Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Aiuto bonsai olmo
+6
Smipar
ale
suiseki
pina
giancarlo
alè_bonsai
10 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Aiuto bonsai olmo
Ciao a tutti! Apro questa discussione perché mi è stato regalato questo olmo bonsai da una persona che non sapeva cosa farne. L'anno scorso l'ha messo in questa ciotola con akadama,tu e ghiaino per far crescere un pò il tronco mi ha detto. Come potete vedere dalle foto,quest'inverno non ha perso le foglie anche se è stato all'esterno e ora sta mettendo nuove foglioline. Quali interventi è meglio fare in questo periodo? Secondo me bisogna dargli una impostazione,ma visto che sta mettendo nuove foglie è bene farlo ora o il prossimo inverno?
Link rimossi Si prega di attenersi all'inserimento delle foto come sotto riportato nell'area riservata a prove ed inserimento foto....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f27-area-riservata-a-prove-inserimento-foto
Link rimossi Si prega di attenersi all'inserimento delle foto come sotto riportato nell'area riservata a prove ed inserimento foto....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/f27-area-riservata-a-prove-inserimento-foto
caie85- Utente normale
Re: Aiuto bonsai olmo
Ciao Caie , le foto andrebbero fatte dai 4 lati per capire meglio , comunque da quello che riesco a vedere io mi viene solo in mente di fare una scopa e io lo poterei ( cimerei) anche ora.....
Se i rami secondari hanno raggiunto un discreto diametro secondo mè puoi farlo ,altrimenti lascile crescere fino a quando hanno raggiunto un diametro adeguato , poi tagli ..
Questo è quello che farei io , ma aspettiamo altri suggerimenti che io sono inesperto , ci sarà sicuramente qualcuno che avrà idee migliori
LINK RIMOSSO
Ciao a presto
Ps ma come mai è cambiato il menu per inserire le foto ??'
Se i rami secondari hanno raggiunto un discreto diametro secondo mè puoi farlo ,altrimenti lascile crescere fino a quando hanno raggiunto un diametro adeguato , poi tagli ..
Questo è quello che farei io , ma aspettiamo altri suggerimenti che io sono inesperto , ci sarà sicuramente qualcuno che avrà idee migliori
LINK RIMOSSO
Ciao a presto
Ps ma come mai è cambiato il menu per inserire le foto ??'
Smipar- Utente normale
Ok aspettiamo,la mia idea era comunque quella anche perché non credo ci siano alternative. Manderò le foto da 4 lati appena possibile,speravo perdesse le foglie quest'inverno così si vedeva bene come sono disposti i rami..
Non so come mai è stato modificato il menù per le foto..
caie85- Utente normale
Per lo foglie sicuramente è causa il freddo ,abbiamo avuto un inverno poco freddo , io ho 3 quercie con le foglie dell anno scorso ancora verdi , ma i 2 olmi le hanno perse e ora sono partiti..
Ciao
Ciao
Smipar- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok aspettiamo,la mia idea era comunque quella anche perché non credo ci siano alternative. Manderò le foto da 4 lati appena possibile,speravo perdesse le foglie quest'inverno così si vedeva bene come sono disposti i rami..
diciamo che è cambiata l'nterfaccia ma la sostanza non cambia, anzi è più veloce il caricamento
kordonbleu- Moderatore
Aggiungo altre foto da piu angolazioni cosi vi fate un'idea piu chiara,la cimatura posso farla ora senza conseguenze sulla pianta?
link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto..
link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto..
caie85- Utente normale
Ciao Caie , penso che tu possa cimare anche ora , vedendo dalle foto che hai messo ci esce una scopa rovesciata , oppure se vuoi sconvolgere la pianta potresti essere piu drastico ( io farei cosi) poterei drasticamente lasciando crescere solo un ramo che sale vero l alto e fare un eretto ti faccio un esempio , ma tu che hai la pianta davanti magari vedi un ramo piu idoneo
Ciao buon lavoro
Ciao buon lavoro
Smipar- Utente normale
lo lavorerei per farci una cupoletta
kordonbleu- Moderatore
Ok,da dove potrei iniziare per fare la cupoletta? Posto alcune foto in cui si vede bene la disposizione dei rami,non sono troppo incrociati?
