Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
È nato un pino!!!
+8
Dav86
richiurci
caie85
danielep
Diego Andreani
alè_bonsai
Simo.
kordonbleu
12 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: È nato un pino!!!
Ok allora cercherò di tenerlo in un luogo asciutto..
Per quanto riguarda il metodo dello scolapasta se puoi inviarmi mi farebbe piacere,sono informazioni in più che non fanno male..
Per quanto riguarda il metodo dello scolapasta se puoi inviarmi mi farebbe piacere,sono informazioni in più che non fanno male..
caie85- Utente normale
Da dove hai tratto la conclusione che devi tenerli in luogo asciutto?
E' il substrato che dev'essere drenante cioè acqua ( e sole) a volontà, ma nessun ristagno.
Solo dopo il ripichettamento tienli un po' di giorni lontani dal sole.
Precedentemente ti ho scritto di rinvasarlo in ciotoline, sarà l' abitudine; al contrario col metodo scolapasta si privilegia un contenitore ampio, per far sviluppare la pianta
Se ci riesco ti invio la procedura a mezzo MP, quanto prima.
E' il substrato che dev'essere drenante cioè acqua ( e sole) a volontà, ma nessun ristagno.
Solo dopo il ripichettamento tienli un po' di giorni lontani dal sole.
Precedentemente ti ho scritto di rinvasarlo in ciotoline, sarà l' abitudine; al contrario col metodo scolapasta si privilegia un contenitore ampio, per far sviluppare la pianta
Se ci riesco ti invio la procedura a mezzo MP, quanto prima.
danielep- Utente normale
Parlavo dell'aliette di tenerlo in luogo asciutto..
Ok allora aspetto che mi mandi un MP se puoi con la procedura,metterli nei vasi che dicevo (14 cm di diametro) non va bene?
Ok allora aspetto che mi mandi un MP se puoi con la procedura,metterli nei vasi che dicevo (14 cm di diametro) non va bene?
caie85- Utente normale
Che sciocco (io), parlavi dell' Aliette
Ascolta, non sono un'autorità, se hai il 14, mettili la, sono io che, per piantine piccole, vado per gradi.
Ascolta, non sono un'autorità, se hai il 14, mettili la, sono io che, per piantine piccole, vado per gradi.
danielep- Utente normale
Tranquillo nessun problema..
Hai sicuramente più esperienza di me,quindi mi sembra di capire che i vasi da 14 sono troppo grandi?
Hai sicuramente più esperienza di me,quindi mi sembra di capire che i vasi da 14 sono troppo grandi?
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qua,le ferie sono ormai finite.. ora si inizia con i lavori sui pinetti! Penso che sia arrivato il momento di ripicchettarli mettendoli in vasi singoli,io procederei cosi:
3 li ripichetterei come suggerito sulla guida datami da danielep e cioè tagliare ad 1,5 cm partendo dalla chioma la pianta,mettere ormoni radicanti e interrare 1 cm di tronco in modo da avere 0,5 cm tra la terra e l'inizio della chioma.
Gli altri 3 poterei solamente le radici riducendole di 1/3.
Così da vedere le differenze tra i 2 tipi di trattamento.
Ho notato però che 2 piante hanno gli aghi secchi nella parte bassa,devo preoccuparmi?
Particolare dei pini con gli aghi secchi.
3 li ripichetterei come suggerito sulla guida datami da danielep e cioè tagliare ad 1,5 cm partendo dalla chioma la pianta,mettere ormoni radicanti e interrare 1 cm di tronco in modo da avere 0,5 cm tra la terra e l'inizio della chioma.
Gli altri 3 poterei solamente le radici riducendole di 1/3.
Così da vedere le differenze tra i 2 tipi di trattamento.
Ho notato però che 2 piante hanno gli aghi secchi nella parte bassa,devo preoccuparmi?
Particolare dei pini con gli aghi secchi.
caie85- Utente normale
Ciao, bentornato I pinetti godono di ottima salute, a vista, anche quelli con gli aghi secchi (il problema sarebbe se seccassero in cima).
Sinceramente, a questo punto, io non mi fiderei a procedere come da guida giapponese: il periodo è passato ed il tizio ha senz'altro un' esperienza che noi non abbiamo, credo che taleizzarli ora li porterebbe a morte certa. Tuttalpiù fallo con uno! Casomai l'anno prossimo, con più esperienza e semi nuovi, ci riprovi.
Questi, comunque, vanno rimpiolati, con taglio del fittone, anche se fittone vero e proprio non ricordo ci sia. Tieni le radici più superficiali disposte a raggera.
Prova miscele e granulometrie diverse così poi puoi far un paragone.
Buona fortuna
Sinceramente, a questo punto, io non mi fiderei a procedere come da guida giapponese: il periodo è passato ed il tizio ha senz'altro un' esperienza che noi non abbiamo, credo che taleizzarli ora li porterebbe a morte certa. Tuttalpiù fallo con uno! Casomai l'anno prossimo, con più esperienza e semi nuovi, ci riprovi.
Questi, comunque, vanno rimpiolati, con taglio del fittone, anche se fittone vero e proprio non ricordo ci sia. Tieni le radici più superficiali disposte a raggera.
Prova miscele e granulometrie diverse così poi puoi far un paragone.
Buona fortuna
danielep- Utente normale
Ok grazie,si forse ora sono un po' troppo 'avanti' per fare come dice nella guida,visto il successo che ha avuto la semina quest'anno ci riproverò il prossimo e farò gli interventi descritti dalla guida un po' prima.. Come miscele cosa posso provare?
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Mi sono procurato i materiali per fare il substrato per il rinvaso. Ho preso della sabbia grossolana di diversa granulometria,che andrà lavata per eliminare eventuale polvere.
E della ghiaia,di cui prenderò quella più piccola.
Infine una piccola parte di TU che mescolerò con la sabbia in proporzione 70%sabbia e 30% TU
Pensavo di fare così: riempire il vaso con la ghiaia più grande,lasciare un buco di una decina di cm di diametro che andrà riempito con la miscela sabbia TU e al centro posizionare le piantine. Posto una foto di come pensavo di fare piu o meno.
Come vasi ho trovato degli scolapasta di una ventina di cm di diametro,cosa ne pensate?
Nel frattempo i pini stanno mettendo la ramificazione secondaria!
E della ghiaia,di cui prenderò quella più piccola.
Infine una piccola parte di TU che mescolerò con la sabbia in proporzione 70%sabbia e 30% TU
Pensavo di fare così: riempire il vaso con la ghiaia più grande,lasciare un buco di una decina di cm di diametro che andrà riempito con la miscela sabbia TU e al centro posizionare le piantine. Posto una foto di come pensavo di fare piu o meno.
Come vasi ho trovato degli scolapasta di una ventina di cm di diametro,cosa ne pensate?
Nel frattempo i pini stanno mettendo la ramificazione secondaria!
caie85- Utente normale
ma sabbia e ghiaia non si usano quasi più.... forse sarebbe meglio pomice...
richiurci- Utente normale
Ho una guida che parla di sabbia e ghiaia,ma forse è un pò datata..proverò così,dici che è meglio la pomice?
caie85- Utente normale
pomice, o per le conifere altri granulati tipo kiryu.. ma aspetta i veri esperti
Però sabbia e ghiaia ormai (che io sappia) non si usano più.
richiurci- Utente normale
richiurci ha scritto:pomice, o per le conifere altri granulati tipo kiryu.. ma aspetta i veri esperti
i vecchi metodi funzionano sempre
cmq al posto del TU userei torba, nel caso in cui non potresti reperire altro materiale
eventualmente la pomice a granulometria 3/4 mm potrebbe andare sempre coadiuvato da torba; al limite puoi usare la perlite con la torba/TU
kordonbleu- Moderatore
Ora vedo se riesco a reperire la perlite o la pomice nel caso non la trovassi e visto che ho già la sabbia posso fare una mia ela di sabbia e torba sempre 70/30?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ora vedo se riesco a reperire la perlite o la pomice nel caso non la trovassi e visto che ho già la sabbia posso fare una mia ela di sabbia e torba sempre 70/30?
kordonbleu- Moderatore
Eccomi! Finalmente ho trovato il tempo per rinvasare i pini! Come substrato ho usato 70% sabbia e 30% TU mettendo sul fondo dei vasi della ghiaia. Per 4 pini ho usato come vaso uno scolapasta,riducendo solo le radici,per il ginepro e per altri 2 pini ho usato dei vasi e per uno di questi pini nel vaso ho usato il sistema descritto nella guida e cioè accorciare la pianta ad 1,5 cm partendo dalle foglie,ormone radicante e dita incrociate.. Voi dite che ho fatto bene a usare queste procedure? I vasi per il momento li ho messi su un balcone che prende il sole al mattino diciamo fino a mezzogiorno.. Ora cosa faccio? Mi limito ad innaffiare quando il terriccio è asciutto? Devo proteggere le piante dal sole e dal vento? Posto un po' di foto dei lavori.
