Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
+12
vicious
alè_bonsai
omar211075
Gualty
feanor
Waka
kordonbleu
MeloMat90
Luposolitario1978
Armando Dal Col
giancarlo
Simo.
16 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
A fine Ottobre 2015, ho barattato la sughera sicula https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5133-una-vecchia-sughera-sicula con un pino nero.
L'amico che ha accettato lo scambio, l'aveva appena preso da un importatore...
Dovrebbe trattarsi di uno Yamadori Giapponese - altezza senza vaso 48cm:
La pianta risultava un po' "sacrificata" in quel vaso, quindi decisi di eseguire un falso rinvaso in un contenitore più ampio.
Eliminato il filo di ancoraggio e sollevata la pianta, mi son ritrovato con un modestissimo apparato radicale. In sostanza era appoggiata su un'abbondante letto di Akadama senza che le radici lo penetrassero, tant'è che mi è sorto il dubbio che fosse stata da poco rinvasata.
Questo era tutto il terriccio trovato una volta sollevata la pianta:
L'Akadama in superficie, pare fresca di sacco...?!?! Avevo fatto una foto anche dell'apparato radicale ma non la trovo più...
Probabilmente, l'importatore, una volta ricevuta la pianta, per qualche ragione, ha ritenuto necessario farlo (vuoi perché il vaso si era rotto durante il trasporto, vuoi perché il composto era troppo compatto, vuoi che il vaso originale piaceva a lui, non lo so. Fatto sta'...)
Quindi:
L'obbiettivo primario è quello di ridar vigore... è stato dunque lasciato libero di vegetare per tutta la stagione 2016. Ed oggi si presenta così:
Anche nella stagione 2017 sarà lasciata libera... l'unica cosa che intendo fare in questi giorni, è quella di eliminare i vecchi aghi (tagliandoli a filo guaina) dai germogli più vigorosi che presentano dunque Gemme più grosse, al fine di facilitare aerazione e passaggio di luce. Mentre in presenza di gemme piccole, non tocco nulla per garantir maggior tiraggio.
Andranno inoltre eliminati tutti i rametti scartati...
L'amico che ha accettato lo scambio, l'aveva appena preso da un importatore...
Dovrebbe trattarsi di uno Yamadori Giapponese - altezza senza vaso 48cm:
La pianta risultava un po' "sacrificata" in quel vaso, quindi decisi di eseguire un falso rinvaso in un contenitore più ampio.
Eliminato il filo di ancoraggio e sollevata la pianta, mi son ritrovato con un modestissimo apparato radicale. In sostanza era appoggiata su un'abbondante letto di Akadama senza che le radici lo penetrassero, tant'è che mi è sorto il dubbio che fosse stata da poco rinvasata.
Questo era tutto il terriccio trovato una volta sollevata la pianta:
L'Akadama in superficie, pare fresca di sacco...?!?! Avevo fatto una foto anche dell'apparato radicale ma non la trovo più...
Probabilmente, l'importatore, una volta ricevuta la pianta, per qualche ragione, ha ritenuto necessario farlo (vuoi perché il vaso si era rotto durante il trasporto, vuoi perché il composto era troppo compatto, vuoi che il vaso originale piaceva a lui, non lo so. Fatto sta'...)
Quindi:
L'obbiettivo primario è quello di ridar vigore... è stato dunque lasciato libero di vegetare per tutta la stagione 2016. Ed oggi si presenta così:
Anche nella stagione 2017 sarà lasciata libera... l'unica cosa che intendo fare in questi giorni, è quella di eliminare i vecchi aghi (tagliandoli a filo guaina) dai germogli più vigorosi che presentano dunque Gemme più grosse, al fine di facilitare aerazione e passaggio di luce. Mentre in presenza di gemme piccole, non tocco nulla per garantir maggior tiraggio.
Andranno inoltre eliminati tutti i rametti scartati...
Re: Pino Nero Giapponese - Pinus Thumbergii
Ciao Simone, mi fa piacere risentire i tuoi consigli nel Forum, ed ancora di piu' il tuo modo di rispondere e conversare...molto piu' pacato e calmo..un po' il Simone dei primi tempi (tanti anni fa ormai) che ho tanto apprezzato per educazione (che non e' mai mancata chiaramente..) pacatezza ed anche competenza ma che cominciava a mostrare segni di insofferenza ad ogni risposta data....e questo un po' mi dispiaceva....sopratutto perche' non ti vedevo sereno...
Riguardo alla scambio che hai fatto, devo dire che era bella la sughera ed e' bello questo pino....quindi mi pare un ottimo scambio.....
Concordo in pieno, anche riguardo alla conduzione degli interventi fatti e da fare...sono certo che questa piantina ti dara' ottime soddisfazioni e non vedo l'ora di vederla "pettinata" e sistemata.....
Complimenti....ottimo scambio!!!!
Riguardo alla scambio che hai fatto, devo dire che era bella la sughera ed e' bello questo pino....quindi mi pare un ottimo scambio.....
Concordo in pieno, anche riguardo alla conduzione degli interventi fatti e da fare...sono certo che questa piantina ti dara' ottime soddisfazioni e non vedo l'ora di vederla "pettinata" e sistemata.....
Complimenti....ottimo scambio!!!!
giancarlo- .
Grazie Gian...!!!
La sughera era bellissima, tuttavia, preso dalla "foga" di possederne una, avevo soprasseduto al fatto che era molto grossa ed alta... mentre io prediligo taglie inferiori... alla prima occasione, ho "rimediato"
La sughera era bellissima, tuttavia, preso dalla "foga" di possederne una, avevo soprasseduto al fatto che era molto grossa ed alta... mentre io prediligo taglie inferiori... alla prima occasione, ho "rimediato"
Simo. ha scritto:Grazie Gian...!!!
Hai rimediato benissimo!!!
giancarlo- .
Dalle scaglie della corteccia piuttosto estese, direi che la pianta viene da vivaio fatta con giovani piantine. Ormai piante yama in Giappone troviamo solo grandi esemplari che prima non venivano presi in considerazione!
Gran bella pianta, seguirò con molto interesse il proseguo delle lavorazioni e della coltivazione!
A breve spero anche io di far entrare in collezione un esemplare di tale livello, effettuando quindi qualche upgrado con gli smabi del caso!
A breve spero anche io di far entrare in collezione un esemplare di tale livello, effettuando quindi qualche upgrado con gli smabi del caso!
Molto bella questa pianta con un bel movimento e una bella corteccia!
Anche io fra qualche anno vorrei provare a sperimentare su qualche aghifoglia, per ora sono nella fase torturatrice di povere zelkove
Anche io fra qualche anno vorrei provare a sperimentare su qualche aghifoglia, per ora sono nella fase torturatrice di povere zelkove
MeloMat90- Utente normale
bel percorso e bella pianta, gradevole ed elegante
kordonbleu- Moderatore
Bella mi piace moltissimo
Waka- Nuovo Utente
Grazie ragazzi...!!!
Intanto, in questi giorni, ho dato una pulita generale in vista della ripresa... in modo che luce ed aria penetrino all'interno.
Intanto, in questi giorni, ho dato una pulita generale in vista della ripresa... in modo che luce ed aria penetrino all'interno.
Buonissimo lavoro di pulizia, sicuramente ne gioverà per l'intera stagione vegetativa!Simo. ha scritto:Grazie ragazzi...!!!
[...]
Nel prossimo autunno/inverno selezione della vegetazione (mi pare che in alcune zone ce ne sia in abbondanza, almeno: dalle foto) e filatura per riaggiustare i palchi et voilà...il bonsai è servito!
Sta sviluppando le candele...
A fine Autunno si valuteranno gli interventi da fare...
A fine Autunno si valuteranno gli interventi da fare...
Ho una domanda, ma dalle foto (di questo thread ed altri) ho notate che le punte di diversi aghi sono secche! Lo sono per cause naturali oppure fa parte della pulizia e manutenzione della vegetazione?
Grazie in anticipo Raffaele!
Grazie in anticipo Raffaele!
feanor- Utente normale
Sono stati tagliati con le forbici per accorciarli... lo si fa per sfoltire la pianta per far passare più luce ed aria.
Oppure per questioni estetiche quando si va in mostra... Purtroppo l'apice degli aghi "imbrunisce"...
Oppure per questioni estetiche quando si va in mostra... Purtroppo l'apice degli aghi "imbrunisce"...
sembra che abbia candele uniformi ed in salute...mi piace...
giancarlo- .
Molto bello anche questo !!
Gualty- Utente attivo
Pianta molto bella simo! Ha una corteccia fantastica ed un gran bel movimento. Complimenti.
omar211075- Nuovo Utente
Si risveglia che è un piacere! Bella!
MeloMat90- Utente normale
anche questo procede ottimamente
kordonbleu- Moderatore
Tra ieri ed oggi ho deciso per il primo step...
La situazione a Settembre era questa:
La situazione oggi è questa (in senso orario partendo dal fronte):
La situazione a Settembre era questa:
La situazione oggi è questa (in senso orario partendo dal fronte):
Molto molto bello.
Complimenti Simo.
Complimenti Simo.
alè_bonsai- Utente medio
bello
a me forse piace piu visto dal retro
a me forse piace piu visto dal retro
vicious- Utente attivo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» PINO NERO GIAPPONESE(Pinus thumbergii)
» Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2
» Consigli su potatura e impostazione Pino nero Giapponese
» Regalo di Natale, ma con i "saldi": Pino nero giapponese.
» Nuovo pino thumbergii
» Pino Nero Giapponese 2 - Pinus Thumbergii 2
» Consigli su potatura e impostazione Pino nero Giapponese
» Regalo di Natale, ma con i "saldi": Pino nero giapponese.
» Nuovo pino thumbergii
Pagina 1 di 3