Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.
+7
hb101
andria
Simo.
giancarlo
gil hardy
kordonbleu
Luposolitario1978
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Ultimo acquisto: yamadori shohin di Olivastro.
vicious ha scritto:ottimo lavoro admin, ed anche la struttura della pianta è molto simile, grazie alle tue foto hai dato un ottimo aiuto a lupo.
In fondo siamo in un Forum per discutere e portare le nostre esperienze...e quindi mi sembrava giusto portare la mia esperienza su questa essenza....
giancarlo- .
Confermo: la dimostrazione "pratica" di Giancarlo è ottimo spunto per mantenere il ramo basso e farlo opportunamente ispessire, a maggior ragione in quanto è nota la vigoria dell'olivastro, sorprendentemente, anche dalle mie parti!
Tra l'altro è corretta l'osservazione per cui, a Nostro Signore piacendo, di tempo ne ho, quinid...senza contare che si fa sempre a tempo a tagliare se il risultato abbozzato non dovesse piacermi a livello estetico!
Tra l'altro è corretta l'osservazione per cui, a Nostro Signore piacendo, di tempo ne ho, quinid...senza contare che si fa sempre a tempo a tagliare se il risultato abbozzato non dovesse piacermi a livello estetico!
gran belle piante ...complimenti gian .....e da parecchio che cerco un olivastro in giro ma per ora non trovo nulla di decente (speriamo prima o poi)
Hortulanus- Nuovo Utente
Hortulanus ha scritto:gran belle piante ...complimenti gian .....e da parecchio che cerco un olivastro in giro ma per ora non trovo nulla di decente (speriamo prima o poi)
Grazie per l'apprezzamento alla pianta Hortulanus,
Capisco le tue perplessita', i pezzi buoni si trovano anche, ma bisogna purtroppo pagarli un po'....oppure come nel mio caso, bisogna prendere un tronco e "vederci" la pianta in uno stile che si vuole...io, quando Re' me la spedi' ed arrivo' a casa, rimasi perplesso, nonostante l'avessi vista in foto....pero' non volevo ridargliela e comincia a studiare vari stili adatti al tronco che avevo...me la immaginavo piu' o meno come la vediamo adesso...e per fortuna la pianta ha risposto alla grande permettendomi di impostarla cosi'....
Prima o poi la troverai, ne sono certo...
giancarlo- .
bel lovoro, Giancarlo! considerato pure il non trascurabile fattore climatico ne è uscita un'ottima pianta.
x quanto mi riguarda io sono abbastanza fortunato in materia di olivastri; dalle mie parti si trovano + facilmente dei funghi. e devo dire che crescono con una rapidità sorprendente quando non vengono inutilmente stressati con legature o potature.
x quanto mi riguarda io sono abbastanza fortunato in materia di olivastri; dalle mie parti si trovano + facilmente dei funghi. e devo dire che crescono con una rapidità sorprendente quando non vengono inutilmente stressati con legature o potature.
andria- Utente medio
andria ha scritto:bel lovoro, Giancarlo! considerato pure il non trascurabile fattore climatico ne è uscita un'ottima pianta.
Concordo, gli olivastri sono un'ottima essenza che da' grandi soddisfazioni di coltivazione quasi in tutte le nostre regioni...
giancarlo- .
e finalmente domani si esce in cerca di yamadori.. aspettavo la fine dell'estate per questo domani si va proprio ad olivastri e vado a valutare se raccogliere o meno una phillyrea spettacolare gli olivastri danno sempre grandi soddisfazioni
vicious- Utente attivo
vicious ha scritto:e finalmente domani si esce in cerca di yamadori.. aspettavo la fine dell'estate per questo domani si va proprio ad olivastri e vado a valutare se raccogliere o meno una phillyrea spettacolare gli olivastri danno sempre grandi soddisfazioni
io non li prenderei adesso, poi sei al sud, aspetta la fine di febbraio, le probabilità di attecchimento sono al 100%
kordonbleu- Moderatore
ora non e tempo come pensi tu,,,,, attendi e fai come ben pensi........forse fai bene ora ,,,, dipende dal luogo e clima
Hortulanus- Nuovo Utente
beh a dire il vero dipende dalle essenze, mi spiego, ho raccolto a novembre dei lecci anche di dimensioni importanti ed hanno attecchito con più facilità che in primavera.
in questi anni sono arrivato alla conclusione che le variabili sono talmente tante che solo testando riesci a venirne fuori.
Mio nonno, grande persona che purtroppo non ho conosciuto, ha fatto le cose in modo da semplificarmi la vita ha comprato negli anni 50 200 ettari di bosco qui in provincia e come se non bastasse ha costruito un immobile con un terrazzo gigantesco che ora è adibito a bonsai roof garden.
tutto questo per dire che il terrazzo praticamente è in primavera da ottobre a febbraio non avendo circolazione d'aria le temperature tendono a salire e non gela mai.
la scorsa primavera non hanno tenuto ne i lecci ne le querce raccolte (solo una roverella ) eppure sui manuali sarebbe il periodo migliore, quindi tutto deve essere contestualizzato alla propria situazione.
purtroppo come vi dicevo mi hanno rubato il pc con tutte le foto e le schede delle mie piante (e dei miei figli ) per cui non vi posso dimostrare quel che scrivo, ma credetemi ad ottobre olivastri e filliree ed a novembre lecci senza problemi
in questi anni sono arrivato alla conclusione che le variabili sono talmente tante che solo testando riesci a venirne fuori.
Mio nonno, grande persona che purtroppo non ho conosciuto, ha fatto le cose in modo da semplificarmi la vita ha comprato negli anni 50 200 ettari di bosco qui in provincia e come se non bastasse ha costruito un immobile con un terrazzo gigantesco che ora è adibito a bonsai roof garden.
tutto questo per dire che il terrazzo praticamente è in primavera da ottobre a febbraio non avendo circolazione d'aria le temperature tendono a salire e non gela mai.
la scorsa primavera non hanno tenuto ne i lecci ne le querce raccolte (solo una roverella ) eppure sui manuali sarebbe il periodo migliore, quindi tutto deve essere contestualizzato alla propria situazione.
purtroppo come vi dicevo mi hanno rubato il pc con tutte le foto e le schede delle mie piante (e dei miei figli ) per cui non vi posso dimostrare quel che scrivo, ma credetemi ad ottobre olivastri e filliree ed a novembre lecci senza problemi
vicious- Utente attivo
be, vicious, se ti va bene, continua in base alla tua esperienza
kordonbleu- Moderatore
vicious- Utente attivo
vicious- Utente attivo
wow non è difficile
mi ha colpito subito la vela curva di secco scavato...
mi ha colpito subito la vela curva di secco scavato...
vicious- Utente attivo
vicious- Utente attivo
ehi ma hai un vivaio!!!!
come fai a curarle tutte???
come fai a curarle tutte???
hb101- Nuovo Utente
mazza vicious, hai creato un piccolo angolo verde in mezzo alle palazzine
kordonbleu- Moderatore
beh faccio lavoro e passione visto che sono sul tetto di dove lavoro comunque non sono tutte mie .. magari.. siamo tre amici che ci consigliamo e aiutiamo a vicenda
vicious- Utente attivo
gli alberi che ho fotografato sono tutti yamadori da noi raccolti in questi anni io personalmente fin ora ho comprato solo un ulivo quando andai ad una mostra a Fermo, se qualcuno si trova apassare in zona il terrazzo è sempre aperto
vicious- Utente attivo
Se non sei lontano da Vieste io vado lì quasi tutti gli anni in vacanza ......
hb101- Nuovo Utente
beh vieste è in provincia di foggia
sei il benvenuto anche se da vieste a foggia ci sono 100 km 40 dei quali di curve...
sei il benvenuto anche se da vieste a foggia ci sono 100 km 40 dei quali di curve...
vicious- Utente attivo
Ciao a tutti!
A poco più di un anno dall'entrata in collezione e dall'inizio della coltivazione di quest'esemplare, posto una foto di aggiornamento.
Nei prossimi anni mi concentrerò sulla definizione dei palchi fogliari e sull'infoltimento dell'apice, oltre a rinvasare la pianta, anche se sembra stare benissimo nel suo vasetto!
Saluti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A poco più di un anno dall'entrata in collezione e dall'inizio della coltivazione di quest'esemplare, posto una foto di aggiornamento.
Nei prossimi anni mi concentrerò sulla definizione dei palchi fogliari e sull'infoltimento dell'apice, oltre a rinvasare la pianta, anche se sembra stare benissimo nel suo vasetto!
Saluti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Molto bene, direi!
ale- Utente medio
Sì, direi anche io: il percorso di questo shohin è intrapreso e penso che prometta bene...ale ha scritto:Molto bene, direi!
Caspita come si è infoltito!
Se la piantina fosse mia valorizzerei il secco in apice, ha una forma molto particolare! Sembra la testa di una bestia mitologica!
Se la piantina fosse mia valorizzerei il secco in apice, ha una forma molto particolare! Sembra la testa di una bestia mitologica!
feanor- Utente normale
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Un olivastro shohin dalla Sardegna
» olivastro shohin
» Olivastro Big Yamadori
» Futuo Shohin di olivastro
» Yamadori di Olivastro chuhin
» olivastro shohin
» Olivastro Big Yamadori
» Futuo Shohin di olivastro
» Yamadori di Olivastro chuhin