Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap10%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap61%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap1%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap15%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap2%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_lcap11%Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2

+8
feanor
MeloMat90
vicious
Gualty
andria
bonsandro
giancarlo
Simo.
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Empty Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2

Messaggio  Simo. Dom 30 Apr 2017, 11:40

Questa pianta è entrata in mio possesso a Gennaio, attraverso il baratto di alcune mie piante...

Dovrebbe trattarsi di recentissima importazione... quindi tra viaggio e cambio clima ha subito diverso stress.
Per questo motivo ho eliminato tutto il filo presente e mi limiterò a coltivarla al meglio per almeno un paio di stagioni.

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Fronte29

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Lato-d18

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Retro-17

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Lato-s18

A mio avviso il potenziale è molto buono... molto anche il lavoro da fare... come piace a me...!!!

...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Empty Re: Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2

Messaggio  giancarlo Dom 30 Apr 2017, 21:37

Altra bella pianta, molto interessante....bene..la tua collezione si arricchisce sempre di piu' di ottimi pezzi!!!!
giancarlo
giancarlo
.
.

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Empty Re: Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2

Messaggio  bonsandro Lun 01 Mag 2017, 04:10

Bravo Simone, ottima scelta per questo Pino.. è in buone mani per farne un master adesso!
bonsandro
bonsandro
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  andria Lun 01 Mag 2017, 07:38

ottimo materiale e mi pare già a un buon punto di formazione. la prima impressione è che sia un po' coricata con i primi due rami allo stesso livello...ma come giustamente già detto aspettiamo il periodo di adattamento.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Simo. Lun 01 Mag 2017, 10:24

Grazie Gian e bonsandro...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 01 Mag 2017, 10:26

andria ha scritto:ottimo materiale e mi pare già a un buon punto di formazione. la prima impressione è che sia un po' coricata con i primi due rami allo stesso livello...ma come giustamente già detto aspettiamo il periodo di adattamento.

Giusto andria otticamente quei due rami lì stanno proprio male sulla stessa linea, nell'attesa comunque... tu cosa faresti, giocheresti sull'inclinazione o saresti propenso ad eliminare uno dei due rami...???

Io sarei più per studiare un riposizionamento, perché eliminare rami così maturi è da tonfo al cuore...
Però chiaramente il risultato finale devrà essere soddisfacente. Quindi nessun intervento è precluso...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Gualty Lun 01 Mag 2017, 12:39

Bella pianta !!

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 436115 Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 436115
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Simo. Lun 01 Mag 2017, 12:41

Grazie Gualty...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Lun 01 Mag 2017, 12:46

Stamattina ho buttato giù qualche idea...

Col tempo, impegno, pazienza, lavoro, collaborazione da parte della pianta ed un po' di fortuna (dici niente)... mi piacerebbe avvicinarmi ad un risultato simile a questi...

Mantenendo entrambi i rami in linea, si potrebbe cercare di mascherare otticamente la partenza con la vegetazione:

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Virtua20

Alzando la pianta verrebbero a sfalsarsi i due rami:

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Virtua21

Eliminando il primo ramo di Sx (lasciando/lavorando il moncone) e lasciando sviluppare la ramificazione alta ed abbassandola:

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Virtua22
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  vicious Lun 01 Mag 2017, 18:34

gran bella pianta, per quel che vale il mio parere verticalizzandola dovrebbe migliorare moltissimo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  MeloMat90 Mar 02 Mag 2017, 08:54

Altra bellissima pianta Simo! Complimenti! applauso applauso applauso

Io credo che raddrizzandola un pochino il problema dei rami già andrà a mascherarsi fortemente. Tenderei ad essere conservativo, mi sembrano necessari quei due rami però non si sa mai Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 218400
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andria Mar 02 Mag 2017, 14:12

vedendo la pianta la prima cosa che avevo pensato era rialzare un poco e abbassare ulteriormente il primo ramo di sinistra. in definitiva un prostrato un po' meno inclinato.
tra i virtual mi piace molto il primo dove hai mantenuto l'inclinazione originaria. tuttavia noto che hai interrato un bel pezzo di tronco x migliorare il progetto. ti consiglierei, anche nel virtuale, di rimanere il + vicino possibile al dato reale. inoltre sempre in prima foto si nota una radice sulla destra che sembra fuori dal coro. la mia impressione è che un cambio di inclinazione drastico come nell'ultima foto sia molto difficile da realizzare e comunque bisognerebbe valutare attentamente il nebari e la situazione delle radici.
a proposito di elimianare o no il primo ramo, io assoluamente lo lascerei; non solo è un ramo maturo ma anche perchè non ci vedo rami sopra che possano prenderne il posto.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  feanor Mar 02 Mag 2017, 14:25

Parlo solo per gusto personale, a livello tecnico non sono in grado
Ad occhio conserverei la caratteristica inclinazione della pianta, ma per correggere il difetto del ramo sx, verticalizzerei leggermente la parte bassa del tronco ed inclinerei maggiormente l'apice per compensare e mantenere quindi la forma inclinata!
Sul come agire purtroppo sono profano!
Cmq molto maestosa come pianta pur avendo dimensioni contenute! applauso
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mar 02 Mag 2017, 14:59

vicious ha scritto:gran bella pianta, per quel che vale il mio parere verticalizzandola dovrebbe migliorare moltissimo

Grazie vicious, certo che vale il tuo parere... a prescindere dalle scelte che farò...!!!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 02 Mag 2017, 15:08

andria ha scritto:vedendo la pianta la prima cosa che avevo pensato era rialzare un poco  e abbassare ulteriormente il primo ramo di sinistra. in definitiva un prostrato  un po' meno inclinato.
tra i virtual mi piace molto il primo dove hai mantenuto l'inclinazione originaria. tuttavia noto che hai interrato un bel pezzo di tronco x migliorare il progetto. ti consiglierei, anche nel virtuale, di rimanere il + vicino possibile al dato reale. inoltre sempre in prima foto si nota una radice sulla destra che sembra fuori dal coro. la mia impressione è che un cambio di inclinazione drastico come nell'ultima foto sia molto difficile da realizzare e comunque bisognerebbe valutare attentamente il nebari e la situazione delle radici.
a proposito di elimianare o no il primo ramo, io  assoluamente lo lascerei; non solo  è un ramo maturo ma anche perchè non ci vedo rami sopra che possano prenderne il posto.

Anche a me il primo progetto è quello che piace di più...!!!

Per il discorso interrare... quando ho fatto il virtual ho posizionato correttamente la pianta. Quando ho aggiunto il muschio si è venuto a coprire un bel pezzo di base... purtroppo è un limite della prospettiva 2D (io meglio di così non sono capace). Ma non pregiudica la fattibilità del progetto stesso...

Il problema principale del progetto "verticalizzato" credo risieda maggiormente nel riposizionamento del primo ramo di Dx... mentre credo che il nebari lo consenta. Però come giustamente sottolineato da te, per averne la certezza bisognerà attendere il rinvaso (anche se ribadisco... il primo virtual è quello che preferisco).

Nell'ultimo progetto... bisognerebbe lasciar sviluppare il ramo subito sopra a Sx per poi abbassarlo in posizione (anche se non mi fa impazzire come soluzione).

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Fronte35

Grazie come sempre andria per gli spunti...

Ultima modifica di Simo. il Mer 03 Mag 2017, 06:57 - modificato 2 volte.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 02 Mag 2017, 15:12

feanor ha scritto:Parlo solo per gusto personale, a livello tecnico non sono in grado
Ad occhio conserverei la caratteristica inclinazione della pianta, ma per correggere il difetto del ramo sx, verticalizzerei leggermente la parte bassa del tronco ed inclinerei maggiormente l'apice per compensare e mantenere quindi la forma inclinata!
Sul come agire purtroppo sono profano!
Cmq molto maestosa come pianta pur avendo dimensioni contenute! applauso

Credo proprio che sarà la strada che percorrerò quella del primo progetto, ovvero mantenere entrambi i rami... per quanto riguarda un eventuale leggera inclinazione si valuterà senz'altro... grazie anche a te feanor
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mar 02 Mag 2017, 15:15

MeloMat90 ha scritto:Altra bellissima pianta Simo! Complimenti! applauso applauso applauso

Io credo che raddrizzandola un pochino il problema dei rami già andrà a mascherarsi fortemente. Tenderei ad essere conservativo, mi sembrano necessari quei due rami però non si sa mai Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 218400

Mi pare che siamo tutti dell'idea di mantenere entrambi i rami... grazie anche a te MeloMat
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  MeloMat90 Mar 02 Mag 2017, 15:18

Diciamo che il ramo è sopravvissuto al referendum ahahaha Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 408870 Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 408870 Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 408870
ci toccherà usare la carbonella per la grigliata Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 827974 grigliata grigliata risata appassionata risata appassionata risata appassionata
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  feanor Mar 02 Mag 2017, 21:13

Pare proprio di si! ahahaha
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Simo. Mer 03 Mag 2017, 06:58

Hahahaha... si dai, meglio la carbonella per la griglia...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Mag 2017, 08:39

bellissimo Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 975874 
a me piacciono tutte e due le soluzioni, adagiato o rialzato; una volta infoltito sarà un capolavoro
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Dom 04 Nov 2018, 15:59

Dopo due stagioni di libera crescita assecondata da una buona coltivazione, la pianta oggi si trova in condizioni di buon vigore.

Questo mi consentirà di effettuare i prossimi interventi con maggior sicurezza di resistenza allo stress...

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Fronte11

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Lato-d11

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Retro_11

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Lato-s11

Nei prossimi giorni, farò una pulizia generale della vegetazione e poi valutare il da farsi.
In Primavera, intendo rinvasare... attualmente sono dell'idea di sollevarla e tenere come progetto il secondo virtual.

Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 Virtua21
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2018, 08:21

se arrivi a fare quello ti puoi presentare al kokufu Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  von mises Lun 05 Nov 2018, 14:49

Coltivazione da manuale, si vede che la pianta scoppia di salute Smile concordo con kordon, se riesci a metterla in verticale senza problemi ti meriterai un bell'applauso da parte di tutti noi felicefz

von mises
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  feanor Lun 05 Nov 2018, 17:01

Che potenza questo pino! affraid  Quindi alla fine opterai per il "riaddrizzamento" del tronco! Bel progetto, alla fine la pianta ne risulterà più equilibrata! Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2 975874
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili