Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Zelkova nire Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Zelkova nire Vote_lcap10%Zelkova nire Vote_rcap 10% [ 36 ]
Zelkova nire Vote_lcap61%Zelkova nire Vote_rcap 61% [ 212 ]
Zelkova nire Vote_lcap1%Zelkova nire Vote_rcap 1% [ 4 ]
Zelkova nire Vote_lcap15%Zelkova nire Vote_rcap 15% [ 53 ]
Zelkova nire Vote_lcap2%Zelkova nire Vote_rcap 2% [ 7 ]
Zelkova nire Vote_lcap11%Zelkova nire Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Zelkova nire EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Zelkova nire EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Zelkova nire EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Zelkova nire EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Zelkova nire EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Zelkova nire EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Zelkova nire EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Zelkova nire EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Zelkova nire EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
N1ckn4me
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
bonsaimax
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
lucabe
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
suiseki
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
Alessandra
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 
giancarlo
Zelkova nire Vote_lcapZelkova nire Voting_barZelkova nire Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Zelkova nire

5 partecipanti

Andare in basso

Zelkova nire Empty Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 13:00

Zelkova nire

Ciao a tutti, Nel mio forum, mi sono accorto di non aver postato mai la mia zelkova nire…tanti l’anno vista su altri forum, qualcuno sara’ anche stufo e se non rispondera’ capiro’ il perche’….per tutti gli altri, invece ve la presento….

E’ una pianta che come ho detto e’ stata postata in un altro forum nel 2008, (data di acquisto giugno 2008) pero’ mi piace farla rivedere e soprattutto constatarne i miglioramenti che ci sono stati, fino allo stato attuale….

Un giorno del giugno 2008, entrai in un supermercato fai da te, e tra le tante cose vi erano alcuni bonsai…..sotto il bancale ce ne era una che all’apparenza sembrava morta, era una di quelle che aveva preso un gran colpo di secco, aveva tutte le foglie secche, neanche una viva, avvicinatomi bene notavo però delle piccolissime gemme in ogni ramo, per farla breve proposi 40 euro all'addetta che accettato’ e la portai via. (il costo reale era di 118 euro)

Dopo pochissimi giorni la pianta riprese a vegetare con forza, stava benone e cosi’ comincia a pensare ad una impostazione…

Non era molto bella n’e’ proporzionata….aveva solo un bel tronco con tanto secco pero’ mi piaceva molto….

Le ho dedicato tante cure dietro consiglio di persone famose e meno famose…ma sull’impostazione, nonostante i tantissimi consigli arrivati ho voluto fare di testa mia….pertanto che possa piacere o no e’ solo frutto della mia fantasia….(malata)….

Eccola qui, al momento dell'acquisto....(chiedo scusa per la filatura...non proprio un esempio...)

Zelkova nire Zelkov10

qui con un po' di fogliame...(si puo' notare come la pianta fosse molto lunga e poco proporzionata..)

Zelkova nire Zelkov11

al rinvaso...a marzo di quest'anno...(intanto l'ho abbassata un po'...)

Zelkova nire Zelkov12

Zelkova nire Zelkov13

Particolare del nebari...

Zelkova nire Zelkov16

e nelle ultime tre foto attuali....

Zelkova nire Zelkov14

Zelkova nire Zelkov15

Zelkova nire Zelkov17

Infine voglio evidenziare alcuni dei particolari piu' interessanti.....

Zelkova nire Zelkov18

Zelkova nire Zelkov19

Zelkova nire Zelkov20

Come si puo' vedere, e' una pianta con tanti difetti evidenti e con qualche bella caratteristica...dopo tanti consigli e prove ho deciso che la coltivero' cosi...come nelle ultime tre foto attuali.....Naturalmente cercando di limarne ancora i difetti che presenta e cercando di migliorarla sempre di piu'....



_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Daniele Sab 09 Apr 2011, 19:12

Ti faccio i miei complimenti Gian , la pianta mi piace un sacco . Ottimi anche i particolari del tronco . Come tutte le cose sono soggettive , io ti dico la mia prendila come una mia considerazione personale dettata perlopiù dalla visione di alcune foto . Quello che percepisco io , aldilà di una bella ramificazione e il benessere che gode la pianta (basta vederla ) , mi da un senso di squilibrato nella sua impostazione , tendente verso sinistra . Faccio prima a postare una foto con dei dettagli che a spiegare .

Zelkova nire Zelkov10

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 19:16

Cosa faresti tu Daniele? perche' a me piace proprio cosi'.....ma mi piacerebbe capire se ho fatto uno sbaglio dove puo' essere..... Zelkova nire 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Daniele Sab 09 Apr 2011, 19:29

Gian , l'abbiamo sempre detto , se piace all autore è già una bella e grossa soddisfazione . Zelkova nire 272947 Ti ripeto che è quello che percepisco , più guardo la pianta e più il punto focale mi rimane questo impresso .

Zelkova nire Zelkov11

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 19:35

Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza..... Zelkova nire 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Daniele Sab 09 Apr 2011, 19:43

giancarlo ha scritto:Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza..... Zelkova nire 64407

Ne sono più che sicuro . Se decidi di sbarazzartene mi candido come "ospitante" , non serve neanche il permesso di soggiorno , mi prendo tutte le responsabilità del caso . Zelkova nire 312855
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Sab 09 Apr 2011, 19:54

Daniele ha scritto:
giancarlo ha scritto:Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza..... Zelkova nire 64407

Ne sono più che sicuro . Se decidi di sbarazzartene mi candido come "ospitante" , non serve neanche il permesso di soggiorno , mi prendo tutte le responsabilità del caso . Zelkova nire 312855


Tutto chiaro...ora deve infittire molto perche' quest'anno l'ho spennata per bene....il brutto di questa pianta e' proprio la parte che hai cerchiato in rosso....ma li deve ingrossare per avere una maggiore proporzione rispetto al tronco ma ci vorranno anni... insomma, a parte tutto non e' certo finita...c'e' da lavorarci su molto......c'e' da rivedere anche lo squilibrio che si percepisce...ma come ripeto la foto accentua molto....ma bisogna comunque lavorare anche in quel settore.... Zelkova nire 64407


Ultima modifica di giancarlo il Sab 09 Apr 2011, 19:56 - modificato 1 volta.

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Daniele Sab 09 Apr 2011, 19:54

Guardando la ramificazione , forse questo tratto di tronco dovrebbe girare verso destra , così sembra propio che vada all'esterno , sentiremo un pò i pareri di altri utenti . benvenuto

Zelkova nire Zelko10

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Dom 10 Apr 2011, 14:36

Come potrei indirizzarla come stile? Ho molti dubbi......

piccola animazione....verso sinistra oppure verso dx....urge consiglio...Zelkova nire 64407

Zelkova nire Picasi10

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  re di olea Dom 10 Apr 2011, 14:56

gian,ti dico il mio parere,guardando la pianta,il tronco grosso,ha un movimento che hà verso dx,io indirizzerei la pianta verso qualla parte per armonizzare l'andamento,l'apice è quello che insieme al primo ramo da stabilità,quindi il l'apice dovrebbe cadere al centro del tronco,mentre il primo ramo dovrebbe andare verso dx,e qui ci siamo,un altro errore che noto,il primo ramo di dx,va verso su,mentre il primo ramo a sx,va verso giù,cosa molto anomala,ora direi che con una buona filatura e un buon indirizzo dei rami abbia tutte le carte in regola per un ottimo esemplare. Zelkova nire 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Dom 10 Apr 2011, 15:07

re di olea ha scritto:gian,ti dico il mio parere,guardando la pianta,il tronco grosso,ha un movimento che hà verso dx,io indirizzerei la pianta verso qualla parte per armonizzare l'andamento,l'apice è quello che insieme al primo ramo da stabilità,quindi il l'apice dovrebbe cadere al centro del tronco,mentre il primo ramo dovrebbe andare verso dx,e qui ci siamo,un altro errore che noto,il primo ramo di dx,va verso su,mentre il primo ramo a sx,va verso giù,cosa molto anomala,ora direi che con una buona filatura e un buon indirizzo dei rami abbia tutte le carte in regola per un ottimo esemplare. Zelkova nire 272947


Vediamo di ricapitolare....l'apice va rivolto verso dx dandole una bella piega fino ad essere al centro del tronco....
poi la disposizione dei rami in foto e' piu' accentuata...il ramo di sinistra mi piaceva abbassarlo cosi...ma di contro anche quello di dx dovrebbe seguire lo stesso andamento.....

Ho capito? sorridi Zelkova nire 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  re di olea Dom 10 Apr 2011, 15:11

esatto. cappello sigaro
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Dom 10 Apr 2011, 15:14

Si puo' fare.....sicuramente interverro' subito sulla piega del ramo di dx abbassandolo ed armonizzandolo con il disegno che ho in mente....poi, a pianta spoglia vedro' di sistemare l'apice.....

Zelkova nire 964762 Ste'...... Zelkova nire 877966

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Enriz Dom 10 Apr 2011, 22:13

Cavolo Gian!! davvero un bel cambiamento.. complimenti!!! Zelkova nire 436115
xò quoto anche io questo sbilanciamento verso sx..... ti dico la mia....
maaaaaa... cambiargli semplicemente l'inclinazione????

Zelkova nire Zelkov10

troppo complicato ?? Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Lun 11 Apr 2011, 08:59

Enriz ha scritto:Cavolo Gian!! davvero un bel cambiamento.. complimenti!!! Zelkova nire 436115
xò quoto anche io questo sbilanciamento verso sx..... ti dico la mia....
maaaaaa... cambiargli semplicemente l'inclinazione????

