Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Consiglio acquisto Pino
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto Pino
Ciao a tutti,
premetto che ho letto molto sul pino bianco e so che è una specie difficile da coltivare per un neofita, ma mi piace molto e vorrei fare un po' di esperienza.
Avrei identificato sei possibili "vittime", gradirei un vostro consiglio su quale puntare:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie!
premetto che ho letto molto sul pino bianco e so che è una specie difficile da coltivare per un neofita, ma mi piace molto e vorrei fare un po' di esperienza.
Avrei identificato sei possibili "vittime", gradirei un vostro consiglio su quale puntare:
Grazie!
Ultima modifica di michelebz il Ven 14 Lug 2017, 15:17 - modificato 1 volta.
michelebz- Nuovo Utente
Re: Consiglio acquisto Pino
concordo...
kordonbleu- Moderatore
Grazie!
La 1 era anche la mia prima scelta.
La 1 era anche la mia prima scelta.
michelebz- Nuovo Utente
Concordo con gli altri....la prima foto e' quella giusta per un buon acquisto....
giancarlo- .
Ragazzi ma sulla pianta che avete consigliato (come quasi su tutte) io ci vedo segni da filo metallico...sbaglio?
Michele puoi scegliere solo tra queste? Perchè quei solchi non andranno mai via, mi sa
Michele puoi scegliere solo tra queste? Perchè quei solchi non andranno mai via, mi sa
testudo- Nuovo Utente
Effettivamente anch'io avevo notato i leggeri segni probabilmente lasciati dal filo, anche se queste piante postate ne hanno meno di molte che si trovano in commercio.testudo ha scritto:Ragazzi ma sulla pianta che avete consigliato (come quasi su tutte) io ci vedo segni da filo metallico...sbaglio?
Non è che posso scegliere solo tra queste, è che mi sembrava avessero un rapporto qualità/prezzo interessante (tutte comprese tra 100 e 140 euro).
Accetto volentieri le vostre opinioni e se ritieni questo un inestetismo importante, vedrò di valutare altre soluzioni.
michelebz- Nuovo Utente
michelebz ha scritto:Effettivamente anch'io avevo notato i leggeri segni probabilmente lasciati dal filo, anche se queste piante postate ne hanno meno di molte che si trovano in commercio.testudo ha scritto:Ragazzi ma sulla pianta che avete consigliato (come quasi su tutte) io ci vedo segni da filo metallico...sbaglio?
Non è che posso scegliere solo tra queste, è che mi sembrava avessero un rapporto qualità/prezzo interessante (tutte comprese tra 100 e 140 euro).
Accetto volentieri le vostre opinioni e se ritieni questo un inestetismo importante, vedrò di valutare altre soluzioni.
Personalmente non mi fermerei nella ricerca: quei segni rimarranno lì e sono sul tronco, non su un ramo che potrai eliminare.
testudo- Nuovo Utente
michelebz ha scritto:Ciao a tutti,
michelebz ha scritto:
Con un budget come quello segnalato non credo si possa trovare un pino di categoria superiore. Araki no sicuramente ma solo materiale da campo fatto in serie che comunque per far pratica con la conoscenza dell'essenza e con le tecniche va benissimo. Quindi, anche volendo/potendo aumentare il budget, non consiglierei di fare esperimenti su piante importanti.
C'è da dire inoltre che se la passione procede con continuità, dopo qualche anno con ogni probabilità le prime piantine diverranno oggetto di scambio per passare a piante più importanti... chi più chi meno è ciò che generalmente si fa.
Simo. ha scritto:michelebz ha scritto:Ciao a tutti,
Avrei identificato sei possibili "vittime", gradirei un vostro consiglio su quale puntare:michelebz ha scritto:
Con un budget come quello segnalato non credo si possa trovare un pino di categoria superiore. Araki no sicuramente ma solo materiale da campo fatto in serie che comunque per far pratica con la conoscenza dell'essenza e con le tecniche va benissimo. Quindi, anche volendo/potendo aumentare il budget, non consiglierei di fare esperimenti su piante importanti.
