Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
presentazione e chiarimenti su pozzolana
+2
kordonbleu
Pino Latini
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Salve, mi chiamo Pino Latini e sono l'ultimo arrivato in questo forum. Abito in Trentino e coltivo bonsai da oltre trent'anni. Ho avuto la grande fortuna di aver avuto per maestro e amico il compianto Carlo Oddone che mi ha insegnato tantissime cose, ma soprattutto ad amare questa bellissima "arte".
Oggi ho dato una rapida scorsa (poi lo farò con più calma) alle schede di coltivazione e nella composizione del substrato di alcune essenze ho trovato la pozzolana e la pomice usate nella stessa miscela. Che differenza c'è tra i due componenti? Io uso normalmente la pomice che trovo facilmente su Internet e nelle varie granulometrie, ma la pozzolana non saprei proprio dove trovarla. Grazie in anticipo per i chiarimenti e un saluto a tutti.
Oggi ho dato una rapida scorsa (poi lo farò con più calma) alle schede di coltivazione e nella composizione del substrato di alcune essenze ho trovato la pozzolana e la pomice usate nella stessa miscela. Che differenza c'è tra i due componenti? Io uso normalmente la pomice che trovo facilmente su Internet e nelle varie granulometrie, ma la pozzolana non saprei proprio dove trovarla. Grazie in anticipo per i chiarimenti e un saluto a tutti.
Pino Latini- Nuovo Utente
Re: presentazione e chiarimenti su pozzolana
non risponde nessuno
ti do il benvenuto, poi ti si risponderà nell'apposita sezione visto che hai aperto un post
kordonbleu- Moderatore
non riesco a trovare l'altro post cmq ti metto il link sui substrati
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t587-tempo-di-rinvasi-parliamo-di-terricci-e-substrati
la pazzolana l'ho usata una volta a granulometria iccola, la dovetti togliere subito perchè stava compattandosi troppo
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t587-tempo-di-rinvasi-parliamo-di-terricci-e-substrati
la pazzolana l'ho usata una volta a granulometria iccola, la dovetti togliere subito perchè stava compattandosi troppo
kordonbleu- Moderatore
Benvenuto:)
von mises- Utente medio
Grazie! Molto interessante il post sui terricci. Io comunque aggiungo sempre un po' di terra argillosa ( cercata in campagna con fatica quassù in Trentino, dove la terra tende ad essere molto sabbiosa ) che funziona da tampone per i vari nutrienti. Inserisco una nota sull'argilla tratta da una relazione di Carlo Oddone:
L'argilla per la sua natura colloidale ha Invece la capacità di adsorbire, cioè di trattenere, aderenti alle sue microscopiche
particelle, delle sostanze minerali sotto forma ionica, che è poi la solo In cui possono essere assorbite dalle radici. L'argilla,
come è il costituente principale di ogni tipo di terra, ha perciò ovviamente una importanza fondamentale in un substrato
per bonsai.
E' facile notare che quando piove l'argilla di certi terreni diventa viscida come sapone, quindi vuoi dire che è formata da
particelle talmente piccole che con l'acqua tendono a fare una sospensione impalpabile: talmente piccole che
chiuderebbero tutti gli interstizi che noi invece ci preoccupiamo di creare nei vaso bonsai, usando per il substrato dei
granuli piuttosto grossolani: ciò impedirebbe infatti la necessaria ventilazione, In tali terreni la vegetazione spontanea è
generalmente molto scarsa oppure è di un tipo dotato di un apparato radicale estremamente superficiale.
Esistono invece altre qualità di argilla particolarmente adatte al nostro scopo e sono quelle che si presentano con una
struttura granulosa, perché hanno una precisa architettura dovuta alla presenza di sali di calcio e di ferro, nella quale le
micelle colloidali restano catturate; e la prova evidente è che una volta bagnata invece di trasformarsi in poltiglia questa
argilla si comporta come fosse una segatura di terra. lo la chiamo così perché generalmente si tratta dl grumetti delle
dimensioni di uno - tre millimetri che tendono a conservare la loro consistenza. Proprio questa, generalmente rossa o
gialla, è l'argilla ideale.
Un'unica cautela: dopo le gelate invernali l'argilla in superficie assume spesso questo aspetto, ma non realmente la voluta
consistenza. Una prova empirica è ancora la più sicura: prendendone un pizzico tra le dita ed inzuppandola d'acqua, se si
strofinano i polpastrelli ci si accorgerà subito se conserva o no la sua granulosità.
L'argilla per la sua natura colloidale ha Invece la capacità di adsorbire, cioè di trattenere, aderenti alle sue microscopiche
particelle, delle sostanze minerali sotto forma ionica, che è poi la solo In cui possono essere assorbite dalle radici. L'argilla,
come è il costituente principale di ogni tipo di terra, ha perciò ovviamente una importanza fondamentale in un substrato
per bonsai.
E' facile notare che quando piove l'argilla di certi terreni diventa viscida come sapone, quindi vuoi dire che è formata da
particelle talmente piccole che con l'acqua tendono a fare una sospensione impalpabile: talmente piccole che
chiuderebbero tutti gli interstizi che noi invece ci preoccupiamo di creare nei vaso bonsai, usando per il substrato dei
granuli piuttosto grossolani: ciò impedirebbe infatti la necessaria ventilazione, In tali terreni la vegetazione spontanea è
generalmente molto scarsa oppure è di un tipo dotato di un apparato radicale estremamente superficiale.
Esistono invece altre qualità di argilla particolarmente adatte al nostro scopo e sono quelle che si presentano con una
struttura granulosa, perché hanno una precisa architettura dovuta alla presenza di sali di calcio e di ferro, nella quale le
micelle colloidali restano catturate; e la prova evidente è che una volta bagnata invece di trasformarsi in poltiglia questa
argilla si comporta come fosse una segatura di terra. lo la chiamo così perché generalmente si tratta dl grumetti delle
dimensioni di uno - tre millimetri che tendono a conservare la loro consistenza. Proprio questa, generalmente rossa o
gialla, è l'argilla ideale.
Un'unica cautela: dopo le gelate invernali l'argilla in superficie assume spesso questo aspetto, ma non realmente la voluta
consistenza. Una prova empirica è ancora la più sicura: prendendone un pizzico tra le dita ed inzuppandola d'acqua, se si
strofinano i polpastrelli ci si accorgerà subito se conserva o no la sua granulosità.
Ciao e benvenuto...!!!
Di norma nel bonsai si usa L'Akadama come elemento argilloso.
Di norma nel bonsai si usa L'Akadama come elemento argilloso.
la pozzolana mi pare sia una specie di lapillo di colore scuro, risulta + duro della pomice quindi non produce fanghiglia disgregandosi. assorbe molta acqua essendo molto poroso. ne avevo usato in passato senza crearmi problemi di sorta.
andria- Utente medio
benvenuto e quoto l'uso dell'Akadama, preferisco un terriccio certo ad uno incerto raccolto nei campi
vicious- Utente attivo
akadama
Però non credo che l'akadama abbia lo stesso potere tampone dell'argilla che, con la sua capacità di trattenere i sali minerali, permette di usare anche i concimi liquidi dati a intervalli regolari. Con l'akadama si è costretti ad usare Biogold, hanagogoro ecc.
Credici pure, l'Akadama è un'argilla e si comporta da tale.
Solo che viene lavorata appositamente, come dice anche Wikipedia... "L'Akadama viene raccolta e asciugata, riscaldata per rimuovere organismi e parassiti, infine polverizzata in diverse grandezze."
Solo che viene lavorata appositamente, come dice anche Wikipedia... "L'Akadama viene raccolta e asciugata, riscaldata per rimuovere organismi e parassiti, infine polverizzata in diverse grandezze."
Simo. ha scritto:Credici pure, l'Akadama è un'argilla e si comporta da tale.
concordo, l'unico difetto è che col tempo tende a sbriciolarsi e a compattarsi perciò bisogna stare un pò attenti
kordonbleu- Moderatore
Pagina 1 di 1