Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap10%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap61%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap1%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap15%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap2%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_lcap11%Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.

+7
hb101
andria
Simo.
giancarlo
gil hardy
kordonbleu
Luposolitario1978
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Empty Re: Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.

Messaggio  giancarlo Gio 13 Ott 2016, 20:29

vicious ha scritto:ottimo lavoro admin, ed anche la struttura della pianta è molto simile, grazie alle tue foto hai dato un ottimo aiuto a lupo.

In fondo siamo in un Forum per discutere e portare le nostre esperienze...e quindi mi sembrava giusto portare la mia esperienza su questa essenza.... benvenuto benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Torna in alto Andare in basso

Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 Empty Re: Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 14 Ott 2016, 07:09

Confermo: la dimostrazione "pratica" di Giancarlo è ottimo spunto per mantenere il ramo basso e farlo opportunamente ispessire, a maggior ragione in quanto è nota la vigoria dell'olivastro, sorprendentemente, anche dalle mie parti!
Tra l'altro è corretta l'osservazione per cui, a Nostro Signore piacendo, di tempo ne ho, quinid...senza contare che si fa sempre a tempo a tagliare se il risultato abbozzato non dovesse piacermi a livello estetico!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Messaggio  Hortulanus Ven 14 Ott 2016, 07:15

gran belle piante ...complimenti gian .....e da parecchio che cerco un olivastro in giro ma per ora non trovo nulla di decente (speriamo prima o poi) vedo e prevedo
Hortulanus
Hortulanus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo Ven 14 Ott 2016, 14:56

Hortulanus ha scritto:gran belle piante ...complimenti gian .....e da parecchio che cerco un olivastro in giro ma per ora non trovo nulla di decente (speriamo prima o poi) vedo e prevedo

Grazie per l'apprezzamento alla pianta Hortulanus,
Capisco le tue perplessita', i pezzi buoni si trovano anche, ma bisogna purtroppo pagarli un po'....oppure come nel mio caso, bisogna prendere un tronco e "vederci" la pianta in uno stile che si vuole...io, quando Re' me la spedi' ed arrivo' a casa, rimasi perplesso, nonostante l'avessi vista in foto....pero' non volevo ridargliela e comincia a studiare vari stili adatti al tronco che avevo...me la immaginavo piu' o meno come la vediamo adesso...e per fortuna la pianta ha risposto alla grande permettendomi di impostarla cosi'....

Prima o poi la troverai, ne sono certo... sorridi benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  andria Ven 14 Ott 2016, 16:20

bel lovoro, Giancarlo! considerato pure il non trascurabile fattore climatico ne è uscita un'ottima pianta.
x quanto mi riguarda io sono abbastanza fortunato in materia di olivastri; dalle mie parti si trovano + facilmente dei funghi. e devo dire che crescono con una rapidità sorprendente quando non vengono inutilmente stressati con legature o potature.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo Ven 14 Ott 2016, 18:34

andria ha scritto:bel lovoro, Giancarlo! considerato pure il non trascurabile fattore climatico ne è uscita un'ottima pianta.
x quanto mi riguarda io sono abbastanza fortunato in materia di olivastri; dalle mie parti si trovano + facilmente dei funghi. e devo dire che crescono con una rapidità sorprendente quando non vengono inutilmente stressati con legature o potature.

Concordo, gli olivastri sono un'ottima essenza che da' grandi soddisfazioni di coltivazione quasi in tutte le nostre regioni... benvenuto
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  vicious Ven 14 Ott 2016, 19:45

e finalmente domani si esce in cerca di yamadori.. aspettavo la fine dell'estate per questo sorridi domani si va proprio ad olivastri e vado a valutare se raccogliere o meno una phillyrea spettacolare sorridi gli olivastri danno sempre grandi soddisfazioni
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Sab 15 Ott 2016, 10:22

vicious ha scritto:e finalmente domani si esce in cerca di yamadori.. aspettavo la fine dell'estate per questo sorridi  domani si va proprio ad olivastri e vado a valutare se raccogliere o meno una phillyrea spettacolare sorridi  gli olivastri danno sempre grandi soddisfazioni

io non li prenderei adesso, poi sei al sud, aspetta la fine di febbraio, le probabilità di attecchimento sono al 100%
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Hortulanus Sab 15 Ott 2016, 18:29

ora non e tempo come pensi tu,,,,, attendi e fai come ben pensi........forse fai bene ora ,,,, dipende dal luogo e clima
Hortulanus
Hortulanus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Dom 16 Ott 2016, 21:30

beh a dire il vero dipende dalle essenze, mi spiego, ho raccolto a novembre dei lecci anche di dimensioni importanti ed hanno attecchito con più facilità che in primavera.
in questi anni sono arrivato alla conclusione che le variabili sono talmente tante che solo testando riesci a venirne fuori.
Mio nonno, grande persona che purtroppo non ho conosciuto, ha fatto le cose in modo da semplificarmi la vita ha comprato negli anni 50 200 ettari di bosco qui in provincia e come se non bastasse ha costruito un immobile con un terrazzo gigantesco che ora è adibito a bonsai roof garden.
tutto questo per dire che il terrazzo praticamente è in primavera da ottobre a febbraio non avendo circolazione d'aria le temperature tendono a salire e non gela mai.
la scorsa primavera non hanno tenuto ne i lecci ne le querce raccolte (solo una roverella ) eppure sui manuali sarebbe il periodo migliore, quindi tutto deve essere contestualizzato alla propria situazione.
purtroppo come vi dicevo mi hanno rubato il pc con tutte le foto e le schede delle mie piante (e dei miei figli Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 141241 ) per cui non vi posso dimostrare quel che scrivo, ma credetemi ad ottobre olivastri e filliree ed a novembre lecci senza problemi
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu Lun 17 Ott 2016, 10:50

be, vicious, se ti va bene, continua in base alla tua esperienza Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 272947
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious Mar 18 Ott 2016, 20:11

provo a postare le foto della fillirea raccolta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mar 18 Ott 2016, 20:13

questo era solo il dettaglio della corteccia riprovo
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mar 18 Ott 2016, 20:15

wow non è difficile felicefz
mi ha colpito subito la vela curva di secco scavato...
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mar 18 Ott 2016, 20:29

visione del mio rifugio..
scusate se sto esagerando con le foto ma volevo provare a mettere due foto in una sola risposta .. abbiate pazienza io e il computer siamo stati divisi alla nascita Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 10910
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  hb101 Mer 19 Ott 2016, 07:30

Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 391743 ehi ma hai un vivaio!!!!
come fai a curarle tutte???
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mer 19 Ott 2016, 09:09

mazza vicious, hai creato un piccolo angolo verde in mezzo alle palazzine super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  vicious Mer 19 Ott 2016, 19:58

beh faccio lavoro e passione visto che sono sul tetto di dove lavoro Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 272947 comunque non sono tutte mie .. magari.. siamo tre amici che ci consigliamo e aiutiamo a vicenda
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  vicious Mer 19 Ott 2016, 20:27

gli alberi che ho fotografato sono tutti yamadori da noi raccolti in questi anni io personalmente fin ora ho comprato solo un ulivo quando andai ad una mostra a Fermo, se qualcuno si trova apassare in zona il terrazzo è sempre aperto
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  hb101 Lun 31 Ott 2016, 07:20

Se non sei lontano da Vieste io vado lì quasi tutti gli anni in vacanza ......
hb101
hb101
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  vicious Lun 31 Ott 2016, 19:37

beh vieste è in provincia di foggia
sei il benvenuto anche se da vieste a foggia ci sono 100 km 40 dei quali di curve...
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 18 Lug 2017, 07:12

Ciao a tutti!
A poco più di un anno dall'entrata in collezione e dall'inizio della coltivazione di quest'esemplare, posto una foto di aggiornamento.
Nei prossimi anni mi concentrerò sulla definizione dei palchi fogliari e sull'infoltimento dell'apice, oltre a rinvasare la pianta, anche se sembra stare benissimo nel suo vasetto!
Saluti!

Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  ale Mar 18 Lug 2017, 09:37

Molto bene, direi!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 18 Lug 2017, 10:15

ale ha scritto:Molto bene, direi!
Sì, direi anche io: il percorso di questo shohin è intrapreso e penso che prometta bene... incrocio dita
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  feanor Mar 18 Lug 2017, 10:27

Caspita come si è infoltito! Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro. - Pagina 2 796643
Se la piantina fosse mia valorizzerei il secco in apice, ha una forma molto particolare! Sembra la testa di una bestia mitologica!
feanor
feanor
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili