Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Separata margotta da un Bonsai di acero palmato
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Separata margotta da un Bonsai di acero palmato
Acero palmato (uno dei tanti nati da seme negli anni '70). La decisione era stata presa in gennaio di quest'anno 2018, a causa di una zona del tronco lunga e vuota. Così decisi di margottare il tronco appena sotto l'ultimo ramo sul lato sinistro lasciando i due rami bassi sulla pianta madre. In agosto ho separato la margotta che aveva prodotto numerose radici. Dopo un pò di tempo ho deciso di fare il primo step sulla pianta madre per ripristinare conicità e "Albericità" con il ramo più alto, modellando il moncone rimasto dopo la separazione della margotta, simulando la "continuità del tronco" in maniera del tutto naturale come se la parte asportata non fosse mai "esistita!".
Re: Separata margotta da un Bonsai di acero palmato
grazie per la condivisione, un paio di domandine:
1 margotta fatta in pieno inverno o alla fine?
2 gli interventi fatti in questo periodo con la perdita di linfa non stressano troppo la pianta?
1 margotta fatta in pieno inverno o alla fine?
2 gli interventi fatti in questo periodo con la perdita di linfa non stressano troppo la pianta?
kordonbleu- Moderatore
Hai visto scorrere la linfa dopo la separazione della margotta? quelle tracce bagnate sul moncone dopo la separazione della margotta sono della resina cicatrizzante. Anche dopo una settimana quando ho deciso di fare il primo step sulla pianta madre, asportando una ingente quantità di legno per ripristinare la conicità, l'acero non ha avuto perdita di linfa. Certo, bisogna agire velocemente e usare degli accorgimenti preliminari per ottenere questi risultati!
grazieArmando Dal Col ha scritto:Hai visto scorrere la linfa dopo la separazione della margotta? quelle tracce bagnate sul moncone dopo la separazione della margotta sono della resina cicatrizzante. Anche dopo una settimana quando ho deciso di fare il primo step sulla pianta madre, asportando una ingente quantità di legno per ripristinare la conicità, l'acero non ha avuto perdita di linfa. Certo, bisogna agire velocemente e usare degli accorgimenti preliminari per ottenere questi risultati!
kordonbleu- Moderatore
Dopo la separazione della margotta sono state fatte delle operazioni al ramo superiore della pianta madre, al fine di creare continuità e conicità del tronco, verticalizzandolo step by step. Confido di ottenere il risultato finale (della pianta madre), nel corso del 2018, secondo il mio progetto pensato.
Argomenti simili
» Pre bonsai Acero Palmato - Voi che avreste fatto?
» Acero Palmato.
» Acero palmato
» acero palmato
» acero palmato
» Acero Palmato.
» Acero palmato
» acero palmato
» acero palmato
Pagina 1 di 1