Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Nocciolo comune
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Nocciolo comune
E' un pollone che ho preso a fine agosto... ha messo anche delle gemme e credo sopravviverà? Vorrei provare a farne un bosai. Qualche consiglio?
ps foto storte non so perchè
(ho provveduto io a girarle....)
Giancarlo
ps foto storte non so perchè
(ho provveduto io a girarle....)
Giancarlo
ellesherlock- Nuovo Utente
Re: Nocciolo comune
Quando parliamo di queste piantine e' molto facile poter dare consigli....
Purtroppo per te, ci vorranno ancora anni di coltivazione prima di tutto per far si che la pianta assuma un diametro molto maggiore di quello che ha oggi...questo si ottiene con una coltivazione in piena terra e se non e' possibile, con una grossa ciotola e tanto concime da somministrare durante gli anni di coltivazione...
La strada del bonsai, ma anche solo dei consigli ora e' prematura...devi prima coltivarla come ti ho suggerito...ne riparleremo quando avra' dimensioni maggiori ed una struttura adeguata...
p.s. a giudicare dalle foglie rimpicciolirle sara' difficilissimo e per sopperire a questo dovra' avere un tronco molto grande...
Purtroppo per te, ci vorranno ancora anni di coltivazione prima di tutto per far si che la pianta assuma un diametro molto maggiore di quello che ha oggi...questo si ottiene con una coltivazione in piena terra e se non e' possibile, con una grossa ciotola e tanto concime da somministrare durante gli anni di coltivazione...
La strada del bonsai, ma anche solo dei consigli ora e' prematura...devi prima coltivarla come ti ho suggerito...ne riparleremo quando avra' dimensioni maggiori ed una struttura adeguata...
p.s. a giudicare dalle foglie rimpicciolirle sara' difficilissimo e per sopperire a questo dovra' avere un tronco molto grande...
giancarlo- .
grazie della risposta,
si immaginavo infatti una risposta del genere... ho voluto comunque chiedere nel dubbio (idem per il piccolo nespolo).
spero di avere il tempo acquistare qualche bonsai da pochi euro per fare pratica un po'... anche se ogni tanto reperisco talee e piantine in giro facendo lavoretti di potatura o simili
si immaginavo infatti una risposta del genere... ho voluto comunque chiedere nel dubbio (idem per il piccolo nespolo).
spero di avere il tempo acquistare qualche bonsai da pochi euro per fare pratica un po'... anche se ogni tanto reperisco talee e piantine in giro facendo lavoretti di potatura o simili
ellesherlock ha scritto:grazie della risposta,
Io ti consiglierei di provare con piccole piantine bonsai da pochi euro...(ce ne sono nei centri bonsai) va comunque bene fare esperienza anche su piantine normali...pero' per l'appunto la strada si allunga perche' ci vogliono anni per far ingrandire la piantina....magari un buon compromesso sarebbe averne qualcuna gia' bonsai..(ligustro/olmo) anche se da pochi euro...e poi magari fare esperienza con altre piante....
giancarlo- .
si infatti pensavo esattamente la stessa cosa... altrimenti diventerò vecchia prima di divertirmi un po' con i bonsai
ellesherlock ha scritto:si infatti pensavo esattamente la stessa cosa... altrimenti diventerò vecchia prima di divertirmi un po' con i bonsai
Hai una vita davanti... ma sono sicuro che facendo come ti ho suggerito ti divertirai di piu'.....
giancarlo- .
Pagina 1 di 1