per tagliare non ha senso, hai un in mente un progetto preciso?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Gio 10 Ott 2019, 08:30

kordonbleu ha scritto:aspetta, pensaci bene, tagliare per tagliare non ha senso, hai un in mente un progetto preciso?

In verità questa piantina si presta proprio poco ad essere coltivata a bonsai, non so se la cosa mi preoccupa perché non ho ancora l'occhio ad intravedere progetti sulle mie piante oppure se perché proprio per questo rischio di diventare un purista (direte voi, bella scusa).
Io pensavo di potare per arrivare a primavera inoltrata ad una condizione come da virtual seguente:
un nuovo arrivato. il mio olivo (Olea europaea) - Pagina 2 Img_0923

Potando drasticamente e favorendo nuove e numerose cacciate aumenterei il dettaglio della pianta che attualmente è veramente basso, come avete potuto constatare dalle foto precedenti di questo post. Sennò io con questa pianta non so che farci.
Altre soluzioni che mi vengono in mente è metterla in terra a fare diametro, perché fare un buon diametro in vaso come ho sentito suggerire, anche se sono inesperto lo ammetto, mi sembra un'operazione alquanto lunga se non impossibile. Penso tuttavia che una volta ottenuto diametro dovrei comunque eseguire una potatura drastica per dare forma bonsai, non credi?
Se ti vengono in mente altre idee sono tutto orecchie. Anche per approfondire quelle già discusse.
grazie,
a presto,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Ott 2019, 12:57

non sono d'accordo, ma devi avere pazienza, col tempo potrà solo migliorare; io, penso d'avertelo già detto, un contenitore più grande e concimazioni a manetta, solo qualche intervento sui futuri rami; lascia il ramo apice crescere liberamente tirerà tutta la piantina
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  dinamo Gio 10 Ott 2019, 16:34

kordonbleu ha scritto:solo qualche intervento sui futuri rami; lascia il ramo apice crescere liberamente tirerà tutta la piantina

I cosidetti rami di sacrificio?
Ok, ci penso ancora un po'. La fretta è una cattiva consigliera.
Un saluto Kordon,
a presto
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  von mises Gio 10 Ott 2019, 20:47

Ciao, anche io la penso come Kordon. Lasciala crescere liberamente per un po', la pianta di sicuro migliorerà e avrai anche più tempo per formulare un progetto preciso, anche in base a come evolverà la pianta. Se non puoi metterla in piena terra, allora puoi metterla in una ciotola di coltivazione dal diametro di 40 o 50 cm. Comunque sia, se decidi di tagliare, lascia sempre almeno una coppia di foglie per ramo

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  dinamo Gio 10 Ott 2019, 21:36

von mises ha scritto:Ciao, anche io la penso come Kordon. Lasciala crescere liberamente per un po', la pianta di sicuro migliorerà e avrai anche più tempo per formulare un progetto preciso, anche in base a come evolverà la pianta. Se non puoi metterla in piena terra, allora puoi metterla in una ciotola di coltivazione dal diametro di 40 o 50 cm. Comunque sia, se decidi di tagliare, lascia sempre almeno una coppia di foglie per ramo

va bene,
vi tengo aggiornati,
a presto,
dinamo
dinamo
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili