Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Micelio bianco nel vaso del mio acero Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap10%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 10% [ 36 ]
Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap61%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 61% [ 213 ]
Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap1%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 1% [ 4 ]
Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap15%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 15% [ 54 ]
Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap2%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 2% [ 7 ]
Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_lcap11%Micelio bianco nel vaso del mio acero Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 352

Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno da Genova
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyMar 15 Ott 2024, 19:31 Da kordonbleu

» Bonsai che perde foglie annerite
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyMar 08 Ott 2024, 09:42 Da kordonbleu

» Capitozzatura e innesti
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyGio 03 Ott 2024, 08:36 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyVen 27 Set 2024, 07:00 Da kordonbleu

» Ciao da Bologna (Suiseki)
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyGio 26 Set 2024, 20:31 Da teobazbo

» Malattia melo
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyVen 13 Set 2024, 20:27 Da Riki

» Che tempo fa ?
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyVen 13 Set 2024, 18:48 Da kordonbleu

» mostra bonsai Cepagatti (PE) del 7/8 settembre
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyVen 13 Set 2024, 18:45 Da kordonbleu

» La tecnica dell'imbustamento
Micelio bianco nel vaso del mio acero EmptyMar 10 Set 2024, 04:48 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
Nessun utente

Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Micelio bianco nel vaso del mio acero

4 partecipanti

Andare in basso

Micelio bianco nel vaso del mio acero Empty Micelio bianco nel vaso del mio acero

Messaggio  lucavanz Lun 11 Gen 2016, 17:39

Ciao a tutti di nuovo, mi sono presentato poco fa e ora vi sottopongo il mio problemino!
Una settimana fa ho acquistato un bel bonsai di Acer buergerianum in un noto centro bonsai della zona; la piantina si presentava bene, un bel tronco, una ottima prima impostazione e sistemata in akadama in un bel vasetto blu! Unica cosa che ho notato è che l'akadama era molto bagnata! Perciò ho chiesto e osservato anche tutte le decine di bonsai nella serra fredda e tutti si presentavano allo stesso modo: substrato bello bagnato! evidentemente i vasi sono stati irrigati da poco!
Notato ciò lo compro e vado a casa; la sera alla luce di casa e con più calma osservo con orgoglio la piantina e noto che tra i grani di akadama, in una parte del vaso, vi è del micelio bianco bello nascosto; controllo meglio spostando un po di terriccio e ne vedo altro, anche tra il vaso e le radici. Non mi sembra che il micelio aggredisca le radici anche se cresce tra queste e il terreno emana un leggerissimo odore di fungo.
Leggermente allarmato, la mattina seguente chiamo il centro bonsai, e descrivo al gestore ciò che ho notato: mi dice di non preoccuparmi troppo che non è un problema, che può capitare e di tenere solo d'occhio il micelio; mi garantisce la salute della pianta, perchè recentemente controllata e impostata. Mi sono fidato; ora logicamente non ho mai bagnato la pianta e la sto controllando giornalmente; nelle parti in cui ho tolto il fungo col dito non è più cresciuto. Perciò per ora non ci sono problemi ma mi rimane una leggera preoccupazione..secondo voi?? mi preoccupo o no?? grazie a tutti!!

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Micelio bianco nel vaso del mio acero Empty Re: Micelio bianco nel vaso del mio acero

Messaggio  Simo. Lun 11 Gen 2016, 17:53

Prova a postare qualche foto... sia della piantina per intero che qualche foto ravvicinata del composto e del "micelio" in oggetto.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Micelio bianco nel vaso del mio acero Empty Re: Micelio bianco nel vaso del mio acero

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Gen 2016, 18:24

probabilmente saranno delle muffe, cmq una foto è ci aiuta capire
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Micelio bianco nel vaso del mio acero Empty Micelio bianco nel vaso del mio acero

Messaggio  lucavanz Lun 11 Gen 2016, 18:27

Ecco le foto

Micelio bianco nel vaso del mio acero 2016-010

Micelio bianco nel vaso del mio acero 2016-011

Micelio bianco nel vaso del mio acero 2016-012

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Lun 11 Gen 2016, 18:30

muffe non sono, sembrano dei funghi (micorrize?) cmq regola le irrigazioni, se stanno fuori le piante non serve annaffiare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  lucavanz Lun 11 Gen 2016, 18:37

Anche io ci ho pensato, per questo dicevo micelio e non muffa. Comunque da quando l'ho comprato, ancora non l'ho bagnato perchè era quasi fradicio; L'ho solo messo sul balcone, esposto a sud-est. Perciò potrei stare tranquillo? Grazie davvero!!

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  kordonbleu Mar 12 Gen 2016, 10:43

i miei non li annaffio da un mese (dall'ultima pioggia) nonostante le temperature siano abbastanza "alte" per il periodo, solo alcuni sempreverdi
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Simo. Mer 13 Gen 2016, 18:30

Boh, non capisco cosa sia... tieni monitorata la situazione per il momento e controlla le annaffiature lasciando asciugare bene.

Ps. la stai tenendo all'esterno vero...??
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Simo. Mer 13 Gen 2016, 20:58

Dimenticavo... micorrize no di certo. Che io sappia, non sono visibili all'occhio...
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggio  Smipar Gio 14 Gen 2016, 10:42

Dico la mia .....
Secondo mè e micelio che in sostanza è l apparato radicale di qualche fungo, dico questo perchè in autunno compro sempre quelle balle che fanno i funghi di solito prendo (PLEROTUS) e ho avuto balle in plastica trasparente , e sotto si vedeva la balla piena di filamenti come questi , quindi la cosa non mi sembra preoccupante ...anzi Micelio bianco nel vaso del mio acero 272947 Micelio bianco nel vaso del mio acero 272947 ma come dicono gli altri..... tieni moritorato la situazione
Micelio bianco nel vaso del mio acero 64407
Smipar
Smipar
Utente normale
Utente normale

Messaggio  lucavanz Ven 15 Gen 2016, 07:56

Intanto grazie a tutti delle risposte e dell'interesse! terrò d'occhio si..speriamo niente di grave!
Simo si è fuori, lo tengo sul balcone esposto a sud-est. Grazie ancora!!

lucavanz
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili