Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
è nato un pino - È nato un pino!!! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap10%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 10% [ 36 ]
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap61%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 61% [ 212 ]
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap1%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 1% [ 4 ]
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap15%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 15% [ 53 ]
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap2%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 2% [ 7 ]
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcap11%è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
è nato un pino - È nato un pino!!! EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 
Dino
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 
davide
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 
avalu81
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 
serpico67
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
è nato un pino - È nato un pino!!! Vote_lcapè nato un pino - È nato un pino!!! Voting_barè nato un pino - È nato un pino!!! Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

È nato un pino!!!

+8
Dav86
richiurci
caie85
danielep
Diego Andreani
alè_bonsai
Simo.
kordonbleu
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Gio 07 Apr 2016, 13:41

Ciao a tutti! Non ci posso credere..è nato un pino!!!! sorridi  è nato un pino - È nato un pino!!! 1916  Ok freno un pò l'entusiasmo e racconto com'è andata. Quasi per scherzo ad agosto 2015 ho acquistato una bustina di semi di pino nero giapponese e una di ginepro cinese,ad ottobre ho preso una cassettina di polistirolo,come terriccio ho usato TU,ghiaino e ghiaia più grossolana ed ho seminato all'aperto e tenuto il terriccio sempre umido. Ero convinto che come minimo ci volesse un anno o più prima di vedere qualcosa,anche se ero un po' scettico perché da quello che avevo capito non avevo seguito i procedimenti alla lettera (stratificazione,terriccio ecc..) e poi perché per me era la prima volta.  Neutral Detto questo ecco la sorpresa,un paio di giorni fa ho notato una cosa che non avevo mai visto nella cassettina,ed eccolo lì,un piccolissimo stelo fare capolino!!!!  è nato un pino - È nato un pino!!! 148896 E non solo,oggi guardando meglio ne ho notati altri 2,quindi sono 3 pini per il momento!!! bounce  è nato un pino - È nato un pino!!! 1916  Ok torno con i piedi per terra.. Cosa posso fare ora per far si che sopravvivano? Grazie in anticipo! Ecco alcune foto.
Fratello maggiore.
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20127
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20130
I suoi fratellini
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20128è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20129

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Gio 07 Apr 2016, 17:16

auguri è nato un pino - È nato un pino!!! 520404 è nato un pino - È nato un pino!!! 520404
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Ven 08 Apr 2016, 06:44

kordonbleu ha scritto:auguri è nato un pino - È nato un pino!!! 520404 è nato un pino - È nato un pino!!! 520404
Grazie! Hai qualche consiglio da darmi?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Ven 08 Apr 2016, 09:59

be un pò prestino per fare qualcosa; aspetta che si aprano bene, poi per ripicchettarli si aspetta un pochino
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  Simo. Ven 08 Apr 2016, 10:55

Ottimo risultato, per nulla scontato... Hai tutte le ragioni di sentirti entusiasta...!!! Complimenti...!!! Wink

Non ho esperienza di semina, quindi mi esimo dal dare suggerimenti oltre a dire che quando i germogli prenderanno corpo, lignificando, sarebbe bene concimare per dar nutrimento, forza, crescita.

Io andrei su di un buon concime organico a lenta cessione, più "maneggiabile" e "morbido" del chimico, che rischierebbe di bruciare il neonato apparato radicale.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Mar 19 Apr 2016, 11:04

Piccolo aggiornamento fotografico, per il momento mi sono limitato ad innaffiare il terriccio quando è asciutto in superficie,non ho ancora iniziato a concimare per paura di far più male che bene e perché non so quale concime usare,cosa ne pensate?è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20136è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20138è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20137è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20139

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  alè_bonsai Mar 19 Apr 2016, 11:15

Da inesperto credo che sia ancora presto per concimare, forse tra un mesetto puoi iniziare.
Aspetta però i pareri dei più esperti.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 947
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Apr 2016, 10:58

fra un paio di mesi li devi "ripicchettare" cioè invasarli singolarmente accorciando il fittone
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty È nato un pino!!!

Messaggio  Diego Andreani Gio 21 Apr 2016, 19:33

è nato un pino - È nato un pino!!! 436115 è nato un pino - È nato un pino!!! 436115 è nato un pino - È nato un pino!!! 436115
Diego Andreani
Diego Andreani
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 14.05.14
Età : 55
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Mer 11 Mag 2016, 20:34

Aggiorno questa discussione per rendervi partecipi di un'altra bella notizia,nella stessa cassetta di polistirolo avevo seminato una decina di semi di ginepro cinese..ebbene si,ne è nato uno!!!! felicefz per il momento lascio crescere indisturbato?
Il nuovo nato!
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20146
Panoramica della cassettina con i pini e il ginepro..i pini piano piano stanno crescendo bene!! è nato un pino - È nato un pino!!! 514318
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20147

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Lun 30 Mag 2016, 20:27

Ciao a tutti! Posto un paio.di foto dei pini per capire se è il momento di fare qualche intervento oppure no,nel frattempo il ginepro purtroppo è morto,probabilmente perché non era stato seminato alla giusta profondità e le radici ci sono rotte cercando di metterlo in posizione più stabile,errore mio.
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20150
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20151

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Dom 05 Giu 2016, 18:04

Ragazzi nessuno può darmi qualche indicazione? I pini mi sembra si siano 'fermati',magari occorre metterli singolarmente in un vaso nuovo o iniziare a concimare?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Mer 08 Giu 2016, 10:35

aspetta, mi puoi fare tutto il prossimo anno con taglio del fittone
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Mer 08 Giu 2016, 11:12

Non ho capito scusami,aspetto ancora un anno e poi taglio il fittone o lo taglio ora è poi aspetto un anno prima dei prossimi interventi?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Mer 08 Giu 2016, 11:28

se la piantina si fosse sviluppata bene, la poteva già ripicchettare, cioè metterlo in un vaso di coltivazione con relativo taglio di fittone, non essendoci queste condizioni, ti conviene aspettare e farla rinforzare, nl frattempo concima
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Mer 08 Giu 2016, 12:02

Ok perfetto,per quanto riguarda il concime cosa posso usare? Premetto che sono parecchio inesperto..di informazioni ce ne sono in giro ma io volevo sapere,se si può,il nome di uno specifico concime..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Giu 2016, 08:22

il prodigy aiuta
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  danielep Ven 10 Giu 2016, 09:00

Capisco e condivido appieno il tuo entusiasmo per le nascite, conservo immutato lo stesso entusiasmo nonostante gli anni banana2
Ora si tratta di non veder frustrata la tua gioia ( non voglio chiamartela, eh!), facendo sì che le piantine raggiungano la maggior età .
Ho letto (ed agito di conseguenza) che i pini da seme soffrono per il marciume del colletto ed il terreno di semina e coltivazione dev'essere drenante.
I miei, sempre pini neri da seme acquistati online, li ho seminati in 80 % sabbia silicea grossa e 20 % TU e rimpiolati un mese dopo la nascita, due sfittonati di brutto (c'è un interessante articolo riguardo ai pini neri da seme rimpiolati come simil-talee) ed altri due solo ridotto un po' il fittone.
Ho l'impressione che il terriccio di semina sia poco drenante per loro (la prossima volta semina separatamente una specie dall'altra, secondo esigenze della stessa) quindi, per me, una parte li rimpiolerei con taglio del fittone in terriccio più drenante (sabbia grossa, pomice, un po' di TU).
Se ti entusiasmano le semine, documentati molto e comincia a guardarti in giro, per raccogliere semi al momento giusto da piante in natura.
E semina di tutto che le piantine te le ritroverai tra qualche anno e saranno interamente "tue" I love you
Buona semina saluti3

P:s. una spruzzatina di prodotto che prevenga il marciume, nella giusta dose, non guasterà di certo vedo e prevedo
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  kordonbleu Ven 10 Giu 2016, 09:53

in questo caso il previcur è ottimo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Ven 10 Giu 2016, 13:59

danielep ha scritto:Capisco e condivido appieno il tuo entusiasmo per le nascite, conservo immutato lo stesso entusiasmo nonostante gli anni banana2
Ora si tratta di non veder frustrata la tua gioia ( non voglio chiamartela, eh!), facendo sì che le piantine raggiungano la maggior età .
Ho letto (ed agito di conseguenza) che i pini da seme soffrono per il marciume del colletto ed il terreno di semina e coltivazione dev'essere drenante.
I miei, sempre pini neri da seme acquistati online, li ho seminati in 80 % sabbia silicea grossa e 20 % TU e rimpiolati un mese dopo la nascita, due sfittonati di brutto (c'è un interessante articolo riguardo ai pini neri da seme rimpiolati come simil-talee) ed altri due solo ridotto un po' il fittone.
Ho l'impressione che il terriccio di semina sia poco drenante per loro (la prossima volta semina separatamente una specie dall'altra, secondo esigenze della stessa) quindi, per me, una parte li rimpiolerei con taglio del fittone in terriccio più drenante (sabbia grossa, pomice, un po' di TU).
Se ti entusiasmano le semine, documentati molto e comincia a guardarti in giro, per raccogliere semi al momento giusto da piante in natura.
E semina di tutto che le piantine te le ritroverai tra qualche anno e saranno interamente "tue" I love you
Buona semina saluti3

P:s. una spruzzatina di prodotto che prevenga il marciume, nella giusta dose, non guasterà di certo vedo e prevedo

