Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
IL MIO PRIMO OLMO.
+18
filippof
Geco nella nebbia
Giovanni 48
Bonsai67
orsoferito
folletto
Bonsaicaffe
anto
Gualty
davide
Enriz
Simo.
KingBear
Daniele
giancarlo
danielo55
mat19
TonyZ
22 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
IL MIO PRIMO OLMO.
Il mio primo olmo.........
PREMESSA....
Non vi è lezione in cui il maestro .....non ci rammenti.
ANCHE LA PIU' SEMPLICE E UMILE ESSENZA NON E' DA BUTTARE:MA SEGUIRE.SE LE TECNICHE SONO CORRETTE,AVRETE MOLTE SODDISFAZIONI.IL RISULTATO OTTENUTO,SARA' CERTAMENTE,IL CAPOLAVORO NEL TEMPO,CHE RISPETTA LA VOSTRA PERSONALITA' E VI LEGA, ALLA NATURA.
Di stagioni ne dovranno passare ancora molte;sicuramente ,non diventera' un "capolavoro",ma da semplice essenza,si è trasformata.....
Yamadori raccolto nel 01....praticamente era un gruppetto di piantine.Il classico "ciuffetto "di olmetti che nascono dalle radici della pianta "madre".La piu' grande non era quanto un lapis.
Coltivate pe qualche anno in campo,poi in ciotola ,e successivamente in vaso bonsai.
Nel 2009 costruisco un "contenitore" con una forma particolare per valorizzare maggiormente la composizione.
Il mio rammarico piu' grande e' di non aver foto del ciuffetto"primordiale" di olmi ......non avrei mai pensato che con il tempo potesse soddisfarmi cosi'......
Mannaggia alle foto..... davvero!!!!!......questo poteva essere un esempio per quelli che da poco praticano quest'arte,soprattutto per quelli che pensano.....ma quanto devo spendere per un bel bonsai ....
.....SI PUO' FARE BONSAI DI "QUALITA" ANCHE PARTENDO CON MATERIALI POVERISSIMI.....
10-04-08
13.10.08
19.03.10
23.03.10
E' stato defogliato per la prima volta nel 2010......e oggi si presenta con qualche rametto in piu'...
Ah!!!...dimenticavo.....di tanto in tanto nascono dei polloni dalle radici,un fatto piu' che comune con gli olmi,questi vengono subito eliminati ma capita che un pollone diventi una nuova piantina della composizione....UNA FAMIGLIA ALLARGATA.... e' l'ultima nata mi a fatto pensare.....ma se ribaltassi la losa: cosi' ho fatto.
...TARA TATAN....!!!!!!!
RICORDATE....una "losa" fai da te,un materiale di partenza poverissimo.....IL BONSAI CHE CUSTA NIENTE!!!
PREMESSA....
Non vi è lezione in cui il maestro .....non ci rammenti.
ANCHE LA PIU' SEMPLICE E UMILE ESSENZA NON E' DA BUTTARE:MA SEGUIRE.SE LE TECNICHE SONO CORRETTE,AVRETE MOLTE SODDISFAZIONI.IL RISULTATO OTTENUTO,SARA' CERTAMENTE,IL CAPOLAVORO NEL TEMPO,CHE RISPETTA LA VOSTRA PERSONALITA' E VI LEGA, ALLA NATURA.
Di stagioni ne dovranno passare ancora molte;sicuramente ,non diventera' un "capolavoro",ma da semplice essenza,si è trasformata.....
Yamadori raccolto nel 01....praticamente era un gruppetto di piantine.Il classico "ciuffetto "di olmetti che nascono dalle radici della pianta "madre".La piu' grande non era quanto un lapis.
Coltivate pe qualche anno in campo,poi in ciotola ,e successivamente in vaso bonsai.
Nel 2009 costruisco un "contenitore" con una forma particolare per valorizzare maggiormente la composizione.
Il mio rammarico piu' grande e' di non aver foto del ciuffetto"primordiale" di olmi ......non avrei mai pensato che con il tempo potesse soddisfarmi cosi'......
Mannaggia alle foto..... davvero!!!!!......questo poteva essere un esempio per quelli che da poco praticano quest'arte,soprattutto per quelli che pensano.....ma quanto devo spendere per un bel bonsai ....
.....SI PUO' FARE BONSAI DI "QUALITA" ANCHE PARTENDO CON MATERIALI POVERISSIMI.....
10-04-08
13.10.08
19.03.10
23.03.10
E' stato defogliato per la prima volta nel 2010......e oggi si presenta con qualche rametto in piu'...
Ah!!!...dimenticavo.....di tanto in tanto nascono dei polloni dalle radici,un fatto piu' che comune con gli olmi,questi vengono subito eliminati ma capita che un pollone diventi una nuova piantina della composizione....UNA FAMIGLIA ALLARGATA.... e' l'ultima nata mi a fatto pensare.....ma se ribaltassi la losa: cosi' ho fatto.
...TARA TATAN....!!!!!!!
RICORDATE....una "losa" fai da te,un materiale di partenza poverissimo.....IL BONSAI CHE CUSTA NIENTE!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: IL MIO PRIMO OLMO.
complimenti perchè questa ceppaia ha proporzioni, profondità e naturalezza. è una composizione assolutamente realistica
mat19- Utente normale
quoto e sottoscrivomat19 ha scritto:complimenti perchè questa ceppaia ha proporzioni, profondità e naturalezza. è una composizione assolutamente realistica
danielo55- Bonsaista esperto
Peccato per le foto non fatte all'epoca...ma ti capisco, anche la fotografia e' una passione (che io ho da sempre...) e non tutti pensano a fare foto nei primi anni...specialmente quando le piantine non sono neanche belle....
Ma non fa niente Tony, ci hai fatto, comunque apprezzare una bellissima lavorazione negli anni che sta diventando bella sempre di piu'....
Mi paice anche il fatto che hai usato una "Losa" fatta da te e che sopratutto ""A custa niente" ...ho detto bene?
La trovo davvero molto naturale.....giu' il cappello di fronte a questa lavorazione allora.....
Ma non fa niente Tony, ci hai fatto, comunque apprezzare una bellissima lavorazione negli anni che sta diventando bella sempre di piu'....
Mi paice anche il fatto che hai usato una "Losa" fatta da te e che sopratutto ""A custa niente" ...ho detto bene?
La trovo davvero molto naturale.....giu' il cappello di fronte a questa lavorazione allora.....
giancarlo- .
Complimenti Tony , molto bella e naturale . Mi sembra di vedere dall' ultima foto , che hai cambiato posizione della ceppaia sulla losa , perchè non hai continuato con questa soluzione ?
Daniele- Bonsaista esperto
Io lo preferivo a questo stadio
Magari aggiungendo qualche elemento a destra per dare più movimento.
Io non l'avrei messa su lastra ma avrei scelto un vaso basso ovale come nelle prime foto.
P.S. Una domanda.... la lastra è naturale o in cemento????
Magari aggiungendo qualche elemento a destra per dare più movimento.
Io non l'avrei messa su lastra ma avrei scelto un vaso basso ovale come nelle prime foto.
P.S. Una domanda.... la lastra è naturale o in cemento????
mat19 ha scritto:complimenti perchè questa ceppaia ha proporzioni, profondità e naturalezza. è una composizione assolutamente realistica
Quoto .
Anche io all'inizio preferivo il vaso per questa composizione....poi pero' una lastra con il vuoto verso dx mi e' sembrata la cosa migliore....sopratutto se arricchita di qualche piantina come ha fatto "vedere" Daniele....
la lastra se non ho capito male e' autoprodotta.....quindi in cemento.....
la lastra se non ho capito male e' autoprodotta.....quindi in cemento.....
giancarlo- .
@ DANIELE
Si,ho cambiato la posizione girando la losa.
Pensa un po'.........ho proprio intenzione di continuare come da tuo virtual: uno spazioa aperto dove si inclinano le ultime piantine piu' piccole.
Pero' se elimino quelle piccole accanto la pianta grande( cosi' hai fatto ) questa parde molto .
L'accostamento delle piantine piccole a piante piu' grosse serve molto...si da piu' naturalezza ,piu' profondita' e si esaltano le proporzioni.
@ Pino
La lastra è in cemento fuso.
Anche nel vaso ci sta bene....
Pensa un po'.........ho proprio intenzione di continuare come da tuo virtual: uno spazioa aperto dove si inclinano le ultime piantine piu' piccole.
Pero' se elimino quelle piccole accanto la pianta grande( cosi' hai fatto ) questa parde molto .
L'accostamento delle piantine piccole a piante piu' grosse serve molto...si da piu' naturalezza ,piu' profondita' e si esaltano le proporzioni.
@ Pino
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto:@ DANIELE
@ Pino
Condivido la tua analisi Tony , il mio era un virtual fatto velocemente . Con una piantina vicino alla pianta "madre" penso sia l' ottimale .
TonyZ ha scritto:@ DANIELE
@ Pino
Ti ho chiesto della lastra perchè mi ha incuriosito quel bordo troppo uniforme e piatto, non so se ti sarà possibile scheggiarlo come si fa con la lastra in pietra.....
Se lo puoi fare ci guadagnerebbe tantissimo.
Ciao
Io mi sono fatto fare una lastra (fatta a mano e cotta) dal mio amico Giampaolo...il boschetto per bene non lo faccio vedere..(devo fare un post in proposito...) ma giusto per farvi vedere un'alternativa alla losa di Tony...
giancarlo- .
Questo boschetto l'ho sempre trovato molto bello ... e molto naturale.... dalla prima volta che l'ho visto.. mi ha colpito...
la pianta è molto bella come già detto.. sta bene sia nel vaso sia sulla losa: dipende nel gusto del proprietario... ma è comunq come poter scegliere tra una lamborghini e una ferrari x intenderci... a me una delle due basterebbe!!!
x quanto riguarda il virtual di Daniele... lo trovo troppo ''pensato'' ... si viene a creare una scaletta: sono dello stesso parere di Tonyz.... i rami/tronchi divergenti nn vanno eliminati, creano una certa casualità, caratteristica di madre natura, difficile da ricreare nella sua semplicità...
Ed è proprio x questo ke in fin dei conti le regole non sempre contano.
ottimo lavoro Tonyz
la pianta è molto bella come già detto.. sta bene sia nel vaso sia sulla losa: dipende nel gusto del proprietario... ma è comunq come poter scegliere tra una lamborghini e una ferrari x intenderci... a me una delle due basterebbe!!!
x quanto riguarda il virtual di Daniele... lo trovo troppo ''pensato'' ... si viene a creare una scaletta: sono dello stesso parere di Tonyz.... i rami/tronchi divergenti nn vanno eliminati, creano una certa casualità, caratteristica di madre natura, difficile da ricreare nella sua semplicità...
Ed è proprio x questo ke in fin dei conti le regole non sempre contano.
ottimo lavoro Tonyz
Enriz- Utente medio
Il mio virtual segue un pò i soliti canoni bonsaistici , è logico che ognuno può interpretarlo come vuole .
Resta di fatto sempre un bel boschetto , complimenti all autore .
Daniele ha scritto:Il mio virtual segue un pò i soliti canoni bonsaistici , è logico che ognuno può interpretarlo come vuole .
ben detto ... è proprio questa la bellezza del bonsai... credo ke i canoni siano molto importanti xkè definiscono delle caratteristiche, ke se impartite correttamente permettono di ottenere una bella pianta.
ma poi a questi si vanno ad aggiunge l'estro del bonsaista, la sua impronta, la casualità, ke rendono la pianta particolare, fuori dagli schemi... e a quel punto è difficile valutarla... sta a noi scegliere...
sicuramente nella composizione di Toniz nn c sono solo regole... c'è la personalità del bonsaista ed è questo ke la rende così bella...
PS... oltre alla personalità credo ke c sia anche un sacco di c**o!!! ke non guasta mai!!! hheheheeheeh
Enriz- Utente medio
Qualche scatto veloce........mi ero scordato di aggiornare il post.
Nella parte bassa-sx c'è ancora un po' di "mancanza"....dovro' aspettare che le piantine a lato si infoltiscano ancora.
Nella parte bassa-sx c'è ancora un po' di "mancanza"....dovro' aspettare che le piantine a lato si infoltiscano ancora.
TonyZ- Bonsaista esperto
giancarlo- .
Mi ero perso questo bellissimo .
bravissimo toniz !!! Continua in questo lungo cammino e vedrai che ti darà ancora molte sozzisfazioni .
Concordo con la scelta della lastra al posto del vaso , in quanto esprime più naturalezza .
Poi io amo moltissimo gli omli , anche se risulta essere un'essenza poco considerata , per me risulta una delle più' affascinanti , in quanto ti da delle emozioni in ogni sua veste ( invernale , autunnale , ecc .) specialmente nella sua texture di ramificazione fine in inverno .
Io ne possiedo ben 5 ( 1 zelcova e 4 campestri ) di cui un campestre lo ceduto l'anno scorso ad un caro amico .
Da qui si può capire quanto io ami questa essenza .
Come hai potuto far vede tu toniz , anche dalla più' insignificante piantina , con il trascorrere del tempo si può ricarne una pianta dalle mille emozioni !!!
Bravo
bravissimo toniz !!! Continua in questo lungo cammino e vedrai che ti darà ancora molte sozzisfazioni .
Concordo con la scelta della lastra al posto del vaso , in quanto esprime più naturalezza .
Poi io amo moltissimo gli omli , anche se risulta essere un'essenza poco considerata , per me risulta una delle più' affascinanti , in quanto ti da delle emozioni in ogni sua veste ( invernale , autunnale , ecc .) specialmente nella sua texture di ramificazione fine in inverno .
Io ne possiedo ben 5 ( 1 zelcova e 4 campestri ) di cui un campestre lo ceduto l'anno scorso ad un caro amico .
Come hai potuto far vede tu toniz , anche dalla più' insignificante piantina , con il trascorrere del tempo si può ricarne una pianta dalle mille emozioni !!!
Bravo
davide- Istruttore UBI
davide ha scritto:Mi ero perso questo bellissimo .
Bravo
Hai detto bene Davide ,il bonsai è....anche questo.....anzi...SOPRATTUTTO QUESTO.
IL BONSAI è PER TUTTI!!!!.....anche una piantina insignificante non è da buttare,ma seguire.Applicando le giuste tecniche avremo molte soddisfazioni.Il risultato ottenuto sara' certamente il capolavoro nel tempo,che rispetta la nostra personalita' e lega alla natura.
............
TonyZ- Bonsaista esperto
davide- Istruttore UBI
In veste autunnale.............
Dall'ultima foto sembra che la chioma sia stata impallinata.......
Chissa' sotto a tutte queste foglie come si è maturata la ramificazione ..mi sa tanto che ci andra' una bella potatina.
Dall'ultima foto sembra che la chioma sia stata impallinata.......
Chissa' sotto a tutte queste foglie come si è maturata la ramificazione ..mi sa tanto che ci andra' una bella potatina.
TonyZ- Bonsaista esperto
Finalmente qualche colore autunnale.... Quando poi sara' spoglio lo analizzerai per bene....ora goditi la colorazione.....
giancarlo- .
Dovro' vietare ad Enriz di passare da me......NON E' POSSIBILE,BASTA!!!!!!
Che dire:
di tanto in tanto ho dei ripensamenti
Si fanno delle cose ,al momento sembrano quelle migliori,poi con il tempo vedi altre possibilita' che possono migliorare il tutto,e spesso di molto.
Volevo questa ceppaia-zattera di olmo su pietra,ma in quel momento non avevo a disposizione questa losa.L'idea pero' era quella,pensavo anche sempre ad un bel vaso.....ma non avevo voglia di spendere soldi.Allora ne ' ho costruita una io,in cemento.Subito non mi dispiaceva,aveva un suo fascino...anche se un po' artificiale.la cosa è morta li.
Tempo addietro il caro amico Enriz si presenta è mi porta una losa,una pietra con forme e colori particolari.Mi sono detto...quasi quasi questa mi servira' poi per un nuovo boschetto di faggi che sto avviando.La losa è rimasta in " magazzino".
Lo scorso giorno ,cosi', ho preso la composizione di olmi per godermela un po' con questi nuovi colori autunnali. In testa mi balenava un qualcosa di nuovo......ma quasi quasi...forse una piccola spesuccia ci andrebbe...l'olmo inizia ad acquistare grazia ,forse in un bel vaso sara' piu' aggraziato....questo in cemento non mi soddisfa piu'....
POi..... ho quella losa che per ora non mi serve,chissa come stara'...forse mi sembra un po' grande,mannaggia!!!!
