Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap10%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap61%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap1%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap15%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap2%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_lcap11%cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

cotoneaster horizontalis futuro bonsai

+8
il Monsignore
alby94
Simo.
kordonbleu
ale
alè_bonsai
cirodanapoli
vicious
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Empty Re: cotoneaster horizontalis futuro bonsai

Messaggio  Claudio Condo Sab 28 Dic 2019, 07:56

Ma che carino! Complimenti Alby94 per la costanza e la pazienza. Io adoro il Cotoneaster e ne ho visti di molto carini, ma sempre molto piccoli. Ho staccato una margottina molto piccola e per il prossimo periodo la lascio attecchire bene; ho notato che radica molto facilmente, è un'essenza molto generosa come sviluppo di nuova vegetazione ma soffre un po ritiro di linfa e afidi. Tu in che terreno la coltivi? Per le potature qual'è il periodo migliore che hai riscontrato?
Vorrei informarmi bene perchè la prossima primavera ne devo margottare due belli grossi e non vorrei fare troppi errori.
Grazie e ancora complimenti!
Claudio Condo
Claudio Condo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Empty Re: cotoneaster horizontalis futuro bonsai

Messaggio  alby94 Mar 18 Feb 2020, 09:19

Claudio Condo ha scritto:Ma che carino! Complimenti Alby94 per la costanza e la pazienza. Io adoro il Cotoneaster e ne ho visti di molto carini, ma sempre molto piccoli. Ho staccato una margottina molto piccola e per il prossimo periodo la lascio attecchire bene; ho notato che radica molto facilmente, è un'essenza molto generosa come sviluppo di nuova vegetazione ma soffre un po ritiro di linfa e afidi. Tu in che terreno la coltivi? Per le potature qual'è il periodo migliore che hai riscontrato?
Vorrei informarmi bene perchè la prossima primavera ne devo margottare due belli grossi e non vorrei fare troppi errori.
Grazie e ancora complimenti!

Ciao Claudio
Scusa se rispondo solo ora ma ultimamente mi collego raramente ai forum... dunque come terriccio ho utilizzato una miscela di pomice e e terriccio universale... per la potatura (quella di formazione) attendo il riposo invernale e vista l'esuberanza dell'essenza a primavera ti ritrovi con un sacco di germogli da tutte le parti.
Per quella di mantenimento pinzo continuamente durante tutta la stagione di crescita appena i nuovi getti arrivano a tre quattro foglie ne lascio una o due a seconda delle zone... dopo breve tempo le gemme alle ascelle fogliari si attivano aumentando i rametti molto velocemente... questo pomeriggio visto che si sta risvegliando lo volevo trapiantare in vaso bonsai (quale non ho ancora deciso perchè vorrei vedere sotto com'è messo) incrocio dita incrocio dita
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Ven 21 Feb 2020, 08:48

La piantina oggi... purtroppo non ho potuto usare il vasetto del mio istruttore perchè troppo basso per l'apparato radicale che la piantina presenta ora... comunque tra i vari vasetti che avevo in giro ho trovato questo

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2044
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  von mises Sab 22 Feb 2020, 07:58

Che bello!!

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Ospite Lun 24 Feb 2020, 08:14

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 796643

Ospite
Ospite

Messaggio  alby94 Mar 03 Mar 2020, 17:47

Prima concimazione...

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2049

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2050
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mar 03 Mar 2020, 18:07

approvato!
come già detto, mi piace
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Mar 03 Mar 2020, 23:36

Bello si! Wink
Per curiosità... che composto usi Stefano? Sembra Candy Crush...

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Candyc10

Scherzi a parte... mi incuriosisce.  Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Messaggio  alby94 Mer 04 Mar 2020, 05:59

Simo. ha scritto:Bello si!  Wink
Per curiosità... che composto usi Stefano? Sembra Candy Crush...

