Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
1966 – 2016, 50 anni insieme con la mia Betulla fatta da seme.
+3
giancarlo
kordonbleu
Armando Dal Col
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com/1966-2016-50-anni-insieme-con-la-mia-betulla-fatta-da-seme/
La storia di questa betulla fatta da seme nata nella primavera del 1966, inizia con la prima foto del febbraio del 1971, quando decisi di dargli una forma come la chioma di Medusa usando il filo di rame degli elettricisti. Forma sicuramente insolita per una betulla, poiché mi ero ispirato alla Sophora japonica tortuosa cui ero rimasto molto affascinato. Infatti, come le serpi della chioma di Medusa, la Sophora japonica intreccia i suoi rami contorti e tormentati. La Betulla a fine ottobre del 2013 è stata trasferita di nuovo in piena terra per trascorrere l’inverno indisturbata, ma durante la stagione del 2014 il tronco secondario era entrato in forte sofferenza fino a seccarsi. Ecco perché decisi di lasciarla ancora in piena terra con il vaso fino al mese di marzo del 2016, effettuando un nuovo rinvaso sostituendo il contenitore. Questa essenza ricordiamolo non è facile, ed è così che ad ogni primavera si rinnova una comprensibile ansia in attesa di rivedere la vita che pulsa dalle tenui gemme, fino a gonfiarsi per poi emettere le delicate foglioline.
La storia di questa betulla fatta da seme è nata nella primavera del 1966; la primavera del 2016 è già arrivata, e dopo fatto l’ennesimo rinvaso e atteso la ripresa vegetativa, ci siamo di nuovo immortalati insieme. Da quella lontana primavera del 1966 sono trascorsi 50 anni che condividiamo la vita in comune, quante primavere potremo trascorrere insieme prima che uno di noi due attraversi il fiume?
Re: 1966 – 2016, 50 anni insieme con la mia Betulla fatta da seme.
una vera compagna di vita!!
mi piacciono queste storie, perchè conferma che con tanto amore (e costanza nelle attenzioni) si può avere una "piantina" che ci può accompagnare per tutta la nostra vita!
per quanto mi ruguarda ho diverse piantine che stanno con me da più di 20 anni, qualcuno da seme e qualcuno da yamadori, ovviamente non sono finite, però mi danno sempre tanta gioia nel vederle e lavorarle
mi piacciono queste storie, perchè conferma che con tanto amore (e costanza nelle attenzioni) si può avere una "piantina" che ci può accompagnare per tutta la nostra vita!
per quanto mi ruguarda ho diverse piantine che stanno con me da più di 20 anni, qualcuno da seme e qualcuno da yamadori, ovviamente non sono finite, però mi danno sempre tanta gioia nel vederle e lavorarle
kordonbleu- Moderatore
50 anni!!! Sono tantissimi passati assieme ad una pianta, complimenti Armando, pochi possono vantare una convivenza cosi' lunga con un bonsai.....
giancarlo- .
Gualty- Utente attivo
Complimenti Maestro Armando!!! Chissà l'emozione al sol pensiero di ricordare come sarebbe stato rivedere questa foto dopo tutti questi anni! qui poi ogni altra parola si spreca, perchè penso che sia il sogno di noi tutti bonsaisti immedesimarsi in questa situazione!...GRAZIE!
mickwolfram- Nuovo Utente
e pensare che ho un rosaio in vaso dal 1958
Grazie amici, la betulla forse non sarà bonsaisticamente molto bella, ma la difficoltà di mantenerla viva in vaso da 50 anni può farsi perdonare di qualche sua lacuna.
Armando sai gia' come la penso .......
Complimenti
Complimenti
il Monsignore- Moderatore
Si lo so caro Rossano, anche se non è raro vedere delle betulle con i rami penduli.
che bello avere una passione e portarla avanti nel tempo.
La passione e l'appassionamento temporaneo che si spengono come fuochi di paglia sono una degli effetti di questa società "che consuma".
Lei è un grande esempio da seguire Maestro!
La passione e l'appassionamento temporaneo che si spengono come fuochi di paglia sono una degli effetti di questa società "che consuma".
Lei è un grande esempio da seguire Maestro!
pina- Nuovo Utente
Argomenti simili
» Guarda chi si rivede, 30 anni insieme
» Buon compleanno
» Margotta di betulla
» betulla da margotta
» Betulla, elegante ma capricciosa
» Buon compleanno
» Margotta di betulla
» betulla da margotta
» Betulla, elegante ma capricciosa
Pagina 1 di 1