Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
New entry: shohin di Chaenomeles japonica "Chojubai".
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
New entry: shohin di Chaenomeles japonica "Chojubai".
Ciao a tutti!
Ieri un sabato all'insegna del bonsai e dello scambio di alcune piante con new entry, una di queste il grazioso Chaenomeles japonica "Chojubai" multi tronco di cui posto un'immagine e di cui mi ero ripromesso di far entrare un esemplare in collezione quanto prima...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La composizione di 18 cm, vaso escluso, necessita di un po' di filo e, magari, di un legnetto da installarsi orizzontalmente, per distanziare i tronchi della parte destra della foto, che apporrò una volta conclusasi la fioritura o, meglio ancora, in autunno!
Il prossimo anno rinvaso in un vaso di colore più consono, magari giallo, oppure bianco, ma abbellito da disegni in blu.
A presto con una foto della fioritura (la pianta è colma di piccoli boccioli!)
Ieri un sabato all'insegna del bonsai e dello scambio di alcune piante con new entry, una di queste il grazioso Chaenomeles japonica "Chojubai" multi tronco di cui posto un'immagine e di cui mi ero ripromesso di far entrare un esemplare in collezione quanto prima...
La composizione di 18 cm, vaso escluso, necessita di un po' di filo e, magari, di un legnetto da installarsi orizzontalmente, per distanziare i tronchi della parte destra della foto, che apporrò una volta conclusasi la fioritura o, meglio ancora, in autunno!
Il prossimo anno rinvaso in un vaso di colore più consono, magari giallo, oppure bianco, ma abbellito da disegni in blu.
A presto con una foto della fioritura (la pianta è colma di piccoli boccioli!)
Re: New entry: shohin di Chaenomeles japonica "Chojubai".
Bello ,che stile intendi dargli?
Waka- Nuovo Utente
mi sembra che già abbia una sua "personalità"...
kordonbleu- Moderatore
Ciao Lupo, tra le tue new entrys questa è quella che preferisco!
Concordo con te nel dare in futuro risalto e movimento ai singoli tronchi della ceppaia.
Questo weekend ti sei coccolato in po' vedo.... hai fatto benissimo ed hai fatto ottimi acquisti!
Concordo con te nel dare in futuro risalto e movimento ai singoli tronchi della ceppaia.
Questo weekend ti sei coccolato in po' vedo.... hai fatto benissimo ed hai fatto ottimi acquisti!
testudo- Nuovo Utente
@waka: partendo dalle parole di kordonbleu, la pianta ha già una sua impostazione. Come anticipato, intendo "aprire" la ceppaia movimentando i tronchi sulla destra. L'idea è una ceppaia a scopa rovesciata, senza rinunciare comunque ad una certa triangolarità. Spero di essere stato abbastanza chiaro nel tradurre a parole l'idea che ho in mente!
@testudo: sì, penso di essermi fatto dei regalini niente male e mi fa piacere un certo apprezzamento da parte degli altri utenti!
@testudo: sì, penso di essermi fatto dei regalini niente male e mi fa piacere un certo apprezzamento da parte degli altri utenti!
Ultima modifica di Luposolitario1978 il Lun 27 Feb 2017, 14:44 - modificato 2 volte.
Waka- Nuovo Utente
Non e' il mio genere.... ma questa pianta sapra' farsi perdonare ogni volta che fiorira'...in fiore bisognera' solo ammararla, complimenti per il nuovo acquisto....
giancarlo- .
Giancarlo, è sempre un piacere leggerti, seppur saltuariamente...grazie per i complimenti!giancarlo ha scritto:Non e' il mio genere.... ma questa pianta sapra' farsi perdonare ogni volta che fiorira'...in fiore bisognera' solo ammararla, complimenti per il nuovo acquisto....
Per quanto mi riguarda, sto cercando di equilibrare la mia modestissima collezione riconfigurandola (anche con scambi) alternando pre bonsai di dimensioni più che rispettabili con pre bonsai shohin, come quello in oggetto, che comunque è da costruire/modificare.
Sì, conoscendo la varietà, sono certo che ogni fioritura sarà una festa per gli occhi!
non strapazzarla altrimenti non ti fiorisce
kordonbleu- Moderatore
Assolutamente no...anche perché ha già un suo "carattere", quindi necessità di pochi interventi, al massimo di cimature costanti per far infittire la "chioma"...kordonbleu ha scritto:non strapazzarla altrimenti non ti fiorisce
Luposolitario1978 ha scritto:Assolutamente no...anche perché ha già un suo "carattere", quindi necessità di pochi interventi, al massimo di cimature costanti per far infittire la "chioma"...kordonbleu ha scritto:non strapazzarla altrimenti non ti fiorisce
cmq le irrigazioni sono importanti tollera poco i colpi di secco, non muore, però non ti gratifica
kordonbleu- Moderatore
Sì, come per ogni altra essenza che entra in collezione o che lavoro ex novo, mi sono studiato la monografia/scheda colturale!kordonbleu ha scritto:Luposolitario1978 ha scritto:Assolutamente no...anche perché ha già un suo "carattere", quindi necessità di pochi interventi, al massimo di cimature costanti per far infittire la "chioma"...kordonbleu ha scritto:non strapazzarla altrimenti non ti fiorisce
cmq le irrigazioni sono importanti tollera poco i colpi di secco, non muore, però non ti gratifica
Aggiorno la discussione dopo diverso tempo.
Dopo la filatura dei tronchi principali della ceppaia, operata in autunno, ecco la pianta rinvasata in vaso artigianale, realizzato appositamente!
Saluti!
Un particolare della colorata fioritura.
Dopo la filatura dei tronchi principali della ceppaia, operata in autunno, ecco la pianta rinvasata in vaso artigianale, realizzato appositamente!
Saluti!
Un particolare della colorata fioritura.
bellissimo, come sempre, queste sono le ns gratifiche, complimenti ancora
kordonbleu- Moderatore
Già, decisamente! A maggior ragione con essenze come quella in parola che sono spettacolari alla ripresa vegetativa!kordonbleu ha scritto:bellissimo, come sempre, queste sono le ns gratifiche, complimenti ancora
Argomenti simili
» Chaenomeles Japonica
» Polloni dal portainnesto di Chaenomeles Japonica
» margotta (cotogno giapponese ), fior di pesco) o chaenomeles japonica
» Shohin di Chaenomeles.
» chaenomeles
» Polloni dal portainnesto di Chaenomeles Japonica
» margotta (cotogno giapponese ), fior di pesco) o chaenomeles japonica
» Shohin di Chaenomeles.
» chaenomeles
Pagina 1 di 1