Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Dove coltiviamo i nostri bonsai
+71
Luposolitario1978
richiurci
bonsandro
Diego Andreani
robur
Gaetano 57
zazzi_82
luigimita
Beppe51
jimbonfa
Peppe1602
grinch
amaranto
andrew.
il Monsignore
batinblack
capitanfabius
Antonio M. Grillo
ale
jiraiya
thesensej
blabla
d.berna
andreasan74
morboo
cirodanapoli
alby94
Arsenio
lcnlcn
Livio Broccardo
anto
francobet
Gennaro
aldo67
iker
Ascom
Marco
Maurizio
kordonbleu
matam
Giovanni 48
davide
maver81
Rino
paolo96
gil hardy
filippof
Matteo
orsoferito
mattedoctor
gimmino
Bonsai67
folletto
Enriz
roby55
Gualty
TonyZ
re di olea
vicious
mat19
Bonsaicaffe
il trive
Daniele
Elena
danielo55
fausta
Carmone
Simo.
KingBear
FilippoAbbà
giancarlo
75 partecipanti
Pagina 24 di 25
Pagina 24 di 25 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25
Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai
Grazie,Diego,gli apprezzamenti di un bonsaista esperto,come te,non fanno altro che accrescere la mia volonta' di apprendere sempre piu' questa meravigliosa arte.Diego Andreani ha scritto:E bravi Gaetano e Robur, avete le piante in perfetto ordine, Robur se vuoi disfarti di qualche pianta sono disponibile, affitto un furgone, passo prima da Kordon e poi vengo da te Abbiamo tutti accumulato piante su piante, la mia fortuna è che dietro la recinzione del giardino partono diecimila metri di terreno agricolo di mia propietà, e gli eccessi sono finiti piantati li...ogni tanto raccolgo qualcosa che è diventato interessante, ma lo spazio e soprattutto il tempo non mi concedono la possibilità di infoltire ancora i bancali, quindi mi limito a una trentina di piantuzze in vaso bonsai e una quarantina in coltivazione, di quelle in piena terra ho perso il conto anni fà
Gaetano 57- Utente normale
Robur a chi lo dici, pensa a quanto sono taccagn...hemnnn, Ligure. Di solito, anni fa, quando rinvasavo non buttavo la terra, akadama kiryu pomice ecc, ma setacciavo togliendo le radici e la mettevo in grosse fioriere rettangolari in pvc, quelle classiche da aiuola, dismesse dalla mia dolce metà, e li piantavo di tutto, dal seme di glicine alla talea di tridente, insomma, una bolgia di verde. Era sbagliato pensare di star dietro a tutte, e difatti ho desistito, in compenso adesso qualcuna è diventata un albero di qualche metro, un pò di ossigeno in più non fa male di sicuro e pareggio il conto di qualche errore di coltivazione.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Grazie a te per la stima Gaetano, Kordon ti ha detto una cosa giustissima, specialmente quando si usa il ferro chelato, l'acqua che esce dai vasi cadendo a terra, può macchiare seriamente le fughe tra una piastrella e l'altra...poi chi le sente più le principesse che vivono con noi?
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ah ah ah di bolgie e mix di verde ne so qualcosa anche io!...sto cominciando a disintossicarmi piano piano un po'alla volta... intanto ho già iniziato ad estirpare le robinie che crescono come funghi nei vasi già occupati... e pure degli olmi cosa che nome me la sono sentita di fare l anno scorso dal dispiacere... infatti bum 20/30 olmi in un colpo solo!...quest'anno mi sono detto basta olmi e robinie abusive!
robur- Utente normale
Riguardo alle nostre principesse hai perfettamente ragione.Sono gia' stato ammonito con diffida quindi alla prossima scatta la squalifica .Diego Andreani ha scritto:Grazie a te per la stima Gaetano, Kordon ti ha detto una cosa giustissima, specialmente quando si usa il ferro chelato, l'acqua che esce dai vasi cadendo a terra, può macchiare seriamente le fughe tra una piastrella e l'altra...poi chi le sente più le principesse che vivono con noi?
Gaetano 57 ha scritto:Riguardo alle nostre principesse hai perfettamente ragione.Sono gia' stato ammonito con diffida quindi alla prossima scatta la squalifica .Diego Andreani ha scritto:Grazie a te per la stima Gaetano, Kordon ti ha detto una cosa giustissima, specialmente quando si usa il ferro chelato, l'acqua che esce dai vasi cadendo a terra, può macchiare seriamente le fughe tra una piastrella e l'altra...poi chi le sente più le principesse che vivono con noi?
e ti tocca dormire al posto del cane (se ce l'hai)
kordonbleu- Moderatore
Il cane ce l'ho,quindi il posto è gia' occupato.Per ora il compromesso regge,in futuro.........speriamo bene.kordonbleu ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Riguardo alle nostre principesse hai perfettamente ragione.Sono gia' stato ammonito con diffida quindi alla prossima scatta la squalifica .Diego Andreani ha scritto:Grazie a te per la stima Gaetano, Kordon ti ha detto una cosa giustissima, specialmente quando si usa il ferro chelato, l'acqua che esce dai vasi cadendo a terra, può macchiare seriamente le fughe tra una piastrella e l'altra...poi chi le sente più le principesse che vivono con noi?
e ti tocca dormire al posto del cane (se ce l'hai)
Gran bello spazio Robur, e sono felice per te che puoi usufruirne....sfruttalo bene sopratutto mettendo una rete ombreggiante ed una antigrandine...altrimenti un giorno potreste pentirtene....Complimenti per lo spazio che hai!!!
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Gran bello spazio Robur, e sono felice per te che puoi usufruirne....sfruttalo bene sopratutto mettendo una rete ombreggiante ed una antigrandine...altrimenti un giorno potreste pentirtene....Complimenti per lo spazio che hai!!!
Grazie Giancarlo!la rete è in programma fra 2 settimane quando sarò in ferie!poi finalmente mi sentirò piu tranquillo visti gli ultimi temporali!
robur- Utente normale
Solidarietà ai balconari
Ciaooo, anch'io come avrete capito dal titolo mi trovo a coltivare sul balcone ..
Oltretutto non mi aiuta l'esposizione a nord-est.. come se non bastasse mi trovo nel parco davanti 5 pioppi bianchi di 30 mt che mi tolgono il sole fino alle 10..
Risultato esposizione al sole solo dalle 10 alle 12..
Beh questo è quello che ho tirato insieme per far prendere più luce possibile alle piantine
Ecco i pioppi
Che dite se ci faccio qualche margotta di 60-70 cm di diametro?
Però mi salvo un pò occupando anche un balcone dei miei suoceri che si prende un bel sole essendo esposto a sud-est, anche se nn avere con me le mie piantine un pò mi rattrista so e vedo che lì stanno meglio
piccole soddisfazioni da cittadini bonsaisti cementati
PS: ma a voi colleghi del balcone cose riesce a crescere bene come essenza? Un'azalea satsuky è proprio impensabile? Io vedo che il carpino, prugnolo stanno discretamente bene anche con poco sole.. Essenze da sottobosco insomma..
Oltretutto non mi aiuta l'esposizione a nord-est.. come se non bastasse mi trovo nel parco davanti 5 pioppi bianchi di 30 mt che mi tolgono il sole fino alle 10..
Beh questo è quello che ho tirato insieme per far prendere più luce possibile alle piantine
Ecco i pioppi
Però mi salvo un pò occupando anche un balcone dei miei suoceri che si prende un bel sole essendo esposto a sud-est, anche se nn avere con me le mie piantine un pò mi rattrista so e vedo che lì stanno meglio
PS: ma a voi colleghi del balcone cose riesce a crescere bene come essenza? Un'azalea satsuky è proprio impensabile? Io vedo che il carpino, prugnolo stanno discretamente bene anche con poco sole.. Essenze da sottobosco insomma..
Ultima modifica di bonsandro il Mar 28 Lug 2015, 20:18 - modificato 1 volta.
bonsandro- Nuovo Utente
non mi ricordo se l'avevo già postata...io per guadagnare spazio sul minuscolo balcone a sud ho invaso l'aria condominiale
richiurci- Utente normale
bonsandro ha scritto:Ciaooo, anch'io come avrete capito dal titolo mi trovo a coltivare sul balcone ..
Ecco i pioppi
La coltivazione di bonsai in balcone non e' cosa facile e penso che anche tu te ne sarai accorto.....pero' io la faccio dal 1991, ho tirato su' ogni tipo di pianta ed ho raggiunto notevoli traguardi....uniche piante molto ostiche, che mi ha fatto impazzire nella coltivazione sono state le azalee...queste piante soffrono terribilmente il caldo senza ricircolo d'aria...i muri roventi non fanno per lei...almeno questa e' stata la mia esperienza....
giancarlo- .
Grazie Giancarlo, le persone con grande esperienza come te sono una importante risorsa per evitare dispendiose delusioni.. Guarderò le azalee degli altri e mi dedicherò a essenze più rustiche
bonsandro- Nuovo Utente
Ciao a tutti!
Molto interessante questa discussione che scopro solo adesso!
Allego quindi due foto di una parte del mio balcone in cui trovano il loro spazio le mie piantuzze: in qualche modo sto cercando di riprodurre uno stile "orientaleggiante"!
A prestissimo per altri scatti!
S.
Molto interessante questa discussione che scopro solo adesso!
Allego quindi due foto di una parte del mio balcone in cui trovano il loro spazio le mie piantuzze: in qualche modo sto cercando di riprodurre uno stile "orientaleggiante"!
A prestissimo per altri scatti!
S.
Anche io girovagando per il forum ho scoperto questa discussione!
Non resta che condividere con tutti voi il mio micro angolo di verde nel micro balcone di casa!
(purtroppo per inesperienza e mancanza di spazio ho collocato un paio di piante in vaso bonsai invece che in quello da coltivazione rimediedrò in autunno)
Pessima esposizione a nord-ovest ma si fa quel che si può con ciò che si ha!
Non resta che condividere con tutti voi il mio micro angolo di verde nel micro balcone di casa!
(purtroppo per inesperienza e mancanza di spazio ho collocato un paio di piante in vaso bonsai invece che in quello da coltivazione rimediedrò in autunno)
Pessima esposizione a nord-ovest ma si fa quel che si può con ciò che si ha!
feanor- Utente normale
be bisogna adattarsi, ti ci vogliono degli ombreggianti
kordonbleu- Moderatore
Buona sera tutti.
spulciando nel forum ho trovato questa interessante discussione cosi' ne approfitto per chiedere qualche consiglio su come/dove posizionare le mie giovani piantine.
ho a disposizione due zone sotto casa,la prima e' questa:
esposizione a nord
la seconda:
esposta sull'asse nord-sud
ovviamente e' tutto da sistemare.tempo al tempo!!!
spulciando nel forum ho trovato questa interessante discussione cosi' ne approfitto per chiedere qualche consiglio su come/dove posizionare le mie giovani piantine.
ho a disposizione due zone sotto casa,la prima e' questa:
esposizione a nord
la seconda:
esposta sull'asse nord-sud
ovviamente e' tutto da sistemare.tempo al tempo!!!
Lucagun- Nuovo Utente
wow che rosmarinone....
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:wow che rosmarinone....
dovrebbe avere circa 60 anni,arranca un po' ma ancora tiene duro!!
Lucagun- Nuovo Utente
L'esposizione a sud sarebbe la migliore...ma vedendo le due foto io preferirei mettere le piante a Nord per via di una maggiore areazione, luce e conseguente collocazione delle piante....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:L'esposizione a sud sarebbe la migliore...ma vedendo le due foto io preferirei mettere le piante a Nord per via di una maggiore areazione, luce e conseguente collocazione delle piante....
Grazie per la dritta!
Lucagun- Nuovo Utente
Lucagun ha scritto:giancarlo ha scritto:L'esposizione a sud sarebbe la migliore...ma vedendo le due foto io preferirei mettere le piante a Nord per via di una maggiore areazione, luce e conseguente collocazione delle piante....
Grazie per la dritta!
giancarlo- .
Ergoiaia- Nuovo Utente
von mises- Utente medio
von mises- Utente medio
Pagina 24 di 25 • 1 ... 13 ... 23, 24, 25
Argomenti simili
» L'annaffiatura dei nostri Bonsai
» Come proteggere il "secco" dei nostri bonsai
» i nostri hobbies.... oltre i bonsai!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» tasso dove sei??????
» Come proteggere il "secco" dei nostri bonsai
» i nostri hobbies.... oltre i bonsai!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» tasso dove sei??????
Pagina 24 di 25