Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Dove coltiviamo i nostri bonsai
+71
Luposolitario1978
richiurci
bonsandro
Diego Andreani
robur
Gaetano 57
zazzi_82
luigimita
Beppe51
jimbonfa
Peppe1602
grinch
amaranto
andrew.
il Monsignore
batinblack
capitanfabius
Antonio M. Grillo
ale
jiraiya
thesensej
blabla
d.berna
andreasan74
morboo
cirodanapoli
alby94
Arsenio
lcnlcn
Livio Broccardo
anto
francobet
Gennaro
aldo67
iker
Ascom
Marco
Maurizio
kordonbleu
matam
Giovanni 48
davide
maver81
Rino
paolo96
gil hardy
filippof
Matteo
orsoferito
mattedoctor
gimmino
Bonsai67
folletto
Enriz
roby55
Gualty
TonyZ
re di olea
vicious
mat19
Bonsaicaffe
il trive
Daniele
Elena
danielo55
fausta
Carmone
Simo.
KingBear
FilippoAbbà
giancarlo
75 partecipanti
Pagina 23 di 25
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Re: Dove coltiviamo i nostri bonsai
però non sei messo affatto male sia per il posta ma sopratutto per la piante , vedo che anche a te piacciono i comunis bella essenza
grinch- Utente normale
beh il materiale sembra che ci sia, quando avrai messo un po' d'ordine sicuramente avrà un bell'effetto! congratulazioni per il nuovo arrivo in famiglia
amaranto- Nuovo Utente
Hai materiale interessante su cui lavorare...con un po' di ordine avrai un'angolino molto bello per i tuoi bonsai!!!
giancarlo- .
be dai, non stai messo male
kordonbleu- Moderatore
yamadori a manetta è !!
Per un posto cosi' darei un braccio !! Complimenti.
Adesso basta raccogliere pero' , con tutto quel materiae hai da lavorare per i prossimi 15 anni
Per un posto cosi' darei un braccio !! Complimenti.
Adesso basta raccogliere pero' , con tutto quel materiae hai da lavorare per i prossimi 15 anni
zazzi_82 ha scritto:
Se non vedo male e questo è un Tasso hai gia un master in mano !!
è calmo calmo ....ancora è presto a parlare di master ....diciamo che è per la strada giusta , ma ancora è tanto lunga !!
zazzi_82- Nuovo Utente
giancarlo ha scritto:Apro questo post per coinvolgere un po' tutti nella discussione che mi appresto ad esporre....
Ma voi i vostri bonsai dove li tenete?, Avete un giardino? Li tenete come me in balcone?
Ecco, questo se vorrete esporre il vostro pensiero ci aiutera' a conoscerci meglio e magari a riceve qualche consiglio in base a dove coltiviamo i nostri bonsai!
Sarebbe interessante e bello corredare il tutto con delle foto che fanno capire come e dove li coltiviamo..... :D :D
Io le mie piantine(bonsai è una parola troppo grossa) le tengo sul terrazzo davanti alla casa. A voi le foto.
Gaetano 57- Utente normale
interessante quel carrello, home made?
kordonbleu- Moderatore
Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made?
1) vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16
2) per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.
Gaetano 57 ha scritto:Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:1)vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made?
-2)per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.
Ottimo Gaetano, hai un posto migliore del mio per tenere le piante...riguardo al mettere una lamiera te lo sconsiglio....in estate con le temperature che vengono fuori, il ferro si surriscalderebbe in modo troppo forte danneggiando le radici delle piante...potresti ovviare mettendo dei fogli di polistirolo se ne trovano di tutte le misure e spessori....oppure del legno che dovrai trattare con solventi adatti per non farlo marcire....
p.s. lo avevi chiesto in un altro post come era il tuo nuovo avatar......ma sono qui e te lo dico qui.....bell'avatar!!!!!
giancarlo- .
Concordo con gli altri Gaetano... bella soluzione, pulita ed ordinata...!!!
Per quanto riguarda le domande...
Per quanto riguarda le domande...
Gaetano 57 ha scritto:
1) vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16
Eviterei di chiudere, tanto più che mi pare di vedere essenze che il sole diretto (non solo lo tollerano) ma lo apprezzano. Chiudendo limiteresti l'aerazione.
2) per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.
I ripiani risultano sfalsati dalle foto, quindi non vedo il problema in fase di innaffiatura... poi non chiuderei il fondo per il suddetto motivo di aerazione.
Se poi hai in mente di aggiungere piante in linea verticale con quelle sovrastanti... non penso sia un problema. Al massimo puoi utilizzare dell'acciaio zincato che, grazie al trattamento con stagno, non scalda (si intiepidisce appena). Ma rimango dell'idea che sia meglio garantire una buona aerazione... tuttalpiù sfalsi i vasi, di modo che quelli sopra non gocciolino in quelli sotto.
Ti sono molto grato perché vedere il proprio lavoro apprezzato da una persona della tua esperienza non fa altro che accrescere la mia passione verso questo fantastico mondo bonsai.Per quanto riguarda l'idea della lamiera:abortita,provero' con qualche altro materiale(plastica?).Ciao e grazie ancora.giancarlo ha scritto:Gaetano 57 ha scritto:Diciamo che il " progetto" è opera del sottoscritto aiutato nell'assemblaggio da un amico fabbro,materiale riciclato,ma il tutto è ancora in fase di completamento.A proposito volevo chiedere qualche consiglio a te e a tutti gli amici del forum:1)vorrei chiudere la parte posteriore con quei pannelli fatti con le cannucce di bambu',anche perchè sul mio terrazzo il sole picchia forte dalle 10 alle 16kordonbleu ha scritto:interessante quel carrello, home made?
-2)per evitare che durante l'innaffiamento l'acqua dei vasi posti sul primo appoggio inondi i vasi posti sul secondo e quella dei vasi posti sul secondo inondi i vasi posti sul terzo ,perchè sono disposti uno sull'altro,avevo pensato di mettere una lamiera sotto al primo e al secondo appoggio in modo da far defluire l'acqua fuori dal carrello.Il dubbio che mi assilla è:la lamiera fara' aumentare la temperatura dei vasi?Avete qualche soluzione? Grazie.
Ottimo Gaetano, hai un posto migliore del mio per tenere le piante...riguardo al mettere una lamiera te lo sconsiglio....in estate con le temperature che vengono fuori, il ferro si surriscalderebbe in modo troppo forte danneggiando le radici delle piante...potresti ovviare mettendo dei fogli di polistirolo se ne trovano di tutte le misure e spessori....oppure del legno che dovrai trattare con solventi adatti per non farlo marcire....
p.s. lo avevi chiesto in un altro post come era il tuo nuovo avatar......ma sono qui e te lo dico qui.....bell'avatar!!!!!
Simo. ha scritto:Concordo con gli altri Gaetano... bella soluzione, pulita ed ordinata...!!!
Per quanto riguarda le domande...Volevo innanzitutto ringraziarti per le belle parole di apprezzamento,per quanto riguarda la chiusura posteriore penso che tu abbia ragione,piu' aerazione c'è meglio è,per il problema inerente l'innaffiatura sfalsare i vasi tra i primi due ripiani risulta abbastanza facile ma su tre ripiani diventa un po' piu' difficile,ti faccio presente che comunque tra l'eventuale gocciolatoio e il fondo del vaso ci saranno 2-3 cm di spazio quindi un minimo di aerazione ci sara'.Ciao e grazie ancora.Gaetano 57 ha scritto:
Eviterei di chiudere, tanto più che mi pare di vedere essenze che il sole diretto (non solo lo tollerano) ma lo apprezzano. Chiudendo limiteresti l'aerazione.
I ripiani risultano sfalsati dalle foto, quindi non vedo il problema in fase di innaffiatura... poi non chiuderei il fondo per il suddetto motivo di aerazione.
Se poi hai in mente di aggiungere piante in linea verticale con quelle sovrastanti... non penso sia un problema. Al massimo puoi utilizzare dell'acciaio zincato che, grazie al trattamento con stagno, non scalda (si intiepidisce appena). Ma rimango dell'idea che sia meglio garantire una buona aerazione... tuttalpiù sfalsi i vasi, di modo che quelli sopra non gocciolino in quelli sotto.
complimenti
aldo67- Utente medio
Grazie Aldo ,accetto i complimenti con enorme piacere.Ciao Gaetano.aldo67 ha scritto:complimenti
secondo me, l'unica modifica che potresti fare è quella di mettere un vassoio sotto le griglie per raccogliere acqua, magari non lasci in giro bagnato che alla lunga può macchiare il pavimento
kordonbleu- Moderatore
Metto immediatamente in programma la modifica.Grazie.kordonbleu ha scritto:secondo me, l'unica modifica che potresti fare è quella di mettere un vassoio sotto le griglie per raccogliere acqua, magari non lasci in giro bagnato che alla lunga può macchiare il pavimento
Qua passo la maggior parte del mio tempo libero!panche e scaffalature le ho ricavate utilizzando grigliato e vecchie sedie già smaltite nel container del ferro vecchio al lavoro...
Vorrei allestire prossimamente la protezione antigrandine/ombreggiante...mi è andata bene anche ieri a un km da casa mia cadevano noci di grandine fortunatamente da me non è caduta di quelle dimensioni.
robur- Utente normale
quanto spazio uaooooo, io in condominio me lo sogno
aldo67- Utente medio
Certo che lo spazio non ti manca,ma riesci ad accudire tutte quelle piante?Comunque tutto molto bello.robur ha scritto:
Qua passo la maggior parte del mio tempo libero!panche e scaffalature le ho ricavate utilizzando grigliato e vecchie sedie già smaltite nel container del ferro vecchio al lavoro...
Vorrei allestire prossimamente la protezione antigrandine/ombreggiante...mi è andata bene anche ieri a un km da casa mia cadevano noci di grandine fortunatamente da me non è caduta di quelle dimensioni.
certo robur che stai messo bene
kordonbleu- Moderatore
aldo67 ha scritto:quanto spazio uaooooo, io in condominio me lo sogno
Ciao Aldo abito in una piccola palazzina e la terrazza mi ha influenzato parecchio all'epoca dell acquisto!
Ciao Gaetano diciamo che fino a due anni fa riuscivo a coltivare tutto senza grosse perdite... tra l altro spesso dovute a fattori meteo particolarmente svantaggiosi esempio vento caldo secco persistente come un anno fa che mi ha seccato dei prunus in attecchimento.
Però si tratta di coltivazione... applicare correttamente tecniche bonsai a tutte ste piante è un altra cosa sia per capacità che non possiedo e ovviamente per tempo.
Ho fatto il tipico errore che tanti principianti commettono e cioè in 5/6 anni ho accumulato troppe piante e a malincuore mi rendo conto che per imparare bene ne basterebbero 10 o al massimo 20 così da ottenere piante di qualità...
Le piante che si vedono sono circa il 75/80%del totale mancano tutte le caducifoglie defoliate che stanno dietro la siepe a sinistra e a nord a destra dove ci sono i 4 faggi ...poi tengo qualcosa anche all'ingresso ma cerco di limitarmi...preferisco che siano solo i vicini a pensare che ho qualche problema con le piante e non tutti quelli che vengono a trovarmi a casa...
Ciao Kordon sto messo che ne ho un po' troppe dei piante! eppure ogni anno ne regalo qualcuna di giovane da talea o seme al club...il prossimo ottobre ne regalerò di più!
robur- Utente normale
Dove coltiviamo i nostri bonsai
E bravi Gaetano e Robur, avete le piante in perfetto ordine, Robur se vuoi disfarti di qualche pianta sono disponibile, affitto un furgone, passo prima da Kordon e poi vengo da te Abbiamo tutti accumulato piante su piante, la mia fortuna è che dietro la recinzione del giardino partono diecimila metri di terreno agricolo di mia propietà, e gli eccessi sono finiti piantati li...ogni tanto raccolgo qualcosa che è diventato interessante, ma lo spazio e soprattutto il tempo non mi concedono la possibilità di infoltire ancora i bancali, quindi mi limito a una trentina di piantuzze in vaso bonsai e una quarantina in coltivazione, di quelle in piena terra ho perso il conto anni fà
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Ciao Diego !beato te sarebbe il mio sogno avere del terreno libero!avvierei un frutteto e un quercieto!sto facendo i conti con questo accumulo smodato anche se la maggior parte viene da semina e da talee... alla fine crescono e manca sempre lo spazio...
robur- Utente normale
Pagina 23 di 25 • 1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25
Argomenti simili
» L'annaffiatura dei nostri Bonsai
» Come proteggere il "secco" dei nostri bonsai
» i nostri hobbies.... oltre i bonsai!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» tasso dove sei??????
» Come proteggere il "secco" dei nostri bonsai
» i nostri hobbies.... oltre i bonsai!
» Ciao a tutti, sono nuovo dei forum e anche dei bonsai quindi gentilmente corregetemi dove sbaglio...
» tasso dove sei??????
Pagina 23 di 25