Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap11%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 35 ]
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap60%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 60% [ 197 ]
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap1%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap14%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 14% [ 46 ]
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap2%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_lcap11%Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 37 ]

Voti totali : 326

Ultimi argomenti
» Buongiorno a tutti
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyGio 30 Lug 2020, 06:14 Da IvoBac

» vacanze pugliesi
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyMer 29 Lug 2020, 20:21 Da IvoBac

» trovatelle
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyMer 29 Lug 2020, 16:16 Da vicious

» Nuovo utente
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyLun 27 Lug 2020, 14:14 Da vicious

» il trovatello
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyDom 26 Lug 2020, 08:47 Da vicious

» yamadori inclinato o fukinagashi?
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyVen 24 Lug 2020, 14:00 Da vicious

» Ficus Benjamin
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyMer 22 Lug 2020, 22:21 Da Danilo house

» Prova Talea melograno
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020, 21:11 Da Isti

» Carpino da vivaio, margotte per ottenere pre-bonsai?
Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 EmptyMar 21 Lug 2020, 15:48 Da ultimo_arrivato

I postatori più attivi del mese

Agosto 2020
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Rimodellatura di un vecchio carpino

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Empty Re: Rimodellatura di un vecchio carpino

Messaggio  omar211075 il Mer 08 Giu 2016, 14:22

ciao Giancarlo,
l'idea che hai esposto è molto valida ai fini di una migliore conicità nella pianta e di un impatto visivo più "pulito", ma a livello pratico non penso sia fattibile (soprattutto per come sono disposti i rami, che in foto è molto difficile da giudicare). Correrei un grosso rischio nel fare un intervento del genere e non sono certo che poi farebbe un grosso miglioramento dal punto di vista estetico. Sposo in pieno il pensiero espresso da Armando perchè anche secondo me la bellezza la si apprezza di più nella "non perfezione", soprattutto su di un Araki.

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Empty Re: Rimodellatura di un vecchio carpino

Messaggio  omar211075 il Lun 06 Mar 2017, 09:56

Per lei, solo una potatura di "contenimento" e una sistematica (con tirante) al ramo principale. L'apice, è stato indebolito parecchio, così da concentrare il vigore, per questa stagione, sui rami più bassi.

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 05-03-14

Sempre sul ramo principale, ho lasciato un ramo di "sacrificio" che mi permetterà di inspessire il diametro del primario.
Ora non resta che attendere il risveglio.... Per questa stagioni, praticherò solo due tipologie di lavorazione: Pinzatura e defogliazione.

Come la solito... foto bruttissima fatta di corsa..... non rende giustizia alla pianta.... cartellino rosso

Prenderò ripetizioni....

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  omar211075 il Lun 20 Apr 2020, 12:23

Riprendo il post a distanza di circa 3 anni per un rapido aggiornamento. In questo lasso di tempo ho lavorato per l'ingrossamento del diametro dei primari, per riordinare la ramificazione e per infittirla. Il piano di lavori e gli obiettivi che mi ero prefissato sono stati raggiunti e la pianta ora è meglio proporzionata ed ordinata rispetto a tre anni fa. Purtroppo non ho fatto foto alla pianta senza foglie e quindi non si può vedere la ramificazione nel suo dettaglio ma ho in programma per fine maggio primi di giugno una defogliazione e in quella occasione non mancherò di documentare gli interventi. Oggi, la pianta si presenta così. Tra l'altro, quest'anno ha avuto una fioritura senza precedenti.

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Carpin10

Una macro del piede

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Img_2010

A presto

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  MeloMat90 il Lun 20 Apr 2020, 13:25

Bella pianta davvero e l'esplosione delle gemme in primavera è deliziosa felicefz

Ci lasci in attesa per vederla spogliata foto1 guardalente
MeloMat90
MeloMat90
Utente normale
Utente normale

Messaggio  andria il Lun 20 Apr 2020, 14:47

bella è in piena forma. io poi ho un debole x le ramificazioni delle latifoglie quindi aspetto il dopo defogliazione.

andria
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  vicious il Lun 20 Apr 2020, 16:43

bellissima Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 714717
vicious
vicious
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  kordonbleu il Mar 21 Apr 2020, 10:01

sempre belle piante ci mostra omar Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 975874 applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggio  IvoBac il Mar 21 Apr 2020, 10:07

applauso super

IvoBac
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  omar211075 il Mar 19 Mag 2020, 12:43

Anche per lei è arrivato il momento della defogliazione. Lavoro parecchio impegnativo che ha richiesto un intervento di circa 6 ore. Prima del lavoro la pianta si presentava così, piena di vigore e carica di frutti:

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Maggio12

All'interno, a causa della mancanza di luce, ho trovato diverse foglie gialle e molto deboli. L'intervento è stato mirato oltre che a favorire la crescita di nuova ramificazione fine anche per favorire il passaggio di luce e fare rinforzare i rami più deboli. Ne ho approfittato anche per accorciare tute le ramificazioni a 3 gemme:

Rimodellatura di un vecchio carpino - Pagina 2 Maggio13

Purtroppo la foto non rende bene l'idea della pianta, che sembra avere una forma allungata e con ramificazione molto disordinata. Dal vivo, l'effetto visivo è completamente diverso e la pianta sembra essere molto più compatta sorridi

omar211075
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  alè_bonsai il Mer 20 Mag 2020, 09:37

Stupenda Omar.....complimenti.

alè_bonsai
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: