Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Zelkova nire
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zelkova nire
Zelkova nire
Ciao a tutti, Nel mio forum, mi sono accorto di non aver postato mai la mia zelkova nire…tanti l’anno vista su altri forum, qualcuno sara’ anche stufo e se non rispondera’ capiro’ il perche’….per tutti gli altri, invece ve la presento….
E’ una pianta che come ho detto e’ stata postata in un altro forum nel 2008, (data di acquisto giugno 2008) pero’ mi piace farla rivedere e soprattutto constatarne i miglioramenti che ci sono stati, fino allo stato attuale….
Un giorno del giugno 2008, entrai in un supermercato fai da te, e tra le tante cose vi erano alcuni bonsai…..sotto il bancale ce ne era una che all’apparenza sembrava morta, era una di quelle che aveva preso un gran colpo di secco, aveva tutte le foglie secche, neanche una viva, avvicinatomi bene notavo però delle piccolissime gemme in ogni ramo, per farla breve proposi 40 euro all'addetta che accettato’ e la portai via. (il costo reale era di 118 euro)
Dopo pochissimi giorni la pianta riprese a vegetare con forza, stava benone e cosi’ comincia a pensare ad una impostazione…
Non era molto bella n’e’ proporzionata….aveva solo un bel tronco con tanto secco pero’ mi piaceva molto….
Le ho dedicato tante cure dietro consiglio di persone famose e meno famose…ma sull’impostazione, nonostante i tantissimi consigli arrivati ho voluto fare di testa mia….pertanto che possa piacere o no e’ solo frutto della mia fantasia….(malata)….
Eccola qui, al momento dell'acquisto....(chiedo scusa per la filatura...non proprio un esempio...)
qui con un po' di fogliame...(si puo' notare come la pianta fosse molto lunga e poco proporzionata..)
al rinvaso...a marzo di quest'anno...(intanto l'ho abbassata un po'...)
Particolare del nebari...
e nelle ultime tre foto attuali....
Infine voglio evidenziare alcuni dei particolari piu' interessanti.....
Come si puo' vedere, e' una pianta con tanti difetti evidenti e con qualche bella caratteristica...dopo tanti consigli e prove ho deciso che la coltivero' cosi...come nelle ultime tre foto attuali.....Naturalmente cercando di limarne ancora i difetti che presenta e cercando di migliorarla sempre di piu'....
Ciao a tutti, Nel mio forum, mi sono accorto di non aver postato mai la mia zelkova nire…tanti l’anno vista su altri forum, qualcuno sara’ anche stufo e se non rispondera’ capiro’ il perche’….per tutti gli altri, invece ve la presento….
E’ una pianta che come ho detto e’ stata postata in un altro forum nel 2008, (data di acquisto giugno 2008) pero’ mi piace farla rivedere e soprattutto constatarne i miglioramenti che ci sono stati, fino allo stato attuale….
Un giorno del giugno 2008, entrai in un supermercato fai da te, e tra le tante cose vi erano alcuni bonsai…..sotto il bancale ce ne era una che all’apparenza sembrava morta, era una di quelle che aveva preso un gran colpo di secco, aveva tutte le foglie secche, neanche una viva, avvicinatomi bene notavo però delle piccolissime gemme in ogni ramo, per farla breve proposi 40 euro all'addetta che accettato’ e la portai via. (il costo reale era di 118 euro)
Dopo pochissimi giorni la pianta riprese a vegetare con forza, stava benone e cosi’ comincia a pensare ad una impostazione…
Non era molto bella n’e’ proporzionata….aveva solo un bel tronco con tanto secco pero’ mi piaceva molto….
Le ho dedicato tante cure dietro consiglio di persone famose e meno famose…ma sull’impostazione, nonostante i tantissimi consigli arrivati ho voluto fare di testa mia….pertanto che possa piacere o no e’ solo frutto della mia fantasia….(malata)….
Eccola qui, al momento dell'acquisto....(chiedo scusa per la filatura...non proprio un esempio...)
qui con un po' di fogliame...(si puo' notare come la pianta fosse molto lunga e poco proporzionata..)
al rinvaso...a marzo di quest'anno...(intanto l'ho abbassata un po'...)
Particolare del nebari...
e nelle ultime tre foto attuali....
Infine voglio evidenziare alcuni dei particolari piu' interessanti.....
Come si puo' vedere, e' una pianta con tanti difetti evidenti e con qualche bella caratteristica...dopo tanti consigli e prove ho deciso che la coltivero' cosi...come nelle ultime tre foto attuali.....Naturalmente cercando di limarne ancora i difetti che presenta e cercando di migliorarla sempre di piu'....
giancarlo- .
Re: Zelkova nire
Ti faccio i miei complimenti Gian , la pianta mi piace un sacco . Ottimi anche i particolari del tronco . Come tutte le cose sono soggettive , io ti dico la mia prendila come una mia considerazione personale dettata perlopiù dalla visione di alcune foto . Quello che percepisco io , aldilà di una bella ramificazione e il benessere che gode la pianta (basta vederla ) , mi da un senso di squilibrato nella sua impostazione , tendente verso sinistra . Faccio prima a postare una foto con dei dettagli che a spiegare .
Daniele- Bonsaista esperto
Cosa faresti tu Daniele? perche' a me piace proprio cosi'.....ma mi piacerebbe capire se ho fatto uno sbaglio dove puo' essere.....
giancarlo- .
Gian , l'abbiamo sempre detto , se piace all autore è già una bella e grossa soddisfazione . Ti ripeto che è quello che percepisco , più guardo la pianta e più il punto focale mi rimane questo impresso .
Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza.....
Ne sono più che sicuro . Se decidi di sbarazzartene mi candido come "ospitante" , non serve neanche il permesso di soggiorno , mi prendo tutte le responsabilità del caso .
Daniele ha scritto:giancarlo ha scritto:Non e' che mi faccia impazzire.....ma naturalmente ha dei difetti....fino ad ora piu' di cosi' non sono riuscito a fare.....ci sto lavorando e piano piano migliora...poi come sempre a guardarla e' un gioiellino...in foto una schifezza.....
Ne sono più che sicuro . Se decidi di sbarazzartene mi candido come "ospitante" , non serve neanche il permesso di soggiorno , mi prendo tutte le responsabilità del caso .
Tutto chiaro...ora deve infittire molto perche' quest'anno l'ho spennata per bene....il brutto di questa pianta e' proprio la parte che hai cerchiato in rosso....ma li deve ingrossare per avere una maggiore proporzione rispetto al tronco ma ci vorranno anni... insomma, a parte tutto non e' certo finita...c'e' da lavorarci su molto......c'e' da rivedere anche lo squilibrio che si percepisce...ma come ripeto la foto accentua molto....ma bisogna comunque lavorare anche in quel settore....
Ultima modifica di giancarlo il Sab 09 Apr 2011, 19:56 - modificato 1 volta.
giancarlo- .
Guardando la ramificazione , forse questo tratto di tronco dovrebbe girare verso destra , così sembra propio che vada all'esterno , sentiremo un pò i pareri di altri utenti .
Come potrei indirizzarla come stile? Ho molti dubbi......
piccola animazione....verso sinistra oppure verso dx....urge consiglio...
piccola animazione....verso sinistra oppure verso dx....urge consiglio...
giancarlo- .
gian,ti dico il mio parere,guardando la pianta,il tronco grosso,ha un movimento che hà verso dx,io indirizzerei la pianta verso qualla parte per armonizzare l'andamento,l'apice è quello che insieme al primo ramo da stabilità,quindi il l'apice dovrebbe cadere al centro del tronco,mentre il primo ramo dovrebbe andare verso dx,e qui ci siamo,un altro errore che noto,il primo ramo di dx,va verso su,mentre il primo ramo a sx,va verso giù,cosa molto anomala,ora direi che con una buona filatura e un buon indirizzo dei rami abbia tutte le carte in regola per un ottimo esemplare.
re di olea- Moderatore
re di olea ha scritto:gian,ti dico il mio parere,guardando la pianta,il tronco grosso,ha un movimento che hà verso dx,io indirizzerei la pianta verso qualla parte per armonizzare l'andamento,l'apice è quello che insieme al primo ramo da stabilità,quindi il l'apice dovrebbe cadere al centro del tronco,mentre il primo ramo dovrebbe andare verso dx,e qui ci siamo,un altro errore che noto,il primo ramo di dx,va verso su,mentre il primo ramo a sx,va verso giù,cosa molto anomala,ora direi che con una buona filatura e un buon indirizzo dei rami abbia tutte le carte in regola per un ottimo esemplare.
Vediamo di ricapitolare....l'apice va rivolto verso dx dandole una bella piega fino ad essere al centro del tronco....
poi la disposizione dei rami in foto e' piu' accentuata...il ramo di sinistra mi piaceva abbassarlo cosi...ma di contro anche quello di dx dovrebbe seguire lo stesso andamento.....
Ho capito?
giancarlo- .
esatto.
re di olea- Moderatore
Si puo' fare.....sicuramente interverro' subito sulla piega del ramo di dx abbassandolo ed armonizzandolo con il disegno che ho in mente....poi, a pianta spoglia vedro' di sistemare l'apice.....
Ste'......
Ste'......
giancarlo- .
Cavolo Gian!! davvero un bel cambiamento.. complimenti!!!
xò quoto anche io questo sbilanciamento verso sx..... ti dico la mia....
maaaaaa... cambiargli semplicemente l'inclinazione????
troppo complicato ??
troppo complicato ??
Enriz- Utente medio
Enriz ha scritto:Cavolo Gian!! davvero un bel cambiamento.. complimenti!!!
troppo complicato ??
Verooooo troppo complicato
No, e' che mi piace di piu' come scelta del fronte e posizionamento della pianta....allora anche se piu' complicato.....spostero' l'apice...
giancarlo- .
Una bella cascata Gian!!!!!
Scherzi a parte......quoto gli altri utenti per lo sbilanciamento eccessivo a dx.
Gia' da virtual si nota il miglioramento
Ad occhio e da foto,poi le cose rimangono diverse con la pianta in mano,basterebbe eliminare l'ultimo tratto di ramificazione a sx
AZZURRO .....abbassando in quel punto si riequilibria la pianta.( come da virtual)
GIALLO....... abbassando maggiormente si migliora quel tratto di tronco piuttosto cilindrico(altra possibilita')
CERCHIO ROSSO.....visivamente risulta un po' antiestetico......forse si potrebbe ridurre creando del secco . o cercando di aumentare(diametro) il secondo tratto di troco a monte di questo...c'è poco raccordo.
Non andrebbe mica male un ramo per nascondere questo particolare...la cosa piu' semplice.
Scherzi a parte......quoto gli altri utenti per lo sbilanciamento eccessivo a dx.
Ad occhio e da foto,poi le cose rimangono diverse con la pianta in mano,basterebbe eliminare l'ultimo tratto di ramificazione a sx
AZZURRO .....abbassando in quel punto si riequilibria la pianta.( come da virtual)
GIALLO....... abbassando maggiormente si migliora quel tratto di tronco piuttosto cilindrico(altra possibilita')
CERCHIO ROSSO.....visivamente risulta un po' antiestetico......forse si potrebbe ridurre creando del secco . o cercando di aumentare(diametro) il secondo tratto di troco a monte di questo...c'è poco raccordo.
Non andrebbe mica male un ramo per nascondere questo particolare...la cosa piu' semplice.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:Una bella cascata Gian!!!!!
Guarda Tony, oggi l'ho esaminata ancora....e sono giunto un po' alle tue considerazioni e valutazioni....ho anche abbassato di piu' il promo ramo a dx pero' per tutte le altre cose dovro' aspettare la pianta spoglia....altrimenti rompo tutto...
L'ultimo tuo consiglio (cerchio rosso) e' quello meno attuabile....l'unica cosa da fare e' far ingrossare il tronco apicale per raccordarlo...e purtroppo ci vorranno anni....non intendo metterlo in cassetta e mi accontento di come diventera'....qualcosa si potra' ancora fare per assottigliare il tronco..ma non molto...
Ma si sa'...era una scommessa questa pianta....era quasi morta ed aveva tantissimi difetti...il prezzo invitante e la voglia di sfida mi ha fatto optare per l'acquisto......ed ora ci devo lavorare sodo......
giancarlo- .
TonyZ ha scritto:Una bella cascata Gian!!!!!
ahahahhaha sembrava dicessi davvero sulla cascata!!!
mi trovo d'accordo con tonyz sul cerchio rosso.... l'unica cosa da fare mi sa è dargli tempo che si ingrossi la parte più giovine..
Enriz- Utente medio
Argomenti simili
» Zelkova Nire
» Zelkova nire
» Zelkova nire..
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» ZELKOVA NIRE CONSIGLI
» Zelkova nire
» Zelkova nire..
» OLMO - ZELKOVA NIRE "GATSU - GUERRIERO NERO"
» ZELKOVA NIRE CONSIGLI
Pagina 1 di 1