Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Melo da seme in cascata.
+9
Gualty
Geco nella nebbia
danielo55
KingBear
Simo.
giancarlo
Daniele
Enriz
TonyZ
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Melo da seme in cascata.
Mi sono detto:
oggi apro il mio primo post qui nel forum e non so da dove iniziare....che pianta scegliere
La scelta è caduta su questo meletto,una pianta seminata da me ,nel 03.
Ricordo ancora.....dalla prima fruttificazione di un melo-bonsai,raccolsi i suoi frutti,nella speranza di rigenerare nuova vita: cosi' è stato
Nel 08.....il suo primo vaso (piu' grande non lo avevo )
Nel 09....un vaso piu' grande non lo avevo...MA PIU' ADATTO E PIU' PICCOLO SI!!!
[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img203/697/p1020806n.jpg][/IMG]
Nel 10....nuovo vaso,ancor piu' piccolo.
Qui è posto sopra ad un secondo vaso con dentro della pomice .
Ora ....23-02-11..a nudo
FRONTE....
Se la costanza è una prerogativa del bonsaista....IO NON C'ELA FACCIO PIU!!!!! .....VOGLIO UN FIORE!!!
PS.
DICE IL SAGGIO......Chi semina raccoglie
oggi apro il mio primo post qui nel forum e non so da dove iniziare....che pianta scegliere
La scelta è caduta su questo meletto,una pianta seminata da me ,nel 03.
Ricordo ancora.....dalla prima fruttificazione di un melo-bonsai,raccolsi i suoi frutti,nella speranza di rigenerare nuova vita: cosi' è stato
Nel 08.....il suo primo vaso (piu' grande non lo avevo )
Nel 09....un vaso piu' grande non lo avevo...MA PIU' ADATTO E PIU' PICCOLO SI!!!
[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img203/697/p1020806n.jpg][/IMG]
Nel 10....nuovo vaso,ancor piu' piccolo.
Qui è posto sopra ad un secondo vaso con dentro della pomice .
Ora ....23-02-11..a nudo
FRONTE....
Se la costanza è una prerogativa del bonsaista....IO NON C'ELA FACCIO PIU!!!!! .....VOGLIO UN FIORE!!!
PS.
DICE IL SAGGIO......Chi semina raccoglie
TonyZ- Bonsaista esperto
Re: Melo da seme in cascata.
Bella pianta Toniz!!!
sarebbe bello vedere la pianta com'era prima dell'impostazione a cascata... x fare il confronto...
ma mi stavo chiedendo..... un melo quanti anni deve avere per fiorire??
boooo
sarebbe bello vedere la pianta com'era prima dell'impostazione a cascata... x fare il confronto...
ma mi stavo chiedendo..... un melo quanti anni deve avere per fiorire??
boooo
Enriz- Utente medio
AHHHHHH................COLAZIONEEEEEEE. Dalla tua firma vedo che sei un " centocinquista , bene bene . Ho già visto questo melo da altre parti , e ti ripeto che mi piace , molto particolare . Complimenti .
Daniele- Bonsaista esperto
Caro Toni, una bella storia per questo melo....con un unico rimpianto....la fioritura...e sai che questa cosa ci accomuna.....se non lo hai visto, guarda un po' qui sotto....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t429-un-melo-strano?highlight=melo
Almeno tu hai speranze, e' una pianta da seme, si sa, ci vuole tempo ma prima o poi deve fiorire...io ne ho una mastodontica e da "disgraziata" non ci pensa neanche a fiorire.....
https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t429-un-melo-strano?highlight=melo
Almeno tu hai speranze, e' una pianta da seme, si sa, ci vuole tempo ma prima o poi deve fiorire...io ne ho una mastodontica e da "disgraziata" non ci pensa neanche a fiorire.....
giancarlo- .
molto carina come pianta!!
aspetta e vedrai che ti fiorirà!!
unico appunto attento agli internodi che vedo che ogni tanto sono un pò lunghi
aspetta e vedrai che ti fiorirà!!
unico appunto attento agli internodi che vedo che ogni tanto sono un pò lunghi
Ospite- Ospite
Prima di tutto complimenti , bella ed originale questa tua pianta ... e poi , partendo da seme , gran e lungo lavoro !
Giusto per scambiare due opinioni : hai mai pensato di accorciarla un pochino , più o meno così ?!
Giusto per scambiare due opinioni : hai mai pensato di accorciarla un pochino , più o meno così ?!
@ Enriz.
Purtroppo le uniche foto sono queste,non avrei mai pensato che, in questi anni ,la giovane piantina diventasse una cascata.
