Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino nero da infoltire
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
bonsaimax- Nuovo Utente
Re: Pino nero da infoltire
caricalo di concime organico a lenta cessione, ma tanto
vicious- Utente attivo
Lo sto nutrendo con il Prodigy plus ho anche il bio gold ma il prodigy spinge di più, apparte gli aghi che sembrano travi quando uso il prodigy, voglio capire bene il momento di quando spexxsre le candele e di cosa fare dopo...
bonsaimax- Nuovo Utente
Da quanto tempo possiedi questa pianta...???
A parte la candela che si vede nella terza foto, non mi pare ci sia molto da spezzare... il vigore generale mi sembra molto contenuto.
Io mi limiterei ad una buona coltivazione per conferire maggior vigore per tutta questa stagione... dopo di che valuterei se fare lo stesso per la stagione 2018.
E' quello che sto facendo anch'io sui mie due... uno è al secondo anno e sta cominciando a rinvigorirsi tant'è che qualche candela l'ho ridotta, ma l'anno scorso non l'ho toccato. L'altro ce l'ho da Gennaio e sta cominciando a gonfiare le gemme solo adesso... per quest'anno non lo tocco e l'anno prossimo con ogni probabilità farò poco.
Comunque... il momento giusto per accorciare le candele è quando grosso modo si presentano in questo stadio di sviluppo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se non l'hai già letto, ti suggerisco questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1124-pino-nero-giapponese-thumbergi
A parte la candela che si vede nella terza foto, non mi pare ci sia molto da spezzare... il vigore generale mi sembra molto contenuto.
Io mi limiterei ad una buona coltivazione per conferire maggior vigore per tutta questa stagione... dopo di che valuterei se fare lo stesso per la stagione 2018.
E' quello che sto facendo anch'io sui mie due... uno è al secondo anno e sta cominciando a rinvigorirsi tant'è che qualche candela l'ho ridotta, ma l'anno scorso non l'ho toccato. L'altro ce l'ho da Gennaio e sta cominciando a gonfiare le gemme solo adesso... per quest'anno non lo tocco e l'anno prossimo con ogni probabilità farò poco.
Comunque... il momento giusto per accorciare le candele è quando grosso modo si presentano in questo stadio di sviluppo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Se non l'hai già letto, ti suggerisco questo post:
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1124-pino-nero-giapponese-thumbergi
Ciao,
la pianta sta con me da parecchio, ma ho cominciato veramente a seguirla da 3 anni...
Si anche a me il vigore non sembra eccessivo ma il problema è che se non pinzo come lo scorso anno le candele allungano tantissimo e vengono fuori aghi che sembrano lance....
Se vedi la seconda foto puoi apprezzare la lunghezza della crescita dello scorso anno, mi sembra davvero eccessiva.
O sbaglio ?
la pianta sta con me da parecchio, ma ho cominciato veramente a seguirla da 3 anni...
Si anche a me il vigore non sembra eccessivo ma il problema è che se non pinzo come lo scorso anno le candele allungano tantissimo e vengono fuori aghi che sembrano lance....
Se vedi la seconda foto puoi apprezzare la lunghezza della crescita dello scorso anno, mi sembra davvero eccessiva.
O sbaglio ?
bonsaimax- Nuovo Utente
bonsaimax ha scritto:
Sono due fattori distinti però...!!!
Chiaro che se le candele allungassero molto (ora sono relativamente corte) andranno ridotte, questo serve per contenere la crescita in allungo del ramo, per dirottare il vigore sulle candele più deboli e per indurre la pianta a gemmare più indietro.
Invece il discorso lunghezza aghi... quella è responsabilità del Prodigy e probabilmente di una gestione errata delle annaffiature (troppa acqua).
Accorciando le gemme si riduce la presenza di aghi ma quelli rimasti allungheranno normalmente anzi... probabilmente il vigore concentrandosi su di essi ne favorirà un allungo maggiore.
Comunque riassumerei questi concetti per obbiettivo così come mi suggerirono alcuni amici (riporto i suggerimenti):
Per arretrare ci sono due opzioni:
- la pulizia Invernale degli aghi favorisce un maggior arretramento quando si lasciano le guaine.
Se si pinzano le candele in Primavera, si riduce il vigore ma non è detto che ributti indietro dove non ci sono aghi
- Quando si deve rientrare di molto su piante scappate è più efficace la potatura lasciando qualche coppia di aghi vecchi.
Per far diametro:
- se si vuol far allungare il ramo ad esempio per fargli prendere spessore allora pulisci gli aghi (fine Inverno) e fai sparare le gemme apicali in Primavera.
Riduzione lunghezza aghi:
- concimazioni ed annaffiature controllate (contenute)
Per arretrare ci sono due opzioni:
- la pulizia Invernale degli aghi favorisce un maggior arretramento quando si lasciano le guaine.
Se si pinzano le candele in Primavera, si riduce il vigore ma non è detto che ributti indietro dove non ci sono aghi
- Quando si deve rientrare di molto su piante scappate è più efficace la potatura lasciando qualche coppia di aghi vecchi.
Per far diametro:
- se si vuol far allungare il ramo ad esempio per fargli prendere spessore allora pulisci gli aghi (fine Inverno) e fai sparare le gemme apicali in Primavera.
Riduzione lunghezza aghi:
- concimazioni ed annaffiature controllate (contenute)
Pagina 1 di 1