Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.
Ciao a tutti vi mostro quest azalea var.nikko che come da post e' piena di difetti purtroppo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Partendo dalla base in blu c'e' un grosso ramo che viene verso l osservatore,anche se in foto non si nota,
dal vivo era davvero brutto da vedere.
Salendo troviamo in rosso a sx una proseguimento innaturale,con una brutta sporgenza,forse segno di una capitozzatura .
A destra invece troviamo un ramo che va verso l alto,che non e'neanche sbagliato per questo tipo di piante,se non fosse in controtendenza con il resto degli altri rami,orientati in modo diverso.
Salendo ancora troviamo in verde2 rami paralleli,che ci potrebbero anche stare se raccordati in qualche modo all' apice ,il problema e' che sono dritti,e non penso di poterli piegare,perche si spezzerebbero sicuro.
In piu noto gia un accenno di controconicita,che non vorrei che peggiorasse con il tempo.
Stesso discorso vale anche per i rami subito sotto.
Questa e' l impostazione che gli ho dato
Al centro dove ho rifinito la capitozzatura purtroppo non ci sono rami ma solo quelli di profondita,che essendo tre mascherano un po' l assenza di rami, in futuro conto di lasciarne solo 1 appena ho una cacciata nel punto giusto.
Ho lasciato i rami paralleli per il momento in attesa sul da farsi.
Quelli piu vicini all apice li ho ridotti per creare un raccordo.
L apice non l ho toccato ma penso dovra essere sfoltito.
Qui ci sono altri 2 progetti ma non mi convincono per niente,kmq ve li mostro lo stesso.
Al massimo la lascio cosi
Progetto 1
Progetto 2
Non avevo tempo di rifinire l immagine quindi ho fatto un taglio veloce.
Partendo dalla base in blu c'e' un grosso ramo che viene verso l osservatore,anche se in foto non si nota,
dal vivo era davvero brutto da vedere.
Salendo troviamo in rosso a sx una proseguimento innaturale,con una brutta sporgenza,forse segno di una capitozzatura .
A destra invece troviamo un ramo che va verso l alto,che non e'neanche sbagliato per questo tipo di piante,se non fosse in controtendenza con il resto degli altri rami,orientati in modo diverso.
Salendo ancora troviamo in verde2 rami paralleli,che ci potrebbero anche stare se raccordati in qualche modo all' apice ,il problema e' che sono dritti,e non penso di poterli piegare,perche si spezzerebbero sicuro.
In piu noto gia un accenno di controconicita,che non vorrei che peggiorasse con il tempo.
Stesso discorso vale anche per i rami subito sotto.
Questa e' l impostazione che gli ho dato
Al centro dove ho rifinito la capitozzatura purtroppo non ci sono rami ma solo quelli di profondita,che essendo tre mascherano un po' l assenza di rami, in futuro conto di lasciarne solo 1 appena ho una cacciata nel punto giusto.
Ho lasciato i rami paralleli per il momento in attesa sul da farsi.
Quelli piu vicini all apice li ho ridotti per creare un raccordo.
L apice non l ho toccato ma penso dovra essere sfoltito.
Qui ci sono altri 2 progetti ma non mi convincono per niente,kmq ve li mostro lo stesso.
Al massimo la lascio cosi
Progetto 1
Progetto 2
Non avevo tempo di rifinire l immagine quindi ho fatto un taglio veloce.
Waka- Nuovo Utente
Re: Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.
Secondo me, il problema principale è la definizione dei palchi a nuvoletta che ti accentua dei difetti che, per me, non sono poi così eclatanti. Quindi la lascerei crescere indisturbata per un po'.
Poi per me è toppo alta: ne accentuerei la conicità margottando dove inizia quella leggera controconicità (tra i rami in rosso e quelli in verde).
Poi per me è toppo alta: ne accentuerei la conicità margottando dove inizia quella leggera controconicità (tra i rami in rosso e quelli in verde).
testudo- Nuovo Utente
Si i primi palchi a nuvoletta come dici tu non aiutano.