Interessante il fatto che tu abbia avuto un esperienza come la mia nel senso che sei partito da seme come me! Hai aperto una discussione a riguardo? Se si me la puoi linkare?I tuoi erano nelle condizioni dei miei quando li hai ripicchettati?(immagino che rimpiolati e ripicchettati siano la stessa cosa)

Il terriccio è abbastanza drenante,ma quando li ripicchitterò seguirò la tua 'ricetta'. sorridi
Vista la mia inesperienza ho preferito seminare insieme pini e ginepri ma giustamente come dici tu meglio seminarli separati (forse per questo per il momento ho 7 pini e un solo ginepro..   Neutral )

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Ven 10 Giu 2016, 14:01

kordonbleu ha scritto:in questo caso il previcur è ottimo

Mi procurerò prodigy e previcur appena possibile! sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  danielep Sab 11 Giu 2016, 02:54

Ho riguardato gli appunti: spuntati dopo un mese dalla semina (previa stratificazione) il 17/4 e ripicchettati il 17 maggio.
Effettivamente " rimpiolare" è sinonimo e l'ho appreso qualche decina di anni fa da un manuale di orticoltura datato: mi è rimasto fisso, non si trova nemmeno nel vocabolario (appena guardato) Laughing
Forse i tuoi sono un po' filati, meno tozzi, ma io procedei con questa fase (almeno con un paio), magari uno lo sfittoni di brutto e l'altro più dolcemente, contrassegnandoli per un confronto.
I miei due più sfittonati sono rimasti più piccoli degli altri due, vediamo se , alla distanza, producono caratteristiche più adatte al bonsai.
Avrei dovuto già rinvasarli quest' anno, secondo il metodo,  ma, tra una cosa e l'altra, mi sa che lo farò il prossimo.
N.B. per l'ulteriore sviluppo, il suddetto maestro li trapiantava in scolapasta, ulteriore taglio delle radici fittonanti, con substrato di granulometria grossa e li spingeva al massimo con le concimazioni. Ne otteneva grossi diametri in (relativamente al bonsai) poco tempo (7-10 anni).
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Sab 11 Giu 2016, 06:39

danielep ha scritto:Ho riguardato gli appunti: spuntati dopo un mese dalla semina (previa stratificazione) il 17/4 e ripicchettati il 17 maggio.
Effettivamente " rimpiolare" è sinonimo e l'ho appreso qualche decina di anni fa da un manuale di orticoltura datato: mi è rimasto fisso, non si trova nemmeno nel vocabolario (appena guardato) Laughing
Forse i tuoi sono un po' filati, meno tozzi, ma io procedei con questa fase (almeno con un paio), magari uno lo sfittoni di brutto e l'altro più dolcemente, contrassegnandoli per un confronto.
I miei due più sfittonati sono rimasti più piccoli degli altri due, vediamo se , alla distanza, producono caratteristiche più adatte al bonsai.
Avrei dovuto già rinvasarli quest' anno, secondo il metodo,  ma, tra una cosa e l'altra, mi sa che lo farò il prossimo.
N.B. per l'ulteriore sviluppo, il suddetto maestro li trapiantava in scolapasta, ulteriore taglio delle radici fittonanti, con substrato di granulometria grossa e li spingeva al massimo con le concimazioni. Ne otteneva grossi diametri in (relativamente al bonsai) poco tempo (7-10 anni).
Ok allora procederò così: li rinvaso tutti in vasi singoli (14 cm di diametro possono andar bene?) e solo un paio li sfittono come hai detto tu. Per la concimazione dei 2 sfittonati conviene aspettare che si riprendano oppure posso già concimare? Tu usi anche il prodigy?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  caie85 Sab 11 Giu 2016, 15:33

Per il marciume radicale mi hanno dato questo perché il previcur non ce l'avevano,credo vada bene lo stesso anche perché sulla confezione c'è scritto che va bene anche per conifere,cosa ne pensate?
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20110
è nato un pino - È nato un pino!!! Rps20111

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 17.04.15
Età : 38
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  danielep Sab 11 Giu 2016, 20:45

Aliette dovrebbe essere perfetto per la prevenzione e cura (il principio attivo è Fosetil-alluminio).
Sta solo attento a conservarlo in ambiente asciutto in quanto mi è capitato di ritrovarlo a primavera fuso in un blocco unico, ritengo per l'umidità invernale.
Se li ripicchetti in vasi da 10/12 cm e li rinvasi l'anno successivo in piccole ciotole allargando le radici, tagliando ancora le radici verticali e con materiale grossetto e drenante, per me, è meglio.
Se vuoi utilizzare il metodo dello scolapasta, posso inviarti quanto ho scannerizzato in MP (se mi dicono che si può e non ledo qualche diritto).
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

è nato un pino - È nato un pino!!! Empty Re: È nato un pino!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.