Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post
Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo:
giancarlo.carlini@alice.itCerca
Argomenti più visti
Ultimi argomenti attivi
Migliori postatori
giancarlo | ||||
kordonbleu | ||||
Simo. | ||||
cirodanapoli | ||||
orsoferito | ||||
TonyZ | ||||
danielo55 | ||||
alby94 | ||||
Gualty | ||||
Bonsaicaffe |
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
Segui Giancarlo su Facebook
Un legno molto pregiato per la daiza
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Un legno molto pregiato per la daiza
KAURI Un legno dorato molto antico
Nelle varie ricerche che ho effettuato per trovare delle tavole di legno per realizzare le daize sono venuto a conoscenza ed in possesso di alcune tavole di un legno chiamato kauri.
Le tavole mi sono state cedute da un produttore di parquet che aveva dei campioni per realizzare delle prove.
Vorrei parlarne con voi in quanto questo legno mi ha molto affascinato per diverse ragioni che potrebbero interessarvi.
Si tratta di una conifera la cui presenza è conosciuta solo in ristrette zone dell’asia e in Nuova Zelanda che poi è quello che si commercia a prezzi elevatissimi e per cui vengono realizzati pochi pezzi pregiati d’arredamento per poche tasche.
Siccome le piante ancora vive sono intoccabili si ricava il legno estraendo gli alberi seppelliti sotto terra da vari cataclismi succeduti piu’ di quarantamila anni fa .
Gia’ qui ci si chiede come dopo 40.0000 anni il legno si sia conservato senza marcire e pietrificarsi , la spiegazione pare sia la mancanza di ossigeno sotto il fango paludoso.
L’albero è probabilmente il piu’ grosso mai esistito in fatto di cubatura del tronco , con diametri fino a 9 metri.
La sua caratteristica migliore e che piu’ mi ha colpito è la sua venatura d’oro che con i riflessi della luce ha degli effetti incredibili che ho potuto apprezzare anche nelle tavole in mio possesso.
In questo video potrete vedere i riflessi
Se invece volete rendervi conto di come si sia conservato e come venga estratto guardate questo video
Nelle varie ricerche che ho effettuato per trovare delle tavole di legno per realizzare le daize sono venuto a conoscenza ed in possesso di alcune tavole di un legno chiamato kauri.
Le tavole mi sono state cedute da un produttore di parquet che aveva dei campioni per realizzare delle prove.
Vorrei parlarne con voi in quanto questo legno mi ha molto affascinato per diverse ragioni che potrebbero interessarvi.
Si tratta di una conifera la cui presenza è conosciuta solo in ristrette zone dell’asia e in Nuova Zelanda che poi è quello che si commercia a prezzi elevatissimi e per cui vengono realizzati pochi pezzi pregiati d’arredamento per poche tasche.
Siccome le piante ancora vive sono intoccabili si ricava il legno estraendo gli alberi seppelliti sotto terra da vari cataclismi succeduti piu’ di quarantamila anni fa .
Gia’ qui ci si chiede come dopo 40.0000 anni il legno si sia conservato senza marcire e pietrificarsi , la spiegazione pare sia la mancanza di ossigeno sotto il fango paludoso.
L’albero è probabilmente il piu’ grosso mai esistito in fatto di cubatura del tronco , con diametri fino a 9 metri.
La sua caratteristica migliore e che piu’ mi ha colpito è la sua venatura d’oro che con i riflessi della luce ha degli effetti incredibili che ho potuto apprezzare anche nelle tavole in mio possesso.
In questo video potrete vedere i riflessi
Se invece volete rendervi conto di come si sia conservato e come venga estratto guardate questo video
Re: Un legno molto pregiato per la daiza
Maremma, prima di lavorarlo bisogna fargli l'inchino,e per l'antichità e per il prezzo,legno molto bello, non ho mai visto un daiza di tale materiale,l'importante è che il suo colore dorato non sopravalga la pietra suiseki, a tale proposito mi viene in mente un Koreano trasferito in America che i daiza li colorava color oro,esagerato!. facci vedere poi il tuo lavoro capitanfabius,e come lo tratterai,, visto che hai avuto la fortuna.
Se ne impara una tutti i giorni........ Grazie Capitanfabius
Sono curioso di vedere il tuo futuro lavoro
Sono curioso di vedere il tuo futuro lavoro
Smipar- Utente normale
Mooolto interessante......davvero c'e' sempre da imparare qualcosa di nuovo in ogni campo......
giancarlo- .
bello questo tipo di legno e ancor più bella la sua "storia". Per quanto riguarda il suo uso per la costruzione di daiza però ci sono due cose che non mi convincono:1) il fatto che sia una conifera. 2) la facilità con la quale la mega motosega nel video riesce a tagliare l'enorme tronco potrebbe significare che il legno non è molto compatto. Comunque tutto questo potrà essere smentito o avvalorato solo provando.
ps: approfitto anche per chiarirmi un dubbio, io ho sempre sentito dire e detto "il daiza", è giusto dire "la daiza", oppure sono giuste tutte e due?
ps: approfitto anche per chiarirmi un dubbio, io ho sempre sentito dire e detto "il daiza", è giusto dire "la daiza", oppure sono giuste tutte e due?
CaVa69- Nuovo Utente
capitanfabius ci hai provato poi a fare qualcosa? vedere, vedere!
Purtroppo no Carlo . E' un periodo in cui sono un po' piu' preso con il lavoro e nonostante mi prudano le mani per la voglia di fare devo aspettare di essere piu' tranquillo.
Non vorrei sembrare troppo filosofico ma sia i Suiseki che i Bonsai per essere lavorati hanno bisogno di uno stato interiore di pace e serenita' altrimenti non si riesce ad esprimere la loro potenzialita'.
Non vorrei sembrare troppo filosofico ma sia i Suiseki che i Bonsai per essere lavorati hanno bisogno di uno stato interiore di pace e serenita' altrimenti non si riesce ad esprimere la loro potenzialita'.
Argomenti simili
» presentazione nuovo membro
» ligustrum vulgare ,materiale per esperti
» Quercia molto strana...
» La tecnica dell'imbustamento
» Lavorazione legno
» ligustrum vulgare ,materiale per esperti
» Quercia molto strana...
» La tecnica dell'imbustamento
» Lavorazione legno
Pagina 1 di 1