Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Altra new entry: Chamaecyparis obtusa var. Sekka.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Altra new entry: Chamaecyparis obtusa var. Sekka.
Ragazzi, come ho attestato in un altro mio post, ieri è stato un sabato decisamente produttivo in termini di scambi e acquisti di piante, senza contare le piacevolissime ore trascorse da Crespi Bonsai per la 2° mostra di shohin.
Posto che aggiornerò l'apposita discussione da me aperta con qualche foto degli esemplari che più mi hanno colpito, una in particolare di cui posto due foto e di cui mi sono quindi accaparrato un pre bonsai: si tratta della Chamaecyparis obtusa nella varietà Sekka, di diretta importazione giapponese, che, da una breve ricerca sui più noti siti di compravendita on line di bonsai, pare essere commercializzata esclusivamente dalla ditta di Parabiago...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...ed ecco la piantuzza che mi sono portato a casa: prossima settimana falso rinvaso in vasetto più ampio per far ingrossare il tronco, mantenendo comunque la dimensione attuale che è di 20 cm, vaso escluso.
In aprile taglierò le cacciate più lunghe per realizzare delle talee e magari procederò ad una prima selezione della vegetazione che è particolarmente fitta, quindi alla scelta del fronte!
A presto!
Posto che aggiornerò l'apposita discussione da me aperta con qualche foto degli esemplari che più mi hanno colpito, una in particolare di cui posto due foto e di cui mi sono quindi accaparrato un pre bonsai: si tratta della Chamaecyparis obtusa nella varietà Sekka, di diretta importazione giapponese, che, da una breve ricerca sui più noti siti di compravendita on line di bonsai, pare essere commercializzata esclusivamente dalla ditta di Parabiago...
...ed ecco la piantuzza che mi sono portato a casa: prossima settimana falso rinvaso in vasetto più ampio per far ingrossare il tronco, mantenendo comunque la dimensione attuale che è di 20 cm, vaso escluso.
In aprile taglierò le cacciate più lunghe per realizzare delle talee e magari procederò ad una prima selezione della vegetazione che è particolarmente fitta, quindi alla scelta del fronte!
A presto!
Re: Altra new entry: Chamaecyparis obtusa var. Sekka.
Pero non costa mica poco l esemplare nella seconda foto.
Seguo l evoluzione della tua pianta con interesse.
Waka- Nuovo Utente
ottimi acquisti, è un'essenza che mi piace molto
kordonbleu- Moderatore
beh....diciamo che diversi amici bonsaistici considerano Crespi come la "boutique del bonsai", quindi non c'è da stupirsi per certi prezzi, senza contare che si sta diffodnendo sempre più una certa "moda" degli shohin, per cui...in ogni caso assicuro di aver visto, nel tardo pomeriggio, una fila "chilometrica" alle casse...Waka ha scritto:Pero non costa mica poco l esemplare nella seconda foto.
Bene se vorrai seguire l'evoluzione del mio esemplare!
Anche a me ha colpito all'istante, anche se in un primo momento ho vagato nel vivaio di Crespi alla ricerca di un pre bonsai di Cryptomeria japonica, essenza simile...kordonbleu ha scritto:ottimi acquisti, è un'essenza che mi piace molto
Ieri giornata di rinvasi...anche per questo pre bonsai, limitatamente ad un falso rinvaso, quindi iniziata la concimazione a base di TAMAHI, concime specifico per conifere!
Conto di lasciare la pianta in questo vaso per almeno due stagioni, per spingerla ad ingrossare il tronco, per poi iniziare a ridurre opportunamente il pane radicale ed installarla in vaso bonsai!
Conto di lasciare la pianta in questo vaso per almeno due stagioni, per spingerla ad ingrossare il tronco, per poi iniziare a ridurre opportunamente il pane radicale ed installarla in vaso bonsai!
Ciao Lupo,
premesso che si tratta di una essenza che ha una crescita lentissssssssssssssimaaaaaaaaa, se mi permetti un consiglio, io mi comporterei così ora, in modo da ottimizzare al meglio possibile i tempi a disposizione.
Visto che hai fatto solo un falso rinvaso e la pianta quindi non ha subito stress, io inizierei con l'aprire bene la vegetazione filando esclusivamente i rami principali, cosi da iniziare a direzionarli dove interessa a te e vedere quelli che necessitano di essere accorciati. PS: su questa essenza, secondo me, i rami non vanno abbassati troppo e non devono avere grosse torsioni (tipo ginepro o pino, per intenderci). Io li metterei in una posizione orizzontale e, via via salendo, con una angolatura fino a circa 45 gradi, così da chiudersi in apice.
Per fare ingrossare il tronco, non è necessario lasciare correre tutti i rami della pianta. In base alla mia esperienza, puoi fare allungare solo l'apice (che già ora fuoriesce dal disegno della piante) mentre tutti gli altri rami puoi iniziare ed educarli.
così facendo, lasci aria, luce e spazio alla vegetazione interna e non rischi che secchi andando a scartare gemme arretrate. Vedrai che già verso la fine di questa stagione, noterai una bella differenza.
Buon lavoro e buon divertimento, l'essenza che hai scelto non è facilissima ma decisamente interessante ed affasciante.
premesso che si tratta di una essenza che ha una crescita lentissssssssssssssimaaaaaaaaa, se mi permetti un consiglio, io mi comporterei così ora, in modo da ottimizzare al meglio possibile i tempi a disposizione.
Visto che hai fatto solo un falso rinvaso e la pianta quindi non ha subito stress, io inizierei con l'aprire bene la vegetazione filando esclusivamente i rami principali, cosi da iniziare a direzionarli dove interessa a te e vedere quelli che necessitano di essere accorciati. PS: su questa essenza, secondo me, i rami non vanno abbassati troppo e non devono avere grosse torsioni (tipo ginepro o pino, per intenderci). Io li metterei in una posizione orizzontale e, via via salendo, con una angolatura fino a circa 45 gradi, così da chiudersi in apice.
Per fare ingrossare il tronco, non è necessario lasciare correre tutti i rami della pianta. In base alla mia esperienza, puoi fare allungare solo l'apice (che già ora fuoriesce dal disegno della piante) mentre tutti gli altri rami puoi iniziare ed educarli.
così facendo, lasci aria, luce e spazio alla vegetazione interna e non rischi che secchi andando a scartare gemme arretrate. Vedrai che già verso la fine di questa stagione, noterai una bella differenza.
Buon lavoro e buon divertimento, l'essenza che hai scelto non è facilissima ma decisamente interessante ed affasciante.
omar211075- Nuovo Utente
Omar, grazie mille, davvero per i suggerimenti!omar211075 ha scritto:Ciao Lupo,
Sì, ho letto che è un'essenza dalla crescita decisamente lenta, ma mi ha affascinato grandemente, più delle classiche cultivar Obtusa nana et similia.
Mi hai letto nel pensiero; infatti non avrei movimentato eccessivamente la vegetazione, né avrei abbassato eccessivamente i primari, anche sulla base di alcuni shohin che ho avuto l'occasione di vedere lo scorso weekend.
Per quanto riguarda la potatura del verde di troppo, attenderei almeno un mesetto, per provare a realizzare delle talee, vista la "rarità" dell'essenza (almeno, tra i rivenditori italiani).
A presto quindi con gli aggiornamenti del caso!
Bellissima pianta ... bravo .
folletti007- Nuovo Utente
Grazie mille, aggiornerò quanto prima, confermando che la crescita mi pare lentissimissima!folletti007 ha scritto:Bellissima pianta ... bravo .
Complimenti e bellissima pianta ... che tipo di accorgimenti fai di prevenzione ?
folletti007- Nuovo Utente
In che senso prevenzione? Rispetto a parassiti? Solitamente su tutte le piante, in febbraio, un antifungino ad ampio spettro della grande distribuzione!folletti007 ha scritto:Complimenti e bellissima pianta ... che tipo di accorgimenti fai di prevenzione ?
Argomenti simili
» chamaecyparis obtusa nana
» Chamaecyparis obtusa, consigli...
» Chamaecyparis 2
» Chamaecyparis Mame
» Chamaecyparis (??)
» Chamaecyparis obtusa, consigli...
» Chamaecyparis 2
» Chamaecyparis Mame
» Chamaecyparis (??)
Pagina 1 di 1