Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
margottare l'ulivo
+3
andria
vicious
kordonbleu
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
margottare l'ulivo
ciao a tutti
Dando per scontato che il periodo migliore per margottare resta la primavera inoltrata, secondo voi margottando uno yamadori di olivastro adesso si crea solo danno?
Dando per scontato che il periodo migliore per margottare resta la primavera inoltrata, secondo voi margottando uno yamadori di olivastro adesso si crea solo danno?
vicious- Utente attivo
Re: margottare l'ulivo
be diciamo che non è il massimo per la pianta, il flusso di linfa piano piano rallenta
kordonbleu- Moderatore
e già.. il problema è tenere a freno il desiderio di fare nel momento in cui hai avuto un intuizione.. la pianta in questione è uno yamadori di olivastro che dopo la raccolta è stato diviso in 3 "signore" piante, ora su una delle tre vorrei fare una margotta .. credo sia l'olivastro più generoso mai raccolto disposto a farsi in quattro per me
vicious- Utente attivo
kordonbleu- Moderatore
purtroppo vivo in una città di mer ops di feci.. martedì avevo x caso lasciato il portatile a casa di mia madre che proprio quel giorno è stata svaligiata facendomi perdere tutte le schede e le foto dei miei alberini dalla raccolta alle varie lavorazioni ma cosa che non riesco a digerire tutte le foto dei miei figli.. erano mesi che mi dicevo di dover comprare un hard disc ... fate salvataggi dei vostri dati magari in più memorie ... i miei figli non torneranno più bambini per poterli rifotografare salvate i dati
vicious- Utente attivo
kordon come richiesto ho fotografato l'olivastro che intendo margottare, è uno yamadori raccolto lo scorso anno a marzo (era un'unica pianta poi divisa in tre dalla quale forse verrà fuori una quarta) non so fare i virtual per cui molto domesticamente ho messo un sacchetto di plastica intorno al tronco nel punto che vorrei margottare.
vorrei fare la margotta perchè dalla parte superiore verrebbe fuori un tronco che sembra fare la z di zorro con una discreta corteccia
questo il possibile fronte della pianta dove si evidenzia il secco naturale
il retro
il lato dal quale si evidenziano le curve della parte da recidere
vorrei fare la margotta perchè dalla parte superiore verrebbe fuori un tronco che sembra fare la z di zorro con una discreta corteccia
questo il possibile fronte della pianta dove si evidenzia il secco naturale
il retro
il lato dal quale si evidenziano le curve della parte da recidere
vicious- Utente attivo
ora vi faccio vedere dove dovrei margottare
virtual di casa nostra
virtual di casa nostra
vicious- Utente attivo
pensato di cambiare angolazione?
kordonbleu- Moderatore
in che senso cambiare angolazione? inclinandola?
fa delle torsioni e delle curve bellissime ma, o nascondi la parte secca della base oppure le curve, per questo pensavo ad una margotta così avrei una pianta corta dalla base imponente, ed una con le curvette che mi piacciono tanto.
magari se mi spieghi provo a fare un altro virtual artigianale
fa delle torsioni e delle curve bellissime ma, o nascondi la parte secca della base oppure le curve, per questo pensavo ad una margotta così avrei una pianta corta dalla base imponente, ed una con le curvette che mi piacciono tanto.
magari se mi spieghi provo a fare un altro virtual artigianale
vicious- Utente attivo
forse io non margotterei, però da foto mi viene sempre difficile. proverei anche io a modificare l'inclinazione. l'ultimo tratto penso vada alleggerito e reso + dinamico con una buona lavorazione a secco.
andria- Utente medio
E' una pianta meritevole di essere portata avanti intera ( fatta eccezione della margotta)
scusa vicius se non ho capito male vorresti dividere in tre?
se cosi fosse io non la dividerei mai e poi mai,anche io opterei come fronte la prima foto inclinandola leggermente verso l'osservatore o la quarta foto forse maschera un po quel senso di piatto(magari è solo l'effetto della foto).
come dimensioni è un chuin se non erro
se cosi fosse io non la dividerei mai e poi mai,anche io opterei come fronte la prima foto inclinandola leggermente verso l'osservatore o la quarta foto forse maschera un po quel senso di piatto(magari è solo l'effetto della foto).
hb101- Nuovo Utente
hb101 ha scritto:E' una pianta meritevole di essere portata avanti intera ( fatta eccezione della margotta)
era un'unica pianta che è stata divisa in tre ed ora pensavo di margottare e diventava 4. Quindi quello che vedete è un terzo dell'originale raccolto, purtroppo ho perso le foto della pianta intera prima di venir divisa in 3.
L'altezza è di circa 45 centimetri margottando si abbasserebbe un po, domani magari provo ad inclinare come state tutti consigliando
consigliate gente, consigliate
vicious- Utente attivo
questo è il secondo terzo della pianta
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:hb101 ha scritto:E' una pianta meritevole di essere portata avanti intera ( fatta eccezione della margotta)
era un'unica pianta che è stata divisa in tre ed ora pensavo di margottare e diventava 4. Quindi quello che vedete è un terzo dell'originale raccolto, purtroppo ho perso le foto della pianta intera prima di venir divisa in 3.
L'altezza è di circa 45 centimetri margottando si abbasserebbe un po, domani magari provo ad inclinare come state tutti consigliando
consigliate gente, consigliate
aaaaa ok!!!!!
avevo capito che questa la volevi dividere in tre e con la margotta in quattro
allora ho visto bene taglia chuhin Altezza: da 35.1 cm a 70.0 cm
hb101- Nuovo Utente
anch'io avevo capito male
kordonbleu- Moderatore
ho guardato e riguardato la pianta, poi dal vivo si vedono sfumature che in foto non si vedranno mai, sono sempre più deciso... margotta!!!
i vostri consigli sono ben accetti e utilissimi ma vista "live" credo mi dareste ragione
i vostri consigli sono ben accetti e utilissimi ma vista "live" credo mi dareste ragione
vicious- Utente attivo
che dite posso partire con la margotta o è ancora presto?
vicious- Utente attivo
Io le margotte (su consiglio di persone molto esperte) le faccio sempre quando la pianta ha aperto bene tutte le foglie e la linfa "tira" al massimo...quindi in questo caso, intorno alla meta' di aprile o fine aprile.. e comunque secondo l'essenza...adesso mi pare un po' prestino..
giancarlo- .
la mia prima margotta su un ulivi la feci su un tronco senza foglie ovviamente non fece nulla non avendo il tiraggio della linfa ; perciò c'è bisogno sempre di vegetazione se si vuol avere un minimo di speranza
kordonbleu- Moderatore
kordonbleu ha scritto:la mia prima margotta su un ulivi la feci su un tronco senza foglie ovviamente non fece nulla non avendo il tiraggio della linfa ; perciò c'è bisogno sempre di vegetazione se si vuol avere un minimo di speranza
Gli errori li facciamo tutti...chiaramente se si persevera e' un bel disastro... e sopratutto gli errori nostri devono sempre essere d'aiuto ad altri utenti per non sbagliare a loro volta...se si raggiunge questo scopo la nostra missione e' conclusa
giancarlo- .
in passato avevo effettuato in campagna delle margotte su olivi e melograni le feci a giugno hanno radicato in 2/3 settimane, ma qui non posso sbagliare la pianta è abbastanza importante.. aspetterò la metà di aprile come consigliato dall'admin giusto per una prudenza in più dato che qui a foggia sul terrazzo assolato gli olivastri sono partiti alla grande.
p.s. non capisco ma le philliree sono ancora ferme..
p.s. non capisco ma le philliree sono ancora ferme..
vicious- Utente attivo
giancarlo ha scritto:Io le margotte (su consiglio di persone molto esperte) le faccio sempre quando la pianta ha aperto bene tutte le foglie e la linfa "tira" al massimo...quindi in questo caso, intorno alla meta' di aprile o fine aprile.. e comunque secondo l'essenza...adesso mi pare un po' prestino..
ho seguito il tuo consiglio, ho appena effettuato la margotta, l'ho fatta in modo tale che, qualora attecchisca, il pezzo di "risulta" dovrebbe creare un olivastro a cascata. a breve vi informo sull'andamento
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:giancarlo ha scritto:Io le margotte (su consiglio di persone molto esperte) le faccio sempre quando la pianta ha aperto bene tutte le foglie e la linfa "tira" al massimo...quindi in questo caso, intorno alla meta' di aprile o fine aprile.. e comunque secondo l'essenza...adesso mi pare un po' prestino..
ho seguito il tuo consiglio, ho appena effettuato la margotta, l'ho fatta in modo tale che, qualora attecchisca, il pezzo di "risulta" dovrebbe creare un olivastro a cascata. a breve vi informo sull'andamento
Foto! Foto!!
Comunque, altro errore possibile è quello di staccare in autunno inoltrato, quando la pianta è ormai quasi in stasi: non immaginavo che fosse determinante che la pianta sentisse e reagisse al distacco sin da subito, pena il fallimento della margotta (mi successe con un biancospino: caramella stra-piena di radici, distacco a novembre a pianta spoglia, nessun risveglio a primavera).
Credo convenga staccare massimo a inizio settembre, altrimenti in primavera direttamente...
testudo- Nuovo Utente
non le ho ancora scaricate sul pc.
a breve le posto
a breve le posto
vicious- Utente attivo
Attendiamo le foto del tuo operato e poi incrociamo le dita
MeloMat90- Utente normale
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» x margottare