Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
innesto a gemma su fico
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
innesto a gemma su fico
Salve ragazzi,
vorrei aumentare la ramificazione su due " mozziconi di fico" , attraverso innesti di gemma. derivano da un espianto fatto in casa appena trasferito, e decisi di usarli come palestra/cavie a 360 gradi.
Uno era stato messo su roccia, un altro è una cosa oscena...che non so cosa farne
Vorrei farlo anche per fare esperienza sulla tecnica ma sul fico non ho trovato niente su eventuale periodo migliore, e se comunque devo raccogliere le gemme prima e conservarle per poi operare in primavera....
Vi metto due foto, accetto anche consigli su questi due aborti . Su questo vorrei eliminare il ramo dritto più fine e ripartire dal moncone grosso...
scusate di uno non ho foto stasera provvedo...
vorrei aumentare la ramificazione su due " mozziconi di fico" , attraverso innesti di gemma. derivano da un espianto fatto in casa appena trasferito, e decisi di usarli come palestra/cavie a 360 gradi.
Uno era stato messo su roccia, un altro è una cosa oscena...che non so cosa farne
Vorrei farlo anche per fare esperienza sulla tecnica ma sul fico non ho trovato niente su eventuale periodo migliore, e se comunque devo raccogliere le gemme prima e conservarle per poi operare in primavera....
Vi metto due foto, accetto anche consigli su questi due aborti . Su questo vorrei eliminare il ramo dritto più fine e ripartire dal moncone grosso...
scusate di uno non ho foto stasera provvedo...
stecappai- Nuovo Utente
Re: innesto a gemma su fico
innesti a gemma sul fico non ne ho mai fatti quindi non saprei, però posso dirti che non sono molto comuni nel bonsai e non so di preciso il motivo.
andria- Utente medio
Secondo me non ne vale la candela, mi spiego. Sicuramente con un ciclo di concimazione mirata il tuo fico esplodera, regalandoti gemme ovunque. Se poi invece vuoi innestare per curiosita e acquisire tecnica, allora buon innesto e tienici informati dei risultati. Purtroppo non ho mai innestato un fico, e non posso aiutarti.
Diego Andreani- Bonsaista esperto
l'altra piantina è questa cosa qua, l'ho salvata perchè è su due radici a mho di trampoli e in futuro magari mi capiterà la roccia giusta
comunque grazie del consiglio, son bloccate cosi da gennaio 2017, quasi due anni...ore vedo con questa concimazione prossima che succede...
qualche gemma cercherò comunque di innestarla per prova..
comunque grazie del consiglio, son bloccate cosi da gennaio 2017, quasi due anni...ore vedo con questa concimazione prossima che succede...
qualche gemma cercherò comunque di innestarla per prova..
stecappai- Nuovo Utente
ho notato che capitozzi piatto, è un "quasi" errore, in quanto costringi la pianta a buttare di lato, perpendicolare al tronco; così recuperare la conicità diventa complicato; conviene sempre tagliare a becco di flauto
kordonbleu- Moderatore
a me medesimo
grazie
grazie
stecappai- Nuovo Utente
stecappai ha scritto: a me medesimo
grazie
no, anche gli errori servono, un amico su fb mi ha consigliato un'altra tecnica
praticamente una volta praticata la potatura piatta, per aiutare la pianta a concentrare in 2 precisi punti la linfa, si effettua una incisione a V
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» innesto a gemma su melo
» Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.
» La vita in una gemma.
» rotuura gemma apicale
» innesto per approssimazione
» Salvataggio di una mutazione di gemma su acero, mediante l’innesto per approssimazione.
» La vita in una gemma.
» rotuura gemma apicale
» innesto per approssimazione
Pagina 1 di 1