link rimossi per inosservanza sulle disposizioni di inserimento foto
caie85- Utente normale
Ciao Caie se hai deciso per la cupoletta sei già a buon punto , penso tu possa cimare e potare i rami che non ti serviranno per il tuo progetto , per quanto riguarda i rami che si incrociano puoi filarli e dargli il movimento che ti serve , dalle foto che hai fatto si vedono molti rami adatti al tuo scopo
Questo disegno preso dalla rete è un esempio che ti fa capire come andrebbero disposti i rami
Spero ti possa essere da aiuto
Ciao e buon lavoro
Questo disegno preso dalla rete è un esempio che ti fa capire come andrebbero disposti i rami
Spero ti possa essere da aiuto
Ciao e buon lavoro
Smipar- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok,da dove potrei iniziare per fare la cupoletta? Posto alcune foto in cui si vede bene la disposizione dei rami,non sono troppo incrociati?
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t5619-nuova-interfaccia-per-le-foto
kordonbleu- Moderatore
Ne approfitto di questa discussione per chiedere a voi esperti se è necessario concimare e se si quale tipo di concime mi consigliate per questo olmo. Nel frattempo ho filato un paio di rami per iniziare a dare una forma alla pianta.
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ne approfitto di questa discussione per chiedere a voi esperti se è necessario concimare e se si quale tipo di concime mi consigliate per questo olmo. Nel frattempo ho filato un paio di rami per iniziare a dare una forma alla pianta.
se la pianta è ripartita concima, poi dipende cosa ne vuoi fare, se la tieni così allora concimi a bassa titolazione, se la vuoi spingere per modificarne la struttura allora anche il prodigy va più che bene
kordonbleu- Moderatore
Io la terrei così,posto una foto di come potrebbe essere la pianta dopo la filatura e la potatura,che ne dite? Cosa intendi per concime a bassa titolazione? Come concimazione sono a zero esperienza..
caie85- Utente normale
Credo che kordon intendesse un concime con una titolazione NPK (azoto, fosforo, potassio) bassa.
Considera che il prodigy ha valori NPK=7-3-2, tanto azoto per spingere la pianta.
Un concime a bassa titolazione potrebbe essere un 5-6-5 (biogold se non sbaglio) o uno analogo, l'importante è utilizzare preferibilmente un concime organico e non chimico in cui i valori NPK siano simili.
Considera che il prodigy ha valori NPK=7-3-2, tanto azoto per spingere la pianta.
Un concime a bassa titolazione potrebbe essere un 5-6-5 (biogold se non sbaglio) o uno analogo, l'importante è utilizzare preferibilmente un concime organico e non chimico in cui i valori NPK siano simili.
alè_bonsai- Utente medio
alè_bonsai ha scritto:Credo che kordon intendesse un concime con una titolazione NPK (azoto, fosforo, potassio) bassa.
kordonbleu- Moderatore
Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?
Nonostante abbia scritto che le foto vanno inserite in un modo ben preciso e che ho descritto, sembra non importarti molto....ho nuovamente rimosso la foto che hai inserito in modo errato, spero davvero che la tua sia stata una svista perche' la prossima volta saro' costretto a cancellare il post intero come primo provvedimento......
grazie per la collaborazione....
p.s. per i moderatori....queste sono cose che anche voi sapete e potete rimuovere...vi prego di darmi una mano quando possibile.....
giancarlo- .
giancarlo ha scritto:caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?
Nonostante abbia scritto che le foto vanno inserite in un modo ben preciso e che ho descritto, sembra non importarti molto....ho nuovamente rimosso la foto che hai inserito in modo errato, spero davvero che la tua sia stata una svista perche' la prossima volta saro' costretto a cancellare il post intero come primo provvedimento......
p.s. per i moderatori....queste sono cose che anche voi sapete e potete rimuovere...vi prego di darmi una mano quando possibile.....
Mea culpa,chiedo umilmente scusa..ho letto con sufficienza la descrizione per l'inserimento delle foto..scusami.. Inserisco le foto nel modo corretto..
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:giancarlo ha scritto:caie85 ha scritto:Ok grazie. Io ne avrei trovato uno a lenta cessione con npk 552,che ne dite?
Mea culpa,chiedo umilmente scusa..ho letto con sufficienza la descrizione per l'inserimento delle foto..scusami.. Inserisco le foto nel modo corretto..
Grazie, apprezzo molto la tua collaborazione....non e' successo nulla....buona continuazione....
giancarlo- .
Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Dopo la filatura
Questo è il risultato finale che avrei pensato
Forse il risultato finale ha la chioma un pò troppo sproporzionata rispetto al tronco,ma è solo per dare un'idea.
Per quanto riguarda il concime che ne dite di quello che ho trovato con NPK 552?
Dopo la filatura
Forse il risultato finale ha la chioma un pò troppo sproporzionata rispetto al tronco,ma è solo per dare un'idea.
Per quanto riguarda il concime che ne dite di quello che ho trovato con NPK 552?
caie85- Utente normale
caie85 ha scritto:Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Dopo la filatura
Quello che vuoi ottenere per questa piantina non e' molto appropriato, uno stile che trovo adatto per la tua pianta potrebbe essere "a scopa rovesciata", ti faccio un piccolo esempio velocissimo....poi se farai una ricerca in google scrivendo " bonsai scopa rovesciata" capirai meglio cosa intendo....qui sotto il link alcuni esempi
https://www.google.it/search?q=bonsai+scopa+rovesciata&espv=2&biw=1920&bih=921&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjszI2Y3sXLAhUI_A4KHfQ0ARYQ_AUIBigB
giancarlo- .
Si,in effetti il tuo disegno è migliore,la mia idea era quello stile ma ho sbagliato a fare il disegno.. unica perplessità sono i rami,troppo accavallati secondo me,posto una foto del dettaglio dei rami dall'alto.giancarlo ha scritto:caie85 ha scritto:Questo è il fronte che avrei scelto prima della filatura.
Dopo la filatura
Quello che vuoi ottenere per questa piantina non e' molto appropriato, uno stile che trovo adatto per la tua pianta potrebbe essere "a scopa rovesciata", ti faccio un piccolo esempio velocissimo....poi se farai una ricerca in google scrivendo " bonsai scopa rovesciata" capirai meglio cosa intendo....qui sotto il link alcuni esempi
https://www.google.it/search?q=bonsai+scopa+rovesciata&espv=2&biw=1920&bih=921&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjszI2Y3sXLAhUI_A4KHfQ0ARYQ_AUIBigB
caie85- Utente normale
Bisognerebbe scegliere i rami giusti e togliere quelli che non sono utili per il disegno finale, io dalle foto non riesco a capire bene purtroppo......
A volte bisogna procedere allo "Smontaggio" della pianta, togliere parecchi rami e sperare che ricrescano dove vogliamo...solitamente un olmo questo permette di farlo....ma ci vuole anche un po' di esperienza e quindi ti consiglio di non avere fretta, leggere quanto piu' puoi i vari post riguardanti questa essenza e poi una volta che ti sentirai piu' sicuro potare per ottenere lo stile "a scopa rovesciata"
A volte bisogna procedere allo "Smontaggio" della pianta, togliere parecchi rami e sperare che ricrescano dove vogliamo...solitamente un olmo questo permette di farlo....ma ci vuole anche un po' di esperienza e quindi ti consiglio di non avere fretta, leggere quanto piu' puoi i vari post riguardanti questa essenza e poi una volta che ti sentirai piu' sicuro potare per ottenere lo stile "a scopa rovesciata"
giancarlo- .
Concordo pienamente con Giancarlo sul fatto che forse devi (SMONTARE) la pianta , dalle foto non si capisce molto (non per colpa delle foto ) le foto sono ok .....giancarlo ha scritto:Bisognerebbe scegliere i rami giusti e togliere quelli che non sono utili per il disegno finale, io dalle foto non riesco a capire bene purtroppo......
Guarda questo post ,ci sono foto che ti danno un idea di come sono disposti i rami
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t2123-olmo-a-scopa?highlight=scopa+rovesciata
Smipar- Utente normale
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Aiuto! Identificazione e consigli bonsai
» aiuto per l'olmo
» aiuto olmo giapponese.
» Aiuto riconoscimento bonsai
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto
» aiuto per l'olmo
» aiuto olmo giapponese.
» Aiuto riconoscimento bonsai
» Bonsai di Olea Europaea in cerca di aiuto