Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Talee varie
+4
Simo.
danielep
kordonbleu
caie85
8 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Talee varie
Ok,quindi mi sembra di capire che sia troppo tardi..Posso fare una potatura di 'contenimento'? La parte destra della pianta,quella che andrà eliminata e dalla quale proverò a fare le talee è alta da terra 80 cm..
caie85- Utente normale
Come dice Kordon, per le legnose sarebbe meglio prima, ma, se le fai ora, che cosa rischi? Tanto il legno ricaccia e tu puoi sempre provare con erbacee o semilegnose più avanti.
Tante volte le talee attecchiscono senza che tu ne capisca il perché (loro lo sanno ma non hanno modo di dirtelo)
Tante volte le talee attecchiscono senza che tu ne capisca il perché (loro lo sanno ma non hanno modo di dirtelo)
danielep- Utente normale
caie85 ha scritto:Non ridere,ma ancora non ho capito bene la differenza tra talee legnose,semilegnose e legnose..
Quindi dici che il mio liquido non è da buttare? Scriverei il nome ma non so se è corretto scriverlo sul forum..
Non avevo visto la tua risposta... banalizzando:
- erbacee, sono i germogli "maturi" della stagione in corso
- semilegnose, i germogli della stagione precedente
- legnose, i germogli di due o più anni (rami)
Ok allora ci proverò,tanto quel ramo andrà comunque potato,invece di buttarlo via proverò a fare delle talee,chissà che la natura non mi sorprenda nuovamente..
Grazie per la precisazione simo,a volte i chiarimenti banali sono molto efficaci..
Il mio mastice può andar bene? Scusate se insisto ma ho paura di compromettere la pianta usando dei prodotti non proprio specifici per bonsai.
Grazie per la precisazione simo,a volte i chiarimenti banali sono molto efficaci..
Il mio mastice può andar bene? Scusate se insisto ma ho paura di compromettere la pianta usando dei prodotti non proprio specifici per bonsai.
caie85- Utente normale
l'importante è chiudere la ferita, se poi sono con ormoni è meglio
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie,pensavo che essendo liquido creasse problemi perché ci va un po' prima che si asciughi,e nel frattempo la linfa può creare delle bolle che potrebbero creare problemi..
caie85- Utente normale
Ecco la situazione delle talee di olmo dopo una ventina di giorni,la prima probabilmente non ce l'ha fatta,mentre la seconda sembra sulla buona strada per attecchire,la cassetta è rimasta imbustata con busta trasparente, lontano dai raggi del sole e mantenuta umida,cosa ne pensate? Posso iniziare a far prendere aria alla cassetta?
caie85- Utente normale
Io aspetterei ancora, non per smontarti, ma l' emissione di foglie non sono garanzia di attecchimento. Anzi ora comincia il difficile perché la talea deve provvedere al sostentamento delle foglie come può.
Certo che soffrono di solitudine in quella cassetta
Certo che soffrono di solitudine in quella cassetta
danielep- Utente normale
Si si lo so che se sono presenti le foglie non è detto che siano attecchite..Volevo far notare la differenza tra le 2,la prima non è messa benissimo..
Lo so,sono un po' sole..Pensavo di mettere alcune talee di acero deshojo a tenere compagnia per provare anche cosa succede con quelle..
Lo so,sono un po' sole..Pensavo di mettere alcune talee di acero deshojo a tenere compagnia per provare anche cosa succede con quelle..
caie85- Utente normale
Secondo voi è troppo tardi per le talee di acero deshojo? La situazione è questa.
caie85- Utente normale
aspetta un pò fai quelle semilegnose
kordonbleu- Moderatore
Cosa sta succedendo alle mie talee di olmo? Ho notato che quella più 'avanti' ha le foglie gialle e che cadono,l'altra invece sembra ferma. Le foglie gialle sono dovute al fatto che la talea è imbustata da quando l'ho messa nella cassetta? Avrà bisogno di aria o è sintomo che non ha attecchito?
caie85- Utente normale
Difficile a dirsi... comincia a praticare dei fori nella busta allargandoli gradualmente ogni 4/5 giorni sino ad arrivare a toglierla completamente...
a volte il ramo non ha "risorse" sufficienti per portare avanti la vegetazione e allora comincia a scartare, se riuscirà a radicare ne vedrai presto di nuove
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie per le dritte..Come devo comportarmi per quanto riguarda i fori da praticare? Quanti e quanto devono essere grandi? Facendo i fori non comprometto la talea più 'indietro'?
caie85- Utente normale
se le temperature minime sono basse lasciali così, giusto un paio di buchetti per il ricircolo dell'aria
kordonbleu- Moderatore
Le temperature ormai sono sopra i 10 gradi anche di notte..Inizio con pochi fori piccoli,vi tengo aggiornati!
caie85- Utente normale
Esatto... piccoli fori, grosso modo del diametro di una moneta da 20cent. per intenderci...
Ciao a tutti! Torno a scrivere per aggiornarvi sugli sviluppi dell'unica talea sopravvissuta (l'altra non ce l'ha fatta). A qella sopravvissuta,dopo un periodo in cui alcune foglie sono ingiallite,ne sono nate di nuove. Io ho continuato a lasciarla imbustata e ho fatto 2 fori abbastanza grandi,dite che è ora di sbustare? Nel frattempo il bonsai di ficus retusa dalla quale vorrei provare a fare talee è stato messo all'esterno,posso già fare ora su questa pianta rinvaso,potatura e con le potature fare le talee da mettere nella cassetta insieme alla talea di olmo?
Il ficus retusa.
Dettaglio delle gemme.
Il ficus retusa.
Dettaglio delle gemme.
caie85- Utente normale
Direi che la talea potrebbe aver preso, adesso non giocartela x l'impazienza, hai solo quella e non puoi rischiare di prelevarne una a campione.
Del ficus non ho esperienza diretta (non lo amo), ma so che attecchisce con estrema facilità
Del ficus non ho esperienza diretta (non lo amo), ma so che attecchisce con estrema facilità
danielep- Utente normale
Se hai già forato la busta aspetta ancora prima di toglierla del tutto.
danielep- Utente normale
Ok allora aspetterò.. per il momento dopo che sono nate le nuove foglie non ne sono più nate,è normale?
Per quanto riguarda il ficus aspetto che qualcuno che abbia avuto esperienze di questo tipo mi dica cosa posso fare..
Per quanto riguarda il ficus aspetto che qualcuno che abbia avuto esperienze di questo tipo mi dica cosa posso fare..
caie85- Utente normale
Per il retusa vai tranquillo: taglia un rametto vigoroso, taglia via la gemma apicale e le foglie (tagliandole al picciolo) e inserisci in pomice o perlite...sei anche nel periodo giusto.
Io almeno così faccio
Io almeno così faccio
testudo- Nuovo Utente
la prossima volta fanne molte di più di talee avrai più materiale a disposizione oppure prova le margotte
vicious- Utente attivo
Testudo ok allora provvederò..Quando dici tagliare al picciolo intendi dire che bisogna lasciare solo il picciolo o eliminarlo? È il periodo giusto anche per fare un rinvaso? Questo poveretto sta in una terra proprio brutta..
Vicious hai ragione,questo era solo un esperimento visto che avevo solo quei due rametti presi da una potatura,visto il presunto successo la prossima volta proverò con più rami..
Vicious hai ragione,questo era solo un esperimento visto che avevo solo quei due rametti presi da una potatura,visto il presunto successo la prossima volta proverò con più rami..
caie85- Utente normale
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 2 di 4