Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino nero da impostare
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pino nero da impostare
Ciao a tutti,
un paio di anni fa un amica mi ha portato dal giappone un pino nero, siccome il vaso era piccolo 2 anni fa ho effettuato un travaso, senza toccare le radici e quest' anno ho iniziato a metterci le mani levando tutti i vecchi aghi.
Solo che con tutti i rami messi a raggiera intorno al tronco non riesco a capire quali tagliare per cominciare a dargli un senso compiuto.
Mi aiutate ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie e scusate la poca qualità delle foto....
un paio di anni fa un amica mi ha portato dal giappone un pino nero, siccome il vaso era piccolo 2 anni fa ho effettuato un travaso, senza toccare le radici e quest' anno ho iniziato a metterci le mani levando tutti i vecchi aghi.
Solo che con tutti i rami messi a raggiera intorno al tronco non riesco a capire quali tagliare per cominciare a dargli un senso compiuto.
Mi aiutate ?
Grazie e scusate la poca qualità delle foto....
bonsaimax- Nuovo Utente
Re: Pino nero da impostare
una foto dallìalto?
kordonbleu- Moderatore
bonsaimax- Nuovo Utente
x capire dove tagliare bisognerebbe vedere in 3D perché qui non si capisce il movimento. intanto dovresti pensare a un possibile fronte in rapporto alla disposizione migliore del nebari e del primo tratto di tronco che dovrebbe presentare una certa concavità rispetto al fronte. ad esempio il fronte potrebbe essere quello della seconda foto. tu che ci dici?
andria- Utente medio
io pure pensavo a quello come fronte, eliminando tutta o in parte la prima serie di rami a raggiera...
oppure anche la prima foto dove alla prima curva corrisponde un ramo, ma mi sembra troppo basso.
oppure anche la prima foto dove alla prima curva corrisponde un ramo, ma mi sembra troppo basso.
bonsaimax- Nuovo Utente
bonsaimax- Nuovo Utente
Sicuramente, come detto da andria, una volta definito il fronte andranno "spaiati" i rami che partono sulla stessa linea.
bonsaimax- Nuovo Utente
La prima foto era in ballo insieme alla seconda, certo con questo virtual è davvero un'altra cosa...
Ma siete degli artisti cavolo.
Ma siete degli artisti cavolo.
bonsaimax- Nuovo Utente
Prima di tagliare i 2 rami sotto, mi conviene tagliarli con le tronchesi concave a filo o lasciare un moncone e poi eliminarlo in seguito ?
Per quanto riguarda la seconda fila di rami ce ne sono 5 che tutti intorno all'albero e tutti alla stessa altezza, quali elimino ?
Per quanto riguarda la seconda fila di rami ce ne sono 5 che tutti intorno all'albero e tutti alla stessa altezza, quali elimino ?
bonsaimax- Nuovo Utente
bonsaimax- Nuovo Utente
Nessuna idea ?
bonsaimax- Nuovo Utente
Caspita, è difficile da foto... bisognerebbe fare valutazioni dal vivo.
In linea generale, dopo il primo ramo basso ne lasci un secondo opposto sopra ed uno di profondità per poi tentare di chiudere l'apice mantenendo tutti i rami alti.
Infatti la cupola apicale può essere formata anche da rami che partono dalla stessa linea. Non so se sono riuscito a farmi capire...?
In linea generale, dopo il primo ramo basso ne lasci un secondo opposto sopra ed uno di profondità per poi tentare di chiudere l'apice mantenendo tutti i rami alti.
Infatti la cupola apicale può essere formata anche da rami che partono dalla stessa linea. Non so se sono riuscito a farmi capire...?
in effetti la posizione dei rami non sembra ottimale. errori di impostazione che ti sei portato dietro. mi pare ad esempio che il primo ramo stia non in corrispondenza ma sotto la prima curva. non so se possibile ma io proverei a piegare ulteriormente il tronco in modo da posizionare i rami in modo corretto. valutando anche possibili alternative stilistiche.
andria- Utente medio
Argomenti simili
» Come impostare un pino nero.
» pino nero
» Pino nero da infoltire
» finalmente ho un pino nero
» Il mio Pino nero
» pino nero
» Pino nero da infoltire
» finalmente ho un pino nero
» Il mio Pino nero
Pagina 1 di 1