Ma cosa ne PE.si della mancanza dei rami nella zona centrale ,li dove ho fatto il taglio?.
Quelli che si vedono sono tutti di profondità,pero ingannano un po il difetto ,per questo gli ho lasciati.
Invece di margottare potrei abbassare un po creare un nuovo apice partendo dai due rami paralleli più in alto.
La controconicità sotto potrebbere essere eliminata con una potatura di uno dei due rami paralleli più in basso,ma x adesso non ce la vedo ancora.
Ma cosa ne PE.si della mancanza dei rami nella zona centrale ,li dove ho fatto il taglio?.
Quelli che si vedono sono tutti di profondità,pero ingannano un po il difetto ,per questo gli ho lasciati.
Invece di margottare potrei abbassare un po creare un nuovo apice partendo dai due rami paralleli più in alto.
La controconicità sotto potrebbere essere eliminata con una potatura di uno dei due rami paralleli più in basso,ma x adesso non ce la vedo ancora.
Waka- Nuovo Utente
diciamo che è un pò sgraziata,
oltre ad essere "lunga" come pianta, presenta un punto controconico che acuisce i difetti; i palchi si possono aggiustare però da poco mi sto cimentando con le azalee, sto lavorando con un paio di "japoniche" e una talea di satzuki; non so se "arretrano", le japoniche si, perciò margottare per ridurre le pianta non so se sia una soluzione
oltre ad essere "lunga" come pianta, presenta un punto controconico che acuisce i difetti; i palchi si possono aggiustare però da poco mi sto cimentando con le azalee, sto lavorando con un paio di "japoniche" e una talea di satzuki; non so se "arretrano", le japoniche si, perciò margottare per ridurre le pianta non so se sia una soluzione
kordonbleu- Moderatore
Per adesso la margotta non la prendo in considerazione ,voglio vedere come reagisce la pianta.
Queste piante non hanno nessun problema ad arretrare.
Forse arretrando nasconderò la controconicita .
L apice PEnso di abbassarlo creando un tutt uno con i rami subito in basso.
Per adesso L obbiettivo è rendere la pianta più gradevole,alcuni difetti richiederebbero troppi anni di coltivazione per essere colmati.
Queste piante non hanno nessun problema ad arretrare.
Forse arretrando nasconderò la controconicita .
L apice PEnso di abbassarlo creando un tutt uno con i rami subito in basso.
Per adesso L obbiettivo è rendere la pianta più gradevole,alcuni difetti richiederebbero troppi anni di coltivazione per essere colmati.
Waka- Nuovo Utente
cmq se dovessi buttarla, dimmelo che ci vado io a raccoglierla
kordonbleu- Moderatore
Ahahah va bene kordon, pensa che l anno scorso ne ho regalate un bel po che non riuscivo più a gestire.
Roba piccola kmq.
Nel caso ti faccio sapere
Roba piccola kmq.
Nel caso ti faccio sapere
Waka- Nuovo Utente
dovrei venire dalle tue parti a trovare un amico, magari se capita nel periodo della fioritura...
kordonbleu- Moderatore
Io mi sono trasferito da qualche mese a Ferrara ,kmq se sei nelle vicinanze mi fa piacere se passi.
Pero quest anno non le faro fiorire perche le ho rinvasate,al massimo faro aprire qualche fiore per curiosità.
Pero quest anno non le faro fiorire perche le ho rinvasate,al massimo faro aprire qualche fiore per curiosità.
Waka- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Azalea Satsuki - Nikko-
» semina satsuki
» Azalea satsuki var kaho
» Azalea Satsuki var. Kobai.
» Azalea Satsuki var. Suisen.
» semina satsuki
» Azalea satsuki var kaho
» Azalea Satsuki var. Kobai.
» Azalea Satsuki var. Suisen.
Pagina 1 di 1