C'è da dire inoltre che se la passione procede con continuità, dopo qualche anno con ogni probabilità le prime piantine diverranno oggetto di scambio per passare a piante più importanti... chi più chi meno è ciò che generalmente si fa.
Grazie Simo,
hai perfettamente inquadrato la situazione! Sono d'accordo con quello che hai scritto, cerco una pianta "piacevole" alla quale dedicherò il massimo della cura ma che farà anche da palestra in quanto sarà la mia prima conifera.
michelebz- Nuovo Utente
michelebz ha scritto:Simo. ha scritto:michelebz ha scritto:Ciao a tutti,
Avrei identificato sei possibili "vittime", gradirei un vostro consiglio su quale puntare:michelebz ha scritto:
Grazie Simo,
hai perfettamente inquadrato la situazione! Sono d'accordo con quello che hai scritto, cerco una pianta "piacevole" alla quale dedicherò il massimo della cura ma che farà anche da palestra in quanto sarà la mia prima conifera.
Michele, ma guarda che non è che il budget che determina il numero di difetti della pianta. Qui si discute di un difetto che renderà praticamente impossible ottenere una pianta gradevole. Insomma, una pianta palestra mica deve necessariamente non avere futuro!
Ti consiglio un giro sul più grande e famoso sito di e-commerce, digita "Pinus pentaphilla", troverai varie soluzioni in linea col tuo budget (personalmente prenderei anche una piantina più esile, ma con migliori potenzialità).
testudo- Nuovo Utente
Scusa testudo non è per polemizzare ma...
testudo ha scritto:
Michele, ma guarda che non è che il budget che determina il numero di difetti della pianta.
Sono d'accordo quando dici che non è il budget a determinare i difetti. E' più corretto dire che sono i difetti a determinare il prezzo.
Qui si discute di un difetto che renderà praticamente impossibile ottenere una pianta gradevole. Insomma, una pianta palestra mica deve necessariamente non avere futuro!
Personalmente non trovo impossibile rendere la pianta in questione almeno gradevole ed un futuro lo vedo eccome:
Le incisioni da filo le ho lasciate... sicuramente non diverrà un master ma una pianta gradevole sicuramente.
Poi giustamente ognuno ha le sue idee ed io non voglio assolutamente imporre le mie ma solamente esporle.
michelebz- Nuovo Utente
Personalmente vedo la cosa di una semplicità assoluta: a parità di prezzo potrei tranquillamente scegliermi una pianta senza quelle cicatrici, quindi potrei immeginarmi un tronco che rispetti correttamente i canoni, con quei bei palchi del virtual di Simo.
Credo si tratti semllicemente di impiegarci qualcosa in più termini di tempo nella ricerca e non soffermarsi su un unico rivenditore.
Non sono d'accordo sul fatto che i difetti determinano il prezzo: una pianta puó costare poco perchè giovane ma avere tutti i rami e le proporzioni al posto giusto, no?
Credo si tratti semllicemente di impiegarci qualcosa in più termini di tempo nella ricerca e non soffermarsi su un unico rivenditore.
Non sono d'accordo sul fatto che i difetti determinano il prezzo: una pianta puó costare poco perchè giovane ma avere tutti i rami e le proporzioni al posto giusto, no?
testudo- Nuovo Utente
testudo ha scritto:
Si certo testudo... età, difetti, essenza, ecc.
Il tuo discorso potrebbe essere valido per una latifoglia con buon vigore di crescita... ma qui si sta parlando di conifere. Una piantina giovane di conifera si presume debba essere coltivata in campo o ciotolone per quanti anni... 5, 8, 10...??? Se compro una pianta palestra per poterci mettere mano tra diversi anni... fine dello scopo... o no...???
