Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto bonsai olmo
+6
Smipar
ale
suiseki
pina
giancarlo
alè_bonsai
10 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Aiuto bonsai olmo
la proposta di giancarlo è ok, oppure la via più semplice, potare a cupola
kordonbleu- Moderatore
Si in effetti forse 'smontarlo' è la soluzione ideale per creare qualcosa di simile a una scopa,anche perché i rami crescono troppo in orizzontale guardando la pianta dal vivo,posto una foto di come avevo pensato di fare.
Chiedo scusa per il disegno,non è il massimo ma è per dare un'idea. La linea gialla è perché non so se quel ramo eliminarlo del tutto(linea gialla) oppure solamente accorciarla.
Capisco che èuna cosa un po' drastica ma potrebbe essere un'idea,che ne dite?
Chiedo scusa per il disegno,non è il massimo ma è per dare un'idea. La linea gialla è perché non so se quel ramo eliminarlo del tutto(linea gialla) oppure solamente accorciarla.
Capisco che èuna cosa un po' drastica ma potrebbe essere un'idea,che ne dite?
caie85- Utente normale
Nessuno può darmi un'opinione? La pianta sta partendo con le nuove foglioline,non vorrei aspettare troppo che poi magari è troppo tardi..
caie85- Utente normale
Ciao Caie, dal disegno che hai fatto tè mi sembra che lo vuoi (smontare ) secondo mè anche troppo
Potarlo come hai segnato tè secondo mè non va bene , se tagli cosi corto e nuovi getti che usciranno potrebbero nascere troppo vicini al tronco principale , devi potare i rami 4...5cm piu lunghi , se proprio vuoi ripartire (diciamo da 0) tieni 4 ...5 rami attorno al tronco ,li accorci a circa 20 cm , li direzioni , poi il prossimo step tieni solo le nuove cacciate utili al tuo progetto che saranno ( speriamo) uscite dai rami che poti e da li crei i secondari ...e cosi via .
Se inveci sciegli la via piu breve devi fare come dice Kondon , tagli tutto quello che è piu lungo del tuo progetto ....
ti comporti come potare una sciepe ..
Spero di essermi spiegato bene ...
Poi siamo noi che abbiamo la pianta davanti agli occhi ...dalle foto non è mai chiaro ,non si percepiscono profondità , gli spessori , direzioni esatte dei rami ecc ecc
Ciao e buon lavoro ...fatti coraggio ,decidi e agisci , non ti proccupare anche se sbagli ...sei in buona compagnia io ho rovinato ( per modo di dire ) un bosco di piante per fare esperienza ( come penso hanno fatto tutti)
Potarlo come hai segnato tè secondo mè non va bene , se tagli cosi corto e nuovi getti che usciranno potrebbero nascere troppo vicini al tronco principale , devi potare i rami 4...5cm piu lunghi , se proprio vuoi ripartire (diciamo da 0) tieni 4 ...5 rami attorno al tronco ,li accorci a circa 20 cm , li direzioni , poi il prossimo step tieni solo le nuove cacciate utili al tuo progetto che saranno ( speriamo) uscite dai rami che poti e da li crei i secondari ...e cosi via .
Se inveci sciegli la via piu breve devi fare come dice Kondon , tagli tutto quello che è piu lungo del tuo progetto ....
Poi siamo noi che abbiamo la pianta davanti agli occhi ...dalle foto non è mai chiaro ,non si percepiscono profondità , gli spessori , direzioni esatte dei rami ecc ecc
Ciao e buon lavoro ...fatti coraggio ,decidi e agisci , non ti proccupare anche se sbagli ...sei in buona compagnia io ho rovinato ( per modo di dire ) un bosco di piante per fare esperienza ( come penso hanno fatto tutti)
Smipar- Utente normale
Ti sei spiegato molto bene e hai ragione a dire che bisogna provare,quello che mi frenava era la paura di sbagliare,ma sbagliando si impara e quindi proverò..Smipar ha scritto:Ciao Caie, dal disegno che hai fatto tè mi sembra che lo vuoi (smontare ) secondo mè anche troppo
Vedendo la pianta è meglio partire da zero,magari potando i rami un pò più lunghi di come avevo detto io,come mi hai suggerito tu. L'ultimo dubbio riguarda le radici,ho letto che quando si pota un bonsai in maniera così importante bisogna anche potare le radici,ho capito bene? Se sì poi dovrei rinvasare la pianta,con quale terriccio?
caie85- Utente normale
Bravo Caie ...parti in quarta, poi strada facendo si vedrà...
Per quanto riguarda le radici Hai capito male, mi spiego ...
Se poti (abbastanza o molto) le radici che sono quelle che portano nutrimento alla pianta allora devi potare anche i rami (il verde) .... ma se poti il verde non serve assolutamente a niente potare le radici ... anzi lascia stare il pane radicale cosi comè ,dalle foto sembra che il terreno sia ok , vedrai che un mesetto dopo che hai potato ti spunteranno molte cacciate ...che speriamo escano dove servono
Ciao
Per quanto riguarda le radici Hai capito male, mi spiego ...
Se poti (abbastanza o molto) le radici che sono quelle che portano nutrimento alla pianta allora devi potare anche i rami (il verde) .... ma se poti il verde non serve assolutamente a niente potare le radici ... anzi lascia stare il pane radicale cosi comè ,dalle foto sembra che il terreno sia ok , vedrai che un mesetto dopo che hai potato ti spunteranno molte cacciate ...che speriamo escano dove servono
Ciao
Smipar- Utente normale
Ok grazie dell'informazione..avevo capito male io.. invece per quanto riguarda la concimazione? Secondo la mia logica devo concimare..ho fatto la domanda solo per vedere se inizio a capirci qualcosa..
caie85- Utente normale
Concime
Smipar- Utente normale
inizio a capire qualcosa.. Grazie 1000..appena riesco ci do dentro di tronchesi e foto..
caie85- Utente normale
e se i risultati non saranno come te li aspettavi ....non scoraggiarti mi raccomandocaie85 ha scritto: inizio a capire qualcosa.. Grazie 1000..appena riesco ci do dentro di tronchesi e foto..
Smipar- Utente normale
Ovviamente no,come mi avete insegnato si può sempre recuperare..
caie85- Utente normale
Ciao a tutti! Sono riuscito a trovare un pò di tempo per darci dentro con le tronchesi.. A dire la verità non ho tagliato molto i rami,sarà stata la paura di tagliare troppo.. Ora la pianta si presenta così,cosa ne pensate? Può andare bene o accorcio ancora un pò?
Questo è il fronte che ho scelto.
Posto un paio di foto del dettaglio di 2 rami che si toccano,cosa posso fare? Ne taglio uno o li tengo tutti e 2 cercando di allontanarli in qualche modo?
Questo è il fronte che ho scelto.
Posto un paio di foto del dettaglio di 2 rami che si toccano,cosa posso fare? Ne taglio uno o li tengo tutti e 2 cercando di allontanarli in qualche modo?
caie85- Utente normale
Ciao ti invio un suggerimento che a me viene in mente da poco esperta, ma con qualche punto chiaro in mente (prendili con le pinze!)
.
i rami di sicuro non si devono incrociare, e se ho capito come vorresti la tua pianta devi fare in modo che ciascuno di loro si vada a trovare il suo spazio 3D nella chioma puntando verso l'esterno per cui quello diritto che incrocia lo eliminerei.
Ti ho fatto un virtual togliendo anche un altro ramo che secondo me non va dove dovrebbe e tra l'altro è troppo spesso rispetto agli altri.
Dopo di che rigirerei la pianta tra le mani per rivalutare. buon pomeriggio
.
i rami di sicuro non si devono incrociare, e se ho capito come vorresti la tua pianta devi fare in modo che ciascuno di loro si vada a trovare il suo spazio 3D nella chioma puntando verso l'esterno per cui quello diritto che incrocia lo eliminerei.
Ti ho fatto un virtual togliendo anche un altro ramo che secondo me non va dove dovrebbe e tra l'altro è troppo spesso rispetto agli altri.
Dopo di che rigirerei la pianta tra le mani per rivalutare. buon pomeriggio
pina- Nuovo Utente
Sì in effetti quel ramo ha delle dimensioni "importanti", pensavo anch'io di eliminarlo,aspetto qualcuno che mi dica se fosse possibile piegare quello più piccolo oppure agire più drasticamente tagliando quello più grande..
caie85- Utente normale
Sì in effetti quel ramo ha delle dimensioni "importanti", pensavo anch'io di eliminarlo,aspetto qualcuno che mi dica se fosse possibile piegare quello più piccolo oppure agire più drasticamente tagliando quello più grande..
caie85- Utente normale
Si va bene eliminare quel ramo, pero' io accorcerei abbastanza anche tutti gli altri rami, tanto l'olmo ricaccia molto facilmente ciao .
suiseki- Nuovo Utente
Ciao,
se cerchi in rete "scopa rovesciata John Naka" dovresti trovare diverse descrizioni della tecnica usata dal grande didatta nippoamericano per costruire una scopa perfetta. Lui ovviamente la descrive dalle basi, cioè partendo dalla capitozzatura dell'albero, mentre tu hai dei rami già formati che vale la pena tenere; tuttavia dovresti trovare indicazioni soddisfacenti sulla lunghezza a cui accorciare i rami che hai già. Prova a fare una ricerca e facci sapere!
se cerchi in rete "scopa rovesciata John Naka" dovresti trovare diverse descrizioni della tecnica usata dal grande didatta nippoamericano per costruire una scopa perfetta. Lui ovviamente la descrive dalle basi, cioè partendo dalla capitozzatura dell'albero, mentre tu hai dei rami già formati che vale la pena tenere; tuttavia dovresti trovare indicazioni soddisfacenti sulla lunghezza a cui accorciare i rami che hai già. Prova a fare una ricerca e facci sapere!
ale- Utente medio
questo è un ramo da eliminare assolutamente, in primis è perpendicolare e tocca altri rami et in secundis poggia su un altro ramo
kordonbleu- Moderatore
Ok allora eliminerò il ramo,il mio dubbio è quale? Perché crescono praticamente tutti e 2 perpendicolari,ho evidenziato i rami per farvi capire meglio come si muovono,quello rosso è quello più grande.
caie85- Utente normale
Io elimenerei totalmente il giallo .... e non solo..... accorcerei molto di piu tutti i restanti , lascerei solo 20 cm circa di rami che sarebbero i rami primari ,e dai nuovi getti che usciranno costruirei i rami secondari ..cosi facendo daresti anche un po di conicita ai rami ...ti faccio un esempio , ma sei tu che vedi la pianta in 3d in foto non si percepisce bene la profondità...
Smipar- Utente normale
La tua idea potrebbe andare bene,infatti credo che farò così. Posto una foto per farti capire la dimensione della pianta,andrebbe bene lo stesso se tagliassi i rami nel punto da te indicato? Sarebbero solo una decina di centimetri o forse meno a quel punto.Smipar ha scritto:Io elimenerei totalmente il giallo .... e non solo..... accorcerei molto di piu tutti i restanti , lascerei solo 20 cm circa di rami che sarebbero i rami primari ,e dai nuovi getti che usciranno costruirei i rami secondari ..cosi facendo daresti anche un po di conicita ai rami ...ti faccio un esempio , ma sei tu che vedi la pianta in 3d in foto non si percepisce bene la profondità...
caie85- Utente normale
Io taglirei dove ho segnato.... ho detto 20 cm perchè non avendo la pianta davanti agli occhi faccio fatica a vedere le misure della pianta, ma vedo le proporzioni ..e ripeto ,io taglierei circa cosi ...
Poi magari aspetta altri suggerimenti
Ciao
Poi magari aspetta altri suggerimenti
Ciao
Smipar- Utente normale
Sono daccordo !!
Taglia come ti è stato detto.....e avrai tanti nuovi ricacci per poter scegliere cosa fare.....
Taglia come ti è stato detto.....e avrai tanti nuovi ricacci per poter scegliere cosa fare.....
Gualty- Utente attivo
Dopo aver messo da parte la paura ho potato drasticamente la pianta..ecco come si presenta adesso..
Fronte
Ho evidenziato un punto in cui 2 rami si incrociano ma non si toccano,cosa posso fare?
Fronte
Ho evidenziato un punto in cui 2 rami si incrociano ma non si toccano,cosa posso fare?
caie85- Utente normale
i rami conviene tenerli come una mano aperta, così che si sovrappongono non va
kordonbleu- Moderatore
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» aiuto per l'olmo
» aiuto olmo giapponese.
» Aiuto riconoscimento bonsai
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
» aiuto per l'olmo