Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
gran viavai di formiche
+5
KingBear
mat19
Daniele
giancarlo
LT74
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
gran viavai di formiche
da ieri sera sul mio abete rosso c'è un gran movimento di formiche...
vuoi vedere che sono coccinigliato?!
ho dato lo spray anticocciniglia/mosca bianca, ...
ho anche spruzzato attorno al vaso spray x formiche, ma sono ancora lì!
Domani pensavo di prendere quei microgranuli d'acqua che le formiche si portano nel formicaio e poi caput.
Qualche consiglio particolare?
grazie,
Luca
vuoi vedere che sono coccinigliato?!
ho dato lo spray anticocciniglia/mosca bianca, ...
ho anche spruzzato attorno al vaso spray x formiche, ma sono ancora lì!
Domani pensavo di prendere quei microgranuli d'acqua che le formiche si portano nel formicaio e poi caput.
Qualche consiglio particolare?
grazie,
Luca
LT74- Nuovo Utente
Re: gran viavai di formiche
Non mi e' mai capitato di avere formiche nei miei bonsai e sono alquanto spiazzato nei consigli.....vediamo se ci sono altri che possono darti una mano....
giancarlo- .
Di solito la presenza delle formiche è un segnale che la pianta è invasa da afidi , dove sono ghiotte della "melata" che si sviluppa . Mi sa strano però che ci siano afidi su un abete rosso ......
Daniele- Bonsaista esperto
a me è capitato più volte, spesso facevano i nidi nelle assi di legno per i sostegni, altre volte, come dice daniele, "pascolavano" afidi e cocciniglie....
ho sempre risolto mettendo la polverina apposita tra i bancali oppure ancora meglio le scatoline trappola ( entrano, mangiano e portano il veleno nelle tane...caput )
ho sempre risolto mettendo la polverina apposita tra i bancali oppure ancora meglio le scatoline trappola ( entrano, mangiano e portano il veleno nelle tane...caput )
mat19- Utente normale
Daniele ha scritto:Di solito la presenza delle formiche è un segnale che la pianta è invasa da afidi , dove sono ghiotte della "melata" che si sviluppa . Mi sa strano però che ci siano afidi su un abete rosso ......
Infatti....poi afidi adesso...un po' presto....mah
giancarlo- .
Afidi o non, le formiche sono una bella seccatura, purtroppo sconfigerle è quasi impossibile.... tornano sempre.
Io le tengo a bada usando l'esca per formiche che compro al consorzio agrario.
Ciao
Io le tengo a bada usando l'esca per formiche che compro al consorzio agrario.
Ciao
Ma voi avete delle piante dolcissime.... io fino ad ora mai ho avuto una pianta con le formiche .....mai....
giancarlo- .
Un sistema molto pratico e innoquo è quello di immergere tutta la pianta sott' acqua per alcuni minuti , le formiche vengono tutte a galla liberando al momento la pianta . è logico che non sapendo perchè erano presenti sulla pianta , in futuro posso di nuovo comparire .
Daniele- Bonsaista esperto
quoto per i consigli dati ,se non dovessero funzionare e il problema e localizzato su una pianta sola....e di facile soluzione ,prendi una busta e ponici dentro la pianta ,una nebulizzata di acqua con fenix ,chiudi la busta ,dopo un paio di ore riapri , tutto caput(tranne pianta).... per sempre
Ospite- Ospite
grazie per i consigli...
in effetti la cosa è localizzata su una sola pianta con le formiche in fila che si dirigono proprio lì!
guardando tra la vegetazione non trovo nulla di evidente se non ogni tanto, molto nascosto come se fossero delle micropalline di polistirolo che schiacciate emettono come una sostanza grassa biancastra e liquida.
L'avevo notato anche l'anno scorso sulla pianta sempre in questo periodo, ma niente formiche.
ora vedo un po'...
x il momento stamattina ho fatto un trattamento con il cofidor.
Stasera caccio le formiche con un prodotto che ho trovato consigliato da qualche parte: KB NEXA FORMICHE GRANULI
L.
in effetti la cosa è localizzata su una sola pianta con le formiche in fila che si dirigono proprio lì!
guardando tra la vegetazione non trovo nulla di evidente se non ogni tanto, molto nascosto come se fossero delle micropalline di polistirolo che schiacciate emettono come una sostanza grassa biancastra e liquida.
L'avevo notato anche l'anno scorso sulla pianta sempre in questo periodo, ma niente formiche.
ora vedo un po'...
x il momento stamattina ho fatto un trattamento con il cofidor.
Stasera caccio le formiche con un prodotto che ho trovato consigliato da qualche parte: KB NEXA FORMICHE GRANULI
L.
LT74- Nuovo Utente
Infatti....poi afidi adesso...un po' presto....mah
sulle rose che ho in giardino,già un mese fà c'era una colonia di afidi da farci un fritto misto....forse variano da specie a specie e ugualmente da zona a zona...però c'erano ed erano anche animali da kilo..tutto può essere ma sull'abete non li ho mai visti..mentre sui pini si,soprattutto sui silvestri
sulle rose che ho in giardino,già un mese fà c'era una colonia di afidi da farci un fritto misto....forse variano da specie a specie e ugualmente da zona a zona...però c'erano ed erano anche animali da kilo..tutto può essere ma sull'abete non li ho mai visti..mentre sui pini si,soprattutto sui silvestri
danielo55- Bonsaista esperto
Se volete, potete provare un sistema semplice e di sicuro effetto.
Ponete sulla pianta interessata dalle formiche un piattino con un pò di birra.
Le formiche ne vanno ghiotte perchè la birra e carica di zucchero, ma anche di alcol che per le formiche è veleno.
Semplice semplice................
Ciao
Le formiche ne vanno ghiotte perchè la birra e carica di zucchero, ma anche di alcol che per le formiche è veleno.
Ciao
Grazie mille per l'informazione....questa non la sapevo proprio.....
giancarlo- .
orsoferito ha scritto:Se volete, potete provare un sistema semplice e di sicuro effetto.
Ciao
eheh allora stappo!
ma una cosa non mi e' chiarissima.
Il rapporto è simbiontico stretto?
Ovvero, morte le formiche muoiono anche gli ospiti indesiderati?
Mi sembra evidente che le formiche siano un sintomo, non la causa.
O no?
LT74- Nuovo Utente
LT74 ha scritto:orsoferito ha scritto:Se volete, potete provare un sistema semplice e di sicuro effetto.
Ciao
eheh allora stappo!
ma una cosa non mi e' chiarissima.
Il rapporto è simbiontico stretto?
Ovvero, morte le formiche muoiono anche gli ospiti indesiderati?
Mi sembra evidente che le formiche siano un sintomo, non la causa.
O no?
infatti,ecco il perchè (a malincuore)uso il sistema con il fenix ,elimina anche chi attira le formiche...,che poi alla fine sono quelli che fanno più danni.
Ospite- Ospite
al 90%dei casi,le formiche ci sono per presenza di affidi o cocciniglia,ti consiglio il cofidoil,un prodotto pronto per queste bestiacce.
re di olea- Moderatore
Un altro modo per combattere gli afidi: un cucchiaio da minestra di detersivo per piatti in un litro di acqua e spruzzare sulle bestioline.
Risultato sicuro.
Il detersivo per piatti contiene della soda che ha il potere ustionante sugli afidi.
Saluti
Risultato sicuro.
Il detersivo per piatti contiene della soda che ha il potere ustionante sugli afidi.
Saluti
orsoferito ha scritto:Un altro modo per combattere gli afidi: un cucchiaio da minestra di detersivo per piatti in un litro di acqua e spruzzare sulle bestioline.
Risultato sicuro.
Saluti
?!?!e la pianta?
LT74- Nuovo Utente
la soluzione è talmente blanda che non crea nessun danno alla pianta.
se proprio vuoi andare sul sicuro, dopo alcune ore dal trattamento, puoi lavarla nebulizzandola con dell'acqua.
ciao
se proprio vuoi andare sul sicuro, dopo alcune ore dal trattamento, puoi lavarla nebulizzandola con dell'acqua.
ciao
Beh...ad esempio un altro metodo molto semplice per eliminare afidi e cocciniglie....è un batuffolo di cotone imbevuto di alcol ...io ho provato sulla mia rosa, e effettivamente funziona...Ciaooo
Gualty- Utente attivo
Argomenti simili
» formiche
» Problema formiche...
» Limone in vaso e formiche
» Allontanare formiche testa rossa...
» UN GRAN BEL BLOG:
» Problema formiche...
» Limone in vaso e formiche
» Allontanare formiche testa rossa...
» UN GRAN BEL BLOG:
Pagina 1 di 1