Ecco come si presentavano le piante dopo averle tolte dalla terra.
Il pino 'cavia' tagliato e immerso negli ormoni radicanti
A sx il pino 'cavia' e a dx uno dei pini a cui ho solo potato le radici per farvi vedere la differenza di profondità a cui sono stati messi.
Il ginepro
Panoramica delle piante rinvasare.
Ecco come si presentavano le piante dopo averle tolte dalla terra.
Il pino 'cavia' tagliato e immerso negli ormoni radicanti
A sx il pino 'cavia' e a dx uno dei pini a cui ho solo potato le radici per farvi vedere la differenza di profondità a cui sono stati messi.
Il ginepro
Panoramica delle piante rinvasare.
caie85- Utente normale
Vedo che hai veramente il gusto per la sperimentazione ed hai seguito le istruzioni del maestro giapponese. Bravo
Anch'io avevo perplessità iniziali circa l' utilizzo della sabbia, ma vedo che stanno benone e non hanno dato problemi.
Nel ripicchettarli la prima volta, vedo che ho usato anche lapillo fine nel substrato (stranamente non ho preso nota della composizione ); non mi sono attenuto completamente alle indicazioni dell' articolo; ne ho ripicchettati due come pseudotalea e due con leggera cimatura del fittone.
I secondi si sono sviluppati di più ( vedi foto) anche se siamo già in ritardo rispetto allo sviluppo indicato; godono comunque tutti di buona salute e questo è già qualcosa
Una volta attecchiti i tuoi, penso sia il caso di mantenerli in posizione soleggiata ed iniziare gradatamente un programma di fertilizzazione come indicato; inoltre acqua a volontà. L'articolo dice: Sole + acqua + concime + drenaggio = crescita
Anch'io avevo perplessità iniziali circa l' utilizzo della sabbia, ma vedo che stanno benone e non hanno dato problemi.
Nel ripicchettarli la prima volta, vedo che ho usato anche lapillo fine nel substrato (stranamente non ho preso nota della composizione ); non mi sono attenuto completamente alle indicazioni dell' articolo; ne ho ripicchettati due come pseudotalea e due con leggera cimatura del fittone.
I secondi si sono sviluppati di più ( vedi foto) anche se siamo già in ritardo rispetto allo sviluppo indicato; godono comunque tutti di buona salute e questo è già qualcosa
Una volta attecchiti i tuoi, penso sia il caso di mantenerli in posizione soleggiata ed iniziare gradatamente un programma di fertilizzazione come indicato; inoltre acqua a volontà. L'articolo dice: Sole + acqua + concime + drenaggio = crescita
danielep- Utente normale
Si si mi sono lanciato a sperimentare per vedere le differenze tra un metodo è l'altro,solo con una ho usato il metodo drastico,poi se va tutto bene il prossimo anno partirò con nuovi semi.. quindi per il momento li lascio dalla parte che prende il sole un po' al mattino? Non era meglio lasciarli all'ombra e piano piano fargli prendere un po' di sole?
caie85- Utente normale
Si, si, certo, il sole gradatamente, ma la posizione finale dev'essere soleggiata.
I miei stanno al sole dall' alba alle tre p.m..
Magari, per quello col metodo drastico, un po' più di precauzioni, inizialmente (ma non serve che te lo dica, eh?).
I miei stanno al sole dall' alba alle tre p.m..
Magari, per quello col metodo drastico, un po' più di precauzioni, inizialmente (ma non serve che te lo dica, eh?).
danielep- Utente normale
Ok allora li metterò all'ombra e poi gradualmente gli darò sole..nel frattempo acqua quando il terriccio è asciutto e tra un po' di tempo (quanto tempo?) inizio a concimare..e ovviamente..
caie85- Utente normale
avendoli trasformati in talee, occorre trattarli come tali, mezz'ombra e niente sole forte
kordonbleu- Moderatore
Ho 'ombreggiato' i pini,solo che probabilmente non abbastanza e quindi un po' di sole l'hanno preso,non sono riuscito a vedere quanto sole prendono le piante perché in queste mattine non ero a casa,e quindi ho paura che sia successo l'irreparabile..posto un po' di foto per farvi capire meglio.
Le piante con la prima copertura (non si vede bene ma il telo é una decina di cm sopra l'apice delle piante)
Come ho trovato le piante dopo pochi giorni con quella copertura
La nuova copertura
Le piante con la prima copertura (non si vede bene ma il telo é una decina di cm sopra l'apice delle piante)
Come ho trovato le piante dopo pochi giorni con quella copertura
La nuova copertura
caie85- Utente normale
In realtà è difficile ragionare così a distanza, per cui si danno indicazioni generiche senza aver conoscenza dello specifico di ognuno.
Anch'io, ad ogni cambio di abitazione e facendo prove , ho imparato, spesso a mie spese, le posizioni più idonee per le singole piante.
Se poi ci si scontra con le scelte obbligate imposte da un appartamento è spesso piuttosto difficile la coltivazione, in particolare di piante di per sé delicate o in momenti critici come è il caso dei pinetti trapiantati.
Probabilmente la rafia verde ha sì riparato dal sole ma non ha certo mitigato il calore che, dato il periodo ( non so dove abiti), ha raggiunto di certo picchi elevati.
A maggior ragione se non sei in grado di seguire le piante
La miscela usata per i tuoi semenzali asciuga anche molto in fretta ed è spesso difficile raggiungere il giusto equilibrio tra le necessità della pianta e le possibilità di annaffiarla; anche troppa acqua potrebbe far male.
Devi cercare di spiegarti il perché alcune piantine soffrano e altre no (come sembra dalle foto); la perdita di una o più puoi comunque metterla tranquillamente in conto, fa parte del gioco. Mettila in maniera positiva: in base alle perdite capirai che cosa è bene e che cosa no per le tue piante
Anch'io, ad ogni cambio di abitazione e facendo prove , ho imparato, spesso a mie spese, le posizioni più idonee per le singole piante.
Se poi ci si scontra con le scelte obbligate imposte da un appartamento è spesso piuttosto difficile la coltivazione, in particolare di piante di per sé delicate o in momenti critici come è il caso dei pinetti trapiantati.
Probabilmente la rafia verde ha sì riparato dal sole ma non ha certo mitigato il calore che, dato il periodo ( non so dove abiti), ha raggiunto di certo picchi elevati.
A maggior ragione se non sei in grado di seguire le piante
La miscela usata per i tuoi semenzali asciuga anche molto in fretta ed è spesso difficile raggiungere il giusto equilibrio tra le necessità della pianta e le possibilità di annaffiarla; anche troppa acqua potrebbe far male.
Devi cercare di spiegarti il perché alcune piantine soffrano e altre no (come sembra dalle foto); la perdita di una o più puoi comunque metterla tranquillamente in conto, fa parte del gioco. Mettila in maniera positiva: in base alle perdite capirai che cosa è bene e che cosa no per le tue piante
danielep- Utente normale
A vedere, le piante che hanno subito il colpo di caldo (mi viene da pensare che sia stato un colpo di caldo) sono quelle che non erano ombreggiate nel migliore dei modi,spero che coprendole meglio come ho fatto si riprendano..un'altro problema che dovrò affrontare sarà che le piante andranno spostate definitivamente in un altro balcone (quello in cui sono nate e cresciute fino al rinvaso) perché il balcone dove sono ora subirà alcune modifiche..il problema in questo caso sarà il sole che sarà quello del pomeriggio,diciamo dalle 16 in poi, e non vorrei che la situazione precipitasse..io abito al nord(provincia di cuneo) quindi il sole non è caldo come al sud,piu che altro in questo periodo c'e parecchio sbalzo tra il giorno e la notte ( 30 gradi di giorno,15 o meno la notte) La prenderò come esperienza questa,facendo il possibile per coltivare al meglio le piantine, imparando dagli errori inevitabili e provandoci di nuovo il prossimo anno visto il successo inaspettato di quest'anno..
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Torno a scrivervi per darvi una brutta notizia,delle 7 piante travasate solo una sembra star bene,le altre sono seccate..
Panoramica di tutte le piante.
Dettaglio di come sono quelle secche.
Dettaglio dell'unica che si è salvata.
Cosa posso fare con quest'ultima? Posso togliere la copertura è iniziare a concimare? Con le altre cosa faccio? Butto via tutto e ci riprovo l'anno prossimo?
Panoramica di tutte le piante.
Dettaglio di come sono quelle secche.
Dettaglio dell'unica che si è salvata.
Cosa posso fare con quest'ultima? Posso togliere la copertura è iniziare a concimare? Con le altre cosa faccio? Butto via tutto e ci riprovo l'anno prossimo?
caie85- Utente normale
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Che Pino e??
» L'odissea di un abete rosso nato da seme nel 1960.
» pino d'aleppo
» pino R.I.P.
» Che Pino e??
» L'odissea di un abete rosso nato da seme nel 1960.
» pino d'aleppo
» pino R.I.P.
Pagina 2 di 4