Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap10%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap61%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap1%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap15%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap2%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcap11%Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_lcapProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Voting_barProblema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Problema foglie Olmo Corticosa

+3
ale
vicious
Simo.
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Gavino Mar 12 Giu 2018, 19:58

vicious ha scritto:ottimissimo!!!

Grazie Vicious
Gavino
Gavino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.07.17
Età : 68
Località : Asti

https://gavinoidili.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Simo. Mer 13 Giu 2018, 10:11

Benissimo Gavino, mi fa piacere...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Gavino Mer 13 Giu 2018, 10:31

Simo. ha scritto:Benissimo Gavino, mi fa piacere...!!!

Ti ringrazio Simo
Gavino
Gavino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.07.17
Età : 68
Località : Asti

https://gavinoidili.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Nicola80 Mer 13 Giu 2018, 11:15

Bene!
Resta da capire se il problema l'abbia risolto lo zolfo o l'acaricida... sorridi
Dico questo perché riguardando le foto delle foglie si vedono puntini bianchi... saranno stati acari precoci??
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Gavino Mer 13 Giu 2018, 13:04

Nicola80 ha scritto:Bene!
Resta da capire se il problema l'abbia risolto lo zolfo o l'acaricida... sorridi
Dico questo perché riguardando le foto delle foglie si vedono puntini bianchi... saranno stati acari precoci??

Ciao Nicola. Molto probabilmente c'è stato un attacco di acari e lo zolfo l'abbiamo aggiunto tanto per stare dalla parte della ragione. In tutti i casi se dovessi mettere una mano sul fuoco per confermartelo, non lo farei. vedo e prevedo
Alla prossima. Ciao Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 19502
Gavino
Gavino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.07.17
Età : 68
Località : Asti

https://gavinoidili.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  francobet Dom 05 Apr 2020, 10:52

ciao Gavino, cercando in internet altre cose, sono capitato su questa discussione, vecchia...
spero che l'olmo stia bene.
rispondo perchè, ho fatto una ricerca approfondita, sulla suberizzazione, in quanto volevo capire cosa potesse portare alcune essenze a fare questa cosa, che, ovviamente , NON è grafiosi.
ti posto la mia ricerca:
SUBERIFICAZIONE
La suberificazione o sugherizzazione è una modifica della membrana cellulare, che interessa essenze come OLMO, LIQUIDAMBAR, ACERI CAMPESTRI ( no ACERI GIAPPONESI ) e , molto più raramente, MELI.
Tipica e la Quercus suber, quercia da sughero, ma questa essenza è naturale così.
Questa modifica avviene quando, specie in corrispondenza dello strato secondario della membrana , si determina la formazione di suberina, sostanza questa molto complessa costituita da acidi grassi a catena molto lunga ( con una catena alifatica composta da più di 22 atomi di carbonio ), risultante di eteri diversi di acidi grassi uniti spesso con corpi aromatici e tannici e anche di idrati carbonatici.
Tra gli acidi grassi, sono presenti l’acido fellonico e l’acido floionico cristallizzati e l’acido suberifico amorfo
( senza una forma definita ).
Le membrane suberificate, diventano così cattive conduttrici di calore e le rende impermeabili ai liquidi ed ai gas: per questo, tale modifica, si determina tutte le volte in cui i tessuti di un organo rimangono indifesi per la caduta dell’epidermide esterna, per la produzione di ferite, escoriazioni ecc. Inoltre, poiché per la loro conformazione naturale le membrane suberificate non lasciano più passare le sostanze nutritive, umidità e scambi gassosi, i tessuti interessati a questo fenomeno, muoiono, formando così la tipica formazione di scorza. Questa, coniugata ai grassi della suberina, alcoli ( composti organici ) e sostanze fenoliche ( composti organici e aromatici), assume il tipico colore bruno / marrone. La suberina, si deposita sulla parete primaria e quindi, la parte suberificata, finemente lamellata, è da considerare come parete secondaria.
La deposizione della suberina avviene lungo le vene linfatiche, interrompendosi lievemente a tratti, in corrispondenza di un internodo. Completata da suberificazione, avviene una degenerazione dei protoplasti ( cellula vegetale ) che porta ad un riempimento della cellula di aria e la conseguente morte.
Ricapitolando quindi, tutta la parte interessata alla suberificazione è morta superficialmente , portando alla morte anche eventuali gemme dormienti presenti nel ramo interessato.
Questo fenomeno, non interessa tutta la pianta, ma si può sviluppare solo parzialmente, o anche in minima parte, interessando cioè anche solo un ramo.
Alcuni cenni su cutina, cere e suberina.
Tutte le superfici delle piante esposte all’atmosfera, sono ricoperte da strati di materiale lipidico, per limitare la perdita di acqua e proteggere i tessuti dall’ingresso di funghi e batteri patogeni. Questi strati sono composti da cutina, cera e suberina.
La cutina si trova nella maggior parte delle zone epigee ( tutte le parti fuori dal terreno ) è costituita da una macromolecola idrofobica ( che respinge l’acqua) formata da acidi grassi a lunga catena ( composti da più di 22 atomi di carbonio), e riveste la parete esterna dell’epidermide delle piante.Le cere non sono macromolecole, ma miscele complesse di lipidi liberi a lunga catena e sono estremamente idrofobiche. Le componenti più comuni della cera sono alcani a lunga catena lineare di 25-35 atomi di carbonio ed esteri di acidi grassi. Si depositano sugli organi vegetali sotto forma di bastoncini , tubi o placche.La suberina è una sostanza idrofoba formata da acidi grassi, non fa passare acqua e spore fungine ma, a differenza dalle altre, non lascia passare neppure la luce e si può formare nelle pareti esterne delle cortecce del fusto e delle radici e nei tessuti di cicatrizzazione ( ferite, traumi ).
Depositandosi in percentuale più alta del normale sulla parete cellulare, la suberina rende quindi impermeabili alla luce le cellule, causandone la morte e la conseguente trasformazione in sughero.



francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  francobet Dom 05 Apr 2020, 10:59

avevo anche immagini, ma non le ho caricate.
in pratica..... non ho capito cosa faccia avvenire questa "modifica" chimico-molecolare, ho cercato su testi universitari, contattato conoscenti che lavorano per alberi monumentali... nix di certo non c'è nulla, anche perchè l'olmo è una pianta a basso interesse "economico-commerciale", questa patologia non porta alla morte della pianta, e quindi, le case farmaceutiche, non investono ricerca su questo.
il problema, come si può dedurre da quanto scritto, è che le parti suberizzate "muoiono", facendo così morire anche le gemme latenti, inibendo quindi quello i bonsaisti cercano.... infittire la vegetazione.
inoltre, spesso, le foglie che nascono, sono un pò....striminzite.

io ho notato un leggero calo, usando concimi bilanciati, organici e diminuendo le somministrazioni alle piante interessate ( calcola che io concimo da aprile a settembre ogni 7-10 gg ).

spero che questa mia risposta, possa essere stata utile e spero anche, che qualcuno riesca ad integrare la mia ricerca.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  kordonbleu Dom 05 Apr 2020, 16:39

abbiamo affrontato questo argomento in gruppo fb e, secondo alcuni esperti, sarebbe un patogeno che avvierebbe la suberizzazione delle piante; adesso bisogna individuare se il "vettore" è un insetto come per la grafiosi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  francobet Dom 05 Apr 2020, 18:44

dove la discussione?
sarei interessato, anche perchè, dalle mie ricerche, non risulta nessun insetto..
io, tempo fa, ho trattato un olmo costantemente con confidor, in quanto, avevo reperito una vecchia dispensa che parlava di un insetto..

non ho notato nessuna miglioria... avevo addirittura imbustato la pianta, facendo una sorta di camera a gas-confidor...

nulla...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Apr 2020, 18:20

ritrovare quella discussione è complicato, cmq chiederò all'esperto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Gavino Mar 07 Apr 2020, 19:10

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Img_2010

Innanzitutto un grazie a Francobet per avermi messo a conoscenza dei risultati della sua ricerca assai approfondita.
Per quanto concerne il mio Ulmus corticosa, sta bene dopo gli inizi piuttosto incasinati. Alludo alle fogli che sembravano striminzite ma tante.
Un agronomo mi ha suggerito una cura a base di zolfo ed un acaricida poiché nel frattempo ho subito un attacco di ragno rosso.
Lentamente la pianta si è rimessa e siamo arrivati all'autunno. La stagione successiva le cose sono andate meglio e la pianta ha vegetato con foglie di dimensioni normali e abbastanza diffuse. Quest'anno se tutto va bene dovrei iniziare a curare la ramificazione secondaria
In quanto al discorso che le parti suberizzate muoiono facendo così morire le gemme latenti, al riguardo pubblico una foto sperando sia comprensibile, di un ramo suberizzato dove le gettate non sono mancate. Premetto che ho poca esperienza e non saprei dire se potevano essere in numero maggiore.
Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Img_2013


Auguro a tutti una buona serata e serenità per l'imminente Pasqua
Gavino
Gavino
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 09.07.17
Età : 68
Località : Asti

https://gavinoidili.com/

Torna in alto Andare in basso

Problema foglie Olmo Corticosa - Pagina 2 Empty Re: Problema foglie Olmo Corticosa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.