Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Il mio primo PINO palestra
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il mio primo PINO palestra
Eccomi nuovamente qui, nn vorrei essere fastidioso ma siccome dopo aver lavorato tantissimo durante le feste Natalizie ora mi spetta qualche giorno di ferie e ne vorrei approfittare per dedicarmi a lavorare su qualche pianta.
Questa è la mia prima volta su di un Pino e vorrei essere consigliato e sapere come procedereste voi su questa pianta, visto credo sia questo il momento più opportuno per poterla tagliare.
Grz
biagio- Nuovo Utente
Re: Il mio primo PINO palestra
da come è strutturata la pianta io ripartirei dal secondo internodo
kordonbleu- Moderatore
Scusate il non aver risposto per tempo ma nn sono stato a casa per cui impossibilitato a seguire il mio post.
Cmq tagliare dopo il secondo internodo era anche il mio pensiero, ringrazio kordon per il suggerimento ma vorrei anche chiedervi su come poi continuare l impostazione della pianta.
Nn so se piegare un ramo apicale in modo da dare un po di movimento al pino sia l idea migliore o lasciarlo stare e arretrare solo la vegetazione.
Mi farebbe piacere sentire dei vostri pareri, visto che le vostre idee sono sempre illuminanti.
Grz grz grz.
Cmq tagliare dopo il secondo internodo era anche il mio pensiero, ringrazio kordon per il suggerimento ma vorrei anche chiedervi su come poi continuare l impostazione della pianta.
Nn so se piegare un ramo apicale in modo da dare un po di movimento al pino sia l idea migliore o lasciarlo stare e arretrare solo la vegetazione.
Mi farebbe piacere sentire dei vostri pareri, visto che le vostre idee sono sempre illuminanti.
Grz grz grz.
biagio- Nuovo Utente
Parrebbe un Mugo... se così fosse, non è il massimo come palestra.
Da vivaio poi, a detta di molti, non è una pianta che tollera molto gli stress...
Da vivaio poi, a detta di molti, non è una pianta che tollera molto gli stress...
Comunque... c'è quel primo tratto lì che, oltre ad essere statico, risulta anche molto cilindrico.
Sarebbe interessante vedere se sotto ai primi centimetri di terriccio, si sviluppa un piede un po' più interessante che ci consenta di accorciare al primo internodo... o addirittura più in basso.
A questa stregua, suggerirei un rinvaso a fine inverno... sia per avere un buon composto (drenante ed areato) nel quale coltivare, sia per scoprire cosa abbiamo sotto... dopodiché, si deciderà l'impostazione ed i relativi interventi mirati.
Sarebbe interessante vedere se sotto ai primi centimetri di terriccio, si sviluppa un piede un po' più interessante che ci consenta di accorciare al primo internodo... o addirittura più in basso.
A questa stregua, suggerirei un rinvaso a fine inverno... sia per avere un buon composto (drenante ed areato) nel quale coltivare, sia per scoprire cosa abbiamo sotto... dopodiché, si deciderà l'impostazione ed i relativi interventi mirati.
Grazie Simo, allora per ora procedo solo al taglio sopra il secondo internodo lasciando qualche cm di moncone vero?
Poi dopo il rinvaso possiamo decidere se accorciare ulteriormente.
Pensi possa procedere in questo modo?
Poi dopo il rinvaso possiamo decidere se accorciare ulteriormente.
Pensi possa procedere in questo modo?
biagio- Nuovo Utente
Quoto Simo sul rinvaso: è la prima cosa a cui pensare. Personalmente non taglierei ancora nulla, per mantenerne alto il vigore
testudo- Nuovo Utente
Personalmente attenderei il rinvaso per potare... sicuramente dovrai effettuare una riduzione del pane radicale, di pari passo, converrà ridurre anche la parte aerea per compensare... linea di massima al secondo internodo dovrebbe andar bene, ma ripeto, lo stabilirei al rinvaso.
Pagina 1 di 1