Sinceramente non saprei quanto tempo ci vada per vedere i primi fiori ,poi teniamo anche in considerazione ...le potature
@ Daniele
...aahhhhh cooolazioneee!!!!! .Quando posso solo ed esclusivamente 105.....come ora al pc
@ Gian.
Io tengo gli arti incrociati ..poi come ben sai,oltre alla costanza ci vuole anche un bel fondo schiena.
Eh Eh!!...non gufare
@Alex
Azz!!!! che occhio. La pianta e piuttosto giovincella,poi da seme.....poi un melo.....
@ Simone
Giusto per scambiare due opiniono.....VEDI DI NON TAGLARMI NESSUN RAMO ( )
Il bonsai è molto soggettivo.......poi eliminando quel tratto si elimina la particolarita' della linea principale,la sua personalita'.Quella curva sinuosa che sale mi da l'impressione : la pianta vuole risalire,in cerca di luce e "spazio",ma le avversita' sono proibitive.
Inoltre eliminando quel tratto ,la linea, rimarrebbe un po' troppo "bidimensionale".
Comunque tutte le varie opinioni sono sempre ben accette
ps.
per i complimenti.
Purtroppo le uniche foto sono queste,non avrei mai pensato che, in questi anni ,la giovane piantina diventasse una cascata.
Sinceramente non saprei quanto tempo ci vada per vedere i primi fiori ,poi teniamo anche in considerazione ...le potature
@ Daniele
...aahhhhh cooolazioneee!!!!! .Quando posso solo ed esclusivamente 105.....come ora al pc
@ Gian.
Io tengo gli arti incrociati ..poi come ben sai,oltre alla costanza ci vuole anche un bel fondo schiena.
Eh Eh!!...non gufare
@Alex
Azz!!!! che occhio. La pianta e piuttosto giovincella,poi da seme.....poi un melo.....
@ Simone
Giusto per scambiare due opiniono.....VEDI DI NON TAGLARMI NESSUN RAMO ( )
Il bonsai è molto soggettivo.......poi eliminando quel tratto si elimina la particolarita' della linea principale,la sua personalita'.Quella curva sinuosa che sale mi da l'impressione : la pianta vuole risalire,in cerca di luce e "spazio",ma le avversita' sono proibitive.
Inoltre eliminando quel tratto ,la linea, rimarrebbe un po' troppo "bidimensionale".
Comunque tutte le varie opinioni sono sempre ben accette
ps.
per i complimenti.
TonyZ- Bonsaista esperto
Pianta molto particolare e molto personale , è raro vedere un melo a cascata . Per me il massimo per questo bonsai è la terza foto , dove la pianta scende verso sinistra e con una curva molto armoniosa passa sotto il nebari riempiendo lo spazio vuoto e coprendo in parte il vaso . Per me è una bellissima foto .
Compliment'ony Tony .
Compliment'ony Tony .
Daniele- Bonsaista esperto
Mi sembra di averlo già visto.... Non credo che sia stato sempre in vaso....
Concordo con daniele sulla scelta del fronte
Ciao
Concordo con daniele sulla scelta del fronte
Ciao
Anche io non ricordo di aver visto meli in cascata Tony....questo per eleganza e struttura e' davvero bello...concordo con i pareri sulla pianta di Daniele e Pino...
Ora manca la chicca finale.....i fiorellini
Ora manca la chicca finale.....i fiorellini
giancarlo- .
io di melo in cascata ne ho visto uno e tra l'altro aveva anche le mele ma era una foto datata e mi pare che il melo fosse della collezione di Werther Paccagnella.....potrei sbagliarmi perchè associo la pianta ad un nome però non credo di andare molto distante
danielo55- Bonsaista esperto
Bellissimo questo melo! Adoro le piante in cascata e il melo sarà stupendo quando finalmente farà i frutti :D . Purtroppo mi sa che ci vorranno ancora degli anni... ma spero di sbagliarmi!
Geco nella nebbia- Nuovo Utente
Infatti...il fronte è quello del melo sul tavolino......NON VI AZZARDATE A CAMBIARMI FRONTE...EH eH EH!!
@ Pino
Perche' non credi che sia sato sempre in vaso,sono curioso
Dai....che poi ti dico se hai fatto centro o no
@ Pino
TonyZ- Bonsaista esperto
Bello il vaso Tonyz .... me lo regali ??? me ne manca giusto uno...
Enriz- Utente medio
TonyZ ha scritto:Infatti...il fronte è quello del melo sul tavolino......NON VI AZZARDATE A CAMBIARMI FRONTE...EH eH EH!!
@ Pino
Anche se non hai messo nessun riferimento che ci possa fare intuire le reali dimensioni, che che sia troppo grande per una coltivazione in vaso per soli 9 anni.....
In secondo luogo vedendo quel nebari bello sviluppato e le due evidenti capitozzature nella parte in cascata, con relativa ricrescita così ben sviluppata........ qualche dubbio mi è sorto
Intanto aggiungo una foto"ripescata" ......il melo in veste autunnale 26.10.10
Grande Pino ......buon occhio e competenza
Effettivamente ha trascorso un po' della sua vita in campo.....doveva diventare un bunjin......CHE DISGRAZIATO,HA CAMBIATO STRADA
Grande Pino ......buon occhio e competenza
Effettivamente ha trascorso un po' della sua vita in campo.....doveva diventare un bunjin......CHE DISGRAZIATO,HA CAMBIATO STRADA
TonyZ- Bonsaista esperto
KingBear ha scritto:TonyZ ha scritto:Infatti...il fronte è quello del melo sul tavolino......NON VI AZZARDATE A CAMBIARMI FRONTE...EH eH EH!!
@ Pino
Anche se non hai messo nessun riferimento che ci possa fare intuire le reali dimensioni, che che sia troppo grande per una coltivazione in vaso per soli 9 anni.....
In secondo luogo vedendo quel nebari bello sviluppato e le due evidenti capitozzature nella parte in cascata, con relativa ricrescita così ben sviluppata........ qualche dubbio mi è sorto
Bisogna abituarsi....Tonyz le piante LE DOPA!!!!! EHEHEHEHHEHE
Enriz- Utente medio
Aggiornameto.....con tante foglie in piu'
Chissa'....quando lo potro' vedere ....certo,farei festa tutta la notte!!!
TonyZ- Bonsaista esperto
Tu lo vedrai in fiore quando pure io vedro' il mio.......
Speriamo il prossimo anno......
Speriamo il prossimo anno......
giancarlo- .
Tante tante foglie in più ... viaggia alla grande il ragazzo !!!
Lui è generoso ma il padrone , tocca ammetterlo , sa coccolarlo !
Lui è generoso ma il padrone , tocca ammetterlo , sa coccolarlo !
TonyZ ha scritto:Aggiornameto.....con tante foglie in piu'
Perchè non provi ad innestargli un ramo fruttifero da un altro melo...... magari con gli ormoni prodotti da questo si ingentilisce e cominica a fiorire di suo..... se può fà
King
Forse si forse no,non saprei dirti con certezza. Che fare....aspettero' il giorno fatidico e nel mentre guardero gli altri meli fioriti
Simo
E' in pieno sole tutto il di',ma con il vasetto/polmone sotto, non risente affatto la calura.
Forse si forse no,non saprei dirti con certezza. Che fare....aspettero' il giorno fatidico e nel mentre guardero gli altri meli fioriti
Simo
E' in pieno sole tutto il di',ma con il vasetto/polmone sotto, non risente affatto la calura.
TonyZ- Bonsaista esperto
TonyZ ha scritto: King
Chi ha tempo, non aspetti tempo....
Provare cosa ti costa......... l'innesto lo fai in un punto che non da fastidio e se non funziona lo elimini senza che la siluette della pianta ne patisca..
Dai pigrone..... lavora
Ciao
Il vaso/polmone sottostante è stato ormai eliminato,...il suo compito è ormai finito.
Le radici si sono allungate di molto ,il grosso foro di drenaggio è ostruito.
Il melo non verra' rinvasato quest'anno,ma occorre liberare il foro per un drenaggio ottimale dell'acqua.
Dopo questo piccolo accorgimento(pero' fondamentale per il suo stato di salute)la pianta viene nuovamente ricollocata nel suo vaso.
L'autunno sta compiendo il suo lavoro......le foglie prendono colorazioni diverse.
Al prossimo intervento: la potatura.
Le radici si sono allungate di molto ,il grosso foro di drenaggio è ostruito.
Il melo non verra' rinvasato quest'anno,ma occorre liberare il foro per un drenaggio ottimale dell'acqua.
Dopo questo piccolo accorgimento(pero' fondamentale per il suo stato di salute)la pianta viene nuovamente ricollocata nel suo vaso.
L'autunno sta compiendo il suo lavoro......le foglie prendono colorazioni diverse.
Al prossimo intervento: la potatura.
TonyZ- Bonsaista esperto
Complimenti Tony....proprio bella questa piantuzza....!!!
Gualty- Utente attivo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Stili Bonsai (teminologia Jap)
» Melo da seme
» Consiglio per melo da seme
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Azalea a cascata
» Melo da seme
» Consiglio per melo da seme
» Come iniziare a bonsai un Melo nato da seme
» Azalea a cascata