Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ragnetto rosso? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ragnetto rosso? Vote_lcap10%Ragnetto rosso? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ragnetto rosso? Vote_lcap61%Ragnetto rosso? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ragnetto rosso? Vote_lcap1%Ragnetto rosso? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ragnetto rosso? Vote_lcap15%Ragnetto rosso? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ragnetto rosso? Vote_lcap2%Ragnetto rosso? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ragnetto rosso? Vote_lcap11%Ragnetto rosso? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ragnetto rosso? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ragnetto rosso? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ragnetto rosso? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ragnetto rosso? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ragnetto rosso? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ragnetto rosso? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ragnetto rosso? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ragnetto rosso? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ragnetto rosso? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 
davide
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 
Dino
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 
avalu81
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 
serpico67
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ragnetto rosso? Vote_lcapRagnetto rosso? Voting_barRagnetto rosso? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ragnetto rosso?

+2
von mises
richiurci
6 partecipanti

Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Lun 20 Ago 2018, 15:32

Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per essere sicuro di aver individuato il colpevole...

Ho una serie di piantine da seme, talea e altro (definirle bonsai per il 99% di loro è eccessivo...) che di solito vivono su un mensolone esposto a sud, quindi sole pieno (sono in provincia di MI).

Noto che alcune di loro, soprattutto le rosacee, tendono ad essere attaccate dal ragnetto rosso, o almeno credo sia lui perchè passando le dita sotto le foglie me le ritrovo striate di rosso.

La cosa strana è che l'infezione resta contenuta finchè l epiante stanno sulla mensola, ma poi esplode sempre nel periodo di ferie, quando sposto tutte le piante su un balcone a nord, poco luminoso, protetto da zanzariera e con irrigazione a goccia.

Il ragnetto rosso può formare ragnatele estese come in foto se lasciato indisturbato?

pareri su motivi e rimedi?

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Lun 20 Ago 2018, 15:36

Ecco la foto


f
Ragnetto rosso? Ragnet10

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  von mises Lun 20 Ago 2018, 16:31

Ciao, io ho visto qualcosa di simile sui carrubi in natura, che per quanto ne sappia non sono soggetti al ragnetto rosso. Ne questa sorta di ragnatela lanuginosa mi ricorda quelle sottili e quasi invisibili del ragnetto Ragnetto rosso? 218400

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Lun 20 Ago 2018, 17:23

ok grazie del parere, il ragnetto c'è (a meno che altri insetti lascino le strisciate rosse)..ma magari ha trovato complici...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  giancarlo Lun 20 Ago 2018, 20:07

abbiamo molti post sul ragnetto rosso,

Prova a vedere qui sotto nel link....


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?search_keywords=ragnetto+rosso&typerecherche=interne&show_results=topics

p.s. anche nella sezione Download si puo' scaricare un bel post del nostro Moderatore Kingbear

">https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f18-download benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ragnetto rosso? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Mar 21 Ago 2018, 07:08

grazie, vado a leggere!

Per mia (e magari di altri) comodità oltre al 3d di kingbear ecco alcuni dei 3d più interessanti, per le foto che aiutano i dilettanti o per i contenuti, sul ragnetto e non solo:

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4432-cura-generale

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t4526-aiuto-afidi-o-ragno-rosso

E per iniziare ho scoperto che il ragnetto rosso non è un ragno ma un acaro....


Grazie!


Ultima modifica di richiurci il Mar 21 Ago 2018, 07:28 - modificato 1 volta.

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Ago 2018, 07:14

Ciao, penso che sia dalla tua descrizione sia dalla foto non ci siano dubbi... La mia idea, visto che è capitato spesso anche a me, è che il ragnetto prediliga gli ambienti asciutti ma nei mesi più caldi preferisce quelli non completamente assolati. Per questo, spostando in questo periodo le piante in ombra, i ragnetti trovano nelle condizioni ottimali per "esplodere", dove la temperatura è inferiore di qualche grado. Il ragnetto andrebbe debellato non appena iniziano a manifestarsi i primi sintomi, altrimenti è veramente tosto...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Mar 21 Ago 2018, 07:36

grazie anche a te per la risposta, ho aggiornato il post precedente.

Concordo con la tua analisi, aggiungo altre considerazioni legate al mio caso personale.

Finchè le piante sono a Sud l'infestazione è limitata e tendo ogni anno a trascurarla per vari motivi...
A sud le piante non sono protette da zanzariera, e forse inizia una battaglia ecologicamente "corretta", una lotta biologica spontanea: vedo formiche coltivare gli acari, ma anche qualche coccinella pasteggiare... e soprattutto tendo a evitare prodotti chimici perchè le visite delle api (sempre più rare) e di tante vespe a suggere le ghiandole dei ciliegi sono frequenti.

Quindi lo spostamento a nord, oltre a portare a temperature meno "estreme" (la mensola a sud raggiunge allegramente i 30 gradi e oltre) forse elimina gli antagonisti, bloccati dalla zanzariera che protegge il balcone.

All'atto dello spostamento avevo fatto un trattamento blando con insetticida acaricida, evidetemente non è bastato gli anni prossimi cercherò di essere più spietato

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  Nicola80 Mar 21 Ago 2018, 07:48

richiurci ha scritto:grazie anche a te per la risposta, ho aggiornato il post precedente.

Concordo con la tua analisi, aggiungo altre considerazioni legate al mio caso personale.

Finchè le piante sono a Sud l'infestazione è limitata e tendo ogni anno a trascurarla per vari motivi...
A sud le piante non sono protette da zanzariera, e forse inizia una battaglia ecologicamente "corretta", una lotta biologica spontanea: vedo formiche coltivare gli acari, ma anche qualche coccinella pasteggiare... e soprattutto tendo a evitare prodotti chimici perchè le visite delle api (sempre più rare) e di tante vespe a suggere le ghiandole dei ciliegi sono frequenti.

Quindi lo spostamento a nord, oltre a portare a temperature meno "estreme" (la mensola a sud raggiunge allegramente i 30 gradi e oltre)  forse elimina gli antagonisti, bloccati dalla zanzariera che protegge il balcone.

All'atto dello spostamento avevo fatto un trattamento blando con insetticida acaricida, evidetemente non è bastato gli anni prossimi cercherò di essere più spietato

Concordo in pieno, le formiche mi hanno sempre portato benefici anche a me tenendo sotto controllo i parassiti delle piante (l'unica cosa magari non proprio ideale sono gli afidi che le formiche sfruttano per la melassa). In questi ultimi anni ho utilizzato piantine di aglio fatte crescere in piccoli alveolari e appoggiate sui vasi e ho praticamente eliminato il problema... devi però metterle già prima del periodo estivo... oppure macerato di ortica sempre come rimedio naturale preventivo...prova il prossimo anno!
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  danielep Mar 21 Ago 2018, 16:15

Quelle ragnatele non sono proprio quelle del ragnetto rosso (che a volte è giallo) sorridi Mi ricordo di averle viste, ma non so che cosa sia.
Le ragnatele del suddetto sono praticamente nulle, più caratteristica sulla foglia è la puntinatura e l'ingiallimento derivante dalle punture.

Avevo fatto un paio di foto, ingrandendo i particolari, non so quanto si veda

Ragnetto rosso? 003_210
Ragnetto rosso? Immagi10
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Mer 22 Ago 2018, 09:30

grazie anche a te.

Magari un ainfestazione combinata, ma passando le dita sulla pagina inferiore delle foglie le strisciate rosse c'erano... quindi il ragnetto rosso (o altri insetti di quel colore) sembrerebbe presente.

Vabbe'... un paio di piantine giovani hanno perso tutte le foglie e tocca sperare che ne ributtino di nuove, altre sono malandate ma qualche foglia buona c'è...

Ho usato un po' di chimica, vedremo...fa parte anche della mia "selezione" naturale per tenere solo le piante più resistenti alla mia situazione

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  kordonbleu Ven 31 Ago 2018, 12:43

in questo caso un sistemico è necessario
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Ven 31 Ago 2018, 13:10

L'ho dato ieri sulle piantine infestate.

L'unica che sembra morta è proprio il mio ciliegio di 2 anni che cominciava a prendere una bella conicità... spero che ributti qualche foglia ma sembra che i rami siano leggermente rinsecchiti...che strano così in fretta!

Comunque mi sono messo promemoria, l'anno prossimo giocherò di anticipo

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  von mises Ven 31 Ago 2018, 16:38

Hai provato a grattare la corteccia con le unghie e vedere se sotto é verde? Se lo fosse, il ciliegio avrebbe ancora qualche speranza incrocio dita

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 733
Data d'iscrizione : 14.08.17
Età : 36
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Gio 13 Set 2018, 08:34

Aggiorno il 3d...perchè mi sembra di aver creato un parassita mutante più feroce di Alien!

Premesso che avevo dimenticato di rispondere ma il ciliegio sembra proprio stecchito, dando una unghiata al tronco vicino alla base...è venuto via un bel pezzetto di corteccia e di strato inferiore, sembra seccato tutto il sistema linfatico e il legno sotto è scuro.

Detto questo, le piante tornate a sud sembrano ok (ho dato anche insetticida)

Quello che mi ha traumatizzato è che ho potuto assistere in diretta ad un altro omicidio (o quasi) da parte del criminale misterioso.

Ho riportato in ufficio una Liquidambar di 2 anni, e le liquidambar sembrano più resistenti all'infestazione.

L'altro ieri ho notato due microscopici insetti, simili a moscerini, svolazzare intorno al terriccio.
Sono in parte daltonico ma le foglie, a parte qualche piccola sofferenza, sembravano ok.

Ieri... mi son ritrovato le ragnatele in sviluppo, con quei puntini che credo siano la prole, e le foglie...praticamente tutte già secche o comunque "moriture"!

Capite quanto è rapido il degenerare della situazione?

Io forse non sono bravo a vedere i segni premonitori, ma nel giro di 2-3 giorni si passa da una chioma apparentemente sana a un disseccamento diffuso!

E sembra che l'ombra sia determinante, in ufficio prendono sole solo 2-3 ore al pomeriggio, e filtrato da un vetro...e c'è l'aria condizionata quindi temperatura intorno ai 24-26°C

Mah...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  Nicola80 Gio 13 Set 2018, 09:08

Ciao, sicuro che il "possibile" ragnetto lo avevi debellato totalmente? Perché negli ambienti chiusi trovano le condizioni adatte per aumentare la proliferazione, se le piantine sono piccole bastano pochi giorni per vedere i segnali sulle foglie. Poi il condizionatore secca l'aria e questo non giova alla salute delle piante ma solo ai parassiti come gli acari... Posso chiederti perché i liquidambar li hai messi all'interno in ufficio?? Lascia in pieno sole o mezz'ombra ma all'aperto e spostale il meno possibile, la pianta nel nuovo ambiente ha più difficoltà a rispondere agli attacchi patogeni e parassiti... comunque non credo che i moscerini siano legati a questa manifestazione.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  richiurci Gio 13 Set 2018, 09:31

hai ragione Nicola do qualche info in più...

A casa ho pochissimo spazio, una mensolona a nord, quindi poche piantine in sovrannumero provo a coltivarle in ufficio... crescita stentata, tanto per "sperimentare".

La liquidambar è una di quelle, me ne sono nate decine da seme...ho voluto provare a metterne una in interno perchè sembrano reggere decentemente la poca luce.

Le liquidambar non sembravano infestate, quindi non ho dato confidor, e sono solo state irrorate da insetticida in bomboletta che ho datto su tutte le mie piante quando erano raggruppate per le ferie, dopo aver visto l'infestazione.

Quindi sicuramente questa infestazione è la stessa, probabilmente qualche ragnetto (o quello che è)è passato inosservato.

Ora ho dovuto defogliarla, e la porterò al sole sperando che le gemme verdi e gonfie presenti si riattivano in tempo prima del riposo invernale...

richiurci
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 15.06.15
Età : 59
Località : Pessano (MI)

Torna in alto Andare in basso

Ragnetto rosso? Empty Re: Ragnetto rosso?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.