Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
È nato un pino!!!
+8
Dav86
richiurci
caie85
danielep
Diego Andreani
alè_bonsai
Simo.
kordonbleu
12 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
È nato un pino!!!
Ciao a tutti! Non ci posso credere..è nato un pino!!!! Ok freno un pò l'entusiasmo e racconto com'è andata. Quasi per scherzo ad agosto 2015 ho acquistato una bustina di semi di pino nero giapponese e una di ginepro cinese,ad ottobre ho preso una cassettina di polistirolo,come terriccio ho usato TU,ghiaino e ghiaia più grossolana ed ho seminato all'aperto e tenuto il terriccio sempre umido. Ero convinto che come minimo ci volesse un anno o più prima di vedere qualcosa,anche se ero un po' scettico perché da quello che avevo capito non avevo seguito i procedimenti alla lettera (stratificazione,terriccio ecc..) e poi perché per me era la prima volta. Detto questo ecco la sorpresa,un paio di giorni fa ho notato una cosa che non avevo mai visto nella cassettina,ed eccolo lì,un piccolissimo stelo fare capolino!!!! E non solo,oggi guardando meglio ne ho notati altri 2,quindi sono 3 pini per il momento!!! Ok torno con i piedi per terra.. Cosa posso fare ora per far si che sopravvivano? Grazie in anticipo! Ecco alcune foto.
Fratello maggiore.
I suoi fratellini
Fratello maggiore.
I suoi fratellini
caie85- Utente normale
Re: È nato un pino!!!
auguri
kordonbleu- Moderatore
Grazie! Hai qualche consiglio da darmi?kordonbleu ha scritto:auguri
caie85- Utente normale
be un pò prestino per fare qualcosa; aspetta che si aprano bene, poi per ripicchettarli si aspetta un pochino
kordonbleu- Moderatore
Ottimo risultato, per nulla scontato... Hai tutte le ragioni di sentirti entusiasta...!!! Complimenti...!!!
Non ho esperienza di semina, quindi mi esimo dal dare suggerimenti oltre a dire che quando i germogli prenderanno corpo, lignificando, sarebbe bene concimare per dar nutrimento, forza, crescita.
Io andrei su di un buon concime organico a lenta cessione, più "maneggiabile" e "morbido" del chimico, che rischierebbe di bruciare il neonato apparato radicale.
Non ho esperienza di semina, quindi mi esimo dal dare suggerimenti oltre a dire che quando i germogli prenderanno corpo, lignificando, sarebbe bene concimare per dar nutrimento, forza, crescita.
Io andrei su di un buon concime organico a lenta cessione, più "maneggiabile" e "morbido" del chimico, che rischierebbe di bruciare il neonato apparato radicale.
Piccolo aggiornamento fotografico, per il momento mi sono limitato ad innaffiare il terriccio quando è asciutto in superficie,non ho ancora iniziato a concimare per paura di far più male che bene e perché non so quale concime usare,cosa ne pensate?
caie85- Utente normale
Da inesperto credo che sia ancora presto per concimare, forse tra un mesetto puoi iniziare.
Aspetta però i pareri dei più esperti.
Aspetta però i pareri dei più esperti.
alè_bonsai- Utente medio
fra un paio di mesi li devi "ripicchettare" cioè invasarli singolarmente accorciando il fittone
kordonbleu- Moderatore
Diego Andreani- Bonsaista esperto
Aggiorno questa discussione per rendervi partecipi di un'altra bella notizia,nella stessa cassetta di polistirolo avevo seminato una decina di semi di ginepro cinese..ebbene si,ne è nato uno!!!! per il momento lascio crescere indisturbato?
Il nuovo nato!
Panoramica della cassettina con i pini e il ginepro..i pini piano piano stanno crescendo bene!!
Il nuovo nato!
Panoramica della cassettina con i pini e il ginepro..i pini piano piano stanno crescendo bene!!
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Posto un paio.di foto dei pini per capire se è il momento di fare qualche intervento oppure no,nel frattempo il ginepro purtroppo è morto,probabilmente perché non era stato seminato alla giusta profondità e le radici ci sono rotte cercando di metterlo in posizione più stabile,errore mio.
caie85- Utente normale
Ragazzi nessuno può darmi qualche indicazione? I pini mi sembra si siano 'fermati',magari occorre metterli singolarmente in un vaso nuovo o iniziare a concimare?
caie85- Utente normale
aspetta, mi puoi fare tutto il prossimo anno con taglio del fittone
kordonbleu- Moderatore
Non ho capito scusami,aspetto ancora un anno e poi taglio il fittone o lo taglio ora è poi aspetto un anno prima dei prossimi interventi?
caie85- Utente normale
se la piantina si fosse sviluppata bene, la poteva già ripicchettare, cioè metterlo in un vaso di coltivazione con relativo taglio di fittone, non essendoci queste condizioni, ti conviene aspettare e farla rinforzare, nl frattempo concima
kordonbleu- Moderatore
Ok perfetto,per quanto riguarda il concime cosa posso usare? Premetto che sono parecchio inesperto..di informazioni ce ne sono in giro ma io volevo sapere,se si può,il nome di uno specifico concime..
caie85- Utente normale
il prodigy aiuta
kordonbleu- Moderatore
Capisco e condivido appieno il tuo entusiasmo per le nascite, conservo immutato lo stesso entusiasmo nonostante gli anni
Ora si tratta di non veder frustrata la tua gioia ( non voglio chiamartela, eh!), facendo sì che le piantine raggiungano la maggior età .
Ho letto (ed agito di conseguenza) che i pini da seme soffrono per il marciume del colletto ed il terreno di semina e coltivazione dev'essere drenante.
I miei, sempre pini neri da seme acquistati online, li ho seminati in 80 % sabbia silicea grossa e 20 % TU e rimpiolati un mese dopo la nascita, due sfittonati di brutto (c'è un interessante articolo riguardo ai pini neri da seme rimpiolati come simil-talee) ed altri due solo ridotto un po' il fittone.
Ho l'impressione che il terriccio di semina sia poco drenante per loro (la prossima volta semina separatamente una specie dall'altra, secondo esigenze della stessa) quindi, per me, una parte li rimpiolerei con taglio del fittone in terriccio più drenante (sabbia grossa, pomice, un po' di TU).
Se ti entusiasmano le semine, documentati molto e comincia a guardarti in giro, per raccogliere semi al momento giusto da piante in natura.
E semina di tutto che le piantine te le ritroverai tra qualche anno e saranno interamente "tue"
Buona semina
P:s. una spruzzatina di prodotto che prevenga il marciume, nella giusta dose, non guasterà di certo
Ora si tratta di non veder frustrata la tua gioia ( non voglio chiamartela, eh!), facendo sì che le piantine raggiungano la maggior età .
Ho letto (ed agito di conseguenza) che i pini da seme soffrono per il marciume del colletto ed il terreno di semina e coltivazione dev'essere drenante.
I miei, sempre pini neri da seme acquistati online, li ho seminati in 80 % sabbia silicea grossa e 20 % TU e rimpiolati un mese dopo la nascita, due sfittonati di brutto (c'è un interessante articolo riguardo ai pini neri da seme rimpiolati come simil-talee) ed altri due solo ridotto un po' il fittone.
Ho l'impressione che il terriccio di semina sia poco drenante per loro (la prossima volta semina separatamente una specie dall'altra, secondo esigenze della stessa) quindi, per me, una parte li rimpiolerei con taglio del fittone in terriccio più drenante (sabbia grossa, pomice, un po' di TU).
Se ti entusiasmano le semine, documentati molto e comincia a guardarti in giro, per raccogliere semi al momento giusto da piante in natura.
E semina di tutto che le piantine te le ritroverai tra qualche anno e saranno interamente "tue"
Buona semina
P:s. una spruzzatina di prodotto che prevenga il marciume, nella giusta dose, non guasterà di certo
danielep- Utente normale
in questo caso il previcur è ottimo
kordonbleu- Moderatore
danielep ha scritto:Capisco e condivido appieno il tuo entusiasmo per le nascite, conservo immutato lo stesso entusiasmo nonostante gli anni
Buona semina
Interessante il fatto che tu abbia avuto un esperienza come la mia nel senso che sei partito da seme come me! Hai aperto una discussione a riguardo? Se si me la puoi linkare?I tuoi erano nelle condizioni dei miei quando li hai ripicchettati?(immagino che rimpiolati e ripicchettati siano la stessa cosa)
Il terriccio è abbastanza drenante,ma quando li ripicchitterò seguirò la tua 'ricetta'.
Vista la mia inesperienza ho preferito seminare insieme pini e ginepri ma giustamente come dici tu meglio seminarli separati (forse per questo per il momento ho 7 pini e un solo ginepro.. )
caie85- Utente normale
kordonbleu ha scritto:in questo caso il previcur è ottimo
Mi procurerò prodigy e previcur appena possibile!
caie85- Utente normale
Ho riguardato gli appunti: spuntati dopo un mese dalla semina (previa stratificazione) il 17/4 e ripicchettati il 17 maggio.
Effettivamente " rimpiolare" è sinonimo e l'ho appreso qualche decina di anni fa da un manuale di orticoltura datato: mi è rimasto fisso, non si trova nemmeno nel vocabolario (appena guardato)
Forse i tuoi sono un po' filati, meno tozzi, ma io procedei con questa fase (almeno con un paio), magari uno lo sfittoni di brutto e l'altro più dolcemente, contrassegnandoli per un confronto.
I miei due più sfittonati sono rimasti più piccoli degli altri due, vediamo se , alla distanza, producono caratteristiche più adatte al bonsai.
Avrei dovuto già rinvasarli quest' anno, secondo il metodo, ma, tra una cosa e l'altra, mi sa che lo farò il prossimo.
N.B. per l'ulteriore sviluppo, il suddetto maestro li trapiantava in scolapasta, ulteriore taglio delle radici fittonanti, con substrato di granulometria grossa e li spingeva al massimo con le concimazioni. Ne otteneva grossi diametri in (relativamente al bonsai) poco tempo (7-10 anni).
Effettivamente " rimpiolare" è sinonimo e l'ho appreso qualche decina di anni fa da un manuale di orticoltura datato: mi è rimasto fisso, non si trova nemmeno nel vocabolario (appena guardato)
Forse i tuoi sono un po' filati, meno tozzi, ma io procedei con questa fase (almeno con un paio), magari uno lo sfittoni di brutto e l'altro più dolcemente, contrassegnandoli per un confronto.
I miei due più sfittonati sono rimasti più piccoli degli altri due, vediamo se , alla distanza, producono caratteristiche più adatte al bonsai.
Avrei dovuto già rinvasarli quest' anno, secondo il metodo, ma, tra una cosa e l'altra, mi sa che lo farò il prossimo.
N.B. per l'ulteriore sviluppo, il suddetto maestro li trapiantava in scolapasta, ulteriore taglio delle radici fittonanti, con substrato di granulometria grossa e li spingeva al massimo con le concimazioni. Ne otteneva grossi diametri in (relativamente al bonsai) poco tempo (7-10 anni).
danielep- Utente normale
Ok allora procederò così: li rinvaso tutti in vasi singoli (14 cm di diametro possono andar bene?) e solo un paio li sfittono come hai detto tu. Per la concimazione dei 2 sfittonati conviene aspettare che si riprendano oppure posso già concimare? Tu usi anche il prodigy?danielep ha scritto:Ho riguardato gli appunti: spuntati dopo un mese dalla semina (previa stratificazione) il 17/4 e ripicchettati il 17 maggio.
caie85- Utente normale
Per il marciume radicale mi hanno dato questo perché il previcur non ce l'avevano,credo vada bene lo stesso anche perché sulla confezione c'è scritto che va bene anche per conifere,cosa ne pensate?
caie85- Utente normale
Aliette dovrebbe essere perfetto per la prevenzione e cura (il principio attivo è Fosetil-alluminio).
Sta solo attento a conservarlo in ambiente asciutto in quanto mi è capitato di ritrovarlo a primavera fuso in un blocco unico, ritengo per l'umidità invernale.
Se li ripicchetti in vasi da 10/12 cm e li rinvasi l'anno successivo in piccole ciotole allargando le radici, tagliando ancora le radici verticali e con materiale grossetto e drenante, per me, è meglio.
Se vuoi utilizzare il metodo dello scolapasta, posso inviarti quanto ho scannerizzato in MP (se mi dicono che si può e non ledo qualche diritto).
Sta solo attento a conservarlo in ambiente asciutto in quanto mi è capitato di ritrovarlo a primavera fuso in un blocco unico, ritengo per l'umidità invernale.
Se li ripicchetti in vasi da 10/12 cm e li rinvasi l'anno successivo in piccole ciotole allargando le radici, tagliando ancora le radici verticali e con materiale grossetto e drenante, per me, è meglio.
Se vuoi utilizzare il metodo dello scolapasta, posso inviarti quanto ho scannerizzato in MP (se mi dicono che si può e non ledo qualche diritto).
danielep- Utente normale
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Che Pino e??
» L'odissea di un abete rosso nato da seme nel 1960.
» pino d'aleppo
» pino R.I.P.
» Che Pino e??
» L'odissea di un abete rosso nato da seme nel 1960.
» pino d'aleppo
» pino R.I.P.
Pagina 1 di 4