Nel mentre arriva Enriz...mi vede assorto in questi pensieri,gli espongo la cosa e mi dice...sicuramente con un bel vaso basso la cosa sarebbe diversa.Gira di qui ,gira di la,abbiamo provato ...cosa potevo fare!!!eheheh!!!!!
Enriz mi tiene la ceppaia in mano e io infilo la pietra di sotto.Proviamo in tutti i modi per cercare una posizione migliore con la lastra...infine abbiamo trovato il punto giusto.......PERFETTO!!!!!!
Enriz rimane sempre con la ceppaia in mano,io nel mentre preparo un piccola quantita'di terriccio "QUELLO BUONO" ,un po' di TU miscelato con del vermisompost di lombrico.Stendo uno strato sottile sulla pietra e adagiamo la ceppaia.....
Ne ' piu' ne' meno.Non è vero!!!!!...preparo ancora un po' di impasto ,argilla e tu , che mi servira' per "ricustruire" il bordo del terreno,visto che ho eseguito un piccolo ridimensionamento del pane radicale.Un po' di muschio alla veloce,e qualche scaglia ti pietra per dare un po' di atmosfera naturale.
ps.
Meno male che di tanto passa l'amico EnriZ...eheh!!!!!
Che dire:
di tanto in tanto ho dei ripensamenti
Si fanno delle cose ,al momento sembrano quelle migliori,poi con il tempo vedi altre possibilita' che possono migliorare il tutto,e spesso di molto.
Volevo questa ceppaia-zattera di olmo su pietra,ma in quel momento non avevo a disposizione questa losa.L'idea pero' era quella,pensavo anche sempre ad un bel vaso.....ma non avevo voglia di spendere soldi.Allora ne ' ho costruita una io,in cemento.Subito non mi dispiaceva,aveva un suo fascino...anche se un po' artificiale.la cosa è morta li.
Tempo addietro il caro amico Enriz si presenta è mi porta una losa,una pietra con forme e colori particolari.Mi sono detto...quasi quasi questa mi servira' poi per un nuovo boschetto di faggi che sto avviando.La losa è rimasta in " magazzino".
Lo scorso giorno ,cosi', ho preso la composizione di olmi per godermela un po' con questi nuovi colori autunnali. In testa mi balenava un qualcosa di nuovo......ma quasi quasi...forse una piccola spesuccia ci andrebbe...l'olmo inizia ad acquistare grazia ,forse in un bel vaso sara' piu' aggraziato....questo in cemento non mi soddisfa piu'....
POi..... ho quella losa che per ora non mi serve,chissa come stara'...forse mi sembra un po' grande,mannaggia!!!!
Nel mentre arriva Enriz...mi vede assorto in questi pensieri,gli espongo la cosa e mi dice...sicuramente con un bel vaso basso la cosa sarebbe diversa.Gira di qui ,gira di la,abbiamo provato ...cosa potevo fare!!!eheheh!!!!!
Enriz mi tiene la ceppaia in mano e io infilo la pietra di sotto.Proviamo in tutti i modi per cercare una posizione migliore con la lastra...infine abbiamo trovato il punto giusto.......PERFETTO!!!!!!
Enriz rimane sempre con la ceppaia in mano,io nel mentre preparo un piccola quantita'di terriccio "QUELLO BUONO" ,un po' di TU miscelato con del vermisompost di lombrico.Stendo uno strato sottile sulla pietra e adagiamo la ceppaia.....
Ne ' piu' ne' meno.Non è vero!!!!!...preparo ancora un po' di impasto ,argilla e tu , che mi servira' per "ricustruire" il bordo del terreno,visto che ho eseguito un piccolo ridimensionamento del pane radicale.Un po' di muschio alla veloce,e qualche scaglia ti pietra per dare un po' di atmosfera naturale.
ps.
Meno male che di tanto passa l'amico EnriZ...eheh!!!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Complimenti Tony....
molto bello.....come al solito...non sbagli !!!
molto bello.....come al solito...non sbagli !!!
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» un kaede di olivo
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Il mio primo Ito
» il mio primo olivastro
» Il mio primo carpino
» Come avete iniziato a fare bonsai?
» Il mio primo Ito
» il mio primo olivastro
» Il mio primo carpino