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Candyc10

Scherzi a parte... mi incuriosisce.  Smile

In effetti ora che mi ci fai pensare non hai tutti i torti... cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 408870 cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 408870

Comunque non ci sono chissà quali componenti... pomice e Ba***la principalmente... con qualche granello di kanuma che mi è finito nel secchio del mix per sbaglio... sorridi
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Mer 04 Mar 2020, 18:40

Ah, ecco la fantomatica "B a r d u l a" che ha avuto vita breve (mi pare non venga più prodotta?) e non si sa come veniva composta... come ti trovi? Smile
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  alby94 Gio 05 Mar 2020, 06:42

Simo. ha scritto:Ah, ecco la fantomatica "B a r d u l a" che ha avuto vita breve (mi pare non venga più prodotta?) e non si sa come veniva composta... come ti trovi? Smile

Esattamente... purtroppo non viene più prodotta ma ho ancora un pò di scorta per fortuna
Personalmente mi trovo molto bene... ho notato che stimola lo sviluppo di un gran numero di radici fini e inoltre non si sgretola come l’akadama (come durezza è simile alla pomice)
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  von mises Gio 05 Mar 2020, 07:57

Ma esattamente, che materiale sarebbe?

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Gio 05 Mar 2020, 09:10

von mises ha scritto:Ma esattamente, che materiale sarebbe?

Ciao... sostanzialmente si tratta di un tipo di argilla sarda che contiene più ferro e microelementi rispetto all'akadama
Come aspetto è sostanzialmente identica... a parte per il colore tendente più al rossiccio che si nota maggiormante quando questa è bagnata

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 13942610
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Gio 05 Mar 2020, 10:38

mi sarebbe piaciuto provarla, sentendone le qualità "miracolose"...
sorridi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  von mises Gio 05 Mar 2020, 11:20

Grazie mille per la risposta Smile a guardarla mi ricorda anche pomice e lapillo; peccato che non sia più in commercio

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  andria Gio 05 Mar 2020, 17:31

Ma questo sembra un miscuglio di diversi terricci, non ha una colorazione uniforme come l acadama. Sarebbe bello testarlo ma pazienza.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  alby94 Gio 05 Mar 2020, 18:58

andria ha scritto:Ma questo sembra un miscuglio di diversi terricci, non ha una colorazione uniforme come l acadama. Sarebbe bello testarlo ma pazienza.

Ciao Andria.. allora in questo caso si... come detto pomice e Ba***la ma nel caso delle talee di arakawa ho usato solo Ba***la e ieri rinvasandone una ho trovato una miriade di radici fini
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Sab 04 Apr 2020, 16:03

oggi...

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2055

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2054
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Sab 04 Apr 2020, 19:29

ne abbiamo una ventina di sacchetti di bar.dul.a in associazione non la usiamo più, abbiamo riscontrato problemi fungini usandola
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Dom 05 Apr 2020, 06:48

vicious ha scritto:ne abbiamo una ventina di sacchetti di bar.dul.a in associazione non la usiamo più, abbiamo riscontrato problemi fungini usandola

ti riferisci alle capsule del caffè? Strano io è da parecchio che le uso ma non ho mai avuto problemi... per intenderci le uso solo come protezione per il concime altrimenti le lucertole fanno festa
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Dom 05 Apr 2020, 11:46

No Stefano, si riferiva al composto di cui si parlava più su... Wink
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  alby94 Dom 05 Apr 2020, 12:56

Simo. ha scritto:No Stefano, si riferiva al composto di cui si parlava più su... Wink

Chiedo scusa... mi ero appena svegliato e chissà cosa cavolo ho letto... comunque per rispondere a vicious la uso da quando ha iniziato a circolare sul mercato e di problemi non ne ho mai avuti sinceramente.. anzi sembra che le piante la gradiscano molto (vedi per es. le mie piantine di arakawa)...
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Dom 14 Giu 2020, 15:55

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 Img_2059
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  alby94 Sab 19 Mar 2022, 07:28

La piantina l’altro giorno

cotoneaster horizontalis futuro bonsai - Pagina 2 4f892710
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Mar 2022, 18:22

bella piantina applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

A alby94 piace questo messaggio.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili