Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Raccolta al lago di Giacopiane Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap10%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 10% [ 36 ]
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap61%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 61% [ 212 ]
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap1%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 1% [ 4 ]
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap15%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 15% [ 53 ]
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap2%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 2% [ 7 ]
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcap11%Raccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Raccolta al lago di Giacopiane EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 
Dino
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 
davide
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 
avalu81
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 
serpico67
Raccolta al lago di Giacopiane Vote_lcapRaccolta al lago di Giacopiane Voting_barRaccolta al lago di Giacopiane Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Raccolta al lago di Giacopiane

4 partecipanti

Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Ven 19 Ago 2016, 11:36

Voglio mostrarvi le pietre che ho raccolto ed anche questo fantastico luogo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima un paio di pietre con la "cascata" che cercavo da un po' .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una montagna con una cima piuttosto alta . Quello che mi piace anche di questa pietra è che finisce con un "fondovalle" sottilissimo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La pietra che segue , nel mio immaginario , l'ho chiamata "l'altopiano dei laghi" Presenta delle conche , ma soprattutto una , che sembrano dei laghi .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per finire una pietra nera con delle zone verdi che dovro' provare a pulire per vedere se puo' venir fuori qualche effetto particolare . Mentre le altre pietre sono Palombino , non so che tipo di roccia sia questo .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  maremmano Ven 19 Ago 2016, 19:26

Ciao capitanfabius, Bravo per la volontà di cercare,una bella pietra c'è, questa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Molto ben fatta, montagna piccola, montagna alta, scesa, un bel triangolo scaleno, la scesa è fatta bene,l'occhio scivola dolcemente all'immaginazione di quello che li non c'è.
Per le cascate non sono d'accordo, girano la pietra tutte e due e sono alla rovescio, prima la sorgente,quindi piccola,poi la scesa allargandosi,lo so che sono difficili da trovare,specialmente nel palombino propio per la sua formazione geologica nel tempo dopo che si sono rotte e il calcare le ha rincollate,quindi giro,  giro.
La pietra laghi va vista pulita del tutto, potrebbe essere molto interessante propio perchè rare.
L'ultima, la foto no fa capire cosa è, ma credo che da pulire ci sia poco,sembrerebbe uno Scisto, argilla solidificata,, se non è dura e si sfalda a scaglie fini è lei.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Ven 19 Ago 2016, 19:45

Grazie Carlo , di quella che ti piace ho gia cominciato a fare il daiza , poi ti sottoporro' il lavoro cosi' mi correggi gli errori.

Per quel che riguarda la cascata avevo "ragionato" sulla diversita' di dimensione tra la sorgente e la zona di impatto dell'acqua mentre cercavo le pietre e mi ero convinto nella mia immaginazione che fosse larga sopra e stretta sotto , invece non ho capito una mazza hahahahahah pala in testa pala in testa

Per quel che riguarda la pietra nera ti faro' sapere se si sfalda . Purtroppo la foto non rende ma mi piace molto lo stacco che fanno le macchie verdi che sono molto piu' vivaci di quello che si vede
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Mar 23 Ago 2016, 19:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Prima di terminare con la carteggiatura e la verniciatura volevo sottoporre due quesiti :
I piedini forse sono troppo alti , è il caso che li abbassi ? se si di quanto ?
Ci sono due piedini centrali , uno anteriore ed uno posteriore in corrispondenza del punto di forza espresso dalla cima ; li tengo tutti e due o ne elimino uno ?
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ago 2016, 19:12

Aspettando i preziosi consigli di Carlo, non posso che ammirare lo sforzo che hai fatto per prendere delle pietre interessanti, questa era una di quelle che mi piaceva di piu'...naturalmente adesso con il daiza mi piace ancora di piu'....anche se poi Carlo con la sua infinita competenza potra' trovare errori che io non ho la competenza per rilevare.......chissa', sono curioso di sentire le sue impressioni, per il momento ti rinnovo i complimenti per questa pietra...benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  maremmano Mer 24 Ago 2016, 06:15