Zelkova nire Zelkov10

troppo complicato ?? Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870


Verooooo troppo complicato Zelkova nire 408870

No, ma tu si pazz e' che mi piace di piu' come scelta del fronte e posizionamento della pianta....allora anche se piu' complicato.....spostero' l'apice... Zelkova nire 312855 cappello sigaro

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  TonyZ Lun 11 Apr 2011, 18:40

Una bella cascata Gian!!!!! Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870

Scherzi a parte......quoto gli altri utenti per lo sbilanciamento eccessivo a dx. Zelkova nire 312855

Zelkova nire Zelkov10

Gia' da virtual si nota il miglioramento guardalente guardalente Zelkova nire 64303

Ad occhio e da foto,poi le cose rimangono diverse con la pianta in mano,basterebbe eliminare l'ultimo tratto di ramificazione a sx

AZZURRO .....abbassando in quel punto si riequilibria la pianta.( come da virtual)

GIALLO....... abbassando maggiormente si migliora quel tratto di tronco piuttosto cilindrico(altra possibilita')

CERCHIO ROSSO.....visivamente risulta un po' antiestetico......forse si potrebbe ridurre creando del secco . Zelkova nire 272947 o cercando di aumentare(diametro) il secondo tratto di troco a monte di questo...c'è poco raccordo.



Zelkova nire Zelkov11

Non andrebbe mica male un ramo per nascondere questo particolare...la cosa piu' semplice. Zelkova nire 272947
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  giancarlo Lun 11 Apr 2011, 18:50

TonyZ ha scritto:Una bella cascata Gian!!!!! Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870

Scherzi a parte......quoto gli altri utenti per lo sbilanciamento eccessivo a dx. Zelkova nire 312855

Zelkova nire Zelkov10

Gia' da virtual si nota il miglioramento guardalente guardalente Zelkova nire 64303

Ad occhio e da foto,poi le cose rimangono diverse con la pianta in mano,basterebbe eliminare l'ultimo tratto di ramificazione a sx

AZZURRO .....abbassando in quel punto si riequilibria la pianta.( come da virtual)

GIALLO....... abbassando maggiormente si migliora quel tratto di tronco piuttosto cilindrico(altra possibilita')

CERCHIO ROSSO.....visivamente risulta un po' antiestetico......forse si potrebbe ridurre creando del secco . Zelkova nire 272947 o cercando di aumentare(diametro) il secondo tratto di troco a monte di questo...c'è poco raccordo.



Zelkova nire Zelkov11

Non andrebbe mica male un ramo per nascondere questo particolare...la cosa piu' semplice. Zelkova nire 272947


Guarda Tony, oggi l'ho esaminata ancora....e sono giunto un po' alle tue considerazioni e valutazioni....ho anche abbassato di piu' il promo ramo a dx pero' per tutte le altre cose dovro' aspettare la pianta spoglia....altrimenti rompo tutto...

L'ultimo tuo consiglio (cerchio rosso) e' quello meno attuabile....l'unica cosa da fare e' far ingrossare il tronco apicale per raccordarlo...e purtroppo ci vorranno anni....non intendo metterlo in cassetta e mi accontento di come diventera'....qualcosa si potra' ancora fare per assottigliare il tronco..ma non molto...


Ma si sa'...era una scommessa questa pianta....era quasi morta ed aveva tantissimi difetti...il prezzo invitante e la voglia di sfida mi ha fatto optare per l'acquisto......ed ora ci devo lavorare sodo...... Zelkova nire 64407 Zelkova nire 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Zelkova nire Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Enriz Lun 11 Apr 2011, 20:50

TonyZ ha scritto:Una bella cascata Gian!!!!! Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870

Scherzi a parte......quoto gli altri utenti per lo sbilanciamento eccessivo a dx. Zelkova nire 312855

Zelkova nire Zelkov10

Gia' da virtual si nota il miglioramento guardalente guardalente Zelkova nire 64303

Ad occhio e da foto,poi le cose rimangono diverse con la pianta in mano,basterebbe eliminare l'ultimo tratto di ramificazione a sx

AZZURRO .....abbassando in quel punto si riequilibria la pianta.( come da virtual)

GIALLO....... abbassando maggiormente si migliora quel tratto di tronco piuttosto cilindrico(altra possibilita')

CERCHIO ROSSO.....visivamente risulta un po' antiestetico......forse si potrebbe ridurre creando del secco . Zelkova nire 272947 o cercando di aumentare(diametro) il secondo tratto di troco a monte di questo...c'è poco raccordo.



Zelkova nire Zelkov11

Non andrebbe mica male un ramo per nascondere questo particolare...la cosa piu' semplice. Zelkova nire 272947

ahahahhaha sembrava dicessi davvero sulla cascata!!! Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870 Zelkova nire 408870

mi trovo d'accordo con tonyz sul cerchio rosso.... l'unica cosa da fare mi sa è dargli tempo che si ingrossi la parte più giovine.. Zelkova nire 272947
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Zelkova nire Empty Re: Zelkova nire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.