Simo. ha scritto:testudo ha scritto:
Si certo testudo... età, difetti, essenza, ecc.
Il tuo discorso potrebbe essere valido per una latifoglia con buon vigore di crescita... ma qui si sta parlando di conifere. Una piantina giovane di conifera si presume debba essere coltivata in campo o ciotolone per quanti anni... 5, 8, 10...??? Se compro una pianta palestra per poterci mettere mano tra diversi anni... fine dello scopo... o no...???
Non credo di aver capito bene ciò che hai scritto...comunque, se acquisto un pinetto di venti centimetri di certo non avrò la pretesa di ottenere in futuro un bonsai di grossa taglia ma lo tratterò per ricavarci qualcosa di bello e piccolo (possibilmente senza segni da filo)
Un'ultima cosa: personalmente sono convinto che imparare a scegliere una pianta, anche da palestra, anche di un anno di vita, sia parte integrante del percorso di formazione di un bonsaista, importante almeno come tutta la parte tecnica, no?
testudo- Nuovo Utente
testudo ha scritto:
...comunque, se acquisto un pinetto di venti centimetri di certo non avrò la pretesa di ottenere in futuro un bonsai di grossa taglia ma lo tratterò per ricavarci qualcosa di bello e piccolo (possibilmente senza segni da filo)
Un'ultima cosa: personalmente sono convinto che imparare a scegliere una pianta, anche da palestra, anche di un anno di vita, sia parte integrante del percorso di formazione di un bonsaista, importante almeno come tutta la parte tecnica, no?
Sono d'accordo con te sull'importanza del saper scegliere una pianta... bisogna tener conto di molti fattori.
In questo caso specifico (i pini in generale)... bisogna tener conto che è impossibile ottenere proporzioni credibili tra vegetazione e tronco se scelgo una pianta giovane quindi esile di 20cm (pianta economica). Diverso discorso per una pianta sempre da 20cm ma con un tronco importante (pianta non più economica)... senza dimenticare i pregi di una scorza rugosa nella rappresentazione di una vecchia pianta in natura.
Poi ovviamente subentra il discorso soggettivo... io ad esempio non amo particolarmente gli shoin di pino... per quanto costruiti bene, le proporzioni non finiscono mai di convincermi.
Simo. ha scritto:testudo ha scritto:
...comunque, se acquisto un pinetto di venti centimetri di certo non avrò la pretesa di ottenere in futuro un bonsai di grossa taglia ma lo tratterò per ricavarci qualcosa di bello e piccolo (possibilmente senza segni da filo)
Sono d'accordo con te sull'importanza del saper scegliere una pianta... bisogna tener conto di molti fattori.
In questo caso specifico (i pini in generale)... bisogna tener conto che è impossibile ottenere proporzioni credibili tra vegetazione e tronco se scelgo una pianta giovane quindi esile di 20cm (pianta economica). Diverso discorso per una pianta sempre da 20cm ma con un tronco importante (pianta non più economica)... senza dimenticare i pregi di una scorza rugosa nella rappresentazione di una vecchia pianta in natura.
Poi ovviamente subentra il discorso soggettivo... io ad esempio non amo particolarmente gli shoin di pino... per quanto costruiti bene, le proporzioni non finiscono mai di convincermi.
Simo, perdona l'insistenza, ma non vedo cosa ci sia di difficile nel ricercare quella tipologia di pianta (dimensioni, corteccia, diametri ecc.) ma senza quelle cicatrici. Il prezzo più o meno ovunque è quello perchè sono prodotte in serie e vuoi vedere che non ce ne sarà qualcuna in un garden che non ha quei segni così evidenti? Che poi è una logica che il bonsaista dovrà sempre rispettare nel suo percorso eh, la ricerca del materiale giusto è un esercizio importante...
testudo- Nuovo Utente
Ringrazio tutti per i consigli ricevuti ma purtroppo, al mio rientro dalle ferie, la pianta in questione era stata venduta...
Ho deciso quindi di ripiegare su un pino nero giapponese che ho trovato in saldo.
So che è una pianta impegnativa da coltivare, ed immagino che ci saranno delle critiche sul fatto che il tronco è un po' "paletto", ma vale quanto esposto in precedenza, sarà una pianta palestra dove prendere la mano e possibilmente imparare a coltivala.
Ho deciso quindi di ripiegare su un pino nero giapponese che ho trovato in saldo.
So che è una pianta impegnativa da coltivare, ed immagino che ci saranno delle critiche sul fatto che il tronco è un po' "paletto", ma vale quanto esposto in precedenza, sarà una pianta palestra dove prendere la mano e possibilmente imparare a coltivala.
michelebz- Nuovo Utente
michelebz ha scritto:
So che è una pianta impegnativa da coltivare...
Il pino nero (giapponese compreso) è un'essenza robusta... non dovresti avere problemi
Vedo solo ora tutta la discussione sulle incisioni del pino che anche io avevo consigliato...sono perfettamente d'accordo con Simo, su tutto quello che ha detto, con un budget come quello segnalato, puoi girare dove vuoi...non trovi nulla di meglio parlando della stessa essenza naturalmente...se il filo non avesse inciso quella pianta non sarebbe costata quella cifra ma molto di piu'...bisogna sempre sapersi accontentare....chiaramente la mia non e' polemica..ma volevo anche dire il mio punto di vista....
Il pino scelto per ultimo, non lo avrei mai acquistato...non ha segni del filo e' vero... ma albericita' zero...e allora avrei preferito un albero con dei segno ma che avesse uno stile nettamente diverso....
Il pino scelto per ultimo, non lo avrei mai acquistato...non ha segni del filo e' vero... ma albericita' zero...e allora avrei preferito un albero con dei segno ma che avesse uno stile nettamente diverso....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:Vedo solo ora tutta la discussione sulle incisioni del pino che anche io avevo consigliato...sono perfettamente d'accordo con Simo, su tutto quello che ha detto, con un budget come quello segnalato, puoi girare dove vuoi...non trovi nulla di meglio parlando della stessa essenza naturalmente...se il filo non avesse inciso quella pianta non sarebbe costata quella cifra ma molto di piu'...bisogna sempre sapersi accontentare....chiaramente la mia non e' polemica..ma volevo anche dire il mio punto di vista....
Giancarlo, perdona l'insistenza (chiaramente neanche la mia è polemica), ma il senso dei miei post era un altro e cioè che piuttosto che spendere quella cifra per una pianta che per quel difetto non avrà mai valore, conviene o alzare il budget o accontentarsi di una pianta più piccola, magari meno corticata, ma che può essere fatta sviluppare in modo corretto sul piano bonsaistico. Non è questione di portarsi per forza a casa una pianta di valore quando si è solo agli inizi, su cui fare esperienza, ma di imparare a scegliere il materiale di partenza (cosa fondamentale per chi inizia) e quello non è un buon materiale.
testudo- Nuovo Utente
Capisco anche il tuo ragionamento...è giusto ma non lo condivido del tutto...una pianta cortecciata senza segni di filo però costerebbe molto di più..e comperarne una giovane non cortecciata sarebbe uno sbaglio peggiore perche' avrebbe valore dopo tantissimi anni...io la penso cosi..ma ognuno di noi è giusto la pensi a modo sua...ciao e buona serata...
giancarlo- .
Argomenti simili
» Consiglio acquisto pino thunbergii
» Consiglio su acquisto Vecchio melograno
» acero1 da vivaio consiglio acquisto
» acero 2 da vivaio consiglio acquisto
» acero 3 da vivaio consiglio acquisto
» Consiglio su acquisto Vecchio melograno
» acero1 da vivaio consiglio acquisto
» acero 2 da vivaio consiglio acquisto
» acero 3 da vivaio consiglio acquisto
Pagina 1 di 1