Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap10%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap61%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 61% [ 213 ]
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap1%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap15%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 15% [ 54 ]
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap2%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_lcap11%Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.

3 partecipanti

Andare in basso

Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Empty Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.

Messaggio  Waka Dom 12 Mar 2017, 10:32

Ciao a tutti vi mostro quest azalea var.nikko che come da post e' piena di difetti purtroppo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Partendo dalla base in blu c'e' un grosso ramo che viene verso l osservatore,anche se in foto non si nota,
dal vivo era davvero brutto da vedere.

Salendo troviamo in rosso a sx una proseguimento innaturale,con una brutta sporgenza,forse segno di una capitozzatura .
A destra invece troviamo un ramo che va verso l alto,che non e'neanche sbagliato per questo tipo di piante,se non fosse in controtendenza con il resto degli altri rami,orientati in modo diverso.

Salendo ancora troviamo in verde2 rami paralleli,che ci potrebbero anche stare se raccordati in qualche modo all' apice ,il problema e' che sono dritti,e non penso di poterli piegare,perche si spezzerebbero sicuro.
In piu noto gia un accenno di controconicita,che non vorrei che peggiorasse con il tempo.
Stesso discorso vale anche per i rami subito sotto.

Questa e' l impostazione che gli ho dato
Al centro dove ho rifinito la capitozzatura purtroppo non ci sono rami ma solo quelli di profondita,che essendo tre mascherano un po' l assenza di rami, in futuro conto di lasciarne solo 1 appena ho una cacciata nel punto giusto.
Ho lasciato i rami paralleli per il momento in attesa sul da farsi.
Quelli piu vicini all apice li ho ridotti per creare un raccordo.
L apice non l ho toccato ma penso dovra essere sfoltito.
Qui ci sono altri 2 progetti ma non mi convincono per niente,kmq ve li mostro lo stesso.
Al massimo la lascio cosi Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. 172489

Progetto 1

Progetto 2

Non avevo tempo di rifinire l immagine quindi ho fatto un taglio veloce.
saluti2  saluti2  saluti2  saluti2  saluti2  saluti2  saluti2
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Empty Re: Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.

Messaggio  testudo Lun 13 Mar 2017, 07:47

Secondo me, il problema principale è la definizione dei palchi a nuvoletta che ti accentua dei difetti che, per me, non sono poi così eclatanti. Quindi la lascerei crescere indisturbata per un po'.
Poi per me è toppo alta: ne accentuerei la conicità margottando dove inizia quella leggera controconicità (tra i rami in rosso e quelli in verde).

testudo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto. Empty Re: Azalea satsuki var. nikko la fiera del difetto.

Messaggio  Waka Lun 13 Mar 2017, 09:49

Si i primi palchi a nuvoletta come dici tu non aiutano.
Ma cosa ne PE.si della mancanza dei rami nella zona centrale ,li dove ho fatto il taglio?.
Quelli che si vedono sono tutti di profondità,pero ingannano un po il difetto ,per questo gli ho lasciati.
Invece di margottare potrei abbassare un po creare un nuovo apice partendo dai due rami paralleli più in alto.
La controconicità sotto potrebbere essere eliminata con una potatura di uno dei due rami paralleli più in basso,ma x adesso non ce la vedo ancora.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 13 Mar 2017, 10:44

diciamo che è un pò sgraziata, sorridi
oltre ad essere "lunga" come pianta, presenta un punto controconico che acuisce i difetti; i palchi si possono aggiustare però da poco mi sto cimentando con le azalee, sto lavorando con un paio di "japoniche" e una talea di satzuki; non so se "arretrano", le japoniche si, perciò margottare per ridurre le pianta non so se sia una soluzione
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Waka Gio 16 Mar 2017, 08:21

Per adesso la margotta non la prendo in considerazione ,voglio vedere come reagisce la pianta.
Queste piante non hanno nessun problema ad arretrare.
Forse arretrando nasconderò la controconicita .
L apice PEnso di abbassarlo creando un tutt uno con i rami subito in basso.
Per adesso L obbiettivo è rendere la pianta più gradevole,alcuni difetti richiederebbero troppi anni di coltivazione per essere colmati.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Gio 16 Mar 2017, 11:15

cmq se dovessi buttarla, dimmelo che ci vado io a raccoglierla geek geek
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Waka Gio 16 Mar 2017, 13:04

Ahahah va bene kordon, pensa che l anno scorso ne ho regalate un bel po che non riuscivo più a gestire.
Roba piccola kmq.
Nel caso ti faccio sapere
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 21 Mar 2017, 18:17

dovrei venire dalle tue parti a trovare un amico, magari se capita nel periodo della fioritura...
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Waka Mar 21 Mar 2017, 20:12

Io mi sono trasferito da qualche mese a Ferrara ,kmq se sei nelle vicinanze mi fa piacere se passi.
Pero quest anno non le faro fiorire perche le ho rinvasate,al massimo faro aprire qualche fiore per curiosità.
Waka
Waka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili