Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Melograno: margotta o capitozzatura?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Melograno: margotta o capitozzatura?
Ho in giardino questo pollone di due anni separato da una delle due piante più grandi, vorrei cominciare ad educarlo e farne un bonsai di circa 20cm, nella foto è quello di destra affiancato ad un altro pollone ma sono separati, diametro 2-3 cm:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La questione è: in questi casi si capitozza mantenendo le radici o si margotta e si tiene la chioma? Sarei più propenso sulla prima dato che il melograno vegeta molto anche alla base, ho già 3-4 rametti giovanissimi che potrei tenere, uno schema di questo tipo con nero i rami (alcuni nascosti dal bambù), in rosso la capitozzatura, altri rami non segnalati nello schema sono alla base, pensavo di tenerli per ingrossare il nebari se è giusto:
Appurato il modo di intervenire, quando posso capitozzare? Il collocamento in vaso sarà verso novembre o febbraio per dare meno stress alla pianta? Chiedo questo per poter intervenire prima durante la vegetazione in piena terra ed eventualmente guadagnare un annetto tra vaso, capitozzatura ecc.
Grazie
La questione è: in questi casi si capitozza mantenendo le radici o si margotta e si tiene la chioma? Sarei più propenso sulla prima dato che il melograno vegeta molto anche alla base, ho già 3-4 rametti giovanissimi che potrei tenere, uno schema di questo tipo con nero i rami (alcuni nascosti dal bambù), in rosso la capitozzatura, altri rami non segnalati nello schema sono alla base, pensavo di tenerli per ingrossare il nebari se è giusto:
Appurato il modo di intervenire, quando posso capitozzare? Il collocamento in vaso sarà verso novembre o febbraio per dare meno stress alla pianta? Chiedo questo per poter intervenire prima durante la vegetazione in piena terra ed eventualmente guadagnare un annetto tra vaso, capitozzatura ecc.
Grazie
maraglia- Nuovo Utente
Re: Melograno: margotta o capitozzatura?
le capitozzature si fanno prima del risveglio, diciamo fine febbraio, farlo adesso potrebbe essere pericoloso per la pianta
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:le capitozzature si fanno prima del risveglio, diciamo fine febbraio, farlo adesso potrebbe essere pericoloso per la pianta
Grazie per la risposta
Si può fare a febbraio sia capitozzatura che collocamento in vaso o solo una all'anno o meglio distanziare le cose, per esempio rinvaso a dicembre? Non vorrei far fuori la pianta per il troppo stess anche mantenendo i rami che dicevo sopra!
maraglia- Nuovo Utente
lo puoi espiantare a fine febbraio e capitozzarlo tranquillamente
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:lo puoi espiantare a fine febbraio e capitozzarlo tranquillamente
Grazie mille
Per il resto? Può essere un'impostazione giusta questa che vorrei dare per un bonsai di piccole dimensioni? O anche in questo caso deve crescere ancora e basta? Il nebari si può ingrossare mantenendo i polloni che spuntano o rischia di diventare problematico?
A questo punto aggiornerò tutto a febbraio, intanto ringrazio chiunque vorrà dare il suo parere o qualche consiglio sulla coltivazione ottimale fino all'autunno nel frattempo.
maraglia- Nuovo Utente
visto il periodo giusto potresti fargli ameno una margotta in modo da avere più di una pianta poi quest'inverno espianti e capitozzi
vicious- Utente attivo
Ciao,
io aspetterei la prossima primavera per capitozzare e lascerei in piena terra in modo da fare diametro. Quando l'apice sarà raccordato ricapitozzi e via di seguito ottenendo movimento e conicità
io aspetterei la prossima primavera per capitozzare e lascerei in piena terra in modo da fare diametro. Quando l'apice sarà raccordato ricapitozzi e via di seguito ottenendo movimento e conicità
MeloMat90- Utente normale
Ritorno sull'argomento dato che chiedendo anche agli utenti di Bonsai Italia mi è stato detto di capitozzare tranquillamente anche adesso (anzi per l'esattezza hanno detto cambio d'apice, ma risulta praticamente uguale nel mio caso), dal momento che alla base il melograno vegeta benissimo, l'importante è tenere 3-4 rami e stare più in alto di 5cm dall'ultimo, cosa che farei già dallo schema postato sopra. Così dicono avrei già un aiuto per formare la conicità della base...
E' troppo rischioso farlo? Ovviamente la lascerei in terra fino a fine inverno prossimo, ma quasi quasi capitozzerei ora, vedo che questi melograni anche quando si prova a tagliare i polloni o i rami che non servono rispuntano fuori in poco tempo!
Grazie
E' troppo rischioso farlo? Ovviamente la lascerei in terra fino a fine inverno prossimo, ma quasi quasi capitozzerei ora, vedo che questi melograni anche quando si prova a tagliare i polloni o i rami che non servono rispuntano fuori in poco tempo!
Grazie
maraglia- Nuovo Utente
capitozzare? ora? rischi un ritiro di linfa, i melograni lo fanno, perchè rischiare?come ti hanno suggerito al limite una margotta...
kordonbleu- Moderatore
ma perchè perdi tempo?
margotta e il prossimo inverno capitozzi
margotta e il prossimo inverno capitozzi
vicious- Utente attivo
Argomenti simili
» margotta di melograno
» Prima margotta di melograno
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» capitozzatura
» Capitozzatura Acero palmato
» Prima margotta di melograno
» Prima margotta di melograno!!!aspetto tutti i vostri consigli!!!!!
» capitozzatura
» Capitozzatura Acero palmato
Pagina 1 di 1