Bel lavoro  Capitanfabius,nell'insieme è benfatto, la tecnica c'è.
chiedi 2 cose,
è alta di piedini?, si, la sua forma elegante direi è femminile, quindi piedini appena accennati,io li abbasserei della metà, o forse più, va vista nell'insieme.
I piedini i punti di forza, è difficile anche con tante foto dire dove, nelle foto è difficile vedere la profondità, a primo colpo sembrano che vanno bene, metto una foto per farti vedere dove li avrei fatti io non vedendo come è sotto a quella montagnetta che sporge verso l'esterno dietro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Peccato per quella rottura, molto vecchia si, ma disturba il movimento totale della pietra, il mio pensiero  per aiutare a migliorare la pietra è positivo in questi casi, se non è agressivo e modifica essa.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un altro aspetto dell'insieme che si può migliorare lo noto nell'ultima foto,la pietra và verso dietro, nel possibile dovrebbe andare verso chi vede,verso il fronte,ora è difficile correggere questo difetto con l'abbassamento dei piedini frontali visto che sono tutti troppo alti,ma puoi provare, il difetto andava corretto all'inizio, o con l'affodamento nel legno affondando di più sul fronte e poi eliminando l'ecesso, o avendo in partenza una tavola con pendenza frontale (simile a una zeppa), è difficile spiegare con lo scritto,ci vorrebbero esempi fotografici o disegni, che ora non ho tempo di fare.
Dai comunque nell'insieme piace,è questo il risultato che dobbiamo avere.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Mer 24 Ago 2016, 18:55

giancarlo ha scritto:Aspettando i preziosi consigli di Carlo, non posso che ammirare lo sforzo che hai fatto per prendere delle pietre interessanti, questa era una di quelle che mi piaceva di piu'...naturalmente adesso con il daiza mi piace ancora di piu'....anche se poi Carlo con la sua infinita competenza potra' trovare errori che io non ho la competenza per rilevare.......chissa', sono curioso di sentire le sue impressioni, per il momento ti rinnovo i complimenti per questa pietra...benvenuto benvenuto benvenuto  

Sono con tento che ti piace ; se sei disponibile e ti fa piacere la prossima volta vieni con noi !


Maremmano ha scritto:Un altro aspetto dell'insieme che si può migliorare lo noto nell'ultima foto,la pietra và verso dietro, nel possibile dovrebbe andare verso chi vede,verso il fronte,ora è difficile correggere questo difetto con l'abbassamento dei piedini frontali visto che sono tutti troppo alti,ma puoi provare, il difetto andava corretto all'inizio, o con l'affodamento nel legno affondando di più sul fronte e poi eliminando l'ecesso, o avendo in partenza una tavola con pendenza frontale (simile a una zeppa), è difficile spiegare con lo scritto,ci vorrebbero esempi fotografici o disegni, che ora non ho tempo di fare.
Dai comunque nell'insieme piace,è questo il risultato che dobbiamo avere.

Ti sei spiegato perfettamente , è un'accorgimento che terro' presente in futuro quando avro' situazioni analoghe .In questo caso abbassero' i piedini e rifiniro' il daiza .
Grazie Carlo
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  maremmano Mer 24 Ago 2016, 19:54

Giancarlo, fossi in te non mi farei scappare l'occasione di andare, farebbe bene a te, al forum (se fai un post) e ne godresti oltre al fisico della natura, vai e facci vedere!chissà forse vedrai anche bellissimi prebonsai.
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  giancarlo Gio 25 Ago 2016, 10:20

capitanfabius ha scritto:
giancarlo ha scritto:Aspettando i preziosi consigli di Carlo, non posso che ammirare lo sforzo che hai fatto per prendere delle pietre interessanti, questa era una di quelle che mi piaceva di piu'...naturalmente adesso con il daiza mi piace ancora di piu'....anche se poi Carlo con la sua infinita competenza potra' trovare errori che io non ho la competenza per rilevare.......chissa', sono curioso di sentire le sue impressioni, per il momento ti rinnovo i complimenti per questa pietra...benvenuto benvenuto benvenuto  

0]]Sono con tento che ti piace ; se sei disponibile e ti fa piacere la prossima volta vieni con noi ![/u]



Sarei felicissimo di provare un'esperienza simile, al momento mi e' impossibile per motivi di salute che ti spieghero' meglio...ma se appena posso volentieri accetter' il tuo invito Fabio.... Raccolta al lago di Giacopiane 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  giancarlo Gio 25 Ago 2016, 10:22

maremmano ha scritto:Giancarlo, fossi in te non mi farei scappare l'occasione di andare, farebbe bene a te, al forum (se fai un post) e ne godresti oltre al fisico della natura, vai e facci vedere!chissà forse vedrai anche bellissimi prebonsai.

Mi piacerebbe moltissimo Carlo, forse prima o poi ce la faro'....al momento motivi di salute me lo sconsigliano..... benvenuto benvenuto Raccolta al lago di Giacopiane 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Mar 06 Set 2016, 19:07

Vorrei mostrarvi qualche particolare di questa pietra che ho chiamato "L'altopiano dei laghi".
Confesso che per il daiza ho utilizzato un legno di pessima qualita' , ho sbagliato l'orientamento della venatura del legno e ho fatto dei piedini ridicoli .
 cartrosso  
Ho commissionato delle tavole di legno vero e quindi la rifaro' quanto prima.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Pulire tutte le venature di questa pietra è stata una faticaccia senza pensare alla quantita di frese che ho consumato pero' "mi piace"
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  kordonbleu Ven 09 Set 2016, 10:09

ammetto di non essere un cultore del suiseki, ma quel "sasso" merita Raccolta al lago di Giacopiane 975874
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Ven 09 Set 2016, 11:36

Mi fa piacere che ti gusta incrocio dita
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  maremmano Dom 11 Set 2016, 06:16

Come scritto sono rare le pietre lago, è difficile trovare oltre l'incavo per l'acqua il paesaggio, è una pietra che merita un daiza a doc!
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Mar 13 Set 2016, 11:28

La faro' quanto prima .
Carlo puoi darmi un consiglio su come farla ? Il bordino ci vuole vero ?
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  maremmano Mar 13 Set 2016, 14:28

Dunque Capitanfabius Il bordino si usa per una pietra Maschile e per una pietra la quale l'affondamento è tanto,questo per alleggerire la visione tra la pietra e il legno che altrimenti sarebbe troppo, in più serve per allontanarsi dall'affondamento e poter tagliare con inclinazione in sicurezza e poter arrotondare il sotto che aiuta anche esso a far si che in daiza sembri più leggero,in oltre il bordino può rendere il daiza più elegante.
Metto dei disegni e foto, come vedrai nel disegno, in grigio sarebbe il taglio senza bordino,in oltre sia nel disegno che nella mia pietra ritengo che se anche il daiza ha movimento è molto meglio.
Una altra cosa, secondo me devi affondare di più, almeno sino a che non sparisce quel vuoto a sinistra,(nella foto è cerchiato in verde), mentre quello cerchiato in giallo lascio a te la scelta.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
maremmano
maremmano
Grande esperto Suiseki
Grande esperto Suiseki

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 20.09.15
Età : 64
Località : Istia D'ombrone (Grosseto)

http://www.originidimaremma.it/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  capitanfabius Mar 13 Set 2016, 18:20

OK , capito tutto , adesso mi do da fare.
Ciao
capitanfabius
capitanfabius
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 447
Data d'iscrizione : 25.12.13
Età : 54
Località : CAMPAGNA PAVESE

HTTP://WWW.FABIUSLIFE.IT

Torna in alto Andare in basso

Raccolta al lago di Giacopiane Empty Re: Raccolta al lago di Giacopiane

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.