Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap10%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap61%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 213 ]
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap1%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap15%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 54 ]
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap2%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_lcap11%Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Aiuto bonsai olmo

+6
Smipar
ale
suiseki
pina
giancarlo
alè_bonsai
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Empty Re: Aiuto bonsai olmo

Messaggio  kordonbleu Gio 17 Mar 2016, 10:42

la proposta di giancarlo è ok, oppure la via più semplice, potare a cupola
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Scopa_10
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  caie85 Gio 17 Mar 2016, 12:11

Si in effetti forse 'smontarlo' è la soluzione ideale per creare qualcosa di simile a una scopa,anche perché i rami crescono troppo in orizzontale guardando la pianta dal vivo,posto una foto di come avevo pensato di fare.Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20150
Chiedo scusa per il disegno,non è il massimo ma è per dare un'idea. La linea gialla è perché non so se quel ramo eliminarlo del tutto(linea gialla) oppure solamente accorciarla.
Capisco che èuna cosa un po' drastica ma potrebbe essere un'idea,che ne dite?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 18 Mar 2016, 08:01

Nessuno può darmi un'opinione? La pianta sta partendo con le nuove foglioline,non vorrei aspettare troppo che poi magari è troppo tardi..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Ven 18 Mar 2016, 08:43

Ciao Caie, dal disegno che hai fatto tè mi sembra che lo vuoi (smontare ) secondo mè anche troppo sorridi
Potarlo come hai segnato tè secondo mè non va bene , se tagli cosi corto e nuovi getti che usciranno potrebbero nascere troppo vicini al tronco principale , devi potare i rami 4...5cm piu lunghi , se proprio vuoi ripartire (diciamo da 0) tieni 4 ...5 rami attorno al tronco ,li accorci a circa 20 cm , li direzioni , poi il prossimo step tieni solo le nuove cacciate utili al tuo progetto che saranno ( speriamo) uscite dai rami che poti e da li crei i secondari ...e cosi via .
Se inveci sciegli la via piu breve devi fare come dice Kondon , tagli tutto quello che è piu lungo del tuo progetto ....
ti comporti come potare una sciepe ..
Spero di essermi spiegato bene ...
Poi siamo noi che abbiamo la pianta davanti agli occhi ...dalle foto non è mai chiaro ,non si percepiscono profondità , gli spessori , direzioni esatte dei rami ecc ecc
Ciao e buon lavoro ...fatti coraggio ,decidi e agisci , non ti proccupare anche se sbagli ...sei in buona compagnia io ho rovinato ( per modo di dire ) un bosco di piante per fare esperienza ( come penso hanno fatto tutti)
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 18 Mar 2016, 10:47

Smipar ha scritto:Ciao Caie, dal disegno che hai fatto tè mi sembra che lo vuoi (smontare ) secondo mè anche troppo sorridi
Potarlo come hai segnato tè secondo mè non va bene , se tagli cosi corto e nuovi getti che usciranno potrebbero nascere troppo vicini al tronco principale , devi potare i rami  4...5cm piu lunghi , se proprio vuoi ripartire (diciamo da 0) tieni 4 ...5 rami attorno al tronco ,li accorci a circa 20 cm , li direzioni , poi il prossimo step tieni solo le nuove cacciate utili al tuo progetto  che saranno ( speriamo) uscite dai rami che poti e da li crei i secondari ...e cosi via .
Se inveci sciegli la via piu breve devi fare come dice Kondon , tagli tutto quello che è piu lungo del tuo progetto ....
ti comporti come potare una sciepe ..
Spero di essermi spiegato bene ...
Poi siamo noi che abbiamo la pianta davanti agli occhi ...dalle foto non è mai chiaro ,non si percepiscono  profondità , gli spessori ,  direzioni esatte dei rami ecc ecc
Ciao e buon lavoro ...fatti coraggio ,decidi e agisci , non ti proccupare anche se sbagli ...sei in buona compagnia io ho rovinato ( per modo di dire ) un bosco di piante per fare esperienza ( come penso hanno fatto tutti)
Ti sei spiegato molto bene e hai ragione a dire che bisogna provare,quello che mi frenava era la paura di sbagliare,ma sbagliando si impara e quindi proverò.. Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947
Vedendo la pianta è meglio partire da zero,magari potando i rami un pò più lunghi di come avevo detto io,come mi hai suggerito tu. L'ultimo dubbio riguarda le radici,ho letto che quando si pota un bonsai in maniera così importante bisogna anche potare le radici,ho capito bene? Se sì poi dovrei rinvasare la pianta,con quale terriccio?

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Ven 18 Mar 2016, 18:11

Bravo Caie ...parti in quarta, poi strada facendo si vedrà... incrocio dita
Per quanto riguarda le radici cartrosso cartrosso Hai capito male, mi spiego ...
Se poti (abbastanza o molto) le radici che sono quelle che portano nutrimento alla pianta allora devi potare anche i rami (il verde) .... ma se poti il verde non serve assolutamente a niente potare le radici ... anzi lascia stare il pane radicale cosi comè ,dalle foto sembra che il terreno sia ok , vedrai che un mesetto dopo che hai potato ti spunteranno molte cacciate ...che speriamo escano dove servono
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 18 Mar 2016, 19:05

Ok grazie dell'informazione..avevo capito male io.. Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 964762 invece per quanto riguarda la concimazione? Secondo la mia logica devo concimare..ho fatto la domanda solo per vedere se inizio a capirci qualcosa.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Ven 18 Mar 2016, 19:15

Concime Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947 Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947 Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947 Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Ven 18 Mar 2016, 19:19

Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 514318 inizio a capire qualcosa.. Grazie 1000..appena riesco ci do dentro di tronchesi e foto.. sorridi

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Sab 19 Mar 2016, 09:39

caie85 ha scritto:Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 514318  inizio a capire qualcosa.. Grazie 1000..appena riesco ci do dentro di tronchesi e foto.. sorridi
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947 Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947 e se i risultati non saranno come te li aspettavi ....non scoraggiarti mi raccomando sorridi sorridi
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 19 Mar 2016, 12:50

Ovviamente no,come mi avete insegnato si può sempre recuperare.. Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 272947

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Sab 26 Mar 2016, 08:59

Ciao a tutti! Sono riuscito a trovare un pò di tempo per darci dentro con le tronchesi.. Smile A dire la verità non ho tagliato molto i rami,sarà stata la paura di tagliare troppo.. Neutral Ora la pianta si presenta così,cosa ne pensate? Può andare bene o accorcio ancora un pò?
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20110Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20111
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20112
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20113Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20114
Questo è il fronte che ho scelto.
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20115
Posto un paio di foto del dettaglio di 2 rami che si toccano,cosa posso fare? Ne taglio uno o li tengo tutti e 2 cercando di allontanarli in qualche modo? Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20116Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20117

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  pina Sab 26 Mar 2016, 17:57

Ciao ti invio un suggerimento che a me viene in mente da poco esperta, ma con qualche punto chiaro in mente (prendili con le pinze!)
.
i rami di sicuro non si devono incrociare, e se ho capito come vorresti la tua pianta devi fare in modo che ciascuno di loro si vada a trovare il suo spazio 3D nella chioma puntando verso l'esterno per cui quello diritto che incrocia lo eliminerei.

Ti ho fatto un virtual togliendo anche un altro ramo che secondo me non va dove dovrebbe e tra l'altro è troppo spesso rispetto agli altri.
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Prova_10

Dopo di che rigirerei la pianta tra le mani per rivalutare. buon pomeriggio

pina
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  caie85 Lun 28 Mar 2016, 18:18

Sì in effetti quel ramo ha delle dimensioni "importanti", pensavo anch'io di eliminarlo,aspetto qualcuno che mi dica se fosse possibile piegare quello più piccolo oppure agire più drasticamente tagliando quello più grande..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Lun 28 Mar 2016, 18:19

Sì in effetti quel ramo ha delle dimensioni "importanti", pensavo anch'io di eliminarlo,aspetto qualcuno che mi dica se fosse possibile piegare quello più piccolo oppure agire più drasticamente tagliando quello più grande..

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  suiseki Lun 28 Mar 2016, 20:29

Si va bene eliminare quel ramo, pero' io accorcerei abbastanza anche tutti gli altri rami, tanto l'olmo ricaccia molto facilmente ciao .
suiseki
suiseki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  ale Mar 29 Mar 2016, 06:57

Ciao,
se cerchi in rete "scopa rovesciata John Naka" dovresti trovare diverse descrizioni della tecnica usata dal grande didatta nippoamericano per costruire una scopa perfetta. Lui ovviamente la descrive dalle basi, cioè partendo dalla capitozzatura dell'albero, mentre tu hai dei rami già formati che vale la pena tenere; tuttavia dovresti trovare indicazioni soddisfacenti sulla lunghezza a cui accorciare i rami che hai già. Prova a fare una ricerca e facci sapere!
ale
ale
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  kordonbleu Mar 29 Mar 2016, 08:45

questo è un ramo da eliminare assolutamente, in primis è perpendicolare e tocca altri rami et in secundis poggia su un altro ramo
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20110
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  caie85 Mar 29 Mar 2016, 13:51

Ok allora eliminerò il ramo,il mio dubbio è quale? Perché crescono praticamente tutti e 2 perpendicolari,ho evidenziato i rami per farvi capire meglio come si muovono,quello rosso è quello più grande.
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20118

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Mar 29 Mar 2016, 17:11

Io elimenerei totalmente il giallo .... e non solo..... accorcerei molto di piu tutti i restanti , lascerei solo 20 cm circa di rami che sarebbero i rami primari  ,e dai nuovi getti che usciranno costruirei i rami  secondari ..cosi facendo daresti anche un po di conicita ai rami ...ti faccio un esempio , ma sei tu che vedi la pianta in 3d in foto non si percepisce bene la profondità...
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Olmo_110
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  caie85 Mer 30 Mar 2016, 11:55

Smipar ha scritto:Io elimenerei totalmente il giallo .... e non solo..... accorcerei molto di piu tutti i restanti , lascerei solo 20 cm circa di rami che sarebbero i rami primari  ,e dai nuovi getti che usciranno costruirei i rami  secondari ..cosi facendo daresti anche un po di conicita ai rami ...ti faccio un esempio , ma sei tu che vedi la pianta in 3d in foto non si percepisce bene la profondità...
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Olmo_110
La tua idea potrebbe andare bene,infatti credo che farò così. Posto una foto per farti capire la dimensione della pianta,andrebbe bene lo stesso se tagliassi i rami nel punto da te indicato? Sarebbero solo una decina di centimetri o forse meno a quel punto.Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20119

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Smipar Mer 30 Mar 2016, 18:17

Io taglirei dove ho segnato.... ho detto 20 cm perchè non avendo la pianta davanti agli occhi faccio fatica a vedere le misure della pianta, ma vedo le proporzioni ..e ripeto ,io taglierei circa cosi ...
Poi magari aspetta altri suggerimenti
Ciao
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  Gualty Mer 30 Mar 2016, 18:56

Sono daccordo !!

Taglia come ti è stato detto.....e avrai tanti nuovi ricacci per poter scegliere cosa fare..... sorridi

Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 64407
Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  caie85 Gio 31 Mar 2016, 20:10

Dopo aver messo da parte la paura ho potato drasticamente la pianta..ecco come si presenta adesso..
Fronte
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20120
Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20122Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20121Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20124
Ho evidenziato un punto in cui 2 rami si incrociano ma non si toccano,cosa posso fare?Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 Rps20123

caie85
Utente normale
Utente normale

Messaggio  kordonbleu Ven 01 Apr 2016, 09:47

i rami conviene tenerli come una mano aperta, così che si sovrappongono non va Aiuto bonsai olmo - Pagina 2 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili