Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
talea di Edera
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
cirodanapoli- Utente senior
Re: talea di Edera
sempre lo stesso discorso, o li fai crescere o lavori per farli piccoli
kordonbleu- Moderatore
ciao kordon la pianta come l'ho impostata non è coretto,a me mi piacerebbe sul questo stile,
non mi dispiacerebbe farli piccoli :il tuo consiglio l'accetto volentieri,come procedere. grz mille
non mi dispiacerebbe farli piccoli :il tuo consiglio l'accetto volentieri,come procedere. grz mille
E' sempre difficile dare consigli su piantine così immature. secondo me devi cercare di ragionare in termini di costruzione graduale prima di tutto di un tronco affusolato verso l'estremità e questo lo puoi fare allevandoti rami che poi dovrai comunque eliminare . quindi impostare una pianta ora come se dovesse essere rifinita non ha molto senso , dal mio punto di vista. il tuo approccio in generale non mi sembra corretto. Scusami se risulto molto diretto.
andria- Utente medio
ciao Andria non ti devi scusare io mi sono scritto al forum x capire come mi devo comportare con le piante ,e ascoltare i consigli dei mie amici, grz mille
Andria se ho capito bene,devo crescere e ingrossare i rami poi quando e arrivato lo spessore desiderato si incomincia a pensare cosa fare giusto,
allora questo discorso vale x tutte le piante di spessore piccolo
Andria se ho capito bene,devo crescere e ingrossare i rami poi quando e arrivato lo spessore desiderato si incomincia a pensare cosa fare giusto,
allora questo discorso vale x tutte le piante di spessore piccolo
non credo che ci sia un unica strada x come coltivare i bonsai anche perchè le modalità di coltivazione x una data specie variano in funzione della taglia o dello stile o al carattere della pianta che si vuole ottenere, basti pensare ai bonsai con tronco sottile, slanciato, possente ecc. inoltre non vorrei confonderti ulteriormente le idee.
comunque in linea di principio se vuoi costruirti un bonsai partendo da seme o talea e pensando di ottenere una taglia medio piccola dovresti a mio parere partire dalle fondamenta e cioè pensare in modo prioritario a costruirti un buon nebari e un primo tratto di tronco dopo che gli hai dato il movimento che tu preferisci quando è ancora modellabile. in questa fase fai crescere la pianta in altezza x ispessire il tronco e con rami di sacrificio x creare maggiore affusolamento. una volta raggiunto il diametro voluto si capitozza drasticamente e si eliminano i rami di sacrificio e le radici fittonanti in fase di rinvaso. questo ciclo di coltivazine può essere ripetuto + volte.
nelle fasi iniziali sarebbe bene avere una idea di massima della pianta che si vuole ottenere ma bisogna anche essere pronti a cambiare in corsa perchè non tutto va come uno si aspetta, ci sono gli imprevisti e non possiamo o dobbiamo avere un controllo totale sulla pianta altrimenti si ottengono bonsai senza anima. a mio avviso sarebbe bello lasciar fare un po' ma non troppo anche alla pianta traendone ispirazione x eventuali cambi di rotta. in sintesi programmazione e improvvisazione.
comunque in linea di principio se vuoi costruirti un bonsai partendo da seme o talea e pensando di ottenere una taglia medio piccola dovresti a mio parere partire dalle fondamenta e cioè pensare in modo prioritario a costruirti un buon nebari e un primo tratto di tronco dopo che gli hai dato il movimento che tu preferisci quando è ancora modellabile. in questa fase fai crescere la pianta in altezza x ispessire il tronco e con rami di sacrificio x creare maggiore affusolamento. una volta raggiunto il diametro voluto si capitozza drasticamente e si eliminano i rami di sacrificio e le radici fittonanti in fase di rinvaso. questo ciclo di coltivazine può essere ripetuto + volte.
nelle fasi iniziali sarebbe bene avere una idea di massima della pianta che si vuole ottenere ma bisogna anche essere pronti a cambiare in corsa perchè non tutto va come uno si aspetta, ci sono gli imprevisti e non possiamo o dobbiamo avere un controllo totale sulla pianta altrimenti si ottengono bonsai senza anima. a mio avviso sarebbe bello lasciar fare un po' ma non troppo anche alla pianta traendone ispirazione x eventuali cambi di rotta. in sintesi programmazione e improvvisazione.
andria- Utente medio
ciao Andria grz x la spigazione
Pagina 1 di 1