Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Ricordate l'articolo sul Cotoneaster squamiformis?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ricordate l'articolo sul Cotoneaster squamiformis?
Aggiornamento sul Cotoneaster squamiformis microphillus.
Nuova specie di Armando Dal Col
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/coniato-una-nuova-specie-di-cotoneaster-dovuta-ad-una-mutazione-genetica/
Primavera 2016, le due piantine di cotoneaster ottenute da margotta stanno bene, e la loro “virosi o mutazione genetica rimane inalterata”. Ho modellato con il filo le due piantine cercando di non danneggiare la caratteristica forma crestata che si è formata. Diventeranno dei Bonsai? Probabilmente no, ma sicuramente cercherò di dare loro una forma il più possibile gradevole al fine di valorizzare questi “scherzi della natura”. Ecco le due piantine fotografate a fine aprile 2016.
Nuova specie di Armando Dal Col
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/coniato-una-nuova-specie-di-cotoneaster-dovuta-ad-una-mutazione-genetica/
Primavera 2016, le due piantine di cotoneaster ottenute da margotta stanno bene, e la loro “virosi o mutazione genetica rimane inalterata”. Ho modellato con il filo le due piantine cercando di non danneggiare la caratteristica forma crestata che si è formata. Diventeranno dei Bonsai? Probabilmente no, ma sicuramente cercherò di dare loro una forma il più possibile gradevole al fine di valorizzare questi “scherzi della natura”. Ecco le due piantine fotografate a fine aprile 2016.
Re: Ricordate l'articolo sul Cotoneaster squamiformis?
Mi chiedevo proprio qualche giorno fa se questa specie particolare che tu ci hai fatto conoscere c'era ancora oppure no.....vedo con piacere che non ti fermi mai neanche con la sperimentazione di piante....grazie per averci aggiornato!
giancarlo- .
è affetta da " fasciazione" un fenomeno che investe rami germoglie e foglie e li sdoppia all infinito . SI parla di nuova specie solo se i semi della pianta madre generano piante figlie che ripetono le stesse caratteristiche . Ma la fasciazione investe le cellule somatiche dell' individuo pianta non va a modificare le cellule genetiche e sessuali della pianta quindi non si trasmette alla progenie. E quindi qui non si può parlare ne di mutazione ne di nuova specie ,ma solo di un fenomeno che investe l' aspetto " esterno della pianta. Basta cercare " fasciazione " su google e si trovano immagini e informazioni anche migliori, saluti a tutti .
Ospite- Ospite
Basilboy ha scritto:è affetta da " fasciazione" un fenomeno che investe rami germoglie e foglie e li sdoppia all infinito . SI parla di nuova specie solo se i semi della pianta madre generano piante figlie che ripetono le stesse caratteristiche . Ma la fasciazione investe le cellule somatiche dell' individuo pianta non va a modificare le cellule genetiche e sessuali della pianta quindi non si trasmette alla progenie. E quindi qui non si può parlare ne di mutazione ne di nuova specie ,ma solo di un fenomeno che investe l' aspetto " esterno della pianta. Basta cercare " fasciazione " su google e si trovano immagini e informazioni anche migliori, saluti a tutti .
Bene bene, ecco che ho imparato una cosa nuova. Sicuramente questo cotoneaster non trasmetterà i "geni" di questa fasciazione, ma se provassi a riprodurlo per talea è probabile che mantenga queste caratteristiche. Per il momento continuo a coltivarli così come "una curiosità", cercando di realizzare due Bonsai "insoliti".
Complimenti Maestro per cercare sempre nuove frontiere e sperimentazioni in questo fantastico mondo!
MeloMat90- Utente normale
certo , la talea e l' innesto clonano le piante e le loro parti prelevate riproducono giocoforza tutte le caratteristiche della pianta donatrice .
Ospite- Ospite
Basilboy ha scritto:certo , la talea e l' innesto clonano le piante e le loro parti prelevate riproducono giocoforza tutte le caratteristiche della pianta donatrice .
Nel mio lungo percorso nella via del Bonsai Do ho sempre cercato sperimentazioni talvolta per "modificare dei difetti" in una pianta. Alcuni anni fa un gruppetto di botanici dell'università di Verona vennero a visitare il mio giardino Bonsai perchè erano curiosi di vederlo dal vivo. Parlando con loro di alcune problematiche ci soffermammo anche sul discorso degli innesti, fra i quali dissi loro che avevo innestato a baionetta un piccolo larice alla base del tronco di un pino cembro. Stupiti, mi dissero che non si poteva fare perchè non erano compatibili. Io gli dissi che non lo sapevo, ma che comunque il larice aveva attecchito bene e che nel frattempo erano passati oltre 15 anni e che non "avevano mai fatto baruffa!". Dopo aver visto il cembro con il larice esclamarono: Mario, dobbiamo riscrivere tutto!!!
ottima lezione, sul campo si scoprono tante cose che le teorie rifiutanoArmando Dal Col ha scritto:Basilboy ha scritto:certo , la talea e l' innesto clonano le piante e le loro parti prelevate riproducono giocoforza tutte le caratteristiche della pianta donatrice .
Nel mio lungo percorso nella via del Bonsai Do ho sempre cercato sperimentazioni talvolta per "modificare dei difetti" in una pianta. Alcuni anni fa un gruppetto di botanici dell'università di Verona vennero a visitare il mio giardino Bonsai perchè erano curiosi di vederlo dal vivo. Parlando con loro di alcune problematiche ci soffermammo anche sul discorso degli innesti, fra i quali dissi loro che avevo innestato a baionetta un piccolo larice alla base del tronco di un pino cembro. Stupiti, mi dissero che non si poteva fare perchè non erano compatibili. Io gli dissi che non lo sapevo, ma che comunque il larice aveva attecchito bene e che nel frattempo erano passati oltre 15 anni e che non "avevano mai fatto baruffa!". Dopo aver visto il cembro con il larice esclamarono: Mario, dobbiamo riscrivere tutto!!!
kordonbleu- Moderatore
Argomenti simili
» Ricordate il post sul biancospino interrato?
» vi ricordate i "danni"che avevo fatto?
» cotoneaster
» cotoneaster
» Cotoneaster
» vi ricordate i "danni"che avevo fatto?
» cotoneaster
» cotoneaster
» Cotoneaster
Pagina 1 di 1