Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
Causa spianto ho intenzione di salvare una pianta di lentisco che mi sembra abbastanza buona per fare bonsai, ho prelevato un po di pane radicle con terra ancora attaccata, terra non molto buona credo: argillosa e compatta.
Il lentisco fittona parecchio quindi credo che la maggior parte dell'impianto radicale sia rimasta sotto il terreno.
Come mi consigliate procedere?
Lavo le radici e la pianto in un substrato si pomice e tu?
lascio la terra che c'è le la restante parte del vaso la riempio di composto sopracitato?
visto che oramai stiamo in tarda primavera elimino tutto il verde e imbusto?
la pianta piu piccola spero che prendi a talea, l'ho messa in un substrato tu e pomice, con ormone radicante. in questo caso essendo privo di apparato radicale eliminerò il verde e imbusterò
nel mentre che aspetto una risposta nebulizzerò il pane radicale della pianta grande in modo tale da dargli piu tempo fino ad avere le informazioni necessarie per invasarla
grazie
francesco
Il lentisco fittona parecchio quindi credo che la maggior parte dell'impianto radicale sia rimasta sotto il terreno.
Come mi consigliate procedere?
Lavo le radici e la pianto in un substrato si pomice e tu?
lascio la terra che c'è le la restante parte del vaso la riempio di composto sopracitato?
visto che oramai stiamo in tarda primavera elimino tutto il verde e imbusto?
la pianta piu piccola spero che prendi a talea, l'ho messa in un substrato tu e pomice, con ormone radicante. in questo caso essendo privo di apparato radicale eliminerò il verde e imbusterò
nel mentre che aspetto una risposta nebulizzerò il pane radicale della pianta grande in modo tale da dargli piu tempo fino ad avere le informazioni necessarie per invasarla
grazie
francesco
Framoss94- Nuovo Utente
Re: URGENTE!!!! SALVATAGGIO LENTISCO
Ciao,
ti consiglio di leggerti il post sull'imbustamento:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento
Nella fattispecie io imbusterei in trasparente mettendo all'ombra e
ti consiglio di leggerti il post sull'imbustamento:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t377-la-tecnica-dell-imbustamento
Nella fattispecie io imbusterei in trasparente mettendo all'ombra e
MeloMat90- Utente normale
Penso anch'io che una defogliazione più busta trasparente vadano bene... Sia per la grande che per la piccola...
Luogo fresco luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole.
Luogo fresco luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole.
secondo me dovresti ridurre pure la pianta
kordonbleu- Moderatore
vi rispondo solo ora, ma ho fatto tutto lo stesso giorno che ho posto il quesito
vi elenco le cose che ho fatto:
- alla pianta piccola ho eliminato tutto il verde, mastice cicatrizzante sulle ferite aperte, ormone radicale sul fondo, messo in un vaso con pomice e tu e imbustato in busta nera
- alla pianta grossa ho eliminato i fittoni radicali piu grossi e inutili, ho lasciato qualche fittone fa cui partivano altre radici piu piccole, ormone radicale sui tagli dei fittoni, messa in cassetta bassa con pomice e tu, ho ridotto di molto il verde in modo da essere in proporzione col pane radicale, e posizionata in garage: luogo fresco e illuminato. Innaffiato solo la prima volta e a tutt'oggi il terreno sembra ancora umido ma non con ristagni in quanto l'ho messo sopraelevato rispetto al terreno, quindi ben drenante. ogni giorno anche due volte al giorno nebulizzo acqua su foglie e tronco in modo da evitare la disidratazione fin che non attecchiscono le radici.
Penso di lasciare la pianta in garage per un paio di settimane e poi spostarla sul balcone, ma sempre all'ombra.
pensate vada bene?
vi elenco le cose che ho fatto:
- alla pianta piccola ho eliminato tutto il verde, mastice cicatrizzante sulle ferite aperte, ormone radicale sul fondo, messo in un vaso con pomice e tu e imbustato in busta nera
- alla pianta grossa ho eliminato i fittoni radicali piu grossi e inutili, ho lasciato qualche fittone fa cui partivano altre radici piu piccole, ormone radicale sui tagli dei fittoni, messa in cassetta bassa con pomice e tu, ho ridotto di molto il verde in modo da essere in proporzione col pane radicale, e posizionata in garage: luogo fresco e illuminato. Innaffiato solo la prima volta e a tutt'oggi il terreno sembra ancora umido ma non con ristagni in quanto l'ho messo sopraelevato rispetto al terreno, quindi ben drenante. ogni giorno anche due volte al giorno nebulizzo acqua su foglie e tronco in modo da evitare la disidratazione fin che non attecchiscono le radici.
Penso di lasciare la pianta in garage per un paio di settimane e poi spostarla sul balcone, ma sempre all'ombra.
pensate vada bene?
Framoss94- Nuovo Utente
adesso non ci resta che aspettare
nebulizzare non serve se lo hai imbustato
nebulizzare non serve se lo hai imbustato
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Salvataggio piantina anonima.
» Lentisco Imbustato
» crescita di lentisco da seme
» pre